consiglio buttata per colombacci

Re: consiglio buttata per colombacci

meo ha scritto:
ti ringrazio, tordino, forse mi sono spiegato male, oppure è diverso il significato della parola "secco" o seccarone. Io intendevo dire di far emergere dalla chioma abbastanza uniforme della macchia di querce e ornelli, un ramo completamente privo di foglie, appunto secco. di una pianta con rami orizzontali tipo il noce o altro tipo con queste caratteristiche. Il mio dubbio è se questi rami secchi che emergono (secondo me non di troppo) dalle chiome della macchia possano avere un potere attrattivo per la buttata. Potrei mettere anche una ribaltina vicino il punto dove il secco fuoriesce dalla chioma delle querce. Tutte queste sono mie idee che potrebbero essere anche completamente sbagliate. Tu o qualche esperto in materia mi può dare consigli in merito? Ringrazio di nuovo. saluti
__________________________________________________________________________
Per l'ottobre credo proprio che abbia poco potere attrattivo...almeno nelle mie zone cercano sempre le punte piu'fogliose (magari in cerca di qualche ghianda) anziche'il secco...
Mentre per l'inverno,non so'dirti,anche se normalmente tendono a buttarsi sotto le chiome perche'si sentono piu'sicuri..

Ciao :wink:
 
Re: consiglio buttata per colombacci

Nella caccia tutto e'possibile e tutto va'provato [lol.gif]

Detto questo pero',la tua idea la vedo difficilmente attuabile per motivi di messa in atto..mi spiego meglio.

Se cacci tra querce,faggi e cerri,dovresti mettere una punta dello stesso tipo(per esempio la quercia sulla quercia,oppure il cerro sul cerro) ma lo stesso,perderebbe le foglie dopo pochi giorni..metre la pianta dove lo andresti a mettere continuerebbe ad avere le foglie.

Qualcosa per far si che rimangano verdi per qualche giorni in piu'puoi inventarlo(una su tutte l'acqua in fondo al secco magari con un secchio)ma tutto cio'richiede un lavoro veramente grande...anche perche'portare una bella punta a 10 metri di altezza...non e'cosa semplice.

Senza pensare che non sarebbe scontato nemmeno il potere attrattivo...e non credo che in caso di controllo da parte di forestale o quant'altro,saresti a norma...

In alternativa,secondo me,potresti individuare se c'e qualche pianta prediletta dai colombacci per la buttata (solitamente si buttano sempre sulle stesse...) ed eventualmente spuntare di qualche metro (non troppo!!!) quelle vicine,in modo che con il tempo la stessa pianta di buttata emerga piu'delle altre

Vedrai che nel giro di qualche anno,avrai le tue piante di buttata...al naturale e a norma [lol.gif]

Ciao
 

meo

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
18
Punti
3
vorrei sapere se c'è qualcuno che pratica la caccia da appostamento fisso al colombaccio che usa dei secchi o seccaroni (in perugino) per la buttata dei colombacci.
Il mio problema è che il capanno per la caccia di ottobre al colombaccio si trova su una macchia tagliata da circa 5 anni con piante non molto alte 12 m circa e chiome abbastanza uniformi. In pratica non ho una pianta di riferimento per la posa. Qualche volta capita che i colombacci si posano sullo sfioro della chioma, ma spesso è sufficiente che si addentrino anche di poco nelle piante e quindi non riesco a chiudere l'azione di caccia. Stavo pensando di posizionare un secco per ovviare a questo problema. Se qualcuno mi può dare dei consigli sul tipo di pianta da utilizzare, su quanto deve uscire dalla chioma della macchia. Può darsi pure che questa mia idea sia completamente sbagliata perchè magari il secco per i colombacci d'ottobre non ha potere attrattivo. Aspetto consigli da tutti gli esperti in materia di caccia ai colombacci. Ringrazio anticipatamente e in bocca al lupo a tutti da MEO.
 
Re: consiglio buttata per colombacci

ti ringrazio, tordino, forse mi sono spiegato male, oppure è diverso il significato della parola "secco" o seccarone. Io intendevo dire di far emergere dalla chioma abbastanza uniforme della macchia di querce e ornelli, un ramo completamente privo di foglie, appunto secco. di una pianta con rami orizzontali tipo il noce o altro tipo con queste caratteristiche. Il mio dubbio è se questi rami secchi che emergono (secondo me non di troppo) dalle chiome della macchia possano avere un potere attrattivo per la buttata. Potrei mettere anche una ribaltina vicino il punto dove il secco fuoriesce dalla chioma delle querce. Tutte queste sono mie idee che potrebbero essere anche completamente sbagliate. Tu o qualche esperto in materia mi può dare consigli in merito? Ringrazio di nuovo. saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto