Re: Tordi di Febbraio

CACCIA78 ha scritto:
esprimo il mio parere del tutto personale....tordi in febbraio a prescindere dalle linee dell'ispra non li caccierei in marzo tantomeno...non rientra nella mia etica di caccia...norme che mi sono imposto di rispettare anche se la legge mi consentirebbe di fare più delle limitazioni che mi do da me. è chiaro che non stanno covando ancora e nemmeno sono algi inizi però non mi sembra comunque giusto il prelievo nella fase prenuziale....L'UNICO PRELIEVO CHE ATTUO è QUELLO POST NUZIALE CHE CONSIDERO SOSTENIBILE E NON DANNOSO...quello attuato in primavera non lo accetto.
il momento critico per gli uccelli è la fase di migrazione post nuziale e un prelievo in quelle date è ammortizzabile dalle morti per cause naturali alle quali andrebbero comunque incontro da soli.in primavera sono in perfetta forma e sono molti di più quelli che arrivano nei lidi di riproduzioni quindi non considero corretto fermarli sulle roveri di turno...ciao ciao

Ciao, scusa ma trovo una contraddizione nel tuo scritto, tu dici che non cacceresti in febbraio anche se l'Ispra dicesse che fosse possibile,poi fai una disamina sulla migrazione pre-nunziale(condivisibile),ma vedi è proprio la direttiva europea che dice che non è possibile cacciare in quel periodo delicato; il nostro problema e che la migrazione pre-nunziale non inizia il 10 gennaio come dice l'Ispra ma non prima della 2 decade di febbraio (infatti non mi sembra che adesso siamo invasi dai tordi),quindi secondo te non sarebbe accettabile cacciare la 1 decade di febbraio ?
Motivami per favore la tua risposta , perchè dal tuo scritto sembra che l'Ispra abbia ragione riguardo la 1 decade di gennaio e sembra che tu dal 10 gennaio non cacci più tordi o per lo meno secondo l'etica che ti sei imposto no li ritieni cacciabili già da gennaio.
Ciao.
 
Re: Tordi di Febbraio

Febbraio è un mese magico! Anche se non ci consentono di andare a caccia in questo periodo, spesso la mattina esco e faccio il giro delle edere, ripensando alle tante cacciate fatte nei capannelli di fortuna sparsi un pò ovunque. Ogni giornata era diversa dall'altra, piena di sorprese e di nuove presenze, un pò come ad Ottobre. Purtroppo solo ricordi..... e tanta nostalgia.....
 
Re: Tordi di Febbraio

Nel fine settimana c'è stato un buon aumento di tordi,non parlo di quantità eccezionali ma buone...ieri soprattutto visti parecchi gruppetti di 3/5 capi che salivano verso gli uliveti.
Male il giretto col cane alla ricerca della regina,nessun incontro!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto