Re: tordi

zona alpi 72 ha scritto:
72filippo72 ha scritto:
qui lo storno e il passero sono vietati da moltissimi anni e infatti si vede... è pieno... quello che stanno mancando sono i tordi e i merli
le rondini e gli altri uccelletti che 30 anni fa erano a miliardi e che sono 30 anni che non vengono cacciati sono spariti.e' stata la caccia anche con quelli?????


Per quanto riguarda le rondini il discorso è dovuto sicuramente all'inquinamento e a gran parte è dovuto alla nuova tipologia di casa e all'ignoranza delle persone che distrugge i loro nidi .... Una cosa è certa non si sta facendo niente per salvare il salvabile ...
 
Re: tordi

ggramoli ha scritto:
72filippo72 ha scritto:
qui lo storno e il passero sono vietati da moltissimi anni e infatti si vede... è pieno... quello che stanno mancando sono i tordi e i merli

Sarebbe opportuno guardare la realtà con orizzonti un po più ampi. Perchè se dalle tue parti è pieno di passeri, in tutto il resto d'Italia ne sono rimasti pochissimi. Potrei dire senza tema di essere smentito che sono sulla via della estinzione come le rondini e tante altre specie non cacciabili.
A dimostrazione che la caccia centra poco e se centra solo in senso positivo.
Di storni poi è stato sempre pieno anche quando li cacciavamo continuamente.

Questa volta Franco sono d'accordo con te al 100%
 
Re: tordi

cipolla ha scritto:
Saranno sempre meno. Prelievo venatorio in Italia ed Estero, clima che sta mutando. L'habitat che sta peggiornado, fotovoltaioco, eolico, pesticidi, inquinamento, incendi, disboscamento e cementificazione disordinata. In piu' caccia anche nei periodi di Agosto e settembre nella scandinavia.
La loro diminuzione non la si nota di anno in anno. Ma da decennio in decennio. I primi anni di porto d'armi( 12 anni fa' ) vedevo piu' tordi in un weekend che ora in 2 settimane. Nel cielo vedevi spettacoli che ora non vedi piu', tranne qualche giornata particolare e fortunata. Vedevi centinaia e centinaia di tordi. Per non parlare della migrazione. Ricordate negli anni 90 la notte durante la migrazione quanti zip si sentivano nel cielo ? E non solo come avviene ora in 6-7 notti, ma succedeve ogni notte ! Tutte le notti si sentivano centinaia se non migliaia di zip.
E' la dura realta'. E non parlo tanto di migrazione ma di numero di selvatici che sverna nel nostro territorio. E pensare che qui in Puglia negli anni 90 c'erano almeno il doppio dei cacciatori che ci sono ora !
Purtroppo è così da tutte le parti...mi vene da pensare a come sarà tra 10-15 anni...che tristezza!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: tordi

Un esempio eclatante è la Campania, sono alcuni anni che la caccia al passero e lo storno non esiste più sul calendario venatorio regionale. Non per divieto, ma per una dimenticanza di qualche assessore che aveva l'incarico di compilare l'elenco. Intanto tutto è rimasto così, non sono vietati, ma nemmeno si possono cacciare! Dice bene 72Filippo72, dal Marocco arrivano congelati, e qui li dobbiamo solo guardare, anche se sono una specie in aumento.
 
Re: tordi

Si parla ogni anno di migrazioni disturbate dalle peturbazioni... Ma non mi fatte ridere.. Quando ero piccolo con mio padre altro che pertubazioni... Pioveva dal mese d'Agosto e a Settembre era praticamente già autunno e ad Ottobre l'ultima giornata di pernici stava già sparando tordi e qualche beccaccia... Altro che pertubazioni..Qui si stanno facendo stragi all'estero.. In un negozio di surgelati ho trovato in vendita passeri e allodole provenienti dal marocco e colombacci,tordi e storni provenienti dalla Spagna..Tutti sicuramente presi con le reti... E a noi in Italia ci rompono per i limiti e così via ??? Qui in Sardegna la caccia la chiudono a Gennaio e i tordi ogni anno arrivano a Febbraio Marzo e giustamente o no non ce li fanno sparare..Mentre nelle altre nazioni a quanto pare vista la vendita è lecito catturarli anche così.. Benvenuti in Europa... Mah !!! Ah dimenticavo .... La cosa più triste è che non si fa niente neanche per la stanziale dove si potrebbe agire tranquillamente con ottimi risultati e invece sempre qui in Sardegna si è passati a non poter prendere per sole 5 giornate non più di due pernici a giornata e non più di due lepri in tutto l'arco della giornata.... Ripopolare no ??? Ancora qualche anno e gli uccelli che si potranno sparare saranno i nostri ....
 
Re: tordi

dovè l apposito spazio per le "presentazioni"? comunque credo che le cacciate da 100 tordi giornalieri nn facciano poi tanto bene!
 

skenk

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
scusate ma i tordi che fine hanno fatto quest'anno?????? [26] sarà forse colpa della pessima gestione all estero? [6]
 
Re: tordi

Da noi a Siena, l'estinzione del passero che dormiva ed aveva l'abitat nei nostri tetti è entrato in competizione con lo storno.
Ogni anno che passa un pò alla volta gli storni conolizzano nuovi tetti a discapito dei passeri, che pian piano stanno scomparendo...... ma i nostri super studiosi dove hanno il capo e gli occhi? Non vedono quello che stà succedendo? ILo storno continua ad essere protetto, ma mi domando all'ìspra questi famosi tecnici si fanno delle dosi massicce di seghe mentali????
[6] [****.gif]
 
Re: tordi

Grouse ha scritto:
cipolla ha scritto:
Saranno sempre meno. Prelievo venatorio in Italia ed Estero, clima che sta mutando. L'habitat che sta peggiornado, fotovoltaioco, eolico, pesticidi, inquinamento, incendi, disboscamento e cementificazione disordinata. In piu' caccia anche nei periodi di Agosto e settembre nella scandinavia.
La loro diminuzione non la si nota di anno in anno. Ma da decennio in decennio. I primi anni di porto d'armi( 12 anni fa' ) vedevo piu' tordi in un weekend che ora in 2 settimane. Nel cielo vedevi spettacoli che ora non vedi piu', tranne qualche giornata particolare e fortunata. Vedevi centinaia e centinaia di tordi. Per non parlare della migrazione. Ricordate negli anni 90 la notte durante la migrazione quanti zip si sentivano nel cielo ? E non solo come avviene ora in 6-7 notti, ma succedeve ogni notte ! Tutte le notti si sentivano centinaia se non migliaia di zip.
E' la dura realta'. E non parlo tanto di migrazione ma di numero di selvatici che sverna nel nostro territorio. E pensare che qui in Puglia negli anni 90 c'erano almeno il doppio dei cacciatori che ci sono ora !
Purtroppo è così da tutte le parti...mi vene da pensare a come sarà tra 10-15 anni...che tristezza!! [Trilly-11-11.gif]
.....tristezza è proprio la parola giusta [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: tordi

io ho appena preso la licenza e sentendo le storie di vecchi cacciatori mi guardo attorno e mi viene da piangere la stanziale viene gestita malissimo e la migratoria sterminata dalle battute estere e io in futuro nn so proprio a cosa sparare!! :(
 
Re: tordi

72filippo72 ha scritto:
Si parla ogni anno di migrazioni disturbate dalle peturbazioni... Ma non mi fatte ridere.. Quando ero piccolo con mio padre altro che pertubazioni... Pioveva dal mese d'Agosto e a Settembre era praticamente già autunno e ad Ottobre l'ultima giornata di pernici stava già sparando tordi e qualche beccaccia... Altro che pertubazioni..Qui si stanno facendo stragi all'estero.. In un negozio di surgelati ho trovato in vendita passeri e allodole provenienti dal marocco e colombacci,tordi e storni provenienti dalla Spagna..Tutti sicuramente presi con le reti... E a noi in Italia ci rompono per i limiti e così via ??? Qui in Sardegna la caccia la chiudono a Gennaio e i tordi ogni anno arrivano a Febbraio Marzo e giustamente o no non ce li fanno sparare..Mentre nelle altre nazioni a quanto pare vista la vendita è lecito catturarli anche così.. Benvenuti in Europa... Mah !!! Ah dimenticavo .... La cosa più triste è che non si fa niente neanche per la stanziale dove si potrebbe agire tranquillamente con ottimi risultati e invece sempre qui in Sardegna si è passati a non poter prendere per sole 5 giornate non più di due pernici a giornata e non più di due lepri in tutto l'arco della giornata.... Ripopolare no ??? Ancora qualche anno e gli uccelli che si potranno sparare saranno i nostri ....
ooooooooo finalmente io ti stimo una persone che la pensa come me che reputa inopportuno cacciare anzi decimare la migratoria tutto l anno nei vari paesi europei e che ha la mia stessa idea sulla gestione della stanziale.....ma tutti i soldi che paghiamo ogni anno che fine fanno??????
 
Re: tordi

Saranno sempre meno. Prelievo venatorio in Italia ed Estero, clima che sta mutando. L'habitat che sta peggiornado, fotovoltaioco, eolico, pesticidi, inquinamento, incendi, disboscamento e cementificazione disordinata. In piu' caccia anche nei periodi di Agosto e settembre nella scandinavia.
La loro diminuzione non la si nota di anno in anno. Ma da decennio in decennio. I primi anni di porto d'armi( 12 anni fa' ) vedevo piu' tordi in un weekend che ora in 2 settimane. Nel cielo vedevi spettacoli che ora non vedi piu', tranne qualche giornata particolare e fortunata. Vedevi centinaia e centinaia di tordi. Per non parlare della migrazione. Ricordate negli anni 90 la notte durante la migrazione quanti zip si sentivano nel cielo ? E non solo come avviene ora in 6-7 notti, ma succedeve ogni notte ! Tutte le notti si sentivano centinaia se non migliaia di zip.
E' la dura realta'. E non parlo tanto di migrazione ma di numero di selvatici che sverna nel nostro territorio. E pensare che qui in Puglia negli anni 90 c'erano almeno il doppio dei cacciatori che ci sono ora !
 
Re: tordi

Purtroppo è la triste verità...non che la colpa sia solo di una precisa cosa, ma mettici l'inquinamento, sempre più aree urbanizzate, gli insetticidi che usano negli altri paesi europei, la caccia che viene fatta in certi posti all'estero dove non hanno limiti di carniere (e se li hanno sono quantità altissime)...metti insieme tutto...risultato: qui da noi sempre peggio!!!!!!!!
P.S. da poco l'ISPRA ha fatto una ricerca sui migratori che passano da noi e sulle cause della continua diminuzione del passo, alcune cause sono proprio quelle che ho citato sopra, è da notare che la caccia in Italia non è menzionata, nonostante ciò si continua a mettere paletti qui in casa nostra invece di vedere quello che fanno i nostri cari amici "comunitari" nel resto d' Europa!!!!!!
 
Re: tordi

skenk ha scritto:
dovè l apposito spazio per le "presentazioni"? comunque credo che le cacciate da 100 tordi giornalieri nn facciano poi tanto bene!
Magari fossero solo di 100 tordi!!!!!!!!!!!
 
Re: tordi

skenk ha scritto:
scusate ma i tordi che fine hanno fatto quest'anno?????? [26] sarà forse colpa della pessima gestione all estero? [6]

Ciao io ti consiglio prima di presentarti nell'apposito spazio, eppoi credo che non sia colpa delle cacciate estere, ma credo che molto dipenda dall'agricoltura e dal flusso della migrazione, annate pessime ci sono sempre state anche negli anni 80, mentre 3 anni fa(2007) è stata un'annata eccezionale di tordi.
 
Re: tordi

qui lo storno e il passero sono vietati da moltissimi anni e infatti si vede... è pieno... quello che stanno mancando sono i tordi e i merli
 
Re: tordi

I tordi quest'anno che fine hanno fatto......?????????'
Posso parlare delle mie zone e posso dire che non essendoci mangime impossibile che si riesca a vederne.Con i freddi dei giorni scorsi qualcosa ha mosso, ma arrivano, un giorno massimo e poi spariscono di nuovo ed il massimo dei carnieri sono sui 10-15..roba da ridere per questo periodo.
I migratori si servono delle correnti ascenzionali per migrare e negli ultimi anni sono state le più avverse possibili per il nostro paese, se a ciò uniamo la carenza cronica di ambiente avremo come risultato migrazioni e presenze nulle.Inutile stare a scervellarsi sui motivi o imputare come causa la caccia nel resto d'europa.
Sono cambiati il clima, gli habitat e queste sono le uniche cause.
Molti di noi si impressionano perchè vedono foto di carnieri, ma questi vanno visti in un ottica più generale rapportandoli alle presenze dei selvatici sui territori in cui vengono fatti e va considerato che la pressione venatoria non è certo ai livelli di quella italiana,
Come pure va considerato che gli animali se ci sono significa che hanno le condizioni per starci, cosa che da noi non esiste più.
Un cacciatore italiano abbatte in media 200-300 tordi all'anno, chi va all'estero ne abbatte la stessa quantità in una settimana, sempre che abbia fortuna, ma se consideriamo i cacciatori che vanno all'estero sono 1/5 se non meno di quelli italiani,avremo come risultato che l'impatto sulla popolazione di selvatici è minore che in italia.
L'anno passato nelle zone dove caccio bastava toccare con la giacca le frasche per colorarsi di viola, sul terreno si camminava sulla mortella e la lillatra e tanti tordi come l'anno scorso non ne ho mai visti in vita mia, sembravano branchi di storni ed i carnieri potevano far invidia a coloro che andavano in spagna negli anni d'oro con quantità giornaliere a 3 cifre.
Equazione ambiente-habitat= animali
 
Re: tordi

E' la relta'. Oggi siamo andati in un oliveto fitto con un grande leccio dove sapevamo che c'erano una 50ina di tordi e dove speravo che si ammasonassero. Mancavo li' da 10 giorni. Appena arrivato noto subito la mancanza dell'albero ! Era stato abbattuto !! Questo e' un piccolissimo esempio dell'habitat che sta mutando in negativo, giorno dopo giorno !
 
Re: tordi

72filippo72 ha scritto:
qui lo storno e il passero sono vietati da moltissimi anni e infatti si vede... è pieno... quello che stanno mancando sono i tordi e i merli
le rondini e gli altri uccelletti che 30 anni fa erano a miliardi e che sono 30 anni che non vengono cacciati sono spariti.e' stata la caccia anche con quelli?????
 
Re: tordi

72filippo72 ha scritto:
qui lo storno e il passero sono vietati da moltissimi anni e infatti si vede... è pieno... quello che stanno mancando sono i tordi e i merli

Sarebbe opportuno guardare la realtà con orizzonti un po più ampi. Perchè se dalle tue parti è pieno di passeri, in tutto il resto d'Italia ne sono rimasti pochissimi. Potrei dire senza tema di essere smentito che sono sulla via della estinzione come le rondini e tante altre specie non cacciabili.
A dimostrazione che la caccia centra poco e se centra solo in senso positivo.
Di storni poi è stato sempre pieno anche quando li cacciavamo continuamente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto