Re: che stivali usate contro il freddo??

ieri, stivali in neoprene e calzari della muta da sub da 3mm,appostato x gli acquatici sono dovuto andar via,i piedi si sono ghiacciati,sia a me che a gli altri 2 amici [Trilly-11-11.gif]
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

un mio amico li ha in neoprene e ci si trova benissimo ma occhio che coma ha sollevato giustamente qualcuno io li userei soltanto per la caccia da appostamento anche perchè penso che siano un pò più fragili degli altri!saluti
Mestolino
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

CIAO A TUTTI
io sono 3 anni che ho comprato gli stivali in neoprene della aigle. e sono 3 anni sche sofro il freddo sia alla vagante che sopratutto in appostamento... Avevo pensato agli scarponi un gorotex con le ghette ma col territorio qi a mantova fossi parzialmente allagati gli stivali sono di obbligo.
Quest'anno ho fatto una SCOPERTA fantastica!!!!!!! Usando sempre gli stivali in neoprene il piede anche se cè freddo tenta a sudare quindi si bagna e di conseguenza si avverte il freddo..... io per puro caso ho indossato un paio di calze di cotone (tipo spugna di colore bianco) sopra a quelle tecniche apposta x la caccia non vi dico come si stà bene.....
QUANDO MI LEVO GLI STIVALI ho notato che il calzino di cotone era molto ma molto umido quasi bagnato invece sotto quello tecnico era caldo e asciutto.... quindi deduco che la prima calza a contatto con la pelle faccia trapassare il sudore e il calzino di spugna assorbe il tutto::::
PROVATELO IO LO INDOSSATO TUTTO QUEST'ANNO con temperatura -3 gradi e con delle belle brinate bianche e ho risolto il problema!!!!!!!!
SAREBBE MEGLIO AVERE UN NUMERO DI PIEDE IN PIù MA IO HO IL PROBLEMA CHE SE RICHIEDO UNO IN PIù FANNO PRIMA A DARMI DELLE PINNE Xè ARRIVEREI A NUMERO 50
CIAO ROSS78
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Io quando fà freddo vorrei quella che c'è sul catalogo per riscaldarmi i piedi e non solo... [lol.gif][/quote]

immagino che il freddo ti va via!!!!!!!!!!
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Scarponi AKU, gli stivali (io faccio la vagante) non li ho mai potuti sopportare... [5a]
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

canesciolto ha scritto:
botahv79 ha scritto:
eccoli qui, li ha pure giovy credo...
P1140221.jpg

Ma quanto costano e come si possono acquistare?
Sono i famosi “papponi”, da noi in Romagna ce li hanno tutti, a partire dai contadini.

Sono ECCEZIONALI, il piede ti rimane caldissimo li dentro.

L’unica cosa è che sono un po’ corti, bassi…e se entra un po’ d’acqua è finita, li puoi buttare via!

Costano sul centinaio di euro ma la ditta canadese che li produceva per l’esercito americano ha smesso da una ventina d’anni di farli….sicchè si trova qualcosa ancora, ma di seconda mano o di rimanenza nei magazzini di qualche vecchio importatore.
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Ormai da 4 anni sempre gli stessi beretta in neoprene blu. Ma per non sudare il piede e tenerlo caldo uso un carzerotto in spugna che assorbe il sudore e il piede non ha problemi anche col freddo!!!!!!
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Confermo i calzini,per la caccia al capanno uso una specie di dopo sci simili ai stivali acquistati da Decathlon e mi trovo bene,altrimenti un'altra soluzione sarebbe una bella stufetta.........
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

lucav ha scritto:
Io quando fà freddo vorrei quella che c'è sul catalogo per riscaldarmi i piedi e non solo... [lol.gif]

immagino che il freddo ti va via!!!!!!!!!![/quote]

Allora ragazzi,personalmente quando ghiaccia uso gli aigle con il neoprene e posso dire che ci sono poche calzature così valide ma bisogna camminare poco (per sudare poco)....perchè è questa situazione che fa congelare i piedi.......
Se invece volete il top vi consiglio delle calzature (sono americane) con un'intercapedine piena di aria tra l'esterno e l'interno a contatto con il piede.
Si trovano con qualche difficoltà ma vi assicuro che sono unici....in tanti anni di caccia sono i migliori....quello che posso fare , al limite è postare qualche foto.
Ciao,Paolo.
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Naturalmente la taglia degli stivali e' importantissima. Se sono troppo larghi "sciacquano" e fanno venire le vesciche. Se sono troppo stretti i piedi rimarranno freddi per mancanza di circolazione. Le calze poi sono importantissime. Nulla batte delle calze di lana vergine merino fatte a mano di filo grosso e trama stretta. Mia moglie me ne ha fatto due paia favolose! Anche se i piedi sudano, la lana vergine (per carita' lavatela con i detersivi appositi, o perde il grasso che la rende calda) perde poca della sua capacita' di trattenere il calore.
Io nel mio capanno (con stivali fino al petto con la parte dei piedi isolata con Thinsulate nell'intercapedine degli stivali e con due paia di calzettoni di lana) sto una giornata con i piedi nell'acqua che mi si ghiaccia intorno ad essi senza sentire freddo ai piedi.
Quindi conviene comprare gli stivali di una o due misure piu' grandi, e poi usare piu' di un paio di calzettoni buoni. Pero' parlo di caccia "sedentaria." Se si cammina tanto e' meglio usare calzini di seta a pelle, e un paio di calzettoni di lana sopra questi.
I Sorel Caribou del primo sito sono favolosi perche' l'interno a pelliccia assorbe il sudore e fa evaporarlo dalla parte superiore per capillarita'. Quindi i piedi rimangono asciutti oltre che caldi. Ma naturalmente sono bassi per usarli nell'acqua, e se si usano nella neve bisogna usare le apposite ghette per prevenire la neve dall'entrarci dentro. Ho notato che quasi tutti i cacciatori italiani mettono i pantaloni dentro gli stivali. Assurdo! Cosi' facendo terriccio, ramoscelli, foglie, neve, ecc. possono entrare negli stivali, e se piove i pantaloni fanno scorrere l'acqua dentro invece che fuori. I pantaloni, se non si usano ghette, devono essere sempre fuori dagli stivali.
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

il migratorista ha scritto:
ciao a tutti, vorrei farmi un regalo di natale e ho deciso di prendere degli stivali con all' interno il neoprene, perchè con quelli di gomma oltre a camminare male fà un freddo assurdo...quindi chiedo a voi con quali vi trovate bene sia dal punto di vistà termico che della comodità, grazie a tutti
aiglè dà una vita è sono x sempre,gli amici mi ringraziano ancora x il consiglio [lol.gif]
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Se fai molta caccia vagante quelli in neoprene talvolta possono essere molto fastidiosi,tipo calorifero per intenderci,se poi fai caccie d'appostamento tipo botte,valle,capanno allora vanno bene.
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

dome.. ha scritto:
ma perchè vi fissate con gli stivali?volete mettere camminare con un paio di scarponi in gorotex e ghette?non c è paragone

Mio caro se cacciassi sempre in montagna sono daccordo con te ma dove caccio io a volte ci vogliono anche quelli a Tromba.
 
Re: che stivali usate contro il freddo??

Ho Acquistato diveri anni fa stivali in cuoio canadesi,li ho pagati un occhio della testa,ma sono veramente fantastici,non passa assolutamente l' acqua e il freddo,resistono alla scarpinata nella rugiada,un altro difetto prezzo a parte ,sono un po rigidi di suola,ma per il resto veramente ok!
se non ricordo male costavano 230€ e dopo 8 anni sono sempre come nuovi,purtroppo non ricordo la marca,il modello mi sembra fly-hooks o qualcosa del genere ,in canada usati x la pesca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto