Re: Come si usa?????

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] VADE RETRO SATANA!!!! Non si dice Mai buo.. cac.... Cosmico, noi cacciatori NON siamo superstiziosi, siamo MOOOOOOOOOOLTO superstiziosi!!! Tu cerchi la "laminetta". Di solito si trova alle fiere degli uccelli. Io non lo so usare, ma credo di averne da qualche parte uno. Se lo ritrovo ti mando un MP e te lo regalo. Ciao :D
 

GeppeMele

Utente Registrato
Messaggi
1,003
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti, ho comprato un richiamo a bocca pe ri tordi (come appena posso metto le foto). E' fatto di ottone a forma semi sfera con un buco al centro ed un parte a forma di becco, l'armiere dove l'ho comprato mi ha detto di tenerlo in boca(il richiamo) e di lasciare fuori solom il becco e soffiare, ma così facendo non succede niente. Mentre se soffio verso il buco sia sulla parte bombata che su quella piatta suona, ma non sembra affatto il verso del tordo. [6]
[allah.gif] Dove posso imrarae ad usarlo [26]
 
Re: Come si usa?????

GeppeMele ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato un richiamo a bocca pe ri tordi (come appena posso metto le foto). E' fatto di ottone a forma semi sfera con un buco al centro ed un parte a forma di becco, l'armiere dove l'ho comprato mi ha detto di tenerlo in boca(il richiamo) e di lasciare fuori solom il becco e soffiare, ma così facendo non succede niente. Mentre se soffio verso il buco sia sulla parte bombata che su quella piatta suona, ma non sembra affatto il verso del tordo. [6]
[allah.gif] Dove posso imrarae ad usarlo [26]

Ciao "GeppeMele", l'uso del fischetto a bocca per richiamo del tordo è difficilissimo da usare, pensa che io ne ho uno da 30 anni è non sono mai riuscito ad imparare a fischiare, i vecchi cacciatori della mia terra ( salento ) erano veri maestri, pensa che molte mattine nel periodo di passo io vedevo tordi picchiare sul fischetto da altezze impensabili e quando qualcuno con richiamo elettrico si metteva nelle vicinanze il tordo dava sempre sul fischetto..... è questo la dice lunga, comunque non è facile se non c'è qualcuno che ti insegna...
Cordialita [5a]
 
Re: Come si usa?????

Quello a cui tu ti riferisci è questo sicuramente

k2fkvm.jpg


Ti posso dire che il tuo armiere non ha idea di cosa vuol dire usare il chioccolo, è molto difficile sia da usare e sia da spiegare. Praticamente dovresti prima memorizzare il canto del tordo fischiandolo, con il chioccolo poi questo canto invece di fischiarlo "per fuori" lo devi fare "per dentro", aspirando. Così ti esce fuori qualcosa. Io ho imparato bene o male a usarlo sentendo un mio compagno di caccia che questi richiami a fiato li sa usare molto bene. Io lo so usare discretamente, ora come ora sia per evitare di sgolarmi perchè tanto non serve più di tanto sia per provarlo quest'anno sto usando più che altro lo zirlo pugliese.

Comunque il canto che fa il mio compagno di caccia è questo (la registrazione è proprio la sua)

http://www.mediafire.com/?3t43ykrv1sadg63
 
Re: Come si usa?????

GeppeMele ha scritto:
Grazie a tutti degli utilissimi consigli, comunque sia io provo ad esercitarmi non si sa mai un giorno dovessi imparare per benino

Sicuramente tentando e ritentando qualcosina ti esce. Comunque per attirare i tordi con il chioccolo devi essere bravo. Male che vada usa la vite, possibilmente pugliese come la mia, lo zirlo del tordo è perfetto.
 
Re: Come si usa?????

Nella mia carriera da capnnista ho acquistato vari richiami a bocca , vedendo e sentendo i canti fatti da venditore ... Vedendo i magrissimi risultati ho pensato : " Quello che lui usa e' valido , mentre quelli che vende sono dei bidoni ... Ma stavolta ti frego io ... " E allora alla prossima fiera , o sagra che fu' , comprai proprio quello che usava lui ... Zero . Ahahahahahahahahhh

Sono arrivato alla conclusione che , oltre al chioccolo , bisogna portarsi a caccia anche chi lo suona . Le cose piu' incredibili le ho sentite da quella specie di lamella col cartone che va' nel palato ......credo ..... ma anche quella con me zero .

Ahhahahahahaha

Comunque , sono belli da vedere in una vetrina apposita ..........

Ah , non so' chi sia il chioccolatore del video , che bene rende l' idea di come si debba usare ... Ma , senza offesa eh , ho sentito di meglio ...
Certamente non da me eh ... Ahhahahahhah

Auguri

Roberto

l' inglese
 
Re: Come si usa?????

Ciao a tutti,
sono nuovo del sito e a dir la verita' non sono un cacciatore(anche se stimo molto la categoria) cmq vengo al punto :)
da tempo sto cercando un richiamo per uccelli (scusate se sono un po generico) che comprai in una fiera anni fa e che non ho mai piu' trovato..leggendo la risposta data su questo argomento da L'Inglese ho letto(cito testualmente):

"Le cose piu' incredibili le ho sentite da quella specie di lamella col cartone che va' nel palato"..

e' proprio quello che sto cercando io!! e' una mezzaluna di cartone con al centro un semicerchio in metallo(credo) che ferma una linguetta di plastica trasparente e si tiene nel palato.. qualcuno di voi, vista l'esperienza, saprebbe dirmi come si chiama o dove posso trovarlo? grazie mille e IBAL a tutti! :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto