quante beccacce si salverebbero ??

Re: quante beccacce si salverebbero ??

Giovanni59 ha scritto:
Non vado a beccacce ma questo strumento Non fa parte dell'etica del cacciatore. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]

se vado fuori e metto il beeper al cane e lascio a casa il fucile è più etico?
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

luigi.961 ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Scusate ma io la vedo così, non solo contro il beeper, ma anche contro giostre e richiami, (non so neanche cosa sia la "posta alla beccaccia",ammesso che caccia venga considerata, vado a colombacci ma cerco a furia di sbagliare, di intercettare il punto in cui passano, non mi sognarei mai di attirarli versi di me. Non volete chiamarla etica? questo termine vi disturba? chiamatela allora come volete,"caccia" può andar bene.Saluti. [allah.gif]
Massimo rispetto per le tue vedute!

mah se il bllo della caccia da appostamento st proprio nel riuscire ad attirare gli animali. quelli come te che cercano l'affilo sono speso quelli che non hanno voglia di perder tmpo con attrzzatura varia e li bombardano con cartuccioni magnum piombo 3. la vera caccia da appostamento con richiami vari è una caccia nobilissima, che esiste da centinia di anni. certe cose potresti evitare di scriverle sul forum visto che ci leggono anche i nostri nemici. [eusa_hand.gif]
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

MA PERKE SIETE DELL'IDEA CHE BEEPEER= CARNIERE??? IO NN SONO DACCORDO...IO NN SOPPORTO IL CAMPANO L'HO USATO SOLO RARISSIMAMENTE OPPURE ODIO CHI METTE CAMPANO E BEEPEER IN PERCORSO CHE SENSO HA? O UNO O L'ALTRO ...O CHI METTE IL PERCORSO AL BEEPEER...IO PERSONALMENTE USO BEEPEER CON IL TELECOMANDO E OVVIAMENTE SOLO IN FERMA...QUINDI ASSOLUTO SILENZIO QUANDO VOGLIO PREMO IL PULSANTE E SENTO DOVE E' IL CANE....OPPURE APPENA E' IN FERMA CERCO DI CAPIRE DOV'E' IL CANE E SPENGO IL BEEPEER.....2 SABATI FA ERO INSIEME A UN MIO CARO AMICOFRATERNO E IL SUO (DIRE FENOMENO E' RIDUTTIVO) CANE HA FERMATO UNA BECCONA A OLTRE 600 M SUL CRINALE DELLA MONTAGNA IL BEEPEER OVVIAMENTE ERA IMPOSSIBILE DA SENTIRE L'ABBIAMO CERCATO PER OLTRE 30-40 MIN...SE NON AVESSIMO AVUTO IL BEEPEER IL CANE ERA ANKORA LI FERMO [meaculpa.gif] ..ECCO UNA DELLE POCHE VOLTE KE HO MESSO BEEPEER E CAMPANO :) IN ALLENAMENTO
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

grillaia ha scritto:
Brandano ha scritto:
Ho appena letto tutti i post che avete scritto su questo argomento, io sono completamente daccordo con l'abolizione di questo strumento , come sarei completamente daccordo a togliere il porto d'armi a chi fa la posta alla beccaccia.
Credo che noi cacciatori siamo il vero male di noi stessi , nel senso che credo che se vogliamo continuare a mantenerci questa splendida passione conservando qualche animale dobbiamo essere i primi a fare dei sacrifici ed imporci un po' di regole un po piu' rigide e dove le regole ci sono ( posta alla Becca) fare in modo che esse vengono rispettate.
Il beeper è uno strumento da carniere, inutile negarlo , se non esistesse il cane fenomeno che va' a fermare una becca a 600m sarebbe un bel canaccio che ti fa dannare l'anima.
Ho assistito personalmente all'uccisione di una becca con cane fermo non si sa da quando e il suo padrone arrivato li dopo un'eternita' che quando gli chiesi il perchè c'avesse messo un'eternita' ad arrivare mi rispose dicendomi che era in cima a quel poggio ( non meno di 500m).
Se quello secondo voi è andare a caccia di beccacce , fatelo pure io preferisco prenderne 10 meno ma vedere lavorare il mio cane.
Credo che se lo vietassero molti cacciatori di beccacce che conosco si metterebbero le mani tra i capelli e non saprebbero piu' come fare ecco il vero motivo per il quale ci si ostina a difendere questo strumento.
Dubito fortemente,in quanto a 500/600 mt il beeper sopratutto se in zona collinare o montuosa non si sente ,troppo lontano,e dubito e sfido trovare una beccaccia che regge sotto ferma dai 5 ai 7 minuti a secondo del terreno da percorrere nel bosco,addirittura diciamo in macchia mediterranea fitta anche 10 minuti,come ho gia scritto il beeper è strumento utilissimo x il ritrovamento del cane in ferma,ma soprattutto x la localizzazione a in caso di necessità.
Un Setter o pointer che fa lancet da 50 mt non è un setter,è un sei e mezzo,altrettanto inutilizzabile è un cane che va a fermare un selvatico a 600 mt dal conduttore(forse nella grande cerca),tireresti veramente a pochi .
Indi x cui il Beeper che oramai utilizzo da circa 25 anni mi è diventato indispensabile,sopratutto x la caccia in bosco fitto come la macchia mediterranea,non crea stress al cane con il continuo suono del campanaccio nell' orecchio,non crea stress al conduttore costretto a stare sempre all' erta nel seguire ininterrotamente il suono,ora con l' avvento del Beeper One non si darà nemmeno fastidio all' udito dei piu amanti del silenzio.
Non ci Sarebbe alcun problema x la consistenza della regina
Evitando gli abbatimenti alla posta e rispettando i limiti di carniere.
quoto grillaia soprattutto se si usa il beeper in modalita' solo ferma [20] quello che da piu' fastidio alla becca e' la posta non il beeper .
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

quando sono al capanno sento e ascolto sempre i vari cani che girano in cerca di selvatico ..e devo dire che è molto meno fastidioso il bepper che suona quando il cane è in ferma che i campani che tutta mattina continuano din din din din din uguale i bepper con funzione di localizzazzione sempre acceso ..beep beep ..sinceramente lo ritengo una "tortura" pure per i cani ...
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

osservatore romano ha scritto:
[quote="allodola maschio":2u3refb9]Vi pregherei di non iniziare con polemiche inutili e dannose, e mi rivolgo a Giovanni 59 in modo principale, intanto dovresti scrivere la città di appartenenza, in secondo caso tu puoi dire che preferiresti una caccia senza richiami e senza niente, però lo sbaglio è nel chiamare caccia la tua, e non pensare che chi la fà diversamente da te non sia cacciae senza etica, io ti rammento che le cacce tradizionali in Italia erano i capanni con i richiami la caccia con il cane da ferma ecc, quindi quando esprimi un pensiero tuo, fallo nel rispetto di tutti. ciao e grazie

Perfettamente d' accordo, se poi si pensa che etica è attinente
al costume, l' arte venatoria è propio l' essenza di usi e costumi
di pratiche millenarie nate con lo scopo genuino di sopravvivere.

Romano[/quote:2u3refb9]
[spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

se una beccaccia è sospettosa patre prima sia senza niente,con il campano e con il beeper...
se si hanno dei cani che allungano è impossibile non usare il beeper se no non si troverebbero mai...non vedo niente di male...
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

La regina e la sua meravigliosa forma di caccia,la faccio nel totale silenzio del bosco...il bepeer ed il campano rovinerebbero la poesia...preferisco prenderne una di meno ma le poche che faccio le faccio come piece a me :D
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

piccipicci ha scritto:
scusa dario ma non sono d'accordo perchè ti spiego subito.Non penso che il beeper possa essere uno strumento cosi determinante .Lo uso da tantissimi anni e quando lo comprai, c'era solo un modello con un unico suono,e le beccacce si sono sempre salvate quando non era il loro momento.forse ci sarebbero altri modi per evitare questa decimazione :UN Colpo solo,non fare la posta e poi dire di aver ucciso la beccaccia cola cane.provate anche ad andare da soli e misuratevi con sua maestà,corpo a corpo , un duello all'ultimo sangue .saluti
non male come idea ! condivido ,ma come tu hai scritto ,ponendo due opzione anche tu non hai tolto il beeper .fidatevi se ipoteticamente vietassero il beeper per molti noi la storia cambierebbe.
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Personalmente sono sempre stato unicamente dalla parte del tradizionale campano, la tecnologia a caccia, non deve starci. Già riempie con spavalderia e illusioni le nostre vite grigie di città. Lasciamo che almeno nei boschi, gli unici suoni udibili, siano quelli vecchi di millenni.
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Giovanni59 ha scritto:
Scusate ma io la vedo così, non solo contro il beeper, ma anche contro giostre e richiami, (non so neanche cosa sia la "posta alla beccaccia",ammesso che caccia venga considerata, vado a colombacci ma cerco a furia di sbagliare, di intercettare il punto in cui passano, non mi sognarei mai di attirarli versi di me. Non volete chiamarla etica? questo termine vi disturba? chiamatela allora come volete,"caccia" può andar bene.Saluti. [allah.gif]
Massimo rispetto per le tue vedute!
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

osservatore romano ha scritto:
[quote="allodola maschio":1n90b4nf]Vi pregherei di non iniziare con polemiche inutili e dannose, e mi rivolgo a Giovanni 59 in modo principale, intanto dovresti scrivere la città di appartenenza, in secondo caso tu puoi dire che preferiresti una caccia senza richiami e senza niente, però lo sbaglio è nel chiamare caccia la tua, e non pensare che chi la fà diversamente da te non sia cacciae senza etica, io ti rammento che le cacce tradizionali in Italia erano i capanni con i richiami la caccia con il cane da ferma ecc, quindi quando esprimi un pensiero tuo, fallo nel rispetto di tutti. ciao e grazie

Perfettamente d' accordo, se poi si pensa che etica è attinente
al costume, l' arte venatoria è propio l' essenza di usi e costumi
di pratiche millenarie nate con lo scopo genuino di sopravvivere.

Romano[/quote:1n90b4nf]
perfettamente centrato condivido saluti
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Io credo che il beep aiuta ma non è fondamentale per incarnierare un becca, cmq da quando non uso più il campano io non mi ritiro più con il mal di testa a casa e uso il beep solo in ferma, anche le orecchie del mio cane ringraziano [Trilly-77-24.gif]
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

E' anche vero che il suono del beep è innaturale per l'ambiente, il campanaccio molto meno.
Francesco Arezzo
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

robertino messina 20 ha scritto:
MA PERKE SIETE DELL'IDEA CHE BEEPEER= CARNIERE??? IO NN SONO DACCORDO...IO NN SOPPORTO IL CAMPANO L'HO USATO SOLO RARISSIMAMENTE OPPURE ODIO CHI METTE CAMPANO E BEEPEER IN PERCORSO CHE SENSO HA? O UNO O L'ALTRO ...O CHI METTE IL PERCORSO AL BEEPEER...IO PERSONALMENTE USO BEEPEER CON IL TELECOMANDO E OVVIAMENTE SOLO IN FERMA...QUINDI ASSOLUTO SILENZIO QUANDO VOGLIO PREMO IL PULSANTE E SENTO DOVE E' IL CANE....OPPURE APPENA E' IN FERMA CERCO DI CAPIRE DOV'E' IL CANE E SPENGO IL BEEPEER.....2 SABATI FA ERO INSIEME A UN MIO CARO AMICOFRATERNO E IL SUO (DIRE FENOMENO E' RIDUTTIVO) CANE HA FERMATO UNA BECCONA A OLTRE 600 M SUL CRINALE DELLA MONTAGNA IL BEEPEER OVVIAMENTE ERA IMPOSSIBILE DA SENTIRE L'ABBIAMO CERCATO PER OLTRE 30-40 MIN...SE NON AVESSIMO AVUTO IL BEEPEER IL CANE ERA ANKORA LI FERMO [meaculpa.gif] ..ECCO UNA DELLE POCHE VOLTE KE HO MESSO BEEPEER E CAMPANO :) IN ALLENAMENTO

Quoto, sembra che col beeper sia già in saccoccia... comunque, io uso un campanellino che è talmente leggero che a 30mt non si sente già più... [allah.gif]
Ho avuto un' esperienza molto negativa per non saper dov'era il cane, per cui per me da ora in poi mai senza campanello, a meno che non caccio in aperta campagna dove il cane lo vedi anche a 3km...

Ciao!
Stefano
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Giovanni59 ha scritto:
Non vado a beccacce ma questo strumento Non fa parte dell'etica del cacciatore. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Scusate ma l'aspetto...è etica venatoria??ma dai ragazzi può non piacere il beeper...ma non facciamo la critica a chi caccia legalmente.....!!
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

falco8 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Scusate ma io la vedo così, non solo contro il beeper, ma anche contro giostre e richiami, (non so neanche cosa sia la "posta alla beccaccia",ammesso che caccia venga considerata, vado a colombacci ma cerco a furia di sbagliare, di intercettare il punto in cui passano, non mi sognarei mai di attirarli versi di me. Non volete chiamarla etica? questo termine vi disturba? chiamatela allora come volete,"caccia" può andar bene.Saluti. [allah.gif]
Massimo rispetto per le tue vedute!

mah se il bllo della caccia da appostamento st proprio nel riuscire ad attirare gli animali. quelli come te che cercano l'affilo sono speso quelli che non hanno voglia di perder tmpo con attrzzatura varia e li bombardano con cartuccioni magnum piombo 3. la vera caccia da appostamento con richiami vari è una caccia nobilissima, che esiste da centinia di anni. certe cose potresti evitare di scriverle sul forum visto che ci leggono anche i nostri nemici. [eusa_hand.gif]


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Quoto in pieno Falco8
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Sono dell'idea specie con ausiliari giovani e fuorimano che un minimo accorgimento vocale vada usato per questa caccia..beeper o campano che sia..a meno di non cacciare in un posto senza vie di fuga dove la visibilità,specie d'inverno,sia ottimale..romantico o no,il cane deve tornare a casa con me [5a]
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Io sono dell'opinione ke il campano rispekki la magia della caccia nel bosco...o almeno la mia. Mio padre,bonta sua, è stato sempre beccacciaio a da quando avevo 12 anni ha portato anke me a con lui e quel suono mi ha stregato ,e forse perkè allora ero bambino ,ora ke sono adulto,mi strega ancora di +...A quei tempi di beeper forse ce n'era qualcuno,ma già da bambino dopo giornate appresso a quei cani ,anzi,al rumore del campano,anke io iniziavo a capire ke cosa il cane stesse facendo:se era in cerca,se era su una passata e li si affrettava il passo per esser + vicini al cane,quando lasciava quella passata evidentemente la becca era volata avanti e quindi si aspettava o il rientro del cane o se la ritrovava sempre ascoltando quel tintinnio,non so se sono riuscito a spiegarmi,forse i "vekki beccacciai" avranno capito cosa intendo. Ancora oggi, dopo 16anni appressso ai cani, cerco sempre quel tintinnio... mi dice dov'è il cane,ke fa,s esi ferma a pisciare o se ha la becca davanti al naso o se la sta seguendo come un pazzo,perkè quella becca sente anke lei il tintinnio e vola 20-30m avanti al cane lascindo solo il suo odore...Se la becca è una volantina, 2foglie nel campano e appresso come pazzi a seguire il cane alla prossima rimessa,se anke così alla becca non le va di esser fermata domani mattina abbiamo un altro incontro sicuro con quella disgraziata regina del bosco....ammenokè nn si faccia ammazzare al passo
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

Personalmente uso il beeper solo in ferma e a volte integro con il campanello in boschi più fitti specialmente se non conosco bene il territorio. Preferirei non usare nulla ma i setter che possiedo allungano tanto e se vanno in ferma per trovarli ci vuole mezza giornata. Ai fini della salute dei cani penso che sia meglio il beeper perchè con il campano a otto anni diventano sordi se usato spesso. A livello di abbattimento il beeper aumenta del 50% la possibilità di sparare, se si possiedono cani che si allontananano molto. Per cani che cacciano nel raggio di cento metri non serve a nulla, è solo un vezzo.
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

secondo me non si può generalizzare la questione in questo modo....
L'utilizzo del beeper va valutato nelle situazioni: dipende che territori frequenti, che cani hai, il carattere di ogni cane ecc...
In tutti i casi a me e i miei amici spesso utilizziamo un beeper (che suona solo in ferma) su un cane e un campano su un altro ma questa scelta deriva da una nostra conoscenza di come lavorano questi cani su determinati territori e lo facciamo principalmente per la sicurezza dei nostri ausiliari.
Sinceramente non penso che questi due accessori ci facciano incarnierare più selvatici rispetto a chi non li utilizza e non penso che togliendoli ci sia più "sportività" da parte di noi cacciatori, la vedo soltanto come un abitudine rispetto ad un altra....
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

dario72 ha scritto:
Ache se questo post so già creerà du opposte fazione vorrei porvi una mia ri flessione ,quante bekke si salverebbero se non le si cacciasse con il beeper?questa mattina ho conosciuto un tizio che per ben due volte a mandato via la beccaccia, in quanto il beeper del suo cane si era inprovisamente rotto ,puntualmente ha cercato il suo cane ed essendo abituato a cercarlo al suono del beeper per due volte lo ha qusi calpestato "diciamo" oggi anche io lo uso, ma credo che dovremmo mettere da parte un pò di "cattiveria venatoria" consci anche della scarsità del sevatico, e tornare ad una sana sportività ,che cosa ne pensate?
Ti rispondo quante beccacce si salverebbero se non ci fosse la cattiva abitudine delle posta!
Il beeper Aiuta molto,sopratutto con i cani lunghi,ci sarebbe sicuramnete un aumento di possessori di continentali,di cerca piu corta,e tutto sommato il beeper è un arma a doppio taglio quando la becca lo ha conosciuto al primo beep si invola,e a quel punto diventa controproduttivo.
 
Re: quante beccacce si salverebbero ??

luigi.961 ha scritto:
Giovanni59 ha scritto:
Non vado a beccacce ma questo strumento Non fa parte dell'etica del cacciatore. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
Scusate ma l'aspetto...è etica venatoria??ma dai ragazzi può non piacere il beeper...ma non facciamo la critica a chi caccia legalmente.....!!
quoto [20]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto