Re: richiamo tordo a bottone

No l'ho comprato io! Sono consigli del cavolo. Ti dicono da che parte metterlo in bocca e che devi imitare il verso del tordo! Quello francese del sassello invece ti dice che devi pronunciare GZZZZZZZZ e infatti funziona testato a gennaio al rientro e hanno curato in parecchi (di quelli visti visto che ce ne è stati pochi pochi!)
 
Re: richiamo tordo a bottone

Teohunter85 ha scritto:
Grande Marbizzaboy sei stato molto chiaro, grazie!!!! Cmq io tempo fà su bighunter ho comprato lo zippo e vite, però non è quello pugliese, infatti da quanto ho capito quello pugliese deve essere più comodo rispetto a quello che ho! Cmq devo esercitarmi tanto tanto.... Grazie ancora per l'aiuto!!!!! :mrgreen:

Figurati Teo, quello pugliese è una bomba soprattutto con i tordi non smaliziati che si spostano zirlando o si posano negli uliveti, te l'assicuro!
 
Re: richiamo tordo a bottone

ragazzi grazie mille delle risp e scusate il ritardo allora proverò e riproverò a suonarlo cmq beccopiatto59 potrei conoscere queste benedette parole poichè nella mia zona i pochi che le conoscono mi hanno proposto in cambio una notte con le loro mogli ma nn me le hanno dette secondo me mi conviene accettare!!!!!!!!
grazie ancora
LUIGI
 
Re: richiamo tordo a bottone

Posso solo dirti che è molto difficile saperlo usare.
Io ne sono in possesso da 2 anni e non lo utilizzo perchè faccio cag....re,ma ti posso garantire che chi lo sa usare è veramente favoloso,sempre che sia l'originale.
Sò per certo che ci sono delle parole da dire mentre lo usi,io sono riuscito a conoscerle,ma faccio cag..re lo stesso.
 
Re: richiamo tordo a bottone

Ci vuole pazienza e allenamento, basta ascoltare il registratore e.... allenamento!!!!!!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: richiamo tordo a bottone

Non è semplice imitare il canto del tordo, io lo so usare discretamente, una volta a Corigliano a gennaio sono riuscito ad attirarne uno lontano di parecchi metri, se si sa usare dà molte soddisfazioni, io lo uso abbinato ad uno zip pugliese che riproduce bene lo zinno del tordo. Comunque per i tordi smaliziati mi sono reso conto che non c'è chioccolo e zip che tenga, sono molto diffidenti, mentre con i tordi d'entrata funziona perfettamente, ma bisogna ripeto saperlo usare. Tu prima sentiti la registrazione del canto di un tordo e prova a riprodurre il suono fischiando, poi con il richiamo in bocca che devi tenere in mezzo alle labbra, non tenuto tra i denti diciamo, riproduci la melodia però "succhiando", non per intenderci fischiando per fuori ma per dentro. Alcuni suoni li riproduci facendo come una russata con il naso, altri pronunciando fischiando delle parole. Ma è una cosa difficile da spiegare sia dal vivo che virtualmente, la cosa che ti resta da fare è provare da solo finchè non riesci a fare una melodia decente. Anche la scelta del richiamo conta: deve essere abbastanza bombato come cassa armonica e nè molto grande nè troppo piccolo per la bocca, cerca di chiudere la faringe il più possibile mentre fischi per avere un suono basso del fischio.
 
Re: richiamo tordo a bottone

Ciao ragazzi!!!! Scusate se utilizzo questo post, ma non volevo aprirna un altro ancora sul richiamo per i tordi..... Avevo intenzione di comprare su bighunter un richiamo a bottone per tordi però ho visto che ce ne sono molti, tipo uno ha diametro di 3,5 cm, uno di 2,6 e un altro si chiama "tordo in amore"! Secondo voi quale mi conviene comprare per iniziare? Grazie a tutti!!!! :mrgreen:
 
Re: richiamo tordo a bottone

Teohunter85 ha scritto:
Ciao ragazzi!!!! Scusate se utilizzo questo post, ma non volevo aprirna un altro ancora sul richiamo per i tordi..... Avevo intenzione di comprare su bighunter un richiamo a bottone per tordi però ho visto che ce ne sono molti, tipo uno ha diametro di 3,5 cm, uno di 2,6 e un altro si chiama "tordo in amore"! Secondo voi quale mi conviene comprare per iniziare? Grazie a tutti!!!! :mrgreen:

Allora Matteo,ovviamente mi sento di consigliarti quello di diametro maggiore,quindi dai 4 ai 6 cm,ovviamente "in amore",ovviamente prediligi le note solfeggiate e/o aspirate,puoi anche esagerare con la saliva,tipo RubyRubacuori per intenderci [Trilly-77-24.gif] !Il ritornello da intonare e' questo:
Bel Maschione.....
dove vai?
dove vai?
vien qui dai!
su'...dai,dai!

P.s. per Beccopiatto59.....si ti han' preso per il culo: questo e' l'unico,originale testo del ritornello!Ce lo ha rivelato un cacciatore gay all'ultima cena di Migra,lui ci prende uccelli da sempre :D !
 
Re: richiamo tordo a bottone

io lo uso male,anche perche' il problema e' 'tenerlo' e succhiare modulando i suoni(il mio e' molto grosso ..ci vorrebbe monica levinscki),ho parzialmente risolto 'inserendolo' in un imbutino in plastica col gambo largo di modo che tengo il gambo dell'imbuto fra i denti e ...succhio.
per spiegare meglio: lo ho 'trasformato un po' come quello del fischione.
pap
 
Re: richiamo tordo a bottone

Marbizzaboy ha scritto:
Non è semplice imitare il canto del tordo, io lo so usare discretamente, una volta a Corigliano a gennaio sono riuscito ad attirarne uno lontano di parecchi metri, se si sa usare dà molte soddisfazioni, io lo uso abbinato ad uno zip pugliese che riproduce bene lo zinno del tordo. Comunque per i tordi smaliziati mi sono reso conto che non c'è chioccolo e zip che tenga, sono molto diffidenti, mentre con i tordi d'entrata funziona perfettamente, ma bisogna ripeto saperlo usare. Tu prima sentiti la registrazione del canto di un tordo e prova a riprodurre il suono fischiando, poi con il richiamo in bocca che devi tenere in mezzo alle labbra, non tenuto tra i denti diciamo, riproduci la melodia però "succhiando", non per intenderci fischiando per fuori ma per dentro. Alcuni suoni li riproduci facendo come una russata con il naso, altri pronunciando fischiando delle parole. Ma è una cosa difficile da spiegare sia dal vivo che virtualmente, la cosa che ti resta da fare è provare da solo finchè non riesci a fare una melodia decente. Anche la scelta del richiamo conta: deve essere abbastanza bombato come cassa armonica e nè molto grande nè troppo piccolo per la bocca, cerca di chiudere la faringe il più possibile mentre fischi per avere un suono basso del fischio.

Ma secondo te di quelli in vendita su bighunter, quale mi conviene prendere?
 
Re: richiamo tordo a bottone

[quote="erchiappetta"
Allora Matteo,ovviamente mi sento di consigliarti quello di diametro maggiore,quindi dai 4 ai 6 cm,ovviamente "in amore",ovviamente prediligi le note solfeggiate e/o aspirate,puoi anche esagerare con la saliva,tipo RubyRubacuori per intenderci [Trilly-77-24.gif] !Il ritornello da intonare e' questo:
Bel Maschione.....
dove vai?
dove vai?
vien qui dai!
su'...dai,dai!

P.s. per Beccopiatto59.....si ti han' preso per il culo: questo e' l'unico,originale testo del ritornello!Ce lo ha rivelato un cacciatore gay all'ultima cena di Migra,lui ci prende uccelli da sempre :D ![/quote]


[Trilly-77-24.gif] No Achì, ti assicuro al 100% che non sono di quella parrocchia, però adesso sento pippo se magari ne vuole uno per fare chiusura in bellezza!!!! :mrgreen:
 
usare i richiami a bocca non è difficile basta ascoltare il canto de fonofil e poi cercare di imitarlo tirando il fiato io uso da anni alcuni fatti in casa ma mi trovo bene anche con quelli in plastica
 
Re: richiamo tordo a bottone

ci vuole solo esperienze e rompere i timpani ai cacciatori che hai intorno,,. poi vedrani che impari .. anch'io ho avuto la stessa problematica ma poi ho imparato da solo imitando un canto di un tordo che avevo in gabbia ed ora mi trovo bene... esperienze quindi e pazienza....
 

uccello padulo

Utente Registrato
Messaggi
275
Punteggio reazioni
9
Punti
16
Buonasera a tutti volevo porvi un mio problema cioè che dopo tante e tante volte che ho provato a suonarlo ho rischiato solamente di essere ammazzato dai cacciatori che erano nelle vicinanze poichè a dir loro emettevo dei suoni che a tutto assomigliavano tranne che ad un tordo bottaccio qualcuno di voi mi può dire se c é un trucco per suonarlo poichè nn ci riesco proprio
grazie anticipatamente
LUIGI
P.S. Da noi a Sperlonga quest anno i tordi sono entrati nella lista dei piu ricercati!!!!!!!!!!
risultato del passo disastroso come non si vedeva da venti anni
 
Re: richiamo tordo a bottone

uccello padulo ha scritto:
ragazzi grazie mille delle risp e scusate il ritardo allora proverò e riproverò a suonarlo cmq beccopiatto59 potrei conoscere queste benedette parole poichè nella mia zona i pochi che le conoscono mi hanno proposto in cambio una notte con le loro mogli ma nn me le hanno dette secondo me mi conviene accettare!!!!!!!!
grazie ancora
LUIGI
Spero di non rivelare un segreto troppo "segreto",anche perchè pur sapendole non penso si risolva molto.
Bisogna provare,provare,provare.........
Le parole da dire sono:
cia ciao
curva ciao
sciaqui
bi ciao
Queste sono le parole che mi sono state consegnate; (spero non per prendermi per il ...).
 
Re: richiamo tordo a bottone

Marbizzaboy ha scritto:
Teohunter85 ha scritto:
Ordine fatto, ora ci vuole tanta costanza e impegno! Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, vi farò sapere come và!

Tutti e 2 li hai comprati?

No quello a vite già lo avevo comprato qualche mese fà, ho ordinato solo il secondo che mi avevi consigliato!
Cmq nella confezione c'è scritto che all'interno ci sono delle brevi istruzioni d'uso, quindi penso dei piccoli consigli ci saranno scritti! Però seguirò sicuramente quelle che mi detto tu!
 
Re: richiamo tordo a bottone

Ma secondo te di quelli in vendita su bighunter, quale mi conviene prendere?

Dunque fra quelli che ho visto per il tordo forse i 2 che potrebbero andare sono questi, rispettivamente per il canto e per lo zirlo

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... st%5B99%5D

http://www.bighunter.net/shop/dettaglio ... t%5B121%5D

Anche se in realtà il primo deve essere più bombato come cassa di risonanza, lì non lo vedo molto bombato, per intenderci quello che ti consiglio è questo (si trova in qualsiasi armeria però devi saperlo scegliere bene in base alla dimensione del chioccolo e alla cassa armonica, nel primo caso il richiamo deve essere giusto per la bocca, nè troppo grande nè troppo piccolo e va tenuto in mezzo alle labbra, mentre nel secondo caso la cassa armonica deve avere una bombatura pronunciata):

k2fkvm.jpg


Il secondo rispetto sicuramente a quello a mantice potrebbe riprodurre meglio lo zirlo, ma devi essere bravo a girare la vite, cosa che devi fare con una mano tenendola e girandola tra pollice e indice. Andrebbe sparsa sopra la vite pure un pò di cenere di sigaretta per fargli fare meglio attrito, così mi hanno spiegato. Comunque se riesci a trovare uno zirlo a vite in legno made in Puglia sicuramente faresti un'ottima cosa, ti assicuro che se ci sono cacciatori nei miei paraggi e mi metto a zirlare con quello pugliese tutti si girano guardando a destra e a sinistra come per dire "Ma dove **** è sto tordo che lo sento in continuazione ma non lo vedo?!!" :mrgreen: :wink:
 
Re: richiamo tordo a bottone

Teohunter85 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Teohunter85 ha scritto:
Ordine fatto, ora ci vuole tanta costanza e impegno! Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, vi farò sapere come và!

Tutti e 2 li hai comprati?

No quello a vite già lo avevo comprato qualche mese fà, ho ordinato solo il secondo che mi avevi consigliato!
Cmq nella confezione c'è scritto che all'interno ci sono delle brevi istruzioni d'uso, quindi penso dei piccoli consigli ci saranno scritti! Però seguirò sicuramente quelle che mi detto tu!

Io ordinai a suo tempo dei richiami per la tortora e il colombaccio e per il germano, ma mi arrivarono solo i richiami senza istruzioni allegate. Comunque se in caso ti dovessero effettivamente arrivare magari con allegate "strofe" per il canto fammi sapere che sono curioso.
 
Salve, ho letto con molto piacere questa discussione sui richiami a bocca per il tordo e vi ringrazio tantissimo; ne farò tesoro , e adesso li ordinò anch'io e cercherò di esercitarmi . Grazie ancora
 
Re: richiamo tordo a bottone

Grande Marbizzaboy sei stato molto chiaro, grazie!!!! Cmq io tempo fà su bighunter ho comprato lo zippo e vite, però non è quello pugliese, infatti da quanto ho capito quello pugliese deve essere più comodo rispetto a quello che ho! Cmq devo esercitarmi tanto tanto.... Grazie ancora per l'aiuto!!!!! :mrgreen:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto