Re: COME ATTIRARE I MERLI

gerry1961 ha scritto:
Sul canale caccia e pesca, hanno fatto un servizio su un cacciatore in toscana che adoperava il Chiocchio,ma ragazzi quello é un maestro,gli arrivavano vicino,era seduto su un sgabello senza capanno e quindi visibile,sparava col 12 ma con mini cariche,uno spettacolo,bravo davvero. Spiegava in che modo usarlo la mattina presto,nel pomeriggio o la sera......un artista davvero.
l'ho visto anche io ma sei sicuro fosse toscano?
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

da noi nei boschi molti utilizzano il chioccolo, praticamente è un richiamo a bocca che se lo sai usare bene ti si buttano in testa, specialmente in questo periodo che iniziano ad amoreggiare.....
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

I chioccoli che trovi in commercio solitamente deono essere rimodificati o perchè non suonano come si deve oppure, cosa più probabile non si addicono alla bocca che abbiamo.
Io me li costruisco da solo e devi solamente ascoltare il canto degli animali per poi riprodurlo il più fedelmente possibile.
Il canto si modifica in base sia al periodo dell'anno sia alle condizioni climatiche, che agli orari della giornata.
esistono poi 2 differenti tonalità il maschio e la femmina.
Oltre ciò devi prestare attenzione anche alle pasture o meglio se l'animale o gli animali sono al raspo dovrai riprodurre il più fedelmente possibile il verso al raspo, mentre se sono in pastura di bacche dovrai riprodurre lo stesso verso da loro emesso.
la differenza tra i due consiste essenzialmente nella frequenza e nelle doppie, come nelle tonalità, più alta più bassa.
altra cosa è il chio, necessario con animali molto diffidenti.
Oltre ciò puoi riprodurre anche il raspo se insidi animali in pastura sul terreno.
molto spesso usiamo anche 2 chioccoli uno a bocca ed un altro a mano, quello a bocca è il primario, mentre quello a mano è quello che risponde.
Importante se insidi animali che pasturano sulla "frasca" e nei dormitori è seguire il loro canto rispondendo alla stessa maniera sempre con la stessa tonalità, solitamente si riproduce un canto molto dilatato.
Ti posso garantire che se impari è una caccia molto bella, non per il tiro che avviene a fermo, ma per la grande difficoltà che hai a far venire gli animali a pochi metri da te.
Piano piano imparerai anche i punti dove devi chioccolare, perchè anche questi hanno la loro importanza e variano in base sia agli orari che al clima.
Con il chioccolo puoi far curare di tutto dal merlo alla cesena.
Questa è più un arte che una caccia, ma se la impari e serve tanto tempo pur avvalendoti di "maestri", i carnieri che puoi fare in 1 ora di chioccolo se li scordano i passisti nelle giornate di passo.
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Dario de Riso ha scritto:
SALVE A TUTTI NEI BOSCHETTI INTORNO ALLA MIA CASA CI SONO MOLTI MERLI E IO LI VORREI SPARARE CON IL MIO FLOBERT MA POICHE HA UNA GITTATA NN LUNGA E PRECISA CM DV FARE A FARLI VENIRE PIU VICINI POSSIBBILE AL CAPANNO [5a] [5a] [5a]
Dario hai sbagliato stanza,qui si parla di stanziale.... :wink: ciao Davide..
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Sul raccordo anulare intorno a Roma ho visto che per attirare i "merli" certe gentili pulzelle non propriamente virginali usano gonne cortissime e non indossano biancheria intima... [lol.gif]
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

la arte del richiamo a bocca e una cosa sbalorditiva ho visto anche io quell programma su caccia e pesca ma scusatemi ...non volgio offendere nessuno ...ma sparare ad un uccello posato secondo me non e sportivo........forse e perche da me non si fa cosi noi qui spariamo migratoria...non possiamo cacciare con i piccoli calibri dal capanno..forse perche non abbiamo boschi grandi...io sparo solatnto in volo.posati raramente....
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

giovannit. ha scritto:
Sul raccordo anulare intorno a Roma ho visto che per attirare i "merli" certe gentili pulzelle non propriamente virginali usano gonne cortissime e non indossano biancheria intima... [lol.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

allodola maschio ha scritto:
da noi nei boschi molti utilizzano il chioccolo, praticamente è un richiamo a bocca che se lo sai usare bene ti si buttano in testa, specialmente in questo periodo che iniziano ad amoreggiare.....

Si ma poi dopo che si sono buttati sulla tua testa, iniziano a fare i loro escrementi, a quel punto devi essere pronto ad arrestarli e a metterli in gabbia.
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

michele paini ha scritto:
I chioccoli che trovi in commercio solitamente deono essere rimodificati o perchè non suonano come si deve oppure, cosa più probabile non si addicono alla bocca che abbiamo.
Io me li costruisco da solo e devi solamente ascoltare il canto degli animali per poi riprodurlo il più fedelmente possibile.
Il canto si modifica in base sia al periodo dell'anno sia alle condizioni climatiche, che agli orari della giornata.
esistono poi 2 differenti tonalità il maschio e la femmina.
Oltre ciò devi prestare attenzione anche alle pasture o meglio se l'animale o gli animali sono al raspo dovrai riprodurre il più fedelmente possibile il verso al raspo, mentre se sono in pastura di bacche dovrai riprodurre lo stesso verso da loro emesso.
la differenza tra i due consiste essenzialmente nella frequenza e nelle doppie, come nelle tonalità, più alta più bassa.
altra cosa è il chio, necessario con animali molto diffidenti.
Oltre ciò puoi riprodurre anche il raspo se insidi animali in pastura sul terreno.
molto spesso usiamo anche 2 chioccoli uno a bocca ed un altro a mano, quello a bocca è il primario, mentre quello a mano è quello che risponde.
Importante se insidi animali che pasturano sulla "frasca" e nei dormitori è seguire il loro canto rispondendo alla stessa maniera sempre con la stessa tonalità, solitamente si riproduce un canto molto dilatato.
Ti posso garantire che se impari è una caccia molto bella, non per il tiro che avviene a fermo, ma per la grande difficoltà che hai a far venire gli animali a pochi metri da te.
Piano piano imparerai anche i punti dove devi chioccolare, perchè anche questi hanno la loro importanza e variano in base sia agli orari che al clima.
Con il chioccolo puoi far curare di tutto dal merlo alla cesena.
Questa è più un arte che una caccia, ma se la impari e serve tanto tempo pur avvalendoti di "maestri", i carnieri che puoi fare in 1 ora di chioccolo se li scordano i passisti nelle giornate di passo.

Senza dubbio questo è un commento da pollice in alto... [eusa_clap.gif]
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

michele paini ha scritto:
Utilizza un chioccolo a bocca.In questo periodo però devi saper chioccolare veramente perchè sono molto diffidenti e non come in ottobre che bastano due versi per farli venire.



giusto !!!!!
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

tanto lucav... dalle mie parti ci sono dei maestri che vanno nella macchia e fanno dei carnieri verso la fine di ottobre... meglio di chi va con il richiamo.... è un'arte... io ho affiancato uno di questi ed ho imparato alla meno peggio... ma niente in confronto .. ho fatto due anni di scuola... lui .. questo che dico io ... è da trenta anni che usa il richiamo a bocca... è in ottone e legno... da panico... lo ha modificato lui... pensa che mente.!!!!
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Sul canale caccia e pesca, hanno fatto un servizio su un cacciatore in toscana che adoperava il Chiocchio,ma ragazzi quello é un maestro,gli arrivavano vicino,era seduto su un sgabello senza capanno e quindi visibile,sparava col 12 ma con mini cariche,uno spettacolo,bravo davvero. Spiegava in che modo usarlo la mattina presto,nel pomeriggio o la sera......un artista davvero.
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Michele quanto scrivi è molto interessante, non credevo ci fossero da valutare tutte queste cose.
Ad oggi non ho avuto molto successo, riesco ad avvicinarli ma mai a farli venire a tiro. Uso il classico richiamo a trombetta in ottone e emetto il chio chio classico. Mi farebbe piacere capire quali sono i versi da fare e come e con quale tipo di richiamo. Se hai/avete consigli, sono ben accetti.
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Se non si dispone di richiami vivi...la migliore arte per richiamare il merlo è il chioccare con l'apposito chiocco da merlo...lo puoi trovare in quasi tutte le armerie...personalmente lo uso molto...e ogni volta mi regala grandi soddisfazioni...non appena imparerai ad usarlo...rimarrai stupefatto dal potere attirante di questo richiamo...in confronto dei merli...io personalmente ne uso uno fatto da me artigianalmente...allo spollo chiocco velocemente in quanto i merli si recano alla pastura,mentre nel corso della giornata chiocco lentamente facendo pause da un chio all'altro di circa 2 secondi...con il tempo imparerai a conversare e piano piano riuscirai a tirartelo fin sopra la testa....è un'attrezzo micidiale soprattutto in questo periodo....trovati un posticino tranquillo dove ci sono le edere mature...piccoli calibri...magari un 410....e chiocca fino a quando sentirai il merlo risponderti....poi pian piano te lo tiri sotto....credimi è una cosa fantastica
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

Per attirare i merli non occorrerà altro che mettere un po' di mele a terra, magari vicino ad un cespuglio, o sotto un'albero...meglio se le spezzi a metà!!! Oppure procurati un po' di uva del sorbo dell'uccellatore, quelle bacche rosse e le appendi ad un secco...Poi vedrai che loro arrivano, specialmente d'inverno se c'è neve e trovano poco cibo in giro...

Saluti
 

Dario de Riso

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
SALVE A TUTTI NEI BOSCHETTI INTORNO ALLA MIA CASA CI SONO MOLTI MERLI E IO LI VORREI SPARARE CON IL MIO FLOBERT MA POICHE HA UNA GITTATA NN LUNGA E PRECISA CM DV FARE A FARLI VENIRE PIU VICINI POSSIBBILE AL CAPANNO [5a] [5a] [5a]
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

e che centra che te pari solo a volo?
Ognuno fa le proprie scelte
Sparare è l'atto finale e basta.
Il bello è far avvicinare la preda senza che scopra l'inganno.
Lo sparo alla fine è il finale di un'azione.
Per te non è sportivo? Una tua idea ma non guardare solo al sparare, guarda l'intera azione.
Se ti metti in mezzo a un campo senza richiami a sparare al volo quello magari sarà più sportivo ma tanto tanto meno emozionante di chi sa uare il chioccolo ho ha i richiami e spra a fermo solo che dopo un uccello si è buttato chissà da quale altezza sentendo i richiami.
 
Re: COME ATTIRARE I MERLI

lucav ha scritto:
e che centra che te pari solo a volo?
Ognuno fa le proprie scelte
Sparare è l'atto finale e basta.
Il bello è far avvicinare la preda senza che scopra l'inganno.
Lo sparo alla fine è il finale di un'azione.
Per te non è sportivo? Una tua idea ma non guardare solo al sparare, guarda l'intera azione.
Se ti metti in mezzo a un campo senza richiami a sparare al volo quello magari sarà più sportivo ma tanto tanto meno emozionante di chi sa uare il chioccolo ho ha i richiami e spra a fermo solo che dopo un uccello si è buttato chissà da quale altezza sentendo i richiami.


Quoto 100% [eusa_clap.gif] Bravo LUCAV!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto