Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Per tua informazione mi risulta che in spagna i tordi ci siano ma meno del solito, viceversa è stracolma l'Africa settentrionale. A te le eventuali conclusioni se sei capace!
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Cmq se pur poco il passo dei tordi c'è stato ma a schizzatine leggere tutte le mattine o quasi....amici che praticano solo esclusivamente la scaccia si stanno dietendo molto piu dell anno scorso.........poi cè da aggiungere che non è piu come 10 o 20 anni fa che tutta l italia si divertiva ora il passo è a macchia di leopardo e alcune zone sono baciate dal signore altre no................altro fattore è il freddo che giungendo una volta prima di adesso faceva fermare gli animali..............mi raccontava mio nonno e mio zio che la metà di novembre nel 70 80 gia gelava qualche volta.........mentre ora bisogna aspettare i primi di dicembre.......cmq il passo dei colombi quest anno è stato ottimo dalle mie parti erano anni che non facevano carnieri cosi importanti!!!!!!!!!!!!
saluti
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

ggramoli ha scritto:
Per tua informazione mi risulta che in spagna i tordi ci siano ma meno del solito, viceversa è stracolma l'Africa settentrionale. A te le eventuali conclusioni se sei capace!

Rimango della mia idea. I tordi in spagna ci sono. In Africa ci sono arrivati per le altre vie.
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

speriamo che arrivi prima della chiusura !! In Russia di questi tempi ci devono essere 0 gradi,invece ci sono 13 gradi...............gli animali vanno al mare ! :)
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

dade ha scritto:
speriamo che arrivi prima della chiusura !! In Russia di questi tempi ci devono essere 0 gradi,invece ci sono 13 gradi...............gli animali vanno al mare ! :)

Ciao "dade", visto che siamo nella stessa zona, se puoi vai a fare una passeggiata nel parco verso Minervino e vedi nei boschi o nelle pinete quanti tordi e merli ci sono.
Domenica mattina 4 amici che hanno la passione dei cavalli stavano cavalcando proprio in quelle zone. Sono d'accordo con chi afferma che non abbiamo avuto giornate di passo forti (almeno a caccia aperta), ma comunque in certe notti i tordi e merli sono entrati e sono rimasti li dove nessuno li insidia, hanno tutto quello che è ideale per loro; cibo, pinete, boschi ecc. Ieri pomeriggio sono partito per cercare un posto per il rientro, sono stato fino alle 16,50, non ho visto nulla solo qualche gazza che rientrava al bosco e fringuelli......di tordi e merli nessuna traccia... ho caricato e scaricato il fucile.
Cordialità [5a]
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Io credo che la colpa sia delle pochissime nottate di passo che abbiamo avuto. Solo 4-5 notti si sono sentiti tanti tordi passare. Negli anni d'oro invece non era cosi'. E dal 10-12 ottobre quasi ogni notte era un zip zip continuo. Altro fattore determinante e' il caldo, non tanto nelle nostre zone ma nell'est europa. Sasa53 proprio nelle zone dove cacci tu ho dei ricordi bellissimi. I tordi erano infiniti. Davvero nel nord barese non sapevo quale tordo sparare ! Eri assalito dai tordi, sentivi zip zip ovunque. Come dimenticare il 2001 . . . o ancora prima il 99 ! ! Quest'anno siamo stati sono una volta in quelle stupende zone, tordi pochissimi. Anche se come periodo e' prestino per quelle zone di soli oliveti.
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

HO L'IMPRESSIONE CHE SE ANCORA STATE ASPETTANDO IL PASSO DEI TORDI, ASPETTERETE A LUNGO. ORAMAI NON SI PUO CHE SPERARE IN QUALCHE MOVIMENTO ERRATICO DA UNA ZONA ALL'ALTRA.
PER CHI VUOL SAPERE DOVE SONO FINITI MI RISULTA CHE CE NE SIANO ABBASTANZA MA NON MOLTISSIMI IN SPAGNA, MENTRE E STRACOLMA TUTTA L'AFRICA DEL NORD !
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Oltre a concordare che di tordi ne sono entrati pochino e che quei pochi restano nei "troppi" parchi indisturbati, sto notando negli ultimi giorni situazioni veramente strane...nei posti veramente buoni della murgia tarantina si è a quasi allo zero visivo, mentre un buon numero di tordi si trovano in certi particolari uliveti della fascia costiera (meno di 100 mt. dal mare) uliveti un po' "rustici" inframmezzati di scudi di rocce di 40/50 mt. di lato ricoperti di macchie e erba alta a causa delle tante piogge e di una cura sommaria dei suddetti uliveti...si aggiunga che in queste zone la "spasa" si fa, fortunatamente, ancora in maniera tradizionale cioè solo qualche ora la domenica mattina, quindi, diciamo che durante la settimana i tordi vengono lasciati in pace.

N.B.: non pratico la caccia a rastrello primo perchè è illecita e poi perchè sono contrario all'accanimento con cui viene pratica al giorno d'oggi, tuttavia non nascondo che domanica ho usufruito anch'io del movimento creato dagli "spasaruli" :wink:
 

dade

Utente Registrato
Messaggi
824
Punteggio reazioni
44
Punti
38
Dalle mie parti si vede solo qualcosa e leggiendo un po sui vari forum ho riscontro che anche in altre zone c'è solo la presenza del nulla !!! [sconvolto.gif] ..........ma la migratoria da qualche parte sarà andata. Dove secondo voi????? [26]
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Dove è andata la migratoria ??

Periodo di passo : tempo di m...
Presenza della catena alpina..

Due vie..
1. Molto più facile virata verso i Balcani e la Grecia, e poi più di qualcuno dalla Puglia passa..
2. Tirare dritto verso la Spagna.

Ciao ciao Italia...
 
Re: Ma la selvaggina che fina ha fatto ??

Anche le eccaccie hanno messoil freno a mano.
Da noi lanno scorso se ne incontrvano parecchie quest'anno appenan appena 1 o 2
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto