Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

SIIIIIIIIIIIII arrivano solo con la tramontana,vedi oggi...........secondo me di becche ci capite poco.è un ucello seza regole.
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

per quanto ne sò hanno tre fasce di migrazione.le beccacce provenienti dal nord europa migrano con direzione sud-ovest e quindi investono le regioni settentrionali,quelle provenienti dall'europa di nord-est invadono il centro italia e quelle provenienti dall'est invadono il sud.per la prima migrazione nn penso sia il freddo altrimenti a metà ottobre da noi nn se ne dovrebbero vedere visto che anche nei paesi del nord fa ancora caldo.il freddo intenso contribuisce sicuramente nella seconda migrazione di dicembre quando fa si che nelle noste zone pervengono anche quelle dei paesi dell'est a noi molto + vicini.secondo me le prime a migrare sono le ultime nate ecco perchè all'inizio sono + piccole,e so che fanno anche 300/400 km per volta
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
SIIIIIIIIIIIII arrivano solo con la tramontana,vedi oggi...........secondo me di becche ci capite poco.è un ucello seza regole.

Entrano con acqua e nebbia..una mattina(non quest'anno) con pioggia,nebbia e venti dai quadranti meridionali ne ho trovate,se non ricordo male, 7 nel raggio di 500m.Ha aiutato la nebbia a concentrarle..ma entrano con qualsiasi tempo se devono entrare [3]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

Un altra cosa interessante da sfatare... [rire.gif]

C'e chi dice che ci sono piu'tipi di beccacce,con misure diverse tra loro...
SBAGLIATO!

Le beccacce sono sempre le stesse.
Le differenze di misure sono date dalla loro tipologia a seconda del momento.
Se sono di passo sicuramente saranno piu'piccole,se sono di pastura (in pratica di passo che da un po'di giorni/settimane si trovano nello stesso posto) sono piu'grandi.

Considerate che una beccaccia puo'arrivare a pesare 450/500 grammi...mentre nei giorni di grande spostamento,arriva anche a meno di 300 grammi..

Inoltre ogni beccaccia necessita'in media di cibo per la meta'del suo peso corporeo...in pratica se pesa 500 grammi deve trovare al giorno lombrichi e quant'altro per almeno 250 grammi...

Ciao :wink:
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!
-------------------------------------------------------------------------------------
VERISSIMO....
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!
su questo hai proprio ragione..
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!

non fa una piega!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!

Quoto al 100%!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

spechbenelli ha scritto:
grillaia ha scritto:
E comunque insisto nel dire o meglio nello scrivere che l' Italiano è un popolo non del 3° mondo ma bensi del 4° mondo ,non vi è alcun interesse a studi seri e scentifici di tutte le specie animali,non cè un documentarista,non cè se non su canali TV specializzati informazione sulla natura,cè solo le stragrandi puttanate di.....grande fratello ,festival vari, calcio,facciamo pena all' intera umanità!!!!!!!!

quoto al 100% [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

io non mi esprimo caccio la beccaccia quando posso (poco) e con risultati molto altalenanti, ad ogni modo ci sono troppe teorie personali e poche teorie scentifiche ..... il tutto perchè come dicevate sopra non si effettuano studi REALI e senza secondi fini (vedi cartello celano.....) e poi perchè è un uccello molto ma molto erratico..... Vero, le tappe molte volte son le stesse i periodi anche però.... è un uccello davvero ingovernabile e forse questo è la sua salvezza.
Comunque da quanto ho letto per non andare OT la migrazione di norma è NE x SW sia per ampio raggio sia per linee di migrazioni.
La dimensione della beccaccia che io sappia è data dal sesso (i maschi son piu piccoli) e indubbiamente dal periodo e da quanto tempo soggiornano nella zona.
Di solito (dicono) le prime ad arrivare sono i maschi per lo piu giovani (dell'anno) ...... tutto questo ripeto TEORICAMENTE ..........
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

No! Le beccacce arrivano anche dal NORD-EST Svezia ecc.
Si ! Possono arrivare anche dal Nord-Ovest ma in questo caso dipende dalle basse temperature sulla Francia. Mentre difficilmente possono arrivare dalla Spagna. Forse solo durante la risalita.
A volte le beccacce durante la migrazione fanno delle soste e avolte fanno lunghi tragitti. Con i nuovi GPS presto lo studio su questi uccelli ci potrà dire anche questo.
Prego !! Mi sembra che sia stata fatta più chiarezza non ti sembra ? Salutiamo
 

paolo

Utente Registrato
Messaggi
650
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Salve a tutti.
A seguito di una lunga ed accesa discussione tra amici cacciatori circa la migrazione della regina,vi pongo le seguenti domande:
E' vero che le beccacce,arrivano in Italia,solamente dalla Russia e con i venti di bora,che spirano da nord est?
E' vero che le beccacce arrivano in Italia anche da nord ovest,dalla Spagna,dalla Francia,o dalla Corsica?
Quanti km in una notte percorrono le beccacce?
E piu' precisamente,partendo dalla Russia,quanto tempo impiegherebbe una beccaccia per raggiungere per esempio il sud Italia?
Vi ringrazio anticipatamente per la partecipazione al post,per un argomento che crea tanta confusione...
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

Le Beccacce hanno una migrazione a ventaglio...più a NE sono più a SE scenderanno..le beccacce che trovo qui non le troverà mai uno del Sud (sempre con le dovute eccezioni).
Da NO è praticamente impossibile scendano in Italia..piuttosto vanno nella penisola iberica..
A stagione inoltrata allora poi vi possono essere erratismi(talvolta senza rotte specifiche) dovuti alle condizioni climatiche che le possono spingere anche di diversi km..
[3]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

Dalle mie parti,in Puglia le beccacce arrivano solo dai balcani e solo con venti da nord come tramontana o maestrale.....a me è giunta voce che le beccacce che arrivano nel sud Italia sono beccacce che hanno rotte di migrazione diverse da quelle del Nord Europa,infatti sono beccacce nidificanti nel sud Europa....
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

Qui un video del ritorno di una beccacce Spagna-Siberia, doppo 61 giorni di viaggo e 6200 km

[youtube:3dcvfoq7]lY5nMgNJMBs&feature=mfu_in_order&list=UL[/youtube:3dcvfoq7]
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

Per quello che ne so'io,le beccacce arrivano da NORD e da EST (dai balcani ai paesi scandinavi) solo ed esclusivamente per motivi di mancanza di cibo..un po'come le cesene per capirci,con la differenza che loro devono trovar mangiare per terra,quindi bastano 2/3 giorni sotto lo zero per farle spostare da un posto all'altro.
Le cesene invece per muoversi hanno bisogno di eventi piu'estremi che comporti la mancanza di cibo.

Nei momenti di grande migrazione,possono arrivare a fare 300 km al giorno..quindi dalla russia in una decina di giorni arrivano da noi. [lol.gif]

Ciao
 
Re: Migrazione beccacce:chiarimenti

dade ha scritto:
Dalle mie parti,in Puglia le beccacce arrivano solo dai balcani e solo con venti da nord come tramontana o maestrale.....a me è giunta voce che le beccacce che arrivano nel sud Italia sono beccacce che hanno rotte di migrazione diverse da quelle del Nord Europa,infatti sono beccacce nidificanti nel sud Europa....

Una cosa e l'altra, amico mio.
Dipende anche dalle temperature e dal momento in cui decidono di partire sentendo l'arrivo del freddo imminente - 3/4 giorni prima di questo.
Una cosa posso dirti per certo: quando dagli Urali la neve ed il ghiaccio è alle porte, in massa si involano e fanno dei tratti lunghissimi sino a giungere in CRIMEA - immagina un nostro tavoliere immenso con boschetti, frattoni, canaloni e campi coltivati con rigagnoli e ruscelletti - dopo si poggiano pensando di restarci perchè ha un habitat paradisiaco. Dopo qualche giorno o settimana arriva anche li il feddo SERIO da NORD e. peggio, con bufere di neve. sia dal cielo che da quella accumulatasi in terra. Allora scatta l'accensione turbo dei loro motori e partono per attraversare il Mar Nero. Secondo me - ma è tutto da dimostrare - in questa attraversata un buon 30% devia sulla destra poggiandosi in Delta Danubio, mentre il grosso scende in Bulgaria, prima a Varna e poi a Burgas e di qui irradiarsi in Grecia, Albania, Turchia e Montenegro.
Piccola parte del 30% si ferma in Romania mentre il grosso prosegue per Serbia, Croazia e Italia.
Ora veniamo a quello che NOI BARESI sappiamo e diciamo: è vero che mio padre mi ha detto a suo tempo che arrivano dai Balcani ma...son sempre parte di quelle partite dal nord della Russia perchè arriva il maltempo e la neve sui Balcani.
Ti avranno anche detto delle LUCIANE, cioè quellel che arrivano a Santa Lucia,
vero ? Io in questi periodi ne ho fatte parecchie in pochi giorni perchè, alla fine è un passo e sono leggermente più piccole. Ho cercato di capirci qualcosa ma le "combinazioni ripetute negli anni" e le risposte serie non avute in merito, mi hanno fatto dedurre che trattasi di una seconda nidiata, alimentata meno della prima per mancanza reale di cibo, e che sono anche più smunte, magre per la migrazione.
Signori, perdonate se vi sembrano BESTEMMIE ma questo è quello che penso in materia.
Grazie
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto