Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Per giovy e roby85: ma siete sicuri che una volta indurito poi si stacchi dallo stampo? Ho come l'impressione che rimanga attaccato...da qualche parte ho letto che si fa più o meno la stessa cosa ma con lo stampo in silicone. Fatemi sapere come va!
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ciao a tutti, qualcuno poi ha sperimentato la schiuma negli stampi? io ho fatto un solo tentativo andato malissimo... [Trilly-11-11.gif]
1 la schiuma ha aderito al mezzo stampo e non esce manco a sparargli
2 ho tentato ungendo lo stampo sia con olio di vaselina che con olio spray... [meaculpa.gif]
3 la schiuma aumenta di volume in modo troppo veloce e si asciuga prima di poterla "spalmare" in qualche modo
4 mi si è incollata anche la schiuma rimanente nella bomboletta e non ho fatto altri tentativi
Vorrei provare con la resina epossidica ma costa molto di più, non so se vale la pena
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

franz85 ha scritto:
Mucio ha scritto:
Eccolo quà uno dei miei stampi in velluto.Di bello hanno che non ci sono problemi con la pioggia e si vedono un pò più da lontano rispetto a quelli impagliati.......... In armeria vengono una pazzia, 22 euro l'uno.
eheheh Mucio ce li siamo copiati l'un l'altro....questi sono i miei stampi in velluto, fatti con un lavoro certosino come ho spiegato già tempo fa nel post sulla caccia alle pavoncelle!

Avete mai provato a fare lo stesso lavoro anche su stampi di cornacchia?
Chissà se diventano più attraenti con il velluto addosso.
Ingannare una cornacchia è un'arte molto difficile, .....la sfida del velluto, ....ci si riuscirà?
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Mucio ha scritto:
Eccolo quà uno dei miei stampi in velluto.Di bello hanno che non ci sono problemi con la pioggia e si vedono un pò più da lontano rispetto a quelli impagliati.......... In armeria vengono una pazzia, 22 euro l'uno.
eheheh Mucio ce li siamo copiati l'un l'altro....questi sono i miei stampi in velluto, fatti con un lavoro certosino come ho spiegato già tempo fa nel post sulla caccia alle pavoncelle!
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

giovy ha scritto:
bhè primo da noi , come detto dal Ferretti, non si possono usare neanche le piume senza che lo stampo non abbia il bollino di autorizzazione del tassidermista, secondo a questo punto inuile attaccargliele una ad una , ma è meglio imbalsamare......

........ [eusa_naughty.gif] .....no Giovy io ho scritto proprio che sulla legge non specifica nulla in merito a questo, .... attaccare penne su un qualsiasi modello di stampo...o almeno la nostra L. Regionale sulla tassidermia non lo menziona....poi non so le interpretazioni da parte degli organi preposti su questa pratica.....ciao Davide...
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Eccolo quà uno dei miei stampi in velluto.Di bello hanno che non ci sono problemi con la pioggia e si vedono un pò più da lontano rispetto a quelli impagliati.......... In armeria vengono una pazzia, 22 euro l'uno.
 

Allegati

  • Immag0562.jpg
    Immag0562.jpg
    145.2 KB · Visite: 1
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Ho preso lo stampo in plastica. L'ho ricoperto con la pellicola trasparente per alimenti, che aderisce perfettamente.
Ho preso dei giornali (quotidiani) e li ho fatti a striscioline.
Per fare il primo strato, bisogna passare le strisce solo in acqua e farle aderire allo stampo.
Solo acqua affinche poi si stacchi con + facilità dallo stampo originale.
Successivamente ho fatto una miscela di acqua calda, farina e vinavil.
Passavo le strisce nel miscuglio e le stendevo sullo stampo.
Poi lasciavo asciugare un giorno e ripetevo l'operazione.
Dopo 3 o 4 strati, ho fatto un taglio con il taglierino, dal becco dello stampo fino alla coda, ovvero tutta la pancia.
Ho aperto delicatamente lo stampo in cartapesta e sfilato fuori lo stampo originale in plastica.
Ho richiuso il taglio tenendo unite le parti e facendo un paio di strati.
Il giornale rende tra l'altro non uniforme la superfice il tutto dà un effetto + reale.
Per la pitturazione se ne occupa la mia ragazza, ma stiamo temporaggianddo perchè c'è brutto tempo ed umidità.
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

allora i riferimenti precisi non li conosco ma sono sicuro di quello che dico perchè ho assistito a delle contestazioni dalle guardie e verbali successivi...inoltre quelli in commercio tutti hanno il contrassegno con indicato l'imbalsamatore e il numero di stampo...saluti luca....
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Io ho usato uno stampo in plastica come forma.
Ricoperto con la cartapesta, lasciato asciugare.
Infine ho tolto lo stampo in plastica e mi è rimasto perfetto, compreso il becco.
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Tutte belle idee, ma qui mi sembra che se non sei Giotto o Raffaello si fanno solo dei mostri!!!

Io preferisco spellare le mie prede e dopo avergli dato una salata (ma esistono prodotti specifici) attaccare le pelli su dei manichini in poliuretano che sono facilmente modellabili e anche se non perfetti le penne ricoprono ogni difetto.

Il risultato è perfettamente realistico, ci vuole poco tempo e se ben conservati durano una vita. unico inconveniente la pioggia.

Come posso metto delle foto
Saluti massimo
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

massimo60 ha scritto:
Tutte belle idee, ma qui mi sembra che se non sei Giotto o Raffaello si fanno solo dei mostri!!!

Io preferisco spellare le mie prede e dopo avergli dato una salata (ma esistono prodotti specifici) attaccare le pelli su dei manichini in poliuretano che sono facilmente modellabili e anche se non perfetti le penne ricoprono ogni difetto.

Il risultato è perfettamente realistico, ci vuole poco tempo e se ben conservati durano una vita. unico inconveniente la pioggia.

Come posso metto delle foto
Saluti massimo

L'idea è ottima, peccato che ci voglia il tesserino da imbalsamatore per esporre tali richiami .....
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Io quel tipo di stampo lo uso per lo storno occupano pochisimo spazio e ne puoi mettere giù 200.
Per la pavoncella l'ho visto fare
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

ronni ha scritto:
sono stato tempo fà a pavoncelle con un signore che aveva costruito una 50ina di stampi semplici ma efficaci. disegnata sul compensato una pavoncella ritagliata poi con seghetto alternativo e dipinda a mano, per base un tondino di ferro con asola dove incastrare lo stampo.
non tridimensionali ma semplici ed efficaci..........
gli originali erano in lamierino chè con una leggera brezza si muovono pure ottimi efficaci economici,io li ereditai dà un vecchio cacciatore
 
Re: IDEE FAI DA TE STAMPI

Io ho fatto 2 stampi di cornacchia di cartapesta.
Sono usciti molto bene e sono anche resistenti.
Ora devo solo pitturarli, poi posterò qualche foto.

L'idea del poliuretano l'avevo abbandonata perchè dopo qualche prova mi sono reso conto che avrei soltanto rovinato lo stampo originale, visto che ad opera finita non si stacca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto