Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è uguale?

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Io caccio da appostamento fisso ormai da diversi anni,pero ho tanti amici che fanno altre caccie ,dalle allodole al cinghiale.
Secondo me quest'anno (per adesso) sta andando parecchio meglio dell'anno scorso,considerato anche il fatto che anche chi va al passo a sparare al volo a colombacci e tordi quest'anno si e' divertito,indovinandoci diverse mattine.
Le beccacce stanno incominciando a farsi vedere sempre piu' numerose,diversi hanno gia abbattuto le cesene,annata spettacolare per i merli(per me la migliore da quando caccio),certo sasselli e tordi bottacci quei pochi che sono passati sono passati a macchia di leopardo,pero' nel complesso sicuramente un'annata positiva.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

grillaia ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Franuliv,
mi sembra che ti abbiano risposto sul passo in Italia in maniera esauriente e completa!
In altre parole ottimo passo per moltissime specie.
ma quali sarebbero le moltissime specie con ottimo passo????me le dite per favore???
Si sono proprio curioso di sapere cosa e quanti????????

Basta che ti leggi i post di cui sopra che parlano del passo. Quello che ho scritto io non è farina del mio sacco, ma ho riepilogato le risposte che sono state date a Franuliv da parte di diversi utenti del forum, quando si lamentava del passo. Se non siamo d'accordo fra di noi è un po difficile trarre conclusioni. Personalmente non so a chi dare ragione, non li conosco.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Il giorno che mi è andata bene ho sparato 2 tordi, per il resto le volte che sono uscito o zero tordi o max 1 tordo. Quest'anno mi sono divertito un pò di più (si fa per dire) con le allodole. Ma la situazione almeno per me è disastrosa. A questo punto come ha detto allodola maschio tutto sarà passato per la Grecia, non c'è altra spiegazione. Io avevo imputato anche il problema al fatto che qui a Reggio Calabria su 10 cacciatori 8 sono con il richiamo [sportschiri.gif] e nei giorni di entrata ho sentito di numeri per cacciatore allucinanti sempre usando mezzucci sporchi. Secondo me dunque quel poco che ci è passato e poteva sostare da noi se lo sono mangiato tutto nel giro di pochi giorni. Sommiamo anche il tempo che fa pure schifo che l'anno scorso a dicembre sembrava di essere a maggio... [42]
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Anche per me annata abbastanza positiva.......per il momento!
saluti
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

la mia personale constatazione è stata : allodole meglio degli anni scorsi, tordi molto peggio degli scorsi anni, merli meglio dello scorso anno decisamente peggio rispetto a due anni fa; sasselli male come gli anni scorsi ad eccezione di un paio di giorni, cesene sembra decente; beccacce molto meno dell'anno scorso ma in questi ultimi giorni sembrano in netta ripresa.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Franuliv,
mi sembra che ti abbiano risposto sul passo in Italia in maniera esauriente e completa!
In altre parole ottimo passo per moltissime specie.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

ggramoli credo che al posto di riepilogare le risposte degli altri basta mettere un tuo giudizio sul passo
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Eccomi pronto ad esaudire la tua richiesta. Poichè desidero basarmi su dati di fatto (perlomeno quando le affermazioni sono frutto del mio sacco) ti dirò come è andato il passo delle allodole a cui quest'anno mi sono dedicato.
A ottobre c'è stato un grande passo come non si vedeva da moltissimi anni, con branchi che sono passati a ripetizione.
Al contrario a novembre ho potuto cacciare solo un giorno e mezzo causa maltempo.
Riepilongando direi che per le allodole è stata una annata molto buona.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Beati voi che avete e vedete qualcosa.....qui in Liguria di Ponente solo 3-4 mattine di buon passo di colombacci e tordi pochissimi.....nel Cuneese penso la peggiore stagione da quando vado a caccia.......insomma una stagione molto deludente.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

franuliv ha scritto:
ragazzi vi porto i numeri dei colombacci sui pirenei... consultate questo link... e poi vi rendete conto se non è vero che sono calati anche in francia....


http://www.torcaces.com/conteos-migraci ... neos-2010/
La selvaggina migratoria è in netto calo in tutta europa e sopratutto in Italia,e basta co ste baggianate,ma sono passati di qui ma sono passati di la ma sono passati all'interno,ma sono passati sul mare ecc.
Sarebbe il Caso di regolamentazioni omogenee x tutta europa e sopratutto x l' italia.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

ggramoli ha scritto:
Eccomi pronto ad esaudire la tua richiesta. Poichè desidero basarmi su dati di fatto (perlomeno quando le affermazioni sono frutto del mio sacco) ti dirò come è andato il passo delle allodole a cui quest'anno mi sono dedicato.
A ottobre c'è stato un grande passo come non si vedeva da moltissimi anni, con branchi che sono passati a ripetizione.
Al contrario a novembre ho potuto cacciare solo un giorno e mezzo causa maltempo.
Riepilongando direi che per le allodole è stata una annata molto buona.

convengo per le allodole che credo sia la caccia che pratichi... ma per i tordi ... merli.. sasselli.. cesene... ed anche colombi non mi puoi dire che il passo quest'anno è stato buono... e poi negli altri stati che mi sai dire?.... io per certo so che questa diminuzione c'è stata in francia ed in spagna... ho degli amici li.... quindi se questo è il risultato degli altri stati che stanno ad ovest dell'italia voglio sperare che i tordi abbiano preso come rotta la parte est dell'europa... cioè croazia... ecc... oppure dove sono passati?
 
Messaggi
19,709
Punteggio reazioni
7,834
Punti
650
Cari ragazzi ... volevo porre la vostra particolare attenzione su questo quesito... In italia da circa due anni a questa parte mi sembra che la migrazione più o meno sia calata, cioè il passo degli uccelli migratori non è più come negli anni passati La causa qual'è? Correnti d'aria ....condizioni meteo ... campi elettromagnetici.... ecc... quale sia effettivamente non lo sappiamo ma penso e dico che in Francia ed in Spagna ecc.. sarà la stessa cosa oppure loro non risentono di questi fattori...
Ogni vostra opinione o commento è fortemente gradita che ringrazio con anticipo..
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

veramente nelle zone che frequento io cosa stranissima sono scomparsi i colombacci...bhò
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

confermo annata deludentissima!!!!!!!!!!! passo 0 di 0 !!!!!
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

CHIAPPA78 ha scritto:
Io caccio da appostamento fisso ormai da diversi anni,pero ho tanti amici che fanno altre caccie ,dalle allodole al cinghiale.
Secondo me quest'anno (per adesso) sta andando parecchio meglio dell'anno scorso,considerato anche il fatto che anche chi va al passo a sparare al volo a colombacci e tordi quest'anno si e' divertito,indovinandoci diverse mattine.
Le beccacce stanno incominciando a farsi vedere sempre piu' numerose,diversi hanno gia abbattuto le cesene,annata spettacolare per i merli(per me la migliore da quando caccio),certo sasselli e tordi bottacci quei pochi che sono passati sono passati a macchia di leopardo,pero' nel complesso sicuramente un'annata positiva.
Che intendi x parecchio meglio....sarà come dite voi comunque almeno dalle mie parti,e non,il passo è sempre piu in diminuzione,sarà quest'anno troppa acqua,lo scorso anno troppa tramontana,tre anni fa troppo caldo,quattro anni fa troppo freddo,la scusa è sempre pronta,comunque anche all' estero il movimento migratorio,soprattutto dei tordi è in diminuzione"almeno x le mie conoscienze,grecia e corsica".Il miglio capanno "a volo" della mia zona fino ad una decina di anni fa faceva dai 250 ai 350 tordi in ottobre quest'anno è arrivato a 43 lo scorso anno 89,tre anni fa 120,lascio a voi la considerazione,
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

grillaia ha scritto:
franuliv ha scritto:
ragazzi vi porto i numeri dei colombacci sui pirenei... consultate questo link... e poi vi rendete conto se non è vero che sono calati anche in francia....


http://www.torcaces.com/conteos-migraci ... neos-2010/
La selvaggina migratoria è in netto calo in tutta europa e sopratutto in Italia,e basta co ste baggianate,ma sono passati di qui ma sono passati di la ma sono passati all'interno,ma sono passati sul mare ecc.
Sarebbe il Caso di regolamentazioni omogenee x tutta europa e sopratutto x l' italia.

Scusa Grillaia, puoi spiegarti meglio?
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Qui tutto è soggettivo, ognuno dice la propria in base alle sue esperienze, che reputo veritiere ma anche marginali, adesso dico la mia:

il passo quest'anno è stato scarso per allodole e scarsissimo per i tordi, i tordi e molte allodole sono passati quasi tutti dalla Grecia, che è stata invasa per tutto il passo, e anche per le beccacce la Grecia ha avuto un migrazione notevole

I colombi da noi sono passati come anni che non passavano, ci sono state giornate ottime perchè curavano e giorno discrete in quando non curavano i richiami, ma sono sempre passati in numeri notevoli

una cosa da dire importante è che anche i pochi che sono passati, di tordi e allodole, non sono rimasti

X Gramoli le allodole sono passate nelle tue zone, forse hai anche trovato un luogo dove la pastura era ottima e sono anche rimaste, per il resto d'Italia non è passato un granchè con numeri sotto l'anno scorso, dalla Puglia alla Sicilia, alla Lombardia e Veneto, alla Romagna, alla Toscana ed infine nel Lazio (dove caccio io) non è passato quello che si attendeva, quindi reputo il tuo caso come una cosa positiva per la tua zona in particolare

x Grillaia, questa volta ti rispondo, a volte ho fatto finta di non leggerti, tu che non cacci Migratoria, ma perchè cerchi sempre di dire cavolate per il tuo orticello, se vuoi discutere di cose, documentati e non andare per sentito dire, allora chiudiamo anche alle beccacce e ai fagiani e alle lepri così si fa contento anche te visto che anche questi sono in calo, in Italia la caccia è più regolamentata che altrove, quindi non dire puttanate per favore, e visita i siti del passo stranieri, traduciti le pagine e leggi cosa dicono, così prima di digitare la tastiera ci pensi
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

x Grillaia, questa volta ti rispondo, a volte ho fatto finta di non leggerti, tu che non cacci Migratoria, ma perchè cerchi sempre di dire cavolate per il tuo orticello, se vuoi discutere di cose, documentati e non andare per sentito dire, allora chiudiamo anche alle beccacce e ai fagiani e alle lepri così si fa contento anche te visto che anche questi sono in calo, in Italia la caccia è più regolamentata che altrove, quindi non dire puttanate per favore, e visita i siti del passo stranieri, traduciti le pagine e leggi cosa dicono, così prima di digitare la tastiera ci pensi


come non quotarti...... [spocht_2.gif]
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

grillaia ha scritto:
CHIAPPA78 ha scritto:
Io caccio da appostamento fisso ormai da diversi anni,pero ho tanti amici che fanno altre caccie ,dalle allodole al cinghiale.
Secondo me quest'anno (per adesso) sta andando parecchio meglio dell'anno scorso,considerato anche il fatto che anche chi va al passo a sparare al volo a colombacci e tordi quest'anno si e' divertito,indovinandoci diverse mattine.
Le beccacce stanno incominciando a farsi vedere sempre piu' numerose,diversi hanno gia abbattuto le cesene,annata spettacolare per i merli(per me la migliore da quando caccio),certo sasselli e tordi bottacci quei pochi che sono passati sono passati a macchia di leopardo,pero' nel complesso sicuramente un'annata positiva.
Che intendi x parecchio meglio....sarà come dite voi comunque almeno dalle mie parti,e non,il passo è sempre piu in diminuzione,sarà quest'anno troppa acqua,lo scorso anno troppa tramontana,tre anni fa troppo caldo,quattro anni fa troppo freddo,la scusa è sempre pronta,comunque anche all' estero il movimento migratorio,soprattutto dei tordi è in diminuzione"almeno x le mie conoscienze,grecia e corsica".Il miglio capanno "a volo" della mia zona fino ad una decina di anni fa faceva dai 250 ai 350 tordi in ottobre quest'anno è arrivato a 43 lo scorso anno 89,tre anni fa 120,lascio a voi la considerazione,

Tu Danilo conosci sempre le peggiori sfighe.... :mrgreen:
Come vedi il passo è stato molto diverso in giro x L'Italia...non è che se non passa niente in Toscana debba essere lo stesso x tutta Italia...
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

dipende dalle condizioni climatiche. Nel nostro bel paese la natura ha voluto ke quasi tutti i giorni ha piovuto iniziando dal 20 ottobre ad oggi. Le caratteristiche della selvaggina di passo sono quelle di svernano nelle ns. regioni (sud italia) e nn si è fermata per le abbondanti piogge per cui la migrazione si è esaurita in pochissimo tempo. Nn c'è stato mai un giorno vento da nord-est dove lo stesso era frequente in Grecia. Quei pochi tordi ke si sn fermati rimangono fermi nella macchia mediterranea, anche x le alte temperature, e nn si muovono. Certo ke uscire la mattina è deprimente! pensando agli ottimi carnieri degli anni passati ke si facevano nei luoghi ke frequento. per vedere un tordo bisogna andare a chi la visto!!
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

grillaia ha scritto:
CHIAPPA78 ha scritto:
Io caccio da appostamento fisso ormai da diversi anni,pero ho tanti amici che fanno altre caccie ,dalle allodole al cinghiale.
Secondo me quest'anno (per adesso) sta andando parecchio meglio dell'anno scorso,considerato anche il fatto che anche chi va al passo a sparare al volo a colombacci e tordi quest'anno si e' divertito,indovinandoci diverse mattine.
Le beccacce stanno incominciando a farsi vedere sempre piu' numerose,diversi hanno gia abbattuto le cesene,annata spettacolare per i merli(per me la migliore da quando caccio),certo sasselli e tordi bottacci quei pochi che sono passati sono passati a macchia di leopardo,pero' nel complesso sicuramente un'annata positiva.
Che intendi x parecchio meglio....sarà come dite voi comunque almeno dalle mie parti,e non,il passo è sempre piu in diminuzione,sarà quest'anno troppa acqua,lo scorso anno troppa tramontana,tre anni fa troppo caldo,quattro anni fa troppo freddo,la scusa è sempre pronta,comunque anche all' estero il movimento migratorio,soprattutto dei tordi è in diminuzione"almeno x le mie conoscienze,grecia e corsica".Il miglio capanno "a volo" della mia zona fino ad una decina di anni fa faceva dai 250 ai 350 tordi in ottobre quest'anno è arrivato a 43 lo scorso anno 89,tre anni fa 120,lascio a voi la considerazione,

forse sta invecchiando?
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

dalle notizie anuu sembra che tanti migratori abbiano migrato in zona grecia e tunisia....le cesene non ancora e se non sono passate nemmeno di qua potrebbe significare che sono ancora a casa loro....magari arrivano
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Grillaia mi sà che i tuoi amici ti prendono per i fondelli, fatti amici nuovi e vedrai che ti diranno la verità, tu cacci solo con il cane da penna e non puoi vedere chi va agli uccelli, e questo ti fà scrivere falsità, questo è il mio pensiero e te lo ospongo, tu fai altrettanto con me e senza problemi, io non mi posso permettere di dirti se ci sono i beccaccini le beccacce ecc, io parlo per quel che conosco e sarebbe bene che anche tu iniziassi a parlare di quel che sai.
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

allodola maschio ha scritto:
Qui tutto è soggettivo, ognuno dice la propria in base alle sue esperienze, che reputo veritiere ma anche marginali, adesso dico la mia:

il passo quest'anno è stato scarso per allodole e scarsissimo per i tordi, i tordi e molte allodole sono passati quasi tutti dalla Grecia, che è stata invasa per tutto il passo, e anche per le beccacce la Grecia ha avuto un migrazione notevole

I colombi da noi sono passati come anni che non passavano, ci sono state giornate ottime perchè curavano e giorno discrete in quando non curavano i richiami, ma sono sempre passati in numeri notevoli

una cosa da dire importante è che anche i pochi che sono passati, di tordi e allodole, non sono rimasti

X Gramoli le allodole sono passate nelle tue zone, forse hai anche trovato un luogo dove la pastura era ottima e sono anche rimaste, per il resto d'Italia non è passato un granchè con numeri sotto l'anno scorso, dalla Puglia alla Sicilia, alla Lombardia e Veneto, alla Romagna, alla Toscana ed infine nel Lazio (dove caccio io) non è passato quello che si attendeva, quindi reputo il tuo caso come una cosa positiva per la tua zona in particolare

x Grillaia, questa volta ti rispondo, a volte ho fatto finta di non leggerti, tu che non cacci Migratoria, ma perchè cerchi sempre di dire cavolate per il tuo orticello, se vuoi discutere di cose, documentati e non andare per sentito dire, allora chiudiamo anche alle beccacce e ai fagiani e alle lepri così si fa contento anche te visto che anche questi sono in calo, in Italia la caccia è più regolamentata che altrove, quindi non dire puttanate per favore, e visita i siti del passo stranieri, traduciti le pagine e leggi cosa dicono, così prima di digitare la tastiera ci pensi



ciao mi posteresti qualche link di siti di migratoria stranieri che mi interessano??ciao grazie
 
Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

Re: Migrazione in Italia scarsa ma negli altri stati è ugual

ggramoli ha scritto:
Franuliv,
mi sembra che ti abbiano risposto sul passo in Italia in maniera esauriente e completa!
In altre parole ottimo passo per moltissime specie.
ma quali sarebbero le moltissime specie con ottimo passo????me le dite per favore???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto