Re: Tordi di Febbraio

Stamani siamo andati a fare gli "stradini" cioe`a rimettere un po`a posto la strada che porta al capanno e di tordi ne abbiamo visto e sentito(io no un gli sento) 1 solo.
Questa e`le prova che quella date suggerite dagli "scenziati" dell'Ispra per la stesura dei KC,era ed e` semplicemente ridicola.
Ieri girata al capanno per controllare la strada,quindi con orecchi e occhi tesi,nulla di nulla.
 
Re: Tordi di Febbraio

...Io mi accontenterei della via di mezzo...ovvero che la caccia ai tordi si possa praticare sino al 31/01...come fatto sino ad ora. Sarebbe la cosa piu' giusta. Dopo questo periodo, condivido quanto espresso da caccia78. Cio' dovrebbe comunque essere attuato, in maniera conforme, da tutti i paesi dell'area mediterranea.
 
Re: Tordi di Febbraio

ognuno è libero di pensarla come crede.... e non ho detto di non cacciarli o almeno cosi non volevo dire...dico che io non ci vado per etica mia.aggiungo che la diminuzione di selvaggina non dipende dalla caccia ma dall'ambiente che si è radicalmente trasformato...credo che questo debba essere un motivo in più per stare attenti a ciò che si preleva ...non si può pensare di caciare come 40 anni fa. non si può prelevare più selvaggina di quella che il terrotrio piò dare. se come dite tutti gli annni ci sono meno uccelli colpa nostra o di qualcun altro ma bisogna adeguarsi....è vero che da me i tordi ci sono a ottobre e quaindi faccio buon gioco a dire quel che dico...aggiungo che caccio in un posto dove ne ho fatti poco più di 100 e sono andato tutta la stagione...non sono grandi numeri ma mi accontento! godo nell'essere al capanno non nello sparare.

non me ne vogliate ma abbiamo vedute un po diverse ciao


ps: continuiamo pure a discuterne che mi sembra che lo scambio di idee sia piacevole
ciao
 
Re: Tordi di Febbraio

L'Ispra è faziosa, non credo che ne valga la pena di discutere. Credo che i suoi capi siano stati tutti nominati dal Pecoraro. E sull'integrità di quest'ultimo ce n'è da dire!!! Quindi se non cambiano i vertici dell'ispra qui non cambia nulla. E' che noi italiani la "Superpartes" non sappiamo nemmeno dove sia di casa!! Siamo l'unico paese al mondo dove i migratori effettuano il volo pre-nunziale a Febbraio!! Strano vero? [6] [6] [5a] E che dei politici corrottissimi debbano influenzare la mia vita mi da un grande fastidio [violent.gif]
 
Re: terdi di Febbraio

Re: terdi di Febbraio

cicalone ha scritto:
Gianni ha scritto:
ggramoli ha scritto:
E' un po presto per dirlo. Ricordo che quando cacciavammo fino a fine Marzo, i tordi cominciavano il ripasso solo la seconda quindicina di febbraio, salvo eccezzioni meteo che potevano far anticipare o posticipare il ripasso.

Esatto, il periodo buono di solito era verso fine febbraio, fin quasi a tutto marzo, gran fasci di tordi a Moricone alto, ora parco, si prendevano fino all'ultimo giorno di marzo, il che vuol dire che era interessato anche buona parte di aprile.
Verso mare a fare fossi di marzo si cacciava fra rondini e upupe perfino quaglie, i tordi di febbraio non erano facili, non facevano spollo e rientro uscivano dalle macchie alla spicciolata nelle ore tarde, solo gli scacci erano proficui.
Attualmente cè poco in giro anche se si sentono i tordi maschi cantare.


Che ricordi eh? [Trilly-11-11.gif] ormai solo quelli pero' se stai messo bene a soldi te ne puoi anna' in SPAGNA O PORTOGALLO A SPARARLI IN iTALIA NO DI CERTO....

Apposta che ci sono i ricordi indelebili dei tempi belli dei tordi, semmai andrò all'estero lo farò solo per le anatre, i colombacci o le tortore per i tordi non credo proprio, non mi danno più nessuna emozione e io ormai vado a caccia di animali che me le danno.
 
Re: Tordi di Febbraio

a caccia di animali che me le danno.


o che te LA danno [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

scherzi a parte pure io ragiono cosi' spendere quasi 2000 euro per tirare ai tordi non lo farei, per le oche e anatre senzaltro si. [allah.gif]
 
Re: Tordi di Febbraio

sassello forever ha scritto:
anche nel cilento il ripasso è sempre stato buono specialemente come dice mio padre dalla seconda meta di febbraio a fine marzo era per il cilento il periodo migliore ora invece per vedere qualke tordo in piu ci dobbiamo accontentare solo degli ultimi 20 giorni di gennaio come nfatti è stato per quest'anno...gli ultimi 10 giorni i tordi c'erano pero poi un po per il tempo un po perche è finita non si è potuta sfruttare al meglio la situazione
Il picco nel Cilento si è sempre avuto tra gli ultimi giorni di Febbraio fino a S.Giuseppe quando se trovi i tordi che si sono raggruppati verso la costa ti può capitare di vederne a centinaia grassi come una quaglia!
 
Re: Tordi di Febbraio

Nella mia zona i tordi continuano ad essere pochini,i merli che sono stati scarsissimi quest'anno iniziano ad esser un pò più numerosi ma sempre poca roba sulle edere ispezionate...
Una domanda forse sciocca,ma l'ISPRA dice anche alle varie regioni qnd chiudere la caccia ad una determinata specie e i carnieri ridicoli da poter fare?...esempio in campania 20 quaglie in un anno con un max di 3 al giorno come per le tortore,colombaccio e corvidi non nella pre-apertura mentre altrove iniziano prima,la beccaccia che non si può sparare oltre il 15 gennaio,15 capi di selvaggina migratoria mentre a pochi km in Basilicata diventano 20,lo storno che non si può sparare,il fringuello che è protetto mentre al nord si caccia etc etc...?
 
Re: Tordi di Febbraio

SirGordon ha scritto:
In toscana ,in genere il mese di febbraio è il mese migliore x il ripasso dei tordi,ma quest'anno non solo non è stato buono x il passo ma x il momento neppure x il ripasso,in altre zone la situazione è differente o è un desterto?




Credo che ancora sia presto...Bisogna attendere almeno dopo il 15-20 febbraio. Dalle mie parti, nel Viterbese...Fino a qualche anno fa...era uno spettacolo guardare i tordi a febbraio e marzo nei boschetti di edere , durante il periodo del ripasso. Ho avuto la fortuna di cacciare...per poco anche durante il mese di marzo con mio padre e ho impressi nella mente i tordi presi in quel periodo molto belli e grassi, che arrivavano sulle querce senza bisogno di richiami. Con la luce primaverile sembravano grossi come piccioni...O forse ero piccolo io...Comunque bei ricordi !
 
Re: Tordi di Febbraio

CACCIA78 ha scritto:
ognuno è libero di pensarla come crede.... e non ho detto di non cacciarli o almeno cosi non volevo dire...dico che io non ci vado per etica mia.aggiungo che la diminuzione di selvaggina non dipende dalla caccia ma dall'ambiente che si è radicalmente trasformato...credo che questo debba essere un motivo in più per stare attenti a ciò che si preleva ...non si può pensare di caciare come 40 anni fa. non si può prelevare più selvaggina di quella che il terrotrio piò dare. se come dite tutti gli annni ci sono meno uccelli colpa nostra o di qualcun altro ma bisogna adeguarsi....è vero che da me i tordi ci sono a ottobre e quaindi faccio buon gioco a dire quel che dico...aggiungo che caccio in un posto dove ne ho fatti poco più di 100 e sono andato tutta la stagione...non sono grandi numeri ma mi accontento! godo nell'essere al capanno non nello sparare.

non me ne vogliate ma abbiamo vedute un po diverse ciao


ps: continuiamo pure a discuterne che mi sembra che lo scambio di idee sia piacevole
ciao

Nessuno te ne vuole Carlo, si parla "pour parler" in questi mesi di riposo venatorio, lo Stivale è un Paese troppo lungo e disomogeneo nella caccia e "non solo", le zone del centrosud sono più vocate per la permanenza dei turdidi, se ne stanziano grossi contingenti e ne continuano ad arrivare erraticamente molti altri dai Paesi vicini sempre per il clima favorevole e le pasture abbondanti, il numero degli abbattimenti può risultare maggiore, sempre che si facciano solo turdidi, però non è sempre festa bisogna cercarli ed inseguirli nel territorio e fuori dalle tante oasi e parchi, spesso si và in bianco.
Le mie vedute sono simili alle tue, non bisogna accanirsi su una specie, difatti fatti un pò di tordi a ottobre-novembre, passo senza indugio alle anatre ed ai colombacci, debbo dire che però nel passato sono stato quasi solo tordaiolo e il tuo carnet annuale a volte per me era settimanale, sempre nel rispetto dei limiti.
Se ho capito bene tu non diversifichi la tua caccia appena finiti i tordi??? Secondo me dovresti farti un'alternativa, tante cacce sono molto più belle dei tordi, dovresti provare.
ciao
 
Re: Tordi di Febbraio

Assolutamente no l'ISPRA emette solo linee guida a livello nazionale. Le varie regioni stabiliscono le date di apertura e chiusura alle varie specie e il numero di capi abbattibili per cacciatore, in totale o per giornata venatoria.
Circa lo storno e i fringuelli sono cacciabili solo in deroga.
 
Re: Tordi di Febbraio

dico che le mie leggi personali in questo caso mi dicono di non cacciare tordi gia dopo i primi mdi novembre..i sasselli ai primi di dicembre...un po perchè da me non ce ne sono gran che e quei pochi soggetti che preleveri non mi farebbero di sicuro stravolgere una gironata di caccia e poi come dicevo non ritengo corretto cacciarli in quella fase dell'anno dove la migrazione sia di andata che ritorno è finita o non ancora iniziata e i movimenti sono solo dettati dalla ricerca di cibo...non mi stimola e non ritengo comunque giusto cacciarli soprattutto in marzo a rientro in atto..a prescindere da cio che dice ispra...sono solo mie convinzioni ciao
 
Re: Tordi di Febbraio

ragazzi salve quì non siè mossa una penna ne passo e ne ripasso


W la caccia [5a]
 
Re: Tordi di Febbraio

condivido con gordo,ma di anno in anno vanno stringendo i tempi e togliendo specie cacciabili,almeno da noi [6]

W la caccia [5a]
 
Re: Tordi di Febbraio

CACCIA78 ha scritto:
non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto che scelo di afre appostamento fisso...la distribuisco su tutta la stagione...bottacci a ottobre, sasselli e cesene novembre, cesene dicembre...genniao poco...la caccia su soggetti in pastura e non di passo mi piace poco .... la mia stagione è piena comunque.
dici una cosa giusta aproposito delle caCCIATE che sono difficili però mi sembra di capire non così raro fare ottimim carnieri...inviteri a non esagerare nei prelievi rispettando il limite consentito soprattutto su animali in pastura e non di passo visto che propabilmente stazioneranno ancora li per le giornate a seguire..... se cio che dice giannisio fosse vero( spero e credo di no) dovrebbe essere nostro interesse a non prelevarne troppi....spero siate d'accordo con me su questo.

ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!

Ora sono d'accordo conte!!!!!!! :wink:
 
Re: Tordi di Febbraio

non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto che scelo di afre appostamento fisso...la distribuisco su tutta la stagione...bottacci a ottobre, sasselli e cesene novembre, cesene dicembre...genniao poco...la caccia su soggetti in pastura e non di passo mi piace poco .... la mia stagione è piena comunque.
dici una cosa giusta aproposito delle caCCIATE che sono difficili però mi sembra di capire non così raro fare ottimim carnieri...inviteri a non esagerare nei prelievi rispettando il limite consentito soprattutto su animali in pastura e non di passo visto che propabilmente stazioneranno ancora li per le giornate a seguire..... se cio che dice giannisio fosse vero( spero e credo di no) dovrebbe essere nostro interesse a non prelevarne troppi....spero siate d'accordo con me su questo.

ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!
 
Re: Tordi di Febbraio

Bravo!!!!
Chiuderesti a Novembre?
Da me arrivano d'Ottobre,e mi starebbe anche bene,ma da me in giu`?
Via ragazzi siamo seri!
Certo Marzo sarebbe troppo in la,ma una quindicina di giorni a Febbraio che si ridurrebbero a7-8 giorni di caccia,non penso che farebbero distruzioni.
Se non le abbiamo fatte quando s'era 2.000.000 e si andava sino al31/03,non penso che ora si incida sulla specie.
Pensa alle cacce primaverili le hanno tolte perche`giustamente,o ingiustamente,dicevano che erano distruttive e si facevano stragi,e gli animali sarebbero andati a scomparire,ma io non ho visto questo grande incremento da quando le hanno tolte,anzi,gli uccelli sono andati sempre a diminuire,e questa se ce ne fosse bisogno,e` la prova che la caccia con la diminuzione degli uccelli,non c'entra proprio nulla.
E poi etica o non etica,non serve assolutamente a nulla chiudere al 10-20/01 da noi quando in quasi tutta Europa vanno fino a Febbraio e anche Marzo(per ora),ma secondo me andranno anche (dopo )perche`c'e` il dio quattrino che non conosce ne etica,ne tempi.
 
Re: Tordi di Febbraio

CACCIA78 ha scritto:
non credo siano in estinzione.... io caccio da appostamento fisso ai turdidi e non voglio cambiare tipo di caccia perchè amo solo questa e poi non potrei visto ps: lo sfogo nasce dal fatto che sento spesso di grosse grosse cacciate in puglia piuttosto che da altre parti e mi da un po fastidio sta cosa...non perchè io non caccio cosi tanto ma perche mi urta vedere cosi tanti animali prelevati solo per far sapere all'amico che se ne è fatto uno di più.se la passione fosse solo la fucilata non credo che andrei ancora a caccia...lo stesso vale per il discorso estero che mi vede fermo sulle posizioni che ho espresso qui. vorrei che si riflettesse anceh sul fatto che non perchè la legge la consenta lo si edbba per forza fare....ciao a tutti!!

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Il problema non è la ricerca della quantità ma il dover sottostare a leggi discriminanti per molti di noi...vedi l'esempio delle ville di cui parla l'amico!
Penso e spero che la maggior parte di noi la pensino come te ma purtroppo nella mia zona i grandi numeri di tordi si trovano a fine dicembre fino a febbraio.
Quest'anno ad esempio ottobre e novembre mi sono dedicato ad altre cacce (con ottimi risultati) data la scarsità di tordi.
 
Re: Tordi di Febbraio

colombaccio51 ha scritto:
Bravo!!!!
Chiuderesti a Novembre?
Da me arrivano d'Ottobre,e mi starebbe anche bene,ma da me in giu`?
Via ragazzi siamo seri!
Certo Marzo sarebbe troppo in la,ma una quindicina di giorni a Febbraio che si ridurrebbero a7-8 giorni di caccia,non penso che farebbero distruzioni.
Se non le abbiamo fatte quando s'era 2.000.000 e si andava sino al31/03,non penso che ora si incida sulla specie.
Pensa alle cacce primaverili le hanno tolte perche`giustamente,o ingiustamente,dicevano che erano distruttive e si facevano stragi,e gli animali sarebbero andati a scomparire,ma io non ho visto questo grande incremento da quando le hanno tolte,anzi,gli uccelli sono andati sempre a diminuire,e questa se ce ne fosse bisogno,e` la prova che la caccia con la diminuzione degli uccelli,non c'entra proprio nulla.
E poi etica o non etica,non serve assolutamente a nulla chiudere al 10-20/01 da noi quando in quasi tutta Europa vanno fino a Febbraio e anche Marzo(per ora),ma secondo me andranno anche (dopo )perche`c'e` il dio quattrino che non conosce ne etica,ne tempi.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] quoto............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto