Re: Scoraggiante

Concordo con quanto detto da fabio e aggiungo che ci vorrebbero anche severi controlli contro il bracconaggio sulle rotte di migrazione.
 
Re: Scoraggiante

Quest'anno è andata così anche dalle mie parti tanto che abbiamo rinunciato di cacciare tordi.
Speriamo nel prossimo anno!!!
 
Re: Scoraggiante

Mi dicono che sia stata un'annata un po' deludente anche in Spagna per i tordi. Molto probabilmente e' stata la conseguenza delle condizioni climatiche sfavorevoli e un po' troppo fuori dalla norma.
Comunque uno l'ho immortalato in piazza a S. Sebastian il 19 Dicembre scorso...!!

Ciao
 
Re: Scoraggiante

Alle pendici dell'Etna quest'anno sono entrati una moltitudine di bottacci che poi si sono eclissati se ne trovano pochissimi in tutta l'isola.
 
Re: Scoraggiante

Non te la prendere Fidel, è cosi in molte parti del Paese, da nord al sud, pensa che molto spesso mi capita di non avere l'occasione per tirare anche un solo colpo, anch'io sono molto demotivato, da settembre ad oggi sono uscito 18 volte e non ho sparato neanche 3 scatole di cartucce, se penso che fino a 5-6 anni fa ne superavo 500......mi viene il mal di testa.
Ciao e buon anno.
 
Re: Scoraggiante

anche io convengo nel dire che non sia il caso di lamentarsi quì da noi adesso che non si po sparare ai merli se tiri 4 o 5 botte sei un signore ahhahh [Trilly-77-24.gif] addirittura il tuo amico na tirate 7 di botte.....apparte gli scherzi stanno non cè niente ovunque io vado in abruzzo e facciamo sempre discreti carnieri ma stanno non siamo mai andati sopra i 60-65 animali in 4...alcune volte ci hanno allietato i colombacci però...quelli si...non ti scoraggiare la caccia è anche questo...saluti luca.
 

fidel

Utente Registrato
Messaggi
170
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Stamattina insieme al mio socio e alla sua fedele springer Diana ci siamo portati in un posto dove pochi anni fa i tord,i merli ed anche qualche beccaccia non mancavano mai.
Era (è?) ancora considerato un posto ideale per fare un buon carniere.
Quest'anno, ho l'impressione, che nemmeno questo posto offra niente.
Sparate dal sottoscritto 4 cartucce x 3 tordi abbattuti 2 trovati 1.
Il mio socio sparate 7 cartucce per5 tordi abbattuti 3 trovati 3.
Avvilente, davvero avvilente.
 
Re:non scoraggiarsi

Re:non scoraggiarsi

non vi scoraggiate ragazzi , è un pianto generale in tutta italia . Guardate i sondaggi è così ovunque. questo è il secondo anno assai magro di migratoria. noi ci siamo decisi a prendere una quota in riserva.....non è la stessa cosa ma questo è quanto.
 
Re: Scoraggiante

Forse il clima non c'entra per niente. Il polo nord magnetico s'e' spostato parecchio verso la Russia. Il magnetismo terrestre e' molto legato alle rotte di migrazione, e se continua cosi' non saranno soltanto i migratori a risentirne. C'e' poi sempre la possibilita' che i poli si invertano. E' gia' accaduto nel passato remoto, come si puo' riscontrare da rocce che sono state magnetizzate al contrario. I cambiamenti del magnetismo terrestre sono legati a fluttuazioni e movimenti del nucleo metallico della terra.
 
Re: Scoraggiante

giovannit. ha scritto:
Forse il clima non c'entra per niente. Il polo nord magnetico s'e' spostato parecchio verso la Russia. Il magnetismo terrestre e' molto legato alle rotte di migrazione, e se continua cosi' non saranno soltanto i migratori a risentirne. C'e' poi sempre la possibilita' che i poli si invertano. E' gia' accaduto nel passato remoto, come si puo' riscontrare da rocce che sono state magnetizzate al contrario. I cambiamenti del magnetismo terrestre sono legati a fluttuazioni e movimenti del nucleo metallico della terra.

Potrebbe essere!

In ogni caso mal comune mezzo gaudio, quest'anno annata di **** un pò per tutti i tordaioli...
 
Re: Scoraggiante

Il clima influisce sulle migrazioni , questo è certo , però deve influire su tutte le speci . Negli anni ho notato che talune speci di turdidi , come cesene e sasselli , sono fortemente influenzate dalle condizioni meteo, ma il bottaccio migra indipendentemente dal clima . Due anni fa il 3 novembre dopo perturbazioni e scirocco e passo scarso , si sono aperte le " gabbie " e quello che non si era visto nelle passate giornate si è visto di lunedi' con venti sempre dai quadranti sud ( litorale viterbese dove caccio sempre ad ottobre ), poi anche il giovedi' successivo passata una pertubazione ho incarnierato gli ultimi bottacci . lo scorso anno , migrazione scarsa ,quest'anno lo sconcerto !!!!!.Negli anni ho notato che lo stesso andamento migratorio del bottaccio è seguito da quello di altre speci come il fringuello . Domanda il clima non dovrebbe aver influenzato anche la migrazione del fringuello per non parlare dello storno , invece numerosi ? Deduco che i celletti protetti sono in buona salute , mentre il tordo , ormai cacciato da tutti in tutto il bacino mediterraneo , sta irrimediabilmente ridimensionando il contingente !!! In spagna sono in netto calo da qualche anno , mentre gli si corre dietro ormai anche in albania e grecia !!! Ovvio che da Noi stanno tranquilli , tra parchi , parchetti , divieti e calendario . bisognerebbe fare una riflessione a livello Europeo e permettere la caccia come è oggi ai tordi solo con basi scentifiche certe e mi duole dirLo , adottare le nostre restrizioni come calendario , a tutto il bacino interessato dal simpatico volatile .
 
Re: Scoraggiante

giovannit. ha scritto:
Forse il clima non c'entra per niente. Il polo nord magnetico s'e' spostato parecchio verso la Russia. Il magnetismo terrestre e' molto legato alle rotte di migrazione, e se continua cosi' non saranno soltanto i migratori a risentirne. C'e' poi sempre la possibilita' che i poli si invertano. E' gia' accaduto nel passato remoto, come si puo' riscontrare da rocce che sono state magnetizzate al contrario. I cambiamenti del magnetismo terrestre sono legati a fluttuazioni e movimenti del nucleo metallico della terra.


[sconvolto.gif] il 2012 si avvicina!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto