RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Ehy Joe....ma l'alzavola è di mio padre !!!!!!!!!!!!!!! Ma pensa te come è piccolo il mondo....son davvero contento, non mi ricordavo di questa ricattura !!!!! Negli anni 90 mio padre alla foce del fiume Centa di Albenga aveva una gabbia con entrata a nassa con cui catturava anatidi......poi questa è andata distrutta durante un alluvione, il canneto è stato distrutto per costruire il nuovo argine e quindi stop agli inanellamenti di anatidi.
Un salutone !!
Mauro
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Ma all'ISPRA bisogna mandare l'anello o basta inviargli una mail con i dati dell'anello e la specie dell'animale inanellato?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Io un tordo dalla SLOVACCHIA, uno da OZZANO e uno da PRAGA. Ho comunicato il ritrovamento all' ispra e mi hanno mandato una lettera con tutti i dati: latitudine, età e km percorsi da dove anellato a dove ritrovato. Ma ho ricevuto info solo su quello di OZZANO, degli altri due non ho avuto notizie. Comunque per chiamare l' ispra è un dramma, ci vogliono 5euro solo x trovare l' ufficio preposto, semplificare un pò sarebbe molto meglio.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Io ho catturato uno storno (ozzano emilia) ed una tortora un paio di anni fa, entrambi nello stesso posto e lo stesso anno ( in 24 anni di caccia solo questi). Ho portato gli anelli alla sezione della fidc ma non mi hanno detto più nulla (dopo la seconda volta che chiedevo notizie ho rinunciato.) . Un mio amico ha catturato un beccaccino inanellato in polonia.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

joe magasso ha scritto:
botahv79 ha scritto:
so che l'anuu aveva fatto delle pubblicazioni a tal proposito (son certo di averne una da qualche parte)...

Mirco....trovala....è interessantissimo,ciao,Paolo.


la cerco, cosi' quando vieni a pranzo te la faccio vedere.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

botahv79 ha scritto:
Turdus87 ha scritto:
Io ho abbattuto un fagiano femmina con un anello di plastica dove c'era scritto S.FE R57; qualcuno sà cosa significa? Anche in questo caso si deve comunicare l'abbattimento?


e' la sigla dell'allevamento.

[20] e devo comunicare l'abbattimento? Se si a chi ?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

finita la stagione venatoria,da qualche anno,frequento il centro di inanellamento di monte Brisighella.Assicuro che è una esperienza che tutti gli appasionati di caccia,specie alla migratoria,dovrebbero fare.Vi segnalo di seguito il sito dove potrete trovare dati veramente interessanti:Centro inanellamento e cattura Monte Brisighella Parco del San Bartolo.Faccio presente che il lavoro è effettuato da cacciatori ed è diretto da un cacciatore ornitologo veramente preparato per cui ci si trova a parlare la stessa lingua e scusatemi se è poco.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Mai capitato, infatti più volte mi son detto ma come mai? ma anellano o son fandonie?
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

In cinquanta anni di caccia non ho mai abbattuto uccelli inanellati, e nemmeno lo hanno fatto quelli che cacciavano con me.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

io in quasi mezzo secolo di caccia in Italia, California, Montana, e Alaska non ho MAI abbattuto un migratore inanellato. Eppure io sono principalmente un paperaro, e le anatre sono fra gli uccelli piu' comunemente inanellati negli U.S. Boh! Gli unici esseri viventi contrassegnati che abbia mai catturato furono diversi salmerini qui A Kodiak, catturati a mare, che erano stati marcati con degli "spaghetti" di plastica numerati dal locale dipartimento di caccia e pesca. Come da legge, li ho chiamati al telefono per comunicare i dati sugli "spaghetti" e mi hanno detto da dove provenivano e quando erano stati marcati.
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Io ho ritrovato tempo fa un piccione con un messaggio: continuiamo a resistere, Gaeta 1861. [Trilly-77-24.gif] Che vuol dire? :D
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

Turdus87 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
Turdus87 ha scritto:
Io ho abbattuto un fagiano femmina con un anello di plastica dove c'era scritto S.FE R57; qualcuno sà cosa significa? Anche in questo caso si deve comunicare l'abbattimento?


e' la sigla dell'allevamento.

[20] e devo comunicare l'abbattimento? Se si a chi ?


riguarda solo i migratori..
 
Re: RITROVAMENTO ANELLI SU UCCELLI ABBATTUTI

In 17 anni di caccia mai trovato nemmeno un anello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto