Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Brakoniere78 ha scritto:
balestite ha scritto:
Io proporrei da parte delle ns Ass. Venatorie una piccola taglia su ogni capo abbattuto in modo da invogliare piu cacciatori a praticarla che poi in fin dei conti è anche bella.

Quoto!!! ..il botto che fanno quando cadono è proprio gudurioso!!! Io le butterei giù anche solo se mi offrissero un caffè!!!
...a quest'ora sarei morto di tachicardia [Trilly-77-24.gif]
- 2 giorni alla chiusura....ne volano ancora troppe [Trilly-11-11.gif]
domani ne voleranno di meno ............ :wink:
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Altro che professionisti.
Giovedì scorso per prova sono andato anch'io, avevo 2 stampi montati su canna da pesca addosso ad una pianta e 2 morte a terra prese lunedì. Risultato 6 cornacchie prese in mezzora, poi qualcuna si avvicinava, girava in tondo alta e andava via. Evidentemente le fucilate le hanno allarmate.
Riprovo sabato in altro posto distante circa 1 Km, stessa tesa con le 6 in più aggiunte. Risultato, solo 2. Mi sono accorto che non credevano più alla tesa e alle 8,30 sono andato via.
Quando non si può andare ad altro, è un divertente ripiego, ma bisogna veramente mimetizzarsi bene, anche con passamontagna.

Sinceramente credevo che se ne potessero prendere anche di più, almeno leggendo i post di alcuni. Debbo dire che se si arriva a 5-6 cornacchie in una mattina sono veramente tante.[/quote]
-----------------------------------------------------------------------------------
Caro tullio,i carnieri alle bestiacce si possono fare e con numeri interessanti.
Vai su un granturcheto appena tagliato o su di un fresato fresco poi si che si scartuccia.
Il fatto è che ci si va di ripiego,i carnieri migliori si fanno all'apertura dove pullulano i figliocci,ma le tortore o le quaglie prendono il sopravvento,le campagne iniziano ad essere impegnate dai cacciatori che comunque creano un'azione di disturbo,e questo le rende diffidenti.
Vanno seguite sulle pasture e una volta trovate si fà un capanno D.O.C,se una buca è meglio,il tutto rivestito con materiale reperito sul posto,dopodichè una decina di stampi per la tesa che non deve essere troppo vicina al capanno e piazzate non raggruppate ma larga,al massimo 2o 3 vicine,con una staccata di vedetta,fatto il tutto ci si gode lo spettacolo canna strozzata pb 8 di prima e 5di seconda e terza,una volte entrate nella tesa vanno subito fuori tiro.
Questi sono i primi consigli che posso dare a chi vuol passare una mattinata facendo della beneficienza a madre natura,poi l'esperienza affina la tecnica.
Sinceramente non la considero una caccia per cosi dire nobile,nulla a che vedere con l'adrenalina che ti offre un colombo in curata,ma è pur sempre una caccia che va affrontata con la massima serietà e dove ogni minimo particolare può pregiudicare il risultato finale.Comunque sia è molto sfiziosa.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

auto5 ha scritto:
E' una goduria Walker sparare con questo mitico semiautomatico il vero capostipite di tutti i semiauto,regolato a tutto freno con cartuccie da 36gr piombo 6 le grigie le spennava quando le prendi perchè non che sia così facile sparare con l'auto5 abituato con i nuovi ma rimane sempre il migliore sto provando a cercarlo in cal 16 ma non è così facile ciao


I calibri 16 di tutte le marche sono rarissimi, di auto5 cal 16 ne troveresti sicuramente in Francia, dove questo calibro è molto considerato ed usato.
Io ho un vecchio Argus Breda superleggero di mezzo secolo fà, lo uso con parsimonia e solo con cariche leggere, benchè a tutto freno ho paura di rompere qualche pezzo e non trovarne da sostituire.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

erchiappetta ha scritto:
Bella Gianni.....complimenti!Allora per st'altr'anno tocca che m'organizzo pure io pe' sta caccia alternativa,tanto 'ste bestiacce abbondano, i tordi latitano:vedemo un po' de ristabili' l'equilibri de sta' razza in esubero :D !Ciao.
Achille,quando vuoi,ma ricorda dopo la metà di novembre,i colombi per ovvi motivi hanno la precedenza,ma qualche uscita si può combinare,specialmente in quelle giornate grigie in cui il maltempo non è di buon auspicio.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Bravo Mauro e socio !!! Quando ci vediamo (al prossimo raduno) poi mi spieghi cosa serve per fare una tesa decente eh ??

Ciao
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Io proporrei da parte delle ns Ass. Venatorie una piccola taglia su ogni capo abbattuto in modo da invogliare piu cacciatori a praticarla che poi in fin dei conti è anche bella.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] A GIANNIIIIIII e quello sarebbe il capanno ben mimetizzato???? se vede che mancavo io [rire.gif]
come già detto per telefono.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] COMPLIMENTI
PS. poi ti insegno come mimetizzare il capanno :wink:
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Tullio che dirti,con la tesa che predispongo le cornacchie entrano alla grande,gli stampi,ne ho 10 (che è il massimo consentito dalla legge per specie),sono molto belli con le zampe e picchetto.
Devi predisporla in maniera impeccabile.
Gli stampi vanno messi larghi (dalle foto si intravede parte del gioco),non come le tese serrate degli storni per intenderci,di cui uno staccato di vedetta.
Considera che ad un'ottima predisposizione degli stampi deve seguire un'ottimo capanno,se una delle due non combina,ti fanno tana.
La tesa va posizionata a partire da circa 20 mt dal capanno,facendo attenzione a non esagerare altrimenti ti si posano fuori tiro,poi va studiata la situazione ambietale per adeguare tutto il gioco.
Comunque dalle mie parti la merce c'è,solo che sono molto smaliziate,per questo mi sfiziano,perchè non è facile attirarle.
Comunque giovedi ho chiesto un giorno di ferie,se me lo accordano integro la beneficienza.
Per la spruzzata con lo spray,non credo che dia il riflesso metallico,ma faccia luccicare tutto lo stampo in maniera innaturale,io non lo farei,magari prova su uno e vedi la reazione.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Stamattina gl'ho fatto proprio male!!!!! -21!!!
Domani granfinale con missili terra-aria e terra-terra con piombo misto 4 e 5 da 40gr! Altamente letali [lol.gif]
Chissà il buon Gandhi cosa c'ha messo dentro... [26] Uranio impoverito forse [26]
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

E bravi Cornacchiari, lo vedete che avete trovato il selvatico che fà per voi [Trilly-77-24.gif], prese a Pratica di mare poi non è facile, con tutte le botte che prendono durante l'anno, io non me ce sò mai dedicato, quelle che prendo sono sempre casuali, ma mi sà che alla fine questa sarà la caccia del futuro [Trilly-11-11.gif], con quelle cornacchie fatece il brodo, dicono che è una squisitezza [thumbsdown.gif] .
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

mimetico ha scritto:
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] A GIANNIIIIIII e quello sarebbe il capanno ben mimetizzato???? se vede che mancavo io [rire.gif]
come già detto per telefono.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] COMPLIMENTI
PS. poi ti insegno come mimetizzare il capanno :wink:
AAAOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mimetico sei tu,mica io [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Ritorno a dire, in questi 10 giorni che avete avuto in più, avete fatto strage di cornacchie, beati voi con la Polverini!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Gli stampi non devono brillare, sono opachi apposta, quando a fine stagione ripasso a vernice i colori degli stampi di anatra poi gli spruzzo una vernice neutra opacizzante.
 
Re: CORNACCHIATA 1 E 2 !!!!

Bravo Mauro, ora come ora sarei ritornato in un posto visto a settembre quest'anno che era pieno nelle pinete di gazze, sarei tornato lì volentieri per vedere se ci fossero ancora e per dare loro il benservito [33] [dwarf.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto