Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Un consiglio:il basculante ha due strozzature..nell'automatico con canna da 61 o 63 conviene la cilindrica oppure magari 4*?
Per Grillaia:sono curiosissimo di vedere il brutto setter crocedomini...tu lo hai?
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Io le beccacce che riesco a incarnierare sono tutte diverse una d'altra sul piazzamento, non c'è una regola fissa secondo mè, ma dipende dal bosco dove si caccia e anche da come il cane la ferma se corta o lunga [up.gif]
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

secondo me la migliore è posizionarsi a destra o sinistra del cane cosi è quasi obbligata a partire davanti al cane o dalla parte opposta a te IN TEORIAAAAAA-
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

L'esperto cacciatore di beccacce raramente sbaglia. La prima volta che andai a baccacce fui accompagnato da un anziano beccacciaro, che quando i cani sentivano la beccaccia o erano sotto punta mi diceva dove piazzarmi. Trovammo solo 2 beccacce, ma lui entrambe le volte a gesti mi disse dove piazzarmi, seguendo i suoi consigli le presi entrambe. Sono passati molti anni, ma credo che non me lo dimenticherò mai. L'esperienza paga e la fortuna (di aver trovato un buon maestro) pure!
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

la beccaccia è un animale imprevedibile ma anche ripetitivo.di solito nelle rimesse sicure prenderà sempre la stessa direzione.il consiglio che posso darti è: la devi incalzare, nn gli devi dare tempo, altrimenti ti frega.io in una rimessa nuova di solito mi piazzo alla sx del cane e se sono in discesa cerco di essere aperto nel senso della discesa e di solito nn sbaglio mai.ricordati che di solito vira a sx.comunque molto dipende dai luoghi in cui cacci e dall'esperienza che hai in questa caccia.fai tesoro delle rimesse di quest'anno perchè l'anno prossimo le nuove beccacce negli stessi luoghi prenderanno la stessa direzione.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

innanzi tutto non devi dare il tempo alla beccaccia di pensare da dove viene il pericolo, perchè se no ti frega sempre,infatti se vai solo è (la maggior parte delle volte)sbagliato "posizionarsi"; poi le situazioni sono variabili; unico consiglio che posso darti è quello che se ti trovi in un posto dove hai un pò di visibilità, avanza oltre il cane in ferma è frullala da solo, avrai molte + possibilità di incarnierarla.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Però Mimmo mi è successo che in un posto da me per anni facevano l'80 % colonna e da poco tempo a sta parte stessa vegetazione, stesso posto partono basse e colonne zero come lo chiarisci?
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Se c'è un albero o un cespuglio la beccaccia esce sempre dietro... Il cane è tutto, la mia Dora [eusa_clap.gif] qualche anno fa, a fine stagione, dopo avrla fermata 4 volte (se ne è andata tutte e 4 volte senza essere sparata) le ha fatto il giro e me l'ha fatta uscire come un colombaccio... [5a]
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

anche secondo me quelle che fanno colonna si sono rarefatte adesso partono a 30 c da terra appena sentono bip..
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Il problema....mi nasce quando la ferma è rivolta verso lo sporco ad altezza d'uomo,è lì che d'istinto vado ad aggirarlo e inevitabilmente vola appena lascio il cane anche se lascio il cane perchè la vegetazione non permette di mirare,ma sparacchiare a vanvera.Beh mi rendo conto che non'è una scelta facile!
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Non è semplice dare consigli in materia vista l'esclusività del selvatico. Ma l'esperienza è necessaria per imparare a pensare quasi come la beccaccia. Di solito sotto ferma pedina per involarsi all'improvviso di sorpresa, preferisce mettere tra Te e Lei quanti più ostacoli può,preferisce,di solito dirigersi verso lo sporco,talvolta si alza a candela. Prova a pensare come Lei, dove andresti tu ? Piazzati di conseguenza cercando in quella direzione uno spazio per sparare. Se ti frega pazienza vorrà dire che ancora non pensi....... da beccaccia ! A quel punto prova a capire dove si è nascosta... e la magia ricomincia. Scusate per la forma, ma questa caccia e questo selvatico mi fa impazzire!
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

HI HI HI beccaciaro si nasce non si diventa.!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordarsi sempre che la beccaccia ci vede benissimo,e sa che [5a] [5a]
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

qualcuno paragona fagiani e baccace....non è il caso.
ogni ferma ha la sua storia. Se sei solo nella macchia non c'è dispersante che tenga. ci vuole solo fortuna e massimo silenzio. Poi se il cane è un beccacciaio aumentano le probabilità di un'alzata ad ombrello.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

ricordiamoci sempre che noi siamo predatori e lei preda,quindi:se anche si invola salvando la pellaccia xchè mette tra noi e lei un ostacolo,o ancora meglio non la vediamo oppure clamorosa ma probabilissima padella... ben per lei!!! povero cane...pazienza xil cacciatore... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

lucav ha scritto:
anche secondo me quelle che fanno colonna si sono rarefatte adesso partono a 30 c da terra appena sentono bip..

no, non sono d'accordo perchè non esistono i "tipi colonna" [rire.gif] ma bensì sempre l'habitat dove stanno.
Mi spiego meglio:
Se li si cacciano in pinete o boschi puliti e con sottobosco pulito e camminabile è chiaro che quando si leveranno partiranno obliquamente e prendendo meglio "aria e vento"; ma se si caccia in boschi sporchi sia di sottobosco che di alberi e rami, una volta finita la pedina e/o vistesi costrette...si alzeranno a candela, a colonna.
D'altronde non dimentichiamoci che alzarsi a colonna è innaturale sia per le becche che per qualsiasi uccello.
Comunque, in tutti i casi, son sempre difficili come tiro, da buttar giù, perchè le benedette si coprono SEMPRE !!!
Mimmo Tursi
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Io questa'anno ho cacciato prevalentemente in boschi sporchi e pieni di sottobosco e le beccacce prese sono tutte partite a colonna dopo lunga pedinata, in pineta le beccacce invece sono partite tutte come quaglie, dunque credo che molto dipende dalla vegetazione che trovano.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

luigi.961 ha scritto:
Un consiglio:il basculante ha due strozzature..nell'automatico con canna da 61 o 63 conviene la cilindrica oppure magari 4*?
Per Grillaia:sono curiosissimo di vedere il brutto setter crocedomini...tu lo hai?
Il padre della mia era di linea di sangue crocedomini la femmina se non erro brecciana,
comunque brutti ugualmente [Trilly-77-24.gif]
x le zone nostre è piu adatta la cilindrica o meglio ancora la raggiata.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

grillaia ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Un consiglio:il basculante ha due strozzature..nell'automatico con canna da 61 o 63 conviene la cilindrica oppure magari 4*?
Per Grillaia:sono curiosissimo di vedere il brutto setter crocedomini...tu lo hai?
Il padre della mia era di linea di sangue crocedomini la femmina se non erro brecciana,
comunque brutti ugualmente [Trilly-77-24.gif]
x le zone nostre è piu adatta la cilindrica o meglio ancora la raggiata.
Saranno brutti....cmq dicono siano tanto bravi.
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

mio modestissimo parere,in una bellissima giornata con incontri su beccacce,sta nell'astuzia del cacciatore e nella furbizia della preda....ancora una volta fino all'ultimo con la regina non bisogna lasciar nulla al caso...altrimenti ecccola li,ti passa propio dove non credevi!!!buona fortuna a tutti e se qual'cuna si invola salvandosi la pelle...beee meglio x lei,e una in più x domani!credo?ciao
 
Re: Sbaglio piazzamento per beccaccia...

Sara' un problema sparare con la coda del cane in mano.
Scherzi a parte..
come fai tu , si cerca sempre un lato pulito,o almeno cercare di avere una buona visuale per lo sparo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto