Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

walker960walker ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Ti capisco uncacciatore.
A me alle volte manca la Paola.
Era una barista di Firenze. Quando ero nell'EI andavo a casa sua a lavarmi la biancheria. Mi preparava la pastasciutta e poi me la faceva digerire con movimenti ondulatori e sossultori.

Mi mancano quegli spaghetti.


-------------------------------------------------------
solo gli spaghetti??? i movimenti per la digestione nooo???? [Trilly-77-24.gif]

A me sarebbe mancata di più la PASTASCIUTTA di Paola
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

uncacciatore ha scritto:
non pensate subito che Jolanda sia una donna!!! [marameo.gif]
siamo in un sito di caccia!
Jolanda di Savoia è dove mio padre mi portava fin da piccolo e dove ho cacciato i primi anni di licenza fino a quando non sono stati creati stì mostruosi ATC.
Non che prima le zone del ferrarese fossero libere, era tutto TGSC ma in quel di Jolanda e le Contane c'erano dei corridoi di terreno libero ed erano praticamente tutte risaie!!
io ancora adesso mi sogno le marcite e le risaie a beccacini una caccia che mi manca e rimpiango. alcuni divoi hanno mai cacciato in quelle zone? sanno di che parlo?
lì si che vedevi lavorare il cane..
e mi mancano gli spiedi di soli beccacini
Boh, mah...io non ho mai sentito menzionare questi luoghi....... :roll: :roll: :wink: [lol.gif] [meaculpa.gif] [5a]
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Ciao uncacciatore.......presente.......a Contane e Jolanda ad Ariano Polesine e Ariano Ferrarese ci sono stato per 10 anni di fila,4-5 volte all'anno a pavoncelle ed allodole ma soprattutto a beccaccini........ :cry: ricordi bellissimi....anche perchè ero un bel pò piu' giovane.
Ciao,Paolo.
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Questi sono i risultati del progresso, e poi danno a noi cacciatori la colpa se non c'è più nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
mi dispiace x te se hai fatto fe2 per I beccaccini.....perche ormai sono diventati merce rara. Le risaie nn ospitano piu I beccaccini come 15 20 anni fa a parte qualche risaia e rari giorni di passo che si contano sulle dita di una mano...colture troppo specializzate dove pesticidi e lavorazione intensiva nn permettono piu la sosta e la pastura Ideale per questo selvatico....te ne accorgerai tu stesso che li puoi trovare piu facilmente in scanaline o campi di altri cereali tagliati inzuppati dalle pioggie autunnali...sempre che piova perche sono due anni che piove poco in autunno novembre e stoppie di riso diventano cemento
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

ci sono stato alla fine degli anni 70, quando per motivi di lavoro ero a bologna.risaie e mediche stupende e grande abbuffata di beccaccini.adesso nn credo che sia + così con culture intensive e balle varie....conservo un ricordo meraviglioso.
 
Messaggi
746
Punteggio reazioni
0
Punti
16
non pensate subito che Jolanda sia una donna!!! [marameo.gif]
siamo in un sito di caccia!
Jolanda di Savoia è dove mio padre mi portava fin da piccolo e dove ho cacciato i primi anni di licenza fino a quando non sono stati creati stì mostruosi ATC.
Non che prima le zone del ferrarese fossero libere, era tutto TGSC ma in quel di Jolanda e le Contane c'erano dei corridoi di terreno libero ed erano praticamente tutte risaie!!
io ancora adesso mi sogno le marcite e le risaie a beccacini una caccia che mi manca e rimpiango. alcuni divoi hanno mai cacciato in quelle zone? sanno di che parlo?
lì si che vedevi lavorare il cane.. [Trilly-11-11.gif]
e mi mancano gli spiedi di soli beccacini [Trilly-11-11.gif]
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

equilibrista ha scritto:
Ti capisco uncacciatore.
A me alle volte manca la Paola.
Era una barista di Firenze. Quando ero nell'EI andavo a casa sua a lavarmi la biancheria. Mi preparava la pastasciutta e poi me la faceva digerire con movimenti ondulatori e sossultori.

Mi mancano quegli spaghetti.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Che brutta notizia..... cacciare i beccaccini nei fossi o nei chiari non è la stessa cosa, non c'è il lavoro del cane....
spero almeno di trovarmi lì un paio di giornate durante il passo.
Peccato, ero veramente entusiasta di aver ottenuto quella zona.....
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

A me sarebbe mancata di più la PASTASCIUTTA di Paola

Antonio ho pensato che avevano chiuso Donna Jolanda! stavo pensando alle scorpacciate di filoni di grano con capicollo, formaggio pecoricno e funghetti sott'olio!!! x fortuna potrò andare un altra volta, visto che nn è la Jolanda che pensavo io ;)
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

leggendo questo forum e abitando in questa zona non potevo non soffermarmi per confermare tutto cio che e stato detto finora e ripensando ai primi anni di licenza quando le risaie eram piene di becaccini,l erba medica piena di pavoncelle e pivieri.stoppie di mais piene di storni....ed ora?non ce piu nulla ..se sei fortunato fai una giornata o due buone nell arco della stagione.Io ho sempre fatto la stanziale ma i ricordi restano(almeno nella mente) e credo che questi periodi non ci saranna mai piu visto che anno in anno da 10-11anni ormai ce solo stato un forte declino di selvaggina migratoria e sara' sempre peggio...
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

equilibrista ha scritto:
Ti capisco uncacciatore.
A me alle volte manca la Paola.
Era una barista di Firenze. Quando ero nell'EI andavo a casa sua a lavarmi la biancheria. Mi preparava la pastasciutta e poi me la faceva digerire con movimenti ondulatori e sossultori.

Mi mancano quegli spaghetti.

i spaghetti erano alla puttanesca? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Che brutta notizia..... cacciare i beccaccini nei fossi o nei chiari non è la stessa cosa, non c'è il lavoro del cane....
spero almeno di trovarmi lì un paio di giornate durante il passo.
Peccato, ero veramente entusiasta di aver ottenuto quella zona.....



Ciao Daniele, piacere sono Morris da Cesenatico.... troverai sicuramente qualche bella giornata in risaia....abbi fede...

imbocca al lupo ;)
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

joe magasso ha scritto:
Ciao uncacciatore.......presente.......a Contane e Jolanda ad Ariano Polesine e Ariano Ferrarese ci sono stato per 10 anni di fila,4-5 volte all'anno a pavoncelle ed allodole ma soprattutto a beccaccini........ :cry: ricordi bellissimi....anche perchè ero un bel pò piu' giovane.
Ciao,Paolo.

anch'io quando non ho più potuto andare a Jolanda causa ambiti mi sono spostato al di qua del po e ho avuto fino a tre anni fà l'ambito del polesine centrale e frequentavo le zone di loreo e rosolina ma non c'era confronto con le risaie di Jolanda. Mi dispiace sentire che non è più come una volta ma ci credo perchè anche il polesine negli ultimi anni era diventato come diceva Davide Ferretti. dopo poche domeniche era tutta una triste distesa di terra arata. addirittura in una grande piana dove ho fatto circa dieci anni fà con mio zio e le sue allodoline una giornata a tre cifre ad allodole! negli ultimi anni se arrivavi a dieci c'è da baciarsi le mani. inoltre visto che i fossetti che portavano acqua e tanti beccacini e germani visto che stò posto è a fianco del Po hanno pensato bene di intubarli tutti con dei grossi tubi così adesso lo spettacolo è una distesa piatta di soia a settembre e ai primi di ottobre una distesa piatta di terra arata. solo le lepri ancora resistono ma non so che divertimento sia affrontare una distesa simile di terra arata. li mi era capitato sempre oltre dieci anni fà mentre facevo una canaletta in cerca di papere e beccacini in una giornata di nebbia di trovarmi a venti metri un branco di germani in pastura sul mais tagliato e farne 3 con 3 colpi unica volta fin ora nella mia vita. purtroppo è vero che negli ultimi anni l'agricoltura ha fatto passi di gigante per le colture intensive e per il diserbo e per la lotta agli insetti. con la conseguenza che i nostri amici alati giustamente hanno cambiato siti spostandosi dove trovano ancora da mangiare.
mi ricordo a Jolanda che dopo le risaie si faceva una dolce sosta in campi di angurie lasciate là a marcire.. confermo che le pavoncelle che si vedevano in quelle zone le ho viste altre volte solo ad ariano.
che dire.. beati voi che ancora potete scarpinare in quei luoghi anche se così cambiati..
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Erano uno spettacolo,adesso é tutto cambiato...che dire a volte si ci lamenta del poco passo,gli animali di anno in anno non trovano più il loro abitat naturale,non ci sono o poche oramai risaie,medicai pochi e vicino alle strade...che tristezza,ma noi ci saremo sempre.
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Ciao Sono nuovissiomo del forum.... mi collego subito a questa discussione, anche se oramai datata per chiedere un aiuto:
Quest'anno ho ottenuto l'atc fe02, proprio per cacciare i beccaccini nelle risaie di jolanda di savoia. Qualcuno della zona saprebbe darmi qualche dritta? Non conosco per nulla la zona.....
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Ti capisco uncacciatore.
A me alle volte manca la Paola.
Era una barista di Firenze. Quando ero nell'EI andavo a casa sua a lavarmi la biancheria. Mi preparava la pastasciutta e poi me la faceva digerire con movimenti ondulatori e sossultori.

Mi mancano quegli spaghetti.
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

uncacciatore ha scritto:
non pensate subito che Jolanda sia una donna!!! [marameo.gif]
siamo in un sito di caccia!
Jolanda di Savoia è dove mio padre mi portava fin da piccolo e dove ho cacciato i primi anni di licenza fino a quando non sono stati creati stì mostruosi ATC.
Non che prima le zone del ferrarese fossero libere, era tutto TGSC ma in quel di Jolanda e le Contane c'erano dei corridoi di terreno libero ed erano praticamente tutte risaie!!
io ancora adesso mi sogno le marcite e le risaie a beccacini una caccia che mi manca e rimpiango. alcuni divoi hanno mai cacciato in quelle zone? sanno di che parlo?
lì si che vedevi lavorare il cane.. [Trilly-11-11.gif]
e mi mancano gli spiedi di soli beccacini [Trilly-11-11.gif]


Ti capisco, io praticavo la caccia al prato pavoncelle e storni ..... questo nei mie primi anni di licenza...bellissimi ricordi....la bonifica di Jolanda ha un fascino mostruoso :)
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

C'è una cosa che non molti sanno di quelle zone...sono le più basse d'Italia!
Secondo l'Istituto Geografico Italiano la frazione delle Contane, che io non conosco nella maniera più assoluta :roll: , è 3,44 metri sotto il livello del mare.

Peccato le abbiano bonificate, sai che spettacolo che sarebbero state quelle zone paludose....per i cacciatori s'intende!
 
Re: NOSTALGIA DI ..... JOLANDA

Ciao Renato,io sono di Ferrara e da un po' di tempo convivo a Berra a 6 km dalle Contane,ho incominciato a cacciare dal lontano 1976 nelle grandi bonifiche di Jolanda,S.B.T.F.le allodole,i beccaccini,le pavoncelle,storni....qualche volta le tortore,fagiani e lepri.....sono oramai passati 34 anni,ma il fascino di quelle distese ancora mi da' emozioni,quegli spazi enormi,di mediche,risaie,hanno sempre dato ai cacciatori soddisfazioni immense.Come vedi il verbo che uso e' il passato,purtroppo queste zone non rendono cosi' perpetuamente a parte la lepre,ma a mio parere le colture non hanno piu' quella attrattiva di un tempo per la selvaggina migratoria,la meccanizzazione,le tecnologie,fanno si che piu' che un EDEN sia diventato un deserto....!!..sistematicamente zone con stoppie e altri residuati delle colture non rimangono piu' di tanto,enormi trattori in un baleno trasformano il tutto in arida terra arata,la pulizia maniacale dell'agricoltura Ferrarese odierna sovrasta quello che per la selvaggina un tempo era terreno fertile e invitante...qui la migratoria ha sempre vita piu'dura e non si ferma piu',come e' sempre piu' difficile per il cacciatore trovarsi un posto per insidiarla.Senza dubbio posso dire che sebbene ridotte le possibilita'di esercitare la nostra passione pero' qualche realta' ancora esiste e non mancano le sorprese....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto