Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Non è che mi serve per il riporto, lo dovre userò maggiormente per i becchi piatti e vorrei iniziare con la ferma, ma già che c'è lo userò anche per il riporto della piccola migratoria, come la pensate? in alternativa ho trovato anche un setter cosa ne pensate tra i due?
 

GeppeMele

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti, sto cercando il mio primo cane da caccia [42] ed ho trovato un cucciolo di kurzhar di 3mesi circa, come cane da usare maggiormente per il riporto [1] cosa ne pensate della mia scelta?
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Secondo me tu vuoi troppo :mrgreen: .Innanzi tutto per le anatre lo devi portare quando ha la ferma consolidata.Per la piccola migratoria (tordi,allodole ecc..) non se ne parla proprio,questo per quanto riguarda il kurzhaar.
Secondo me tu avresti bisogno di un drathaar o di uno spinone,cani più adatti alle tue esigenze.
Ma se maggiormente lo userai per il riporto,e magari ti vorresti fare una passeggiatina a becche,prendi uno springer.
Il setter e il kurzhaar,sono due cani da ferma,irruenti,trottatori e galoppatori,capaci di allunghi incredibili.Non credo riuscirai a farli stare fermi in postazione e se ci riuscirai,distorcerai,modificherai, l'indole di queste due meravigliose razze.
Quelli che ti ho menzionato sopra,secondo me sono le razze più appropriate per le tue esigenze.
I primi due (spinone e drathaar) sono sì cani da ferma,ma con un carattere più calmo,remissivo,che si adattano a stare fermi e nascosti senza problemi.
Il secondo (springer) non ferma,ma è un cane da cerca e riporto,visto che maggiormente lo userai ad anatre.....te l'ho consiglio.
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Sono daccordo se lo utilizzi per i beccacini e le anatre potrebbe andare bene ma per la piccola selvaggina non so, secondo me dele aodoe fa un bel pasto.
Se posso consigliarti prova un breton che è una razza con cui puoi far tanto.
Ferma, porta anche una farfalla e in acqua va moto bene
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

un tedesco solo per il riporto ? [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
scusami ma fai girare nella tomba i grandi che crearono questa macchina da caccia che sono i tedeschi .
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Anche io ti consiglio assolutamente lo springer spaniel. Il kurzhaar a tordi e allodole è un pugno in un occhio, non fare come i cacciatori delle nostre parti che ad esempio se ne vanno a tordi con i setter inglesi che nel frattempo galoppano incuranti dei richiami del padrone!! [42] Spinone e drathaar potrebbero essere anche valide alternative, ma devi prima consolidare bene la ferma. Io personalmente cmq non li userei se dovessi dedicarmi anche alla piccola migratoria, li userei comunque se mi dovessi dedicare a cacce come a rallidi, becche, beccaccini, quaglie e/o fagiani. Anche il labrador secondo me per te sarebbe anche un buon cane, il cocker lo escluderei per il discorso dell'uso a anatre dove secondo me il cocker non è tanto adatto in quanto ci vorrebbero cani più robusti diciamo.
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

GeppeMele ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando il mio primo cane da caccia [42] ed ho trovato un cucciolo di kurzhar di 3mesi circa, come cane da usare maggiormente per il riporto [1] cosa ne pensate della mia scelta?
Solo per il riporto è sprecato.
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

penso per la mia esperienza che i cani da riporto siano per definizione springer, cocker, labrador... altri non ne conosco, se poi il tuo uso è maggiormente da ferma allora quello che hai scelto va bene... ma non puoi fare la migratoria con un cane prettamente da ferma.. lo sciupi ....
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Per la mia esperienza ti dico che per riporto di piccola selvaggina è proprio sprecato e inutile,se invece lo usi per la ferma e al limite per il riporto di anatre o colombi o beccaccini per quello che ho toccato con mano si può anche fare....però penso ci siano razze piu' idonee e facile da addestrate,una su tutte sempre secondo me è lo springer.
Saluti
 
Re: Consiglio dei più esperti!!!!!

Penso che se fai capanno un cocker lia la soluzione più giusta senza comunque svalorizzare il kurzhar che è una gran razza di cani da ferma!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto