aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più esperti

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

il mio consiglio e' ascolta tutti evaluta cosa importantissima x il tiro avolo e' sapere quale e' l'occhio dominante se sei dx devi avere l'occhio dominante dx e viceversa e poi spara ma spara epoi rispara saluti
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

ciao roberto ti parla un ragazzino di 17 anni, sicuramente non avrò grande esperienza ma ti voglio dire una cosa: tu prendi il porto d'armi, imbracci un fucile senza aver mai sparato? cioè mi sembra un pò illogico, mio padre a me fa sparare ormai da 4 anni e ho imparato abbastanza e l'anno prossimo porto d'armiiiiiiiiii :)
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

su un selvatico che si alza sparagli sopra la testa,sui traversoni a sx o dx passalo e spara,sui traversoni a sx o dx che si alzano o si abbassano sopra in diagonale o sotto,su quelli che ti vengono incontro hai due possibilità:eek: gli spari avanti o se hai spazio fallo passare e gli spari dietro che risulta molto + facile.la cosa + importante però è quella che ogni volta che imbracci e segui il selvatico nn commettere l'errore, prima di sparare, di fermare la corsa del fucile altrimenti immancabilmente la farai dietro.inoltre ti consiglio di sparare con entrambi gli occhi aperti in quanto la visuale è molto allargata e + sincera.lascia stare le varie polveri, pressioni e velocità in quanto la differenza è talmente minina sull'inerzia tra le mira e lo sparo che nn penso che sia quello il tuo problema.il consiglio invece di vedere l'occhio dominante e allenarti molto a sparare mi sembra molto azzeccato.
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Sembra facile a dirsi ma come vedi non lo è.
Comunque spara, spara, spara finchè sei stanco solo allora imparerai
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

ocavallo ha scritto:
su un selvatico che si alza sparagli sopra la testa,sui traversoni a sx o dx passalo e spara,sui traversoni a sx o dx che si alzano o si abbassano sopra in diagonale o sotto,su quelli che ti vengono incontro hai due possibilità:eek: gli spari avanti o se hai spazio fallo passare e gli spari dietro che risulta molto + facile.la cosa + importante però è quella che ogni volta che imbracci e segui il selvatico nn commettere l'errore, prima di sparare, di fermare la corsa del fucile altrimenti immancabilmente la farai dietro.inoltre ti consiglio di sparare con entrambi gli occhi aperti in quanto la visuale è molto allargata e + sincera.lascia stare le varie polveri, pressioni e velocità in quanto la differenza è talmente minina sull'inerzia tra le mira e lo sparo che nn penso che sia quello il tuo problema.il consiglio invece di vedere l'occhio dominante e allenarti molto a sparare mi sembra molto azzeccato.

ohhhh, un consiglio pratico e da mettere facilmente in pratica, grazieeee
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Secondo me i consigli teorici sul tiro al volo (anticipo in funzione della velocità, ecc) lasciano il tempo che trovano.
Io ho cominciato tirando da fermo per un lungo periodo, poi son passato a tirar al volo possibilmente sugli uccelli che mi venivano incontro o che scappavano via. Infine ho sparato su quelli che mi attrversavano di lato.
Le regole secondo me non servono, è necessario sparare... sparare... sparare.....
Semmai ti puo essere d'aiuto la presenza di un esperto cacciatore che osservi a fianco a te le cose che fai, come ti comporti, quando tempo impieghi, ecc.
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

il percorso di caccia è un'ottima soluzione per imparare in tempi brevi perchè hai la possibilità di sparare 100 o 200 colpi in poche ore! poi credo che ogni cacciatore abbia il suo stile, io ad esempio dopo molti colpi a vuoto mi accorsi che senza mirare ma di imbracciata di istinto riuscivo ad avere molto più successo, ed ora tiro quasi esclusivamente così!
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

non sarebbe normale il contrario.........spara spara spara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Roberto,
tutto quanto qui scritto è correttissimo ma io farei così:
lascia perdere - SPECIALMENTE I CAMPI DI TIRO A VOLO E PERCORSI DI CACCIA PERCHE' NELLA REALTA' E' DIVERSISSIMO - tutto quanto ti hanno detto e inizia con lo sparare ad OCCHI APERTI senza mirare o perdere frazioni di secondo che ti attardano sul centrare la preda e poi.....SPARA, SPARA, SPARA senza innervosirti.
IN BOCCA AL LUPO
Mimmo Tursi

P.S.: ovviamente il tuo fucile deve essere DRITTO senza ALCUNA PIEGA .
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Compra cartucce e spara!!!!!!!!!!!!
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

per quello che è la mia esperienza sparare e poi sparare si impara condivido con quanto ha detto ggramoli ma anche l'allenamento lo fai al tiro perchè poi capire, a mio avviso, anche la velocità ed il suo anticipo.. però... c'è un però, spara sempre le stesse cartucce perchè gli anticipi cambiano come cambiano le cartucce.. e vedrai che farai dei buoni carnieri... In bocca al lupo...
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

SE TI POSSO DARE UN CONSIGLIO, MA NON SO SE L'HAI FATTO,FATTI QUARDARE DA UN ESPERTO, IL FUCILE SE TI TORNA, VALE A DIRE PIEGA E VANTAGGIO,USA STROZZATURE MEDIE,NON SPARARE CON FURIA E SPARA ALLE GIUSTE DISTANZE E CONVINTO DI FARE CENTRO, POI,COME DICONO ANCHE GLI ALTRI, ESERCITATI MOLTO ,ANCHE SE LA PREDISPOSIZIONE SI HA DALLA NASCITA.IO NE HO POCA, MI DIFENDO.SALUTI ALESSANDRO
 

roberto1980

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, ho preso il porto d'armi quest'anno maa.....mi sono accorto che ci prendo praticamente ZERO!!! (nel senso che non riesco a tirar giù nemmeno un tordo al volo).
Mi son fatto spiegare in linea di massima come si spara ma non riesco a dare il giusto anticipo....o troppo avanti o troppo sul volatile e quindi se ne va......
Qualcuno riesce a darmi qualche dritta su come calcolare il giusto anticipo in relazione anche alla distanza di tiro? Io caccio prevalentemente tordi o quantomeno piccola migratoria in luoghi aperti...
PS: il fucile è ok e pure l' imbracciata del calcio
Vi ringrazio....Ciao
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Mi par di capire che Roberto vuole baipassare i poligoni x passare subito al tiro di caccia. I consigli precedenti sono e restano i più opportuni, ma cmq cerchiamo almeno di spiegare la teoria. L'anticipo caro Roberto, dipende sia dalla distanza, sia dalla velocità della preda, e sia dalla tua velocità nell'anticipare; lo so, è più facile a dirsi che a farsi starai pensando mentre leggi, ma tant'è. Un esempio; se ti muovi con estrema velocità, puoi benissimo sparare direttamente sul bersaglio, sarà l'occhio a calcolare il tutto, senza che tu te ne renda conto, ma non è facile, basta una minima incertezza e la fucilata resta dietro.Ti consiglio perciò un approccio meno impegnativo, che consiste nel puntare, e seguire il bersaglio x qualche metro, e poi senza fermare la corsa della canna, sorpassa la preda di 50/ 70 cm e spara. Impara piuttosto a sparare alle giuste distanze, il resto vedrai verrà da solo.Saluti. [5a] [5a] [5a]
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Spara ad occhi aperti, fissa lo sguardo sull' uccello, non ti fermare quando spari, devi essere un corpo unico con il fucile e vedrai che il fucile spara dove guarda l'occhio...
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Ciao Roberto, le padelle le fanno tutti ed è più che normale che noi cacciatori freschi di pda come te e me li facciamo. Io quello che ti posso consigliare da giovane cacciatore passato da "scarso" a "semi discreto" in quanto a tiri :mrgreen: è di allenarti a sparare, ma a caccia secondo me. Il selvatico è diverso dal piattello, specialmente il tordo che ti può uscire in qualunque modo da qualunque direzione e che richiede un tiro veloce con un'imbracciata rapida. Secondo me un'ottima scuola per iniziare la fanno le allodole: se c'è buona entrata di allodole ti alleni bene a sparare specialmente di anticipo, sparandole impari a curare meglio l'anticipo che ricordo consiste nel mirare l'uccello, seguirlo con il mirino e poi anticiparlo con la canna di poco mirandolo e poi spararlo quando si ritiene opportuno. Il piattello certamente male non fa, se ci vai a sparare bene, ma non è come sparare un selvatico sicuramente, al piattello il tiro per verti versi è più facile, il piattello sai da dove ti parte, ne capisci la velocità e la direzione e poi spararlo diventa relativamente più facile, mentre tu devi abituarti a sparare in più modi, sia anticipando sia di stoccata (tiro quest'ultimo che si fa solitamente a tordi). Non c'è una regola precisa per sparare bene, l'esperienza e la pratica continua insegnano a fare bei tiri, la cosa che devi fare però è imparare sul selvatico. Di anno in anno cmq migliorerai, tranquillo. Io l'anno scorso se sparavo qualcosa era per puro caso, mi facevo prendere dalla foga di sparare e sparavo uccelli lontani (cosa che devi anche imparare a fare con la pratica, capire quando l'uccello è a tiro o meno) o curavo male gli anticipi. Ora un pò sono migliorato, l'hanno notato amici miei eanche io l'ho notato, e sicuramente di anno di anno migliorerò. Stessa cosa tu. Spara con calma senza fretta, usa strozzature medio ampie come la **** o meglio ancora la ***, usa un calibro 12 e sempre se è possibile secondo i tiri (per tiri medio lunghi quelle normali meglio usare) usa cartucce biorentiabili come la Fiocchi Nova Bior, una cartuccia che a tordi e allodole mi piace molto usare e che per tiri medio corti vanno bene. Sparando si impara! [5a]
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

fai esperienza al percosso di caccia
Concordo.

Io come te ho iniziato la mia carriera con il fucile proprio quest'anno,prima non avevo mai sparato e quest'estate ho fatto una decina di serie al percorso caccia....sono servite molto,sia per capire il fucile sia per capire le tecniche di imbracciata,mira ecc....adesso padello ancora,ma miglioro di giorno in giorno....poi abbattere un uccelleto bello distante ed al volo è una soddisfazione....
Le prime serie sbagliavo parecchio,poi mi sono fatto regolare la piega ed il vantaggio ed ho migliorato parecchio.
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

solo il fatto che hai ammesso di fare una valanga di padelle denota la tua umiltà e la voglia di imparare [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] io faccio prevalentemente la caccia ai tordi e merli al volo e ti dico spara spare se ti posso dare un cosiglio è di usare cartucce sempre con la stessa polvere in modo di capire bene l'anticipo non sembrerebbe ma da polvere a polvere cambia, io uso tutta JK6 sia per la stanziale che per i colombi al valico e per i tordi.
in bocca la lupo
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Mi pare che abbia già escluso a priori la piega del fucile ed eventuali spessori al calcio , quindi propenderei per il classico dazio da pagare per un neo patentato.
Naturalmente parlo per esperienza personale , in questo caso , come giustamente già postato da Franco (ggramoli) l'unica "medicina" è .....sparare ...sparare... e ancora sparare , e non certamente sui piatelli che hanno velocità differenti dal selvatico , credo che l'unico aiuto che possa dare un campo di tiro che sia percorso o skeet possa essere solo l'impostazione.
Conosco dei fenomeni a caccia , ma che sui campi di tiro tradiscono le aspettative, come i fenomeni del percorso o skeet , ma che a caccia fan piu padelle che animali.
Ricordo perfettamenre il mio primo anno di pda, come ricordo perfettamente la prima volta su un campo di tiro , 10 serie al percorso , 250 piatteli sparati ....risultato ZERO!!! :mrgreen:
Naturalmente tutti professori sul campo , spara così, fai questo , mettiti cosi' , regola la la piega , vai avanti , ci dai dietro , addirittura qualcuno mi consigliò anche di andare da un buon oculista [lol.gif]
Non ascoltai nessuno di loro e decisi per il "fai da te", all'epoca (sigh! [Trilly-11-11.gif] )
qualche peccatuccio ci veniva concesso , a caccia aperta magari disdegnavo qualche tordo o merlo per allenarmi sugli storni o su qualche altro animale che mi permetteva più incontri e quindi possibiltà infinite di tiro.
Solo in questa maniera si possono capire eventuali errori , mi riferisco in particolar modo agli anticipi , se ci vai sotto o sopra , poi credimi il resto lo capirai da solo!
In bocca al lupo! :wink:
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Usa sempre la solita cartuccia...prova a non pensare a quanto aticipo devi dare ma quando decidi di tirare "aggancia" l'animale,coprilo e tira sempre con la canna in movomento in copertura.A me molto spesso capitava che facevo tutto questo eccetto che quando tiravo fermavo la canna...inevitabilmente la rosata andava dietro.Penso che se riesci a tirare in movimento l'anticipo viene naturale senza che tu ci pensi.
Altro discorso per tiri molto alti...ma una cosa allla volta.
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Compreti una spingarda!!!!!!!!! e vai sul tranquillo!
 
Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

Re: aiutoooooooo!!! cerco consigli dai cacciatori più espert

1.fai vedere ad un esperto armiere se la piega del tuo fucile è giusta
2. non utilizzare strozzature eccessive, spara a 4 stelle
3. spara ad un percorso di caccia qualche migliaio di cartucce
4. cerca sempre di migliorare...quindi pensa a cosa fai quando sbaglio quando colpisci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto