Re: Caccia beccaccini in Calabria

x keccolino91,senza polemica,intanto salutoni al forum,caro keccolino91,lungi da me l'idea di volerti insegnare qualcosa ,detto questo,lasciami esprimere il mio pensiero ,la caccia al salto al beccaccino,è una forma di arte venatoria,arte,arte,l'approccio psico fisico,deve essere totale,al beccaccino la conoscrnza (orobica del terreno:pendenze,declini,modifiche,termali,posizione del vento,posizione di zone ombreggiate,chiuse al sole,punti soleggiati,umidita del terreno,perlustrazione delle fatte(bianche verdi,impronte,(zampettine,)buchi(fori di beccata,controllo,zone con vellutino,orari di passo,le pasturazioni,vermetti,rossi,chioccioline,niente,niente niente,deve essere lasciato all'improvvisazione,il sistema di approcio alle insenature deve essere fatto con i piedi ben poggiati per terra l'aderenza al terreno deve essere totale,la canna del fucile diretta verso il punto dove si presume ci sia il selvatico,limbracciature in questo caso deve essere quasi totale nell'approccio finale,i sensi a mille,la calma,e la tensione fusi con armonica determinazione,il dito morbito,al beccaccino si spara con gli occhi aperti,salendo velocemente,alla spalla,e seguendo l'animale,anche dopo colpito,non ultimo,mai dico mai ,deconcentrarsi,perche dove c'e nè uno,quasi sempre ci sono altri,è la più antica forma di caccia,uomo contro animale,(uomo contro uomo)poi è arrivato il cane,come ausiliare,ciao caro salutoni,PS:cinquanta incontri,mà è (LEDEN)sto posto.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

A MITTIT DOMINUS AD VERBUM NOXII ALIEVI CONTACT. STO SCERZANDO NATURALMENTE,SALUTONI.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

questo significa essere esaustivo grazie,keccolino,adesso dirò una cosa impopolare,ma è il mio pensiero(la caccia,con la sportività non centra nulla,sia a livello antropologico,che con le reali istanze,filosofiche,romantiche e compagnia cantando,(io sono cacciatore dalla testa ai piedi fino a dentro il b....o d....l c.....o.(REGNA L'ipocrisia,IPOCRISIIIA)SALUTONI.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

Sono d'accordo con keccolino, la ferma di un ausiliare su un selvatico come il beccaccino è tanto rara quanto unica ed entusiasmante, nulla a che vedere con uno sparo al salto, poi, questione di gusti. Non dimenticiamoci che la ferma su beccaccino è carattere recessivo e chi ha un fermatore di beccaccini (al momento ho un kurzhaar bravo beccaccinista) può veramente assaporare l'essenza di questa caccia. Ve lo dice chi è beccacciao sfegatato ma che appena può (di solito al rientro dalla montagna nel pomeriggio) si va a divertire su questo fantastico selvatico.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

salutoni al forum,signori cerchiamo di capirci,qui da parte mia non è questione di ferma ho non ferma,del cane,per trentanni ci sono andato a caccia ,e forse in futuro,chissà,ma questo èun altro discorso,il senso,è..concepite,arrivare a sparare a fermo scrutando le sponde,sotto la pioggia con il binocolo,dopo avere macinato centinaia di metri,concepite scrutare,una mezza costa di collina a starne sugli appennini,nella ciociaria,e arrivare a tiro dopo una arrampicata,concepite entrare nel bosco sapendo che c'è si lei la beccaccia e dopo innumerevoli uscite,a vuoto vederla per un attimo e magari riuscire ad incarnierarla ,voglio dire anche questa è caccia ho no?..tutto qui,sono animali "veri anche quelli ho no",con amicizia salutoni viva viva la caccia,viva il sogno di una caccia più libera per tutti noi,salutoni.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

claudiohunter ha scritto:
Salve a tutti...Io abito a reggio calabria ma purtroppo questo tipo di caccia nella mia zona non è affatto praticata inquanto credo che non sia interessata dalle rotte migratorie di questi volatili,perciò mi chiedevo se qualcuno di voi mi sapesse indicare dei luoghi sempre in calabria dove si possono effettuare dei buoni incontri con questi selvatici.GRazie.
Quest'anno (è il primo, per la verità), con i miei compagni di caccia alla beccaccia, ne abbiamo incarnierati 18, non tutti nello stesso giorno, facendoci divertire noi ed i cani, nelle marcite con due dita d'acqua e tanti bovini al pascolo, a "due passi da casa" :i monti della Limina.Chissà se il prossimo anno sarà la stessa cosa?Ciao.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

salutoni,,per claudiohunter,ci sono,dedicati con metodo,metodo,vai in zone adiacenti il mare,in parallelo,attrezzatura binocolo,voglia,volonta,mimetismo,questo per la ricerca,e l'osservazione,attacca le marcite,i prati allagati,le corde d'aqua,i rigagnoli,le anse dei fiumiciattoli,dove si forma l'erbetta,(vellutino),non metterti a vento,avvicinati pianissimo dove ci sono,coperture dal vento sui bordi dei canali,osserva osserva,osserva,le fatte,le ,impronte,zampettine varie,le fatte dei beccacini sono bianche e verdastre,lasciano lolio sulle pozze d'aqua,i buchi,sono dritti,diversi da quelli della beccaccia che sono trasversali,la snieppa in calabria c'è,e terra più bella non c'e nè,e questo è detto da un ciociaro doc,magari potessi cacciarci,una settimana,mapperei 50 km quadrati,shhaalutoniii.
 
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti...Io abito a reggio calabria ma purtroppo questo tipo di caccia nella mia zona non è affatto praticata inquanto credo che non sia interessata dalle rotte migratorie di questi volatili,perciò mi chiedevo se qualcuno di voi mi sapesse indicare dei luoghi sempre in calabria dove si possono effettuare dei buoni incontri con questi selvatici.GRazie.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

professore 1 ha scritto:
questo significa essere esaustivo grazie,keccolino,adesso dirò una cosa impopolare,ma è il mio pensiero(la caccia,con la sportività non centra nulla,sia a livello antropologico,che con le reali istanze,filosofiche,romantiche e compagnia cantando,(io sono cacciatore dalla testa ai piedi fino a dentro il b....o d....l c.....o.(REGNA L'ipocrisia,IPOCRISIIIA)SALUTONI.

Non la penso come te, nel senso che con il termine sportività si fà riferimento anche al rispetto per l'animele.
Se non ha possibilità di salvarsi utilizzando le armi che la natura gli ha fornito che divertimento c'è a cacciarli.
Infatti + è difficile + è emozionante come per le beccaccie.
La sportività si vede anche per esempio nell'evitare di sparere gli uccelli posati.
Mi è capitato di vedere beccaccie o beccaccini posati a tiro utile.
Che si fa gli si spara perchè sono cacciatore.
Anch'io sono cacciatore dalla testa ai piedi ma preferisco dare una possibilità di fuga al selvatico, in questo modo l'emozione e la soddisfazione nel prenderlo sarà maggiore.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

unultima cosa,sulla tecnica di approccio al beccacino,sono qurantanni che la pratico lo dico con umiltà e rispetto,da noi nel lazio non ci sono,le risaie,come nel veneto,il tiro,risulta di ogni tipo,a differenza dei lungoni e trasversali,tipici delle risaie,dove anche ho cacciato(spagna),da noi nel lazio a me fa impazzire la caccia aala snieppa,l'unico consiglio che mi permetto di dare è fuori dagli schemi classici,..ascolta bene:2 cose:1 stai sempre carico,mentalmente e fisicamente,2 tutti e due i piedi per terra,tutti e due,quindi regolati nella camminata,negli approcci,alle anse,i piedi devono poggiare entambi per terra,avvicinati strusciandoli non passeggiando,il fucile le canne nella direzione di dove pensi ci sia il selvatico,semimbracciato,è faticoso(caccia combat)ma fruttuoso,poche padelle salutoni a tutta la calabria e ai cacciatori calabresi che sò per certo essere generosi e sinceri.salutoni.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

Nei campi a Gambarie penso che se ci si dedichi con costanza se ne trovino, personalmente quest'anno la sera del 16-12 ho potuto notare un buon movimento(quando c'è stata la prima nevicata forte) sparandone ed abbattendone uno e mentre lo cercavo ne ho sparato un altro che però ho sbagliato in modo clamoroso, anche il mio amico a 100 metri da me ne ha ammazzato un altro.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

ilgheppio ha scritto:
Nei campi a Gambarie penso che se ci si dedichi con costanza se ne trovino, personalmente quest'anno la sera del 16-12 ho potuto notare un buon movimento(quando c'è stata la prima nevicata forte) sparandone ed abbattendone uno e mentre lo cercavo ne ho sparato un altro che però ho sbagliato in modo clamoroso, anche il mio amico a 100 metri da me ne ha ammazzato un altro.

Io personalmente ne ho sparato uno a Foligno in delle cisterne di liquame e uno l'amico mio, sapevo anche io nei campi per le allodole quando sono bagnati che qualcuno c'è in prossimità dei "laghetti" artificiali, ma personalmente (forse colpa del tempo) non ce ne sono stati. Ho visto anche macchine di cacciatori nella fiumara di Melito, non so se lì qualche beccaccino o anatra si spara.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

io per correttezza nei confronti dei miei cani non gli sparo se non sotto ferma ad un beccaccino perchè potrei rovinare la ferma al cane caro professore..tu vuoi farla al salto falla al salto, la legge non te lo nega..io preferisco farla col cane e purtroppo devo limitarmi a sparare solo sotto ferma..non ritengo una forma di caccia inferiore farla al salto, anzi per me è più redditizia però io avendo i cani la pratico con i cani e ne riesco a sparare molto meno di quanti ne vedo..
per il numero degli incontri quando vuoi sarai mio gradito ospite e te li faccio contare uno per uno..comunque su un terreno solo è raro trovarne così tanti però facendo 2 o 3 zone si raggiungono e si superano questi numeri nelle giornate giuste, ovviamente se ne sparano molte meno con icani..
mi è capitato quest'anno in un pomeriggio quando la caccia era già chiusa di riuscirne a contare più di 80..e non erano gli stessi perche man mano passavano il fiume..
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

Io credo che il discorso sia che non sia molto praticata ma penso che i posti ci sono eccome per i beccaccini, basta farsi un giro nelle fiumare, nelle marcite, nei prati bagnati, nelle risaie, negli stagni, nei fiumi, insomma l'importante è che l'ambiente sia umido, paludoso, con vegetazione.
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

professore 1 ha scritto:
salutoni al forum,signori cerchiamo di capirci,qui da parte mia non è questione di ferma ho non ferma,del cane,per trentanni ci sono andato a caccia ,e forse in futuro,chissà,ma questo èun altro discorso,il senso,è..concepite,arrivare a sparare a fermo scrutando le sponde,sotto la pioggia con il binocolo,dopo avere macinato centinaia di metri,concepite scrutare,una mezza costa di collina a starne sugli appennini,nella ciociaria,e arrivare a tiro dopo una arrampicata,concepite entrare nel bosco sapendo che c'è si lei la beccaccia e dopo innumerevoli uscite,a vuoto vederla per un attimo e magari riuscire ad incarnierarla ,voglio dire anche questa è caccia ho no?..tutto qui,sono animali "veri anche quelli ho no",con amicizia salutoni viva viva la caccia,viva il sogno di una caccia più libera per tutti noi,salutoni.


-------------------------------------------------------------
Si anche questa è caccia.
[lol.gif]
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

un posto buooooooooono per i beccaccini in calabria è la piana di Sibari, lo so che è lontano da te, ma li li trovi, fino a l'anno scorso c'era Domenico82 che ha messo diverse foto di carnieri di beccaccini presi in quella zona, a Sibari c'è una zona coltivata a riso, e con le prime piogge e ottima

Franco
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

Lupen ha scritto:
un posto buooooooooono per i beccaccini in calabria è la piana di Sibari, lo so che è lontano da te, ma li li trovi, fino a l'anno scorso c'era Domenico82 che ha messo diverse foto di carnieri di beccaccini presi in quella zona, a Sibari c'è una zona coltivata a riso, e con le prime piogge e ottima

Franco

Sì è vero lì i beccaccini ci sono pure oltre le anatre, ci sono stato anch'io, ci sono anche i video di Domenico82 con il suo breton se non erro
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

Lupen ha scritto:
un posto buooooooooono per i beccaccini in calabria è la piana di Sibari, lo so che è lontano da te, ma li li trovi, fino a l'anno scorso c'era Domenico82 che ha messo diverse foto di carnieri di beccaccini presi in quella zona, a Sibari c'è una zona coltivata a riso, e con le prime piogge e ottima

Franco
Io quest'anno ci sono andato un paio di volte, parecchie padelle, e fatti in tutto una diecina
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

ancora????
per me è più ARTISTICO, EMOZIONANTE, AFFASCINANTE, ORIGINALE, SPORTIVO NEI CONFRONTI DEL SELVATICO, spararlo sotto ferma del cane..
poi camminare col fucile spianato nell'attesa del frullo del selvatico è davvero poco sportivo, e k siamo al piattello???..e diamogli qualche possibilità di fuga allo scolopacide..nella caccia al salto se praticata bene e soli il selvatico parte quasi sempre a tiro utile..
poveri beccaccini, non sterminiamoli così..
la cosa più bella sarebbe poter ridare la libertà al selvatico dopo averlo preso!..come faccio nella pesca..
 
Re: Caccia beccaccini in Calabria

dalle mie parti è una zona molto praticata!..quest'anno con i cani da ferma in 2persone si facevano carnieri molto numerosi..consideriamo che col cane anche sotto ferma alcuni partono prima e non puoi sparare..nelle giornate buone di passo se si conoscono i posti si arriva facilmente ai 40 50 incontri giornalieri!..incarnierarli tutti anche in 2 sarebbe impossibile, anche perchè se i cani non fermano io nn tiro se frullano..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto