Re: chiarimenti sul passo dei tordi

nika ha scritto:
x marbizzaboy
nn ricordo il giorno preciso ti posso dire ke era un venerdi le o sentite entrare il sabato c'e stata l'invasione , hanno sparato tutti la donenica ne entravano ma nn come sabato ....ultimamente preso dalla disperazione sono andato anke nelle zone a rischio , CITTANNOVA;VARAPODIO;MOIO;ROSARNO;CAMPOMALO;COSOLETO e pure SINOPOLI ...... uno schifo in 4 persone nn facevamo 10 marbizze .......... visto il disastro il rishio nn vale la candela e vado vicino casa ne faccio poche , ieri le ho trovate alla sesta mi sono fermato a sparare xke cadevano nei rovi e me li gustavo solo a guardare . tra un po rivado e cerco di anticiparle ...

I giorni sicuramente erano 23 e 24 ottobre, i 2 giorni in cui ho saputo un pò da tutti di carnieri da capogiro (ma solo tramite musica, perchè chi andava senza niente max 10 ne ha fatte) e io personalmente ne ho viste un bel pò anche, ma non in numeri vertiginosi. Io rientro non me ne faccio. Io sono della convinzione che se la migrazione c'è anche nel posto più tinto se ne trovano tordi, non c'è bisogno di andare in quei posti dove fra l'altro rischiando sono andato anch'io l'anno scorso (Rosarno e Moio) e lo stesso non si spara un ****. E' inutile dire che la Calabria è la terra dei tordi, lo è quando ci sono le condizioni, io la definisco più la terra dei rapinatori di fucili, caso unico nel mondo venatorio penso il nostro.
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

Marbizzaboy ha scritto:
nika ha scritto:
x marbizzaboy
nn ricordo il giorno preciso ti posso dire ke era un venerdi le o sentite entrare il sabato c'e stata l'invasione , hanno sparato tutti la donenica ne entravano ma nn come sabato ....ultimamente preso dalla disperazione sono andato anke nelle zone a rischio , CITTANNOVA;VARAPODIO;MOIO;ROSARNO;CAMPOMALO;COSOLETO e pure SINOPOLI ...... uno schifo in 4 persone nn facevamo 10 marbizze .......... visto il disastro il rishio nn vale la candela e vado vicino casa ne faccio poche , ieri le ho trovate alla sesta mi sono fermato a sparare xke cadevano nei rovi e me li gustavo solo a guardare . tra un po rivado e cerco di anticiparle ...

I giorni sicuramente erano 23 e 24 ottobre, i 2 giorni in cui ho saputo un pò da tutti di carnieri da capogiro (ma solo tramite musica, perchè chi andava senza niente max 10 ne ha fatte) e io personalmente ne ho viste un bel pò anche, ma non in numeri vertiginosi. Io rientro non me ne faccio. Io sono della convinzione che se la migrazione c'è anche nel posto più tinto se ne trovano tordi, non c'è bisogno di andare in quei posti dove fra l'altro rischiando sono andato anch'io l'anno scorso (Rosarno e Moio) e lo stesso non si spara un ****, anche se sono bellissimi posti a livello di caccia. E' inutile dire che la Calabria è la terra dei tordi, lo è quando ci sono le condizioni, io la definisco più la terra dei rapinatori di fucili, caso unico nel mondo venatorio penso il nostro. [Trilly-11-11.gif] [****.gif] [protesta.gif]
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

mimetico ha scritto:
Oltre alle condizioni meteo, metterei anche che i migratori non trovano più un abitat ideale,troppe luci-strade-case-antenne ecc. ecc., e il tempo di stazionamento in italia si riduce sempre di più :cry:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

allora in quei giorni ne sono passati davvero ma davvero a milioni di tordi..e non solo..anche i merli!!
x nika:gli ulavi sono carichissimi xo il fatto che ancora non ci vannoa mangiare agli ulivi,preferiscono le ''scine'' o nei rovi tutti sporchi..personalmente non e un annata eccezzionale..i tordi che vedevo 10 anni fa ora me li sogno..ricordo che una volta quando ancora ero piccolo circa 12 anni avevo e di conseguenza ero senza licenza, sparavo con un monocanna cal.20 2** 70 e per fare cadere i tordi ci voleva un miracolo enorme..xo poi l abitudine mi a fatto raddrizzare..e figuratevi che allora sparavo dalle 40/50 cartucce a giorno e mio padre sempre che mi gridava perche sparavo cartucce al vento (allora le cartucce costavano 7 mila lire poi con l euro le piu care 3.50 euro, adesso 6 euro)e facevo quando andava di lusso al massimo 6/7 tordi..questo significa che sparavo a 50tordi al giorno..poi o preso il porto d armi 2 anni fa e x fortuna o comprato anche un fucile ke e un killer pero la differenza sta che adesso faccio 8/9/10/12 (grazie al mio urika 66cm 4****)tordi alla volta in base alla giornata ma ne sparo al massimo 15/20 al giorno..cio vuol dire che la selvaggina e molto ma molto diminuita..per il momento il budget di migratoria e accettabile ,sono quasi alle 200unita..ma sono tutti tordi e merli veramente sudati e cercati uno per uno e macinando chilometri e chilometri al di..
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

E' notizia fresca, che i tordi (quei pochi che ci sono) sono nei valloni intricati o negli uliveti abbandonati da anni, dove è praticamente impossibile entrarvi. Sono lì e non si muovono,vanno allo "scavo". amici più temerari di altri, ne fanno parecchi.
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

x marbizzaboy ,
Anch'io penso ke se c'e passa si spara da x tutto , ma penso anke ke siamo molto fortunati di cacciare qui , negli ultimi anni ci va male xke a mio avviso è un problema di clima , nei miei ricordi i numeri si facevano sempre quando a novembre faceva freddo , di questi tempi anni fa dalle parti dei campi di Russo , roccaforte del greco , bagaladi , nevicava e la notte le tenperature calavano di brutto , e le marbizze scendevano fuori dai parki , la settimana scorsa c'erano 22° tenperatura da spiaggia nn certo da caccia... Se si aggiusta la penperatura vedrai ke si spara....
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
cari amici tordaioli, questa è un annata a mio avviso a dir poco strana..i tordi sono pochi anche se qualcuno se si cammina lo si puo sparare sempre..sopratutto da noi in calabria..eppure io quest' anno durante i giorni di passo intenso come voi tutti ricorderete(22,23,24,25 ottobre),sono passati davvero milioni e milioni di tordi..cose che non ricordo in tutta la mia vita..covate intere..cieli ricoperti di tordi,era una grande emozione vederli..durante la notte si sentivano zippare in continuazione.. adesso e proprio qui che non riesco a capacitarmi di questa scarsita di tordi.!!! dove sono andati??? [42]
avranno tirato dritto verso la tunisia?? sono fermi nei grandi boschi??
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

Oltre alle condizioni meteo, metterei anche che i migratori non trovano più un abitat ideale,troppe luci-strade-case-antenne ecc. ecc., e il tempo di stazionamento in italia si riduce sempre di più :cry:
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

nika ha scritto:
ciao Vega ,
S.P. sta x san pantaleo vero?
di dove 6 di preciso ? io sono di melito

S p di caridà si trova a cavallo con la prov di VV,non so dove si trovi s pantaleo di cui tu parli.....Ciao
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

Confermo che le giornate di massima entrata sono state il 23e il 24 ottobre,io mi trovavo nelle zone di S.P. Caridà e ho visto centinaia di tordi indirizzati sugli "orchestrari"come li chiama l'amico marbizzaboy che in queste due giornate hanno fatto dei carnieri "scandalosi".
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

Credo che i tordi avendo il maltempo dietro(ed abbiamo potutto constatare che tipo di maltempo era-20 giorni di pioggia quasi continua)hanno preferito tirar dritto.
Può darsi che sbagli.
Saluti.
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

X Gianluca ,
caccio intorno a reggio , effettivamente quest'anno c'e stato un passo eccezzionale credo resti nella storia neppure nel 90 c'erano tante marbizze . volevo chiederti li da te ci sono olive ? io credo ke sia legato a questo qua da me gli ulivi sono praticamente senza frutto ... poi ci si metta il caldo , se facesse neve sarebbe meglio .
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

è sempre il tempo a comandare il passo, quest'anno il maltempo ha fatto vedere cose strane!
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

nika ha scritto:
X Gianluca ,
caccio intorno a reggio , effettivamente quest'anno c'e stato un passo eccezzionale credo resti nella storia neppure nel 90 c'erano tante marbizze . volevo chiederti li da te ci sono olive ? io credo ke sia legato a questo qua da me gli ulivi sono praticamente senza frutto ... poi ci si metta il caldo , se facesse neve sarebbe meglio .

Non per mettere in dubbio la parola tua e di Gianluca, ma io in quei giorni da Gianluca citati di entrata gli unici che hanno fatto numeri sono stati gli "orchestrari", io anche in quei giorni i risultati a livello di carniere x me sono stati scarsi e ne sono visti sì ma non in quantità straordinarie, un discorso diverso posso fare per le allodole di cui ho riscontrato una buona entrata fino agli inizi di novembre. Per il resto non ho saputo di carnieri rilevanti e del resto anch'io posso stendere un velo pietoso su quanto ho sparato quest'anno. Sarà perchè non frequento certi posti causa paura delle rapine, sarà perchè quei pochi che conosco forse non sono eccezionali, sarà perchè non uso certi mezzi di richiamo, fatto sta che per me il piatto piange. Ora come ora poi non ne parliamo. Anch'io credo che comunque il discorso sia dovuto anche alle olive. Oggi ho notato che le olive negli ulivi non c'erano e i tordi sono stati scarsissimi e il tempo non era dei migliori, nonostante avessi immaginato il contrario, mi sarei aspettato un bel freddo intenso che avrebbe sicuramente fatto scendere qualcosa, ma tant'è....
 
Re: chiarimenti sul passo dei tordi

x marbizzaboy
nn ricordo il giorno preciso ti posso dire ke era un venerdi le o sentite entrare il sabato c'e stata l'invasione , hanno sparato tutti la donenica ne entravano ma nn come sabato ....
ultimamente preso dalla disperazione sono andato anke nelle zone a rischio , CITTANNOVA;VARAPODIO;MOIO;ROSARNO;CAMPOMALO;COSOLETO e pure SINOPOLI ...... uno schifo in 4 persone nn facevamo 10 marbizze .......... visto il disastro il rishio nn vale la candela e vado vicino casa ne faccio poche , ieri le ho trovate alla sesta mi sono fermato a sparare xke cadevano nei rovi e me li gustavo solo a guardare . tra un po rivado e cerco di anticiparle ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto