Re: la cartuccia

Son seghe mentali!!!!! Ti dico questo, può capitare che con delle mattine con forte umidità puoi fare qualche ferito in più oppure selvatici presi in botta piena che allungano decine di metri per poi cadere all'improvviso stoppacciati....ma quando sento questi discorsi mi viene francamente da ridere :)!!! Sono delle giustificazione al fatto che hai mandato via un tordo od altro.....alla base di tutto che fa la differenza non sono le cartucce ma a volte i tempi di reazione allo sparo dovuto a condizioni fisiche non ottimali, per esempio se una mattina vai a caccia dopo aver dormito le tue belle 8 ore vedrai che mandi via meno animali rispetto ad un'altra in cui ne hai dormite 2/3...vai tranquillo!!! E di solito quando hai queste mattine butti giù gli animali di seconda botta... chiaramente questo discorso è valido sparando cartucce con grammature standard, tipo se vai a tordi da 32 a 34 grammi, la cosa cambia se ne spari 30....
Cordiali saluti
 
Re: la cartuccia

tordo79 ha scritto:
Son seghe mentali!!!!! Ti dico questo, può capitare che con delle mattine con forte umidità puoi fare qualche ferito in più oppure selvatici presi in botta piena che allungano decine di metri per poi cadere all'improvviso stoppacciati....ma quando sento questi discorsi mi viene francamente da ridere :)!!! Sono delle giustificazione al fatto che hai mandato via un tordo od altro.....alla base di tutto che fa la differenza non sono le cartucce ma a volte i tempi di reazione allo sparo dovuto a condizioni fisiche non ottimali, per esempio se una mattina vai a caccia dopo aver dormito le tue belle 8 ore vedrai che mandi via meno animali rispetto ad un'altra in cui ne hai dormite 2/3...vai tranquillo!!! E di solito quando hai queste mattine butti giù gli animali di seconda botta... chiaramente questo discorso è valido sparando cartucce con grammature standard, tipo se vai a tordi da 32 a 34 grammi, la cosa cambia se ne spari 30....
Cordiali saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] fa sempre piacere,leggere codeste perle di saggezza.
guarda che in molti posti se sei senza un buon cane,uccelli che allungano di decine di metri,come hai scritto tu,non ne porti via nemmeno uno,e queste non sono seghe mentali,ma dati di fatto,quindi se la cartuccia non va,non va e basta.
 
Re: la cartuccia

presumo che ti riferisci al tiro a volo.
io invece davo sempre la colpa al fucile,a cui segavo il calcio e lo inclinavo di diversi gradi,
oppure ne comperavo un altro,passando dal sovrapposto all'automatico al superleggero.
alla fine ho capito che è il sovramanico che fa la differenza.
ora vado a caccia con una lupara. [rire.gif]
 
Re: la cartuccia

senza esagerare io ho constatato che la cartuccia ha anche diversi modi di "non andare", vi riporto diverse esperienze: un giorno in n canale stretto per il ritiro ai tordi...me ne vennero una decina tutti a mezzo tiro....25m!!pl32 piombo9... 3 colpi su ogni selvatico...uno avanti uno de lato e il 3 dietro...puntualmente tre nuvolette di piume in aria...qualcun era cosi a corto ce l ho visto bucarsi in aria...ora venite a dirmi che si tratta di scuse!!!! portai a casa un solo tordo che prese i pallini in faccia!!!
seconda esperienza... una mattinata gelida con vento forte....cartucce technos...piombo 10 30 grmmi....sparav e sparavo e credevo di non colpire niente....a un certo punto i selvatici si abbassarono di quota...e li vedevo passare tra il piombo come se fossimo a matrix....allora mi sorse il dubbio....trovai una latta e la misi a 25 passi...beh che mi crediate o no...ci sparavo sopra...e il piombo ne la intingeva ne suonava!!! venite a dirmi che si tratta di scuse!!!!
 
Re: la cartuccia

Ciao a tutti,
capisco sparare al volo, si può essere "in giornata" oppure no, si può non colpire bene il selvatico, ecc.,
ma sparando a fermo con il fucile appoggiato sulla tavola della feritoia, e vedere il selvatico andar via, magari dopo aver lasciato un nuvolo di piume, è sicuramente colpa della cartuccia.
Vorrei aggiungere che, secondo me, specialmente nelle giornate più fredde il rendimento di una cartuccia a volte cambia anche più volte nel corso della mattinata.

UN saluto Giuliano :wink:
 
Re: la cartuccia

fenice ha scritto:
tordo79 ha scritto:
Son seghe mentali!!!!! Ti dico questo, può capitare che con delle mattine con forte umidità puoi fare qualche ferito in più oppure selvatici presi in botta piena che allungano decine di metri per poi cadere all'improvviso stoppacciati....ma quando sento questi discorsi mi viene francamente da ridere :)!!! Sono delle giustificazione al fatto che hai mandato via un tordo od altro.....alla base di tutto che fa la differenza non sono le cartucce ma a volte i tempi di reazione allo sparo dovuto a condizioni fisiche non ottimali, per esempio se una mattina vai a caccia dopo aver dormito le tue belle 8 ore vedrai che mandi via meno animali rispetto ad un'altra in cui ne hai dormite 2/3...vai tranquillo!!! E di solito quando hai queste mattine butti giù gli animali di seconda botta... chiaramente questo discorso è valido sparando cartucce con grammature standard, tipo se vai a tordi da 32 a 34 grammi, la cosa cambia se ne spari 30....
Cordiali saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] fa sempre piacere,leggere codeste perle di saggezza.
guarda che in molti posti se sei senza un buon cane,uccelli che allungano di decine di metri,come hai scritto tu,non ne porti via nemmeno uno,e queste non sono seghe mentali,ma dati di fatto,quindi se la cartuccia non va,non va e basta.

Ciao, il mio appunto era prettamente al tiro in se stesso, cosa ci incastra il discorso del cane?? E' chiaro che se fai la caccia alla migratoria è indispensabile un bravo ausiliare per i riporti, riguardo alla cartuccia, no me ne vogliate, ma io resto dell'opinione che sparando cartucce di marche affermate sul mercato, un po' più e un po' meno vanno tutte....
Cordiali saluti
 
Re: la cartuccia

tordo79 ha scritto:
fenice ha scritto:
tordo79 ha scritto:
Son seghe mentali!!!!! Ti dico questo, può capitare che con delle mattine con forte umidità puoi fare qualche ferito in più oppure selvatici presi in botta piena che allungano decine di metri per poi cadere all'improvviso stoppacciati....ma quando sento questi discorsi mi viene francamente da ridere :)!!! Sono delle giustificazione al fatto che hai mandato via un tordo od altro.....alla base di tutto che fa la differenza non sono le cartucce ma a volte i tempi di reazione allo sparo dovuto a condizioni fisiche non ottimali, per esempio se una mattina vai a caccia dopo aver dormito le tue belle 8 ore vedrai che mandi via meno animali rispetto ad un'altra in cui ne hai dormite 2/3...vai tranquillo!!! E di solito quando hai queste mattine butti giù gli animali di seconda botta... chiaramente questo discorso è valido sparando cartucce con grammature standard, tipo se vai a tordi da 32 a 34 grammi, la cosa cambia se ne spari 30....
Cordiali saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] fa sempre piacere,leggere codeste perle di saggezza.
guarda che in molti posti se sei senza un buon cane,uccelli che allungano di decine di metri,come hai scritto tu,non ne porti via nemmeno uno,e queste non sono seghe mentali,ma dati di fatto,quindi se la cartuccia non va,non va e basta.

Ciao, il mio appunto era prettamente al tiro in se stesso, cosa ci incastra il discorso del cane?? E' chiaro che se fai la caccia alla migratoria è indispensabile un bravo ausiliare per i riporti, riguardo alla cartuccia, no me ne vogliate, ma io resto dell'opinione che sparando cartucce di marche affermate sul mercato, un po' più e un po' meno vanno tutte....
Cordiali saluti


caro tordo79,anche stavolta non hai capito una mazza,dal che deduco che parli di botto senza ragionarci.il cane non centra un tubo nel discorso della cartuccia,era solo per farti capire,(ma penso sia cosa ardua)che se non hai cartucce che fanno abbattimenti puliti e sul colpo,puoi anche non portare un ciufolo a casa,e dare la colpa alle cartucce che non vanno come dovrebbero,e questa non sarebbe ne una scusante ne tantomeno una sega mentale,ma un dato di fatto,che poi ci siano giornate in cui alcune cartucce non vanno è un dato inconfutabile,accertato da esperienze di molti decenni e da diversi esperti in materia vedi Scotti ad esempio.
ragiona un po,se fosse come dici,tutti coloro che fanno ricarica,e che sono sempre alla ricerca della carica perfetta,perdono tempo,o cosa?basterebbe andare in armeria comprare un pacco di cartucce,scegliendo solo la numerazione del pallino, mirare dritto e il gioco è fatto,ma questo a noi cacciatori normali non capita mai,ma a fenomeni come te,penso sia nella normalità,.....casso come ti invidio.
poi se spari,e di questo ne dubito,entro e non oltre i 10-15 mt. se li centri certo che vengono giù,magari tutti rotti,ma cadono.
prova a fare la stessa cosa,con una cartuccia che non fa il suo dovere, su selvatici a 20-30 mt.poi vedi se vengono giu o vanno a morire lontano da te,lasciandoti tante penne per il farci il piumino,e un bel palmo di naso.

ciao
 
Re: la cartuccia

comunque nn alludevo al fatto che le mie cartucce nn vanno mai bene ma parlavo in generale riferendomi alla voce del popolo dei cacciatori.....comunque attendo altre conferme a riguardo....grazie
 
Re: la cartuccia

ggramoli ha scritto:
giovannimarsocci ha scritto:
vado a caccia da quando avevo 12 anni e mi sono chiesto sempre, quanto possa influenzare il clima e la temperatura sulla buona riuscita di una cartuccia...ad oggi ancora nn ho certezze e spesso penso che quella (E' la cartuccia che nn va!!!) sia solo una giustificazione alla padella!!!! voi che ne pensate?

Non so quanti anni hai e quindi da quanto tempo vai a caccia. Facciamo l' ipotesi che tu vada a caccia da 15 anni, non hai mai trovato una cartuccia che non va? Forse usi cartucce che provengono dall'altro mondo.

Io invece ragiono al contrario.
La fiduci nella munizione mi aiuta a far centro.
Quando un lotto di carica non mi funziona potrei sparale anche con l'imbuto. Quando invece la munizione è azzeccata sparo anche meglio. E' una questione pissi_cologgica.
 
Re: la cartuccia

penso proprio che tu abbia ragione,parlare di abbattimenti, caccia e dinamiche di tiro con te è tutto tempo e fiato sprecato,visto che dall'alto della tua sapienza,le nostre, mie,seghe mentali non fanno altro che farti ridere,.....sapessi quanto mi fanno ridere quelli che per pura presunzione,dicono o scrivono castronerie senza fondatezza e senza logica.
per quanto riguarda il basso profilo e la pochezza intellettuale,e questo vale anche per chi plaude tanto per esistere,sappi che mi sono volutamente abbassato a livelli di chi comincia un discorso,con persone civili e che nemmeno si conoscono,con "sono seghe mentali!!!!e questi discorsi francamente mi fanno ridere".
avresti potuto iniziare il discorso in altro modo,magari rispettando quelle che sono le convinzioni altrui,per poi magari spiegare il tuo punto di vista,e non arrabattarti con le tue teorie sulle ore dormite,e sulle grammature.
alla mia età e con la pluridecennale esperienza in materia di caccia,l'arroganza e la presunzione,di tali affermazioni e atteggiamenti,un po la mosca al naso me la fanno saltare.
cordiali saluti da chi sa di essere un cacciatore normale
Antonfranco

ps. comunque lo so benissimo che caSSo si scrive con due zeta.
vale anche per (l'equilibrista)
 
Re: la cartuccia

a me è capitato poche volte a dire la verita ma mi è capitato di sparare a fermo a tordi nello stesso posto dove il giorno prima facevo la media di 10/10 e non raccatarne neanche uno i tordi erano perfettamente centrati ma andavono via come se fossero illesi anche se sono sicuro sono tutti morti chissa dove, in un altra giornata di caccia io e mio zio cacciavamo in sieme io abbatevo i tordi che cadevano vivi e sanguinanti mio zio ne a sparati il triplo ne non ne a raccolti neanche uno ,un cacciatore che era li col cane a 100 metri di distanza senza sporcare il fucile aveva un bel mazzetto di tordi.

Le considerazioni le lascio a voi,per quanto riguarda la nia esperienza venatoria posso dire che caccio da quando avevo 12 anni ed adesso ne ho 32,in alcuni giorni addirittura si apriva un po la cartuccia per far uscire un 5/6 pallini e le cartucce che magari poco prima non andavano si traformavano di colpo in cartucce perfette
 
Re: la cartuccia

[eusa_hand.gif] per me il discorso e poco complicato....vi spiego se noi spariamo un tordo,colombaccio,POSATO...e non cade la cartuccia non va al 100% almeno che non hai gli occhi storti....a mio nonno molti anni fa capito un fatto che per molti e strano...stava con il cane lungo un fiume all'improvviso un porciglione si alza e si mette sul letto del fiume 6 METRI!! spara e [26] un solo pallino in ala....vuoi il destino..... dopo pochi metri se ne alza un'altro e si posa su delle spine stessa distanza!! spara e questa volta aveva cambiato cartuccia....completamente distrutto...cosa che doveva avvenire anche con l'altro...quindi quando la cartuccia non va o a tiro o lontano se ne va...a volte mi son meravigliato di tiri fuori norma a volo e nemmeno ben mirati caduti secchi e colombacci posati in testa che o hanno fatto un mucchio di penne o che non hanno preso nemmeno un pallino....quando la cartuccia non va i pallini si SPARPAGLIANO corto o lontano....non vanno a quota...
 
Re: la cartuccia

La differenza fra cartuccia e cartuccia c'è eccome. Vi racconto questa cosa che forse ho già scritto altre volte.
Circa 15 anni fa a caccia in Tunisia a tordi. Apro una parentesi: era ancora il periodo nel quale valeva la pena portare le proprie cartucce all'estero, poichè potevi inserire negli appositi contenitori fino a 5/600 cartucce. Oggi non ti permettono più di avere come peso totale più di 5 kg a contenitore, il che si traduce in poco più di 100 cartucce e capirete che materialmente diventa improponibile esportarne un numero importante. Chiusa la parentesi.
Come tutti gli anni, anche quell'anno, al terzo giorno di caccia in Tunisia, le 500/600 cartucce erano terminate e dovemmo acquistarne in loco di tunisine. Il caso volle che una squadra di cacciatori italiani, nelle settimane precedenti lasciò un po' di cartucce originali Italiane e così oltre alle tunisine ci dividemmo un paio di pacchi da 25 a testa di queste ultime.
A me capitarono un pacco di fiocchi Pl32 e un pacco di Maionchi M-speed.
Morale della favola, andiamo nel posto di caccia, apro il pacco di pl32 e comincio, all'arrivo dei primi tordi, a sparare. Pam, pam e pam niente, pam pam e pam ancora niente. Per farla breve con quel primo pacco di cartucce raccolsi la miseria di 2 tordi e 1 storno al quale dovetti fare la caccia per mezzo uliveto perchè ferito.
Ora, non sono mai stato un grandisiimo tiratore, ma nella media si e quelle medie nella mia vita non le ho mai fatte, nemmeno al mio primo anno di licenza.
Apro, un po' demoralizzato, il secondo pacco di cartucce che erano come detto delle maionchi M-speed. Pam e cade un tordo, pam pam e ne cadono 2, insomma anche qui, per farla breve, con quelle 25 cartucce raccolsi 14 tordi. Bruciati in aria.
Ora, per carità, forse dormivo ancora, ma non potete venirmi a dire che le cartucce sono tutte uguali, perchè proprio non è vero.
Sono oramai 25 anni che vado a tordi all'estero e vi posso garantire che le cartucce fanno la differenza. Chiaro che se le mie medie sono di 1 tordo ogni 3 colpi 3 colpi e mezzo, con cartucce buone faccio sempre quelle. Non è che divento un mostro, sono sempre io, ma le medie calano se le cartucce non vanno. Credetemi.
 
Re: la cartuccia

caro tordo79,anche stavolta non hai capito una mazza,dal che deduco che parli di botto senza ragionarci.il cane non centra un tubo nel discorso della cartuccia,era solo per farti capire,(ma penso sia cosa ardua)che se non hai cartucce che fanno abbattimenti puliti e sul colpo,puoi anche non portare un ciufolo a casa,e dare la colpa alle cartucce che non vanno come dovrebbero,e questa non sarebbe ne una scusante ne tantomeno una sega mentale,ma un dato di fatto,che poi ci siano giornate in cui alcune cartucce non vanno è un dato inconfutabile,accertato da esperienze di molti decenni e da diversi esperti in materia vedi Scotti ad esempio.
ragiona un po,se fosse come dici,tutti coloro che fanno ricarica,e che sono sempre alla ricerca della carica perfetta,perdono tempo,o cosa?basterebbe andare in armeria comprare un pacco di cartucce,scegliendo solo la numerazione del pallino, mirare dritto e il gioco è fatto,ma questo a noi cacciatori normali non capita mai,ma a fenomeni come te,penso sia nella normalità,.....casso come ti invidio.
poi se spari,e di questo ne dubito,entro e non oltre i 10-15 mt. se li centri certo che vengono giù,magari tutti rotti,ma cadono.
prova a fare la stessa cosa,con una cartuccia che non fa il suo dovere, su selvatici a 20-30 mt.poi vedi se vengono giu o vanno a morire lontano da te,lasciandoti tante penne per il farci il piumino,e un bel palmo di naso.

ciao[/quote]

Ciao purtroppo dalla risposta che mi hai dato non posso che arrendermi all'evidenza che parlare di abbattimenti, caccia e dinamiche di tiro con te è tutto tempo e fiato sprecato, tralasciando questo virgolettato "ma questo a noi cacciatori normali non capita mai,ma a fenomeni come te,penso sia nella normalità,.....casso come ti invidio." sinonimo di basso profilo e pochezza intellettuale.
Cordiali saluti da un cacciatore più che normale
 
Re: la cartuccia

Ciao, io credo come te che motli ultilizzano la scusa della cartuccia come scusa, e fino a un paio di anni fa ero come te convinto che se ci chiappi cade conq ualsiasi cartuccia. Pero andadno a caccia ti accorgi che non è cosi. Ti racconto due episodi capitatami quest anno: ero in un campo di grano a ribattere una quaglia e mi parte un allodola tiro e la prendo, vedo che comincia a sfarfallare e va a rimettersi a 100mt da me: vado sul punto e la ritrovo morta stecchita. Quando l ho pelata gli ho contato 8(OTTO) pallini addosso.
Altro episodio ancora piu convincente: Settimana passata ero sul capanno ai colombi, arriva uno spicciolone che entra perfettamente dentro il gioco a ali planate, si prende 6 fucilate, delle quali ti assicuro che almeno 3 vanno a segno(lo so perche si vide 3 spennate su 3 diverse fucilate). Continua a volare un po sfarfallante e dopo 100 metri comincai a sfarfallare e cade. Colombo mai ritrovato ma sicuramente morto dove ha toccato terra.
Ora, io di ricarica non m inentdo, non so se dipende dalla polvere, dal vento, dall umidità, dal caldo ecc. ma ti assicuro che spesso la cartuccia non va.
Cosi come ti assicuro, che tra i tanti cacciatori che conoscerai, ce ne saranno molti, che a ogni padella..."è la cartuccia che non va".
 
Re: la cartuccia

Io penso, che le munizioni commerciali, siano tutte buone. Se sparano.

Che poi siamo noi che scegliamo, in modo arbitrario e talvolta azzardato o senza cognizione di usarle nella maniera sbagliata o giusta.

Quindi sta a noi utilizzarle con il clima e sul selvatico giusti.

Ma per far questo si deveno fare un buon numero di padelle e spiumature. E' il test che conferma la regola.
 
Re: la cartuccia

equilibrista ha scritto:
Io penso, che le munizioni commerciali, siano tutte buone. Se sparano.

Che poi siamo noi che scegliamo, in modo arbitrario e talvolta azzardato o senza cognizione di usarle nella maniera sbagliata o giusta.

Quindi sta a noi utilizzarle con il clima e sul selvatico giusti.

Ma per far questo si deveno fare un buon numero di padelle e spiumature. E' il test che conferma la regola.

[20]
 
Re: la cartuccia

fenice ha scritto:
tordo79 ha scritto:
caro tordo79,anche stavolta non hai capito una mazza,dal che deduco che parli di botto senza ragionarci.il cane non centra un tubo nel discorso della cartuccia,era solo per farti capire,(ma penso sia cosa ardua)che se non hai cartucce che fanno abbattimenti puliti e sul colpo,puoi anche non portare un ciufolo a casa,e dare la colpa alle cartucce che non vanno come dovrebbero,e questa non sarebbe ne una scusante ne tantomeno una sega mentale,ma un dato di fatto,che poi ci siano giornate in cui alcune cartucce non vanno è un dato inconfutabile,accertato da esperienze di molti decenni e da diversi esperti in materia vedi Scotti ad esempio.
ragiona un po,se fosse come dici,tutti coloro che fanno ricarica,e che sono sempre alla ricerca della carica perfetta,perdono tempo,o cosa?basterebbe andare in armeria comprare un pacco di cartucce,scegliendo solo la numerazione del pallino, mirare dritto e il gioco è fatto,ma questo a noi cacciatori normali non capita mai,ma a fenomeni come te,penso sia nella normalità,.....casso come ti invidio.
poi se spari,e di questo ne dubito,entro e non oltre i 10-15 mt. se li centri certo che vengono giù,magari tutti rotti,ma cadono.
prova a fare la stessa cosa,con una cartuccia che non fa il suo dovere, su selvatici a 20-30 mt.poi vedi se vengono giu o vanno a morire lontano da te,lasciandoti tante penne per il farci il piumino,e un bel palmo di naso.

ciao

Ciao purtroppo dalla risposta che mi hai dato non posso che arrendermi all'evidenza che parlare di abbattimenti, caccia e dinamiche di tiro con te è tutto tempo e fiato sprecato, tralasciando questo virgolettato "ma questo a noi cacciatori normali non capita mai,ma a fenomeni come te,penso sia nella normalità,.....casso come ti invidio." sinonimo di basso profilo e pochezza intellettuale.Cordiali saluti da un cacciatore più che normale

Vero.
CaSSo si scrive con due zete.
 

giovannimarsocci

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
vado a caccia da quando avevo 12 anni e mi sono chiesto sempre, quanto possa influenzare il clima e la temperatura sulla buona riuscita di una cartuccia...ad oggi ancora nn ho certezze e spesso penso che quella (E' la cartuccia che nn va!!!) sia solo una giustificazione alla padella!!!! voi che ne pensate?
 
Re: la cartuccia

Scotti ha scritto:
tordo79 ha scritto:
ma io resto dell'opinione che sparando cartucce di marche affermate sul mercato, un po' più e un po' meno vanno tutte....
Cordiali saluti

E' quel "un po' meno" che fa la differenza credimi.



Concordo in pieno con te...... e di fatti dalla fine di ottobre ho sempre tirato le B&P
Cordiali saluti
 
Re: la cartuccia

credimi che quando la cartuccia non va selvaggin a caasa non en porti!!! ne ora ne mai...per quanto possa indirizzare ene la fucilata..
 
Re: la cartuccia

Secondo me la cartuccia è influenzata dalla temperatura e dal clima eccome, a me ora come ora mi va soltanto la Fiocchi Nova Bior, con questa cartuccia ho fatto ultimamente bei tiri, cosa che ad esempio oggi non ho riscontrato con la Cheddite Tordo che mi passavano le allodole sopra la testa (fucile utilizzato: Beretta A301 71 ***, non so se fosse stata anche questione di canna che ci voleva forse la 75 **, in quel caso avrei dovuto utilizzare il Breda, io comunque ho avuto l'impressione che non mi andassero, faceva caldo ed erano piombo 11 32 grammi) e se ne andavano illese. Con una RC 32 ho ferito un'allodola che se n'è andata via volando da terra [****.gif]

Dunque sì: tralasciando il discorso padelle perchè quelle le fai indipendentemente dalla cartuccia e lì si tratta solo di esercitarsi a sparare e curare meglio gli anticipi, la cartuccia comunque influisce sul carniere. Anch'io come Scotti in certe giornate ho avuto diversi riscontri a livello di tiri con pacchi diversi di cartucce, ecco perchè è buona norma portarsene 2 3 tipi, perchè può essere che quel giorno quel tipo di cartuccia non ti vada bene mentre l'altro sì. Un'altra buona regola secondo me è comprarsi sempre lo stesso tipo di cartuccia senza starci troppo a pensare o fare sempre nuovi acquisti. Ti trovi la cartuccia che ti è sembrata migliore a caccia rispetto alle altre a livello di tiri e ti compri solo quella, al max te ne prendi un altro tipo che ritieni altrettanto valido nel caso malauguratamente quel giorno la tua cartuccia preferita non ti vada a dovere. A quel punto non potrai dire che la colpa è della cartuccia [lol.gif]
 
Re: la cartuccia

pultroppo per tutti noi puo capitare che in alcune giornate le cartucce non vadano, è vero che molti giustificano le loro padelle sempre tirando in mezzo la poca bonta delle loro cartucce ma in alcuni casi e proprio cosi, mi spiego meglio se spari a fermo dei tordi se le cartucce vanno bene e molto spesso e così su 10 sparati se ne raccolgono 10/8 ma quando il risultato e zero raccolti allora non credo che si tratti di padelle ma proprio delle cartucce,per non parlare quando cadono insanguinate o cadono dopo aver fatto decine di metri.

a me mi e capitato poche volte durante diversi anni di caccia, ma mi è capitato e ti dico che è la cosa che più mi fa incazzare non tanto per non aver raccolto gli animali ma solo per aver ucciso inutilmente degli animali che non saranno recuperati e che sofriranno a lungo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto