Re: LA SCACCIA

falco8 ha scritto:
Guardate che a rastello son 3 persone che camminano, se 10 persone stanno alla fine del fosso e 2 camminano per scacciare è legale. Dopo sta al buon senso limitarsi nel numero anche per prevenire incidenti..
ai perfettamente raggione . lo scaccio è una caccia che adoro e che pratico da adesso a fine stagione , il massimo è in 4 , 2 battono e due di posta , ma bisogna essere affiatati e conoscere il territorio a memoria per chiudere al massimo, si parla poco e si da la posizione col fischio , si cambia fosso a memoria senza perdere tempo com tempi ormai collaudati , ogni errore del singolo pesa sul risultato finale , ma se ben fatta da tante soddisfazioni :wink:
 
Re: LA SCACCIA

Guardate che a rastello son 3 persone che camminano, se 10 persone stanno alla fine del fosso e 2 camminano per scacciare è legale. Dopo sta al buon senso limitarsi nel numero anche per prevenire incidenti..
 
Re: LA SCACCIA

ezietto ha scritto:
falco8 ha scritto:
Guardate che a rastello son 3 persone che camminano, se 10 persone stanno alla fine del fosso e 2 camminano per scacciare è legale. Dopo sta al buon senso limitarsi nel numero anche per prevenire incidenti..
ai perfettamente raggione . lo scaccio è una caccia che adoro e che pratico da adesso a fine stagione , il massimo è in 4 , 2 battono e due di posta , ma bisogna essere affiatati e conoscere il territorio a memoria per chiudere al massimo, si parla poco e si da la posizione col fischio , si cambia fosso a memoria senza perdere tempo com tempi ormai collaudati , ogni errore del singolo pesa sul risultato finale , ma se ben fatta da tante soddisfazioni :wink:

a me piace molto il fatto che è una cosa di squadra.
 
Re: LA SCACCIA

falco8 ha scritto:
Guardate che a rastello son 3 persone che camminano, se 10 persone stanno alla fine del fosso e 2 camminano per scacciare è legale. Dopo sta al buon senso limitarsi nel numero anche per prevenire incidenti..

Cioè......io sempre saputo in 3!!!!
 
Re: LA SCACCIA

Sul poco etico si possono aprire belle discussioni .. come ogni volta che viene proposto un argomento del genere .. è fatta da chi ha voglia di camminare e non di tirare aspettando lo spollo oil rientro ... in questo modo smuovi gli animal ima ti sudi i tordini che prendi .. questione di punti di vista, di farcela e non certo di etica ....

saluti
 
Re: LA SCACCIA

tommaso87 ha scritto:
Ciao , volevo chiedervi se e come praticate la scaccia ? io la faccio alcune volte all anno con dei miei amici nei fossi
ti consiglio di informarti bene,tommaso,perchè mi sà che in grosseto da quest'anno.......alla scaccia un ci si và piu'....atc6....
 
Re: LA SCACCIA

Camminare a rastrello qui in Puglia e' consentito ma fino al 1 nov, dopo questa data non si puo' piu'.
Pero' ci sono tanti modi per fare questi tipi di caccia, diciamo dinamici ma nello stesso tempo cacciando da fermo, senza infrangere la legge. Me l'hanno confermato diverse volte sia la guardia Forestale che i guardiacaccia che mi hanno controllato durante la caccia.
 
Re: LA SCACCIA

E' la forma di caccia che più pratico da metà novembre in poi fino a fine gennaio, assieme alla caccia alla beccaccia con il cane.
La scaccia la facciamo nei fossi io e mio padre, ma per come sono i fossi qui da me il numero ideale di cacciatori sarebbe quattro.
Comunque uno o due sono di posta in fondo e uno o due dal lato opposto fanno chiasso con la voce. I tiri sono abbastanza facili in questi periodi che ancora gli animali non sono molto spaventati, mentre diventano più difficili e lunghi con il proseguo della stagione.
 
Re: LA SCACCIA

M.MATTEO ha scritto:
Bellissima da fare in 3 ma anche in 2.
mi piace soprattutto per 2 motivi. primo bisogna conoscere il posto dove la si fa alla perfezione se si vuole incarnierare qcs e non farsi male e secondo bisogna essere dei tiratori eccelsi (cosa che io non sono e forse purtroppo non lo sarò mai :cry: ). la varietà dei tiri che ti capita in una giornata è impressionante, dalla stoccata al merlo a 10mt al tordo accompagnato a 40!! [5a] roba da far girare la testa ai neofiti come il sottoscritto.

...è una ottima scuola di tiro,insisti Matteo...magari fatti amico qualche venditore di cartucce... [3] poi il divertimento è assicurato!
 
Re: LA SCACCIA

Che è poco etica c ha ragione cipolla.........perchè la scaccia è una forma di battuta dove la bravura di richiamare l'animale o del cane ecc..non esiste.......non è sempre vero che si prende qualcosa......!!!!
 
Re: LA SCACCIA

Bellissima da fare in 3 ma anche in 2.
mi piace soprattutto per 2 motivi. primo bisogna conoscere il posto dove la si fa alla perfezione se si vuole incarnierare qcs e non farsi male e secondo bisogna essere dei tiratori eccelsi (cosa che io non sono e forse purtroppo non lo sarò mai :cry: ). la varietà dei tiri che ti capita in una giornata è impressionante, dalla stoccata al merlo a 10mt al tordo accompagnato a 40!! [5a] roba da far girare la testa ai neofiti come il sottoscritto.
 
Re: LA SCACCIA

ezietto ha scritto:
falco8 ha scritto:
Guardate che a rastello son 3 persone che camminano, se 10 persone stanno alla fine del fosso e 2 camminano per scacciare è legale. Dopo sta al buon senso limitarsi nel numero anche per prevenire incidenti..
ai perfettamente raggione . lo scaccio è una caccia che adoro e che pratico da adesso a fine stagione , il massimo è in 4 , 2 battono e due di posta , ma bisogna essere affiatati e conoscere il territorio a memoria per chiudere al massimo, si parla poco e si da la posizione col fischio , si cambia fosso a memoria senza perdere tempo com tempi ormai collaudati , ogni errore del singolo pesa sul risultato finale , ma se ben fatta da tante soddisfazioni :wink:

[eusa_clap.gif] [2] [liebe_rosen.gif]
Bravissimo Ezio. C'e' invece chi pensa che sia poco etica come caccia perche' sarebbe semplice e facile sparare i tordi. I tiri ivece sono quasi tutti tiri difficili. E poi specialmente quest'anno, qui in Puglia, non e' semplice scovare i tordi. Qui molti dicono...."grazie che spari. . . tu fai i pezzettini, voi accerchiate i tordi". Queste persone quasi sempre non sono in grado di scovare i posti dove stanno i tordi, ecco perche' fanno certi commenti stupidi.
 
Re: LA SCACCIA

In Sardegna in periodi come questo in cui gli animali non si muovono ma stanno notte e giorno in mezzo ai lentischi e agli olivastri senza fare spollo e rientro, e' una caccia fantastica, poi con il fatto che ci sono 3 giorni a volta per far riposare gli animali senza rotture varie si possono avere grandi soddisfazioni, e poi esce il colombaccio o la beccaccia e a volte pure il coniglio, a me e' capitato pure che uscisse un cinghiale super **** che mi ha fatto pja' un colpo...
 
Re: LA SCACCIA

cicalone ha scritto:
In Sardegna in periodi come questo in cui gli animali non si muovono ma stanno notte e giorno in mezzo ai lentischi e agli olivastri senza fare spollo e rientro, e' una caccia fantastica, poi con il fatto che ci sono 3 giorni a volta per far riposare gli animali senza rotture varie si possono avere grandi soddisfazioni, e poi esce il colombaccio o la beccaccia e a volte pure il coniglio, a me e' capitato pure che uscisse un cinghiale super **** che mi ha fatto pja' un colpo...
se scappa il cinghiale e me spavento sparo....xazzi suoi!
 
Re: LA SCACCIA

vectra999 ha scritto:
Sul poco etico si possono aprire belle discussioni .. come ogni volta che viene proposto un argomento del genere .. è fatta da chi ha voglia di camminare e non di tirare aspettando lo spollo oil rientro ... in questo modo smuovi gli animal ima ti sudi i tordini che prendi .. questione di punti di vista, di farcela e non certo di etica ....

saluti


Sono d'accordissimo con te!! io faccio principalmente quella caccia e devo dire che spesso e volentieri non sene prendono tanti,.......MA KE SUDATE!!!!!!!
 
Re: LA SCACCIA

M.MATTEO ha scritto:
Bellissima da fare in 3 ma anche in 2.
mi piace soprattutto per 2 motivi. primo bisogna conoscere il posto dove la si fa alla perfezione se si vuole incarnierare qcs e non farsi male e secondo bisogna essere dei tiratori eccelsi (cosa che io non sono e forse purtroppo non lo sarò mai :cry: ). la varietà dei tiri che ti capita in una giornata è impressionante, dalla stoccata al merlo a 10mt al tordo accompagnato a 40!! [5a] roba da far girare la testa ai neofiti come il sottoscritto.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] sono daccordo!
 
Re: LA SCACCIA

La pratico quando non trovo le mia amata regina........cmq la scaccia legale è in tre persone.....se il fosso è lungo 2 vanno ai lati e un in fondo.......se il fosso è corto 2 in fondo e un scaccia.......se vai a fare dei frattoni 2 scacciano e uno in fondo!!!!! di certo non son regole ma per darti un idea!!!!
saluti
 
Re: LA SCACCIA

Anche io la pratico da ora in poi,di solito siamo 3 o 4 ed è molto importante essere affiatati e conoscere alla perfezione il territorio. Facciamo boschetti e macchie lungo i torrenti,la conoscenza dei posti è importante perchè ti permette i piazzamenti migliori e una ottimizzazione dei tempi in generale. Mi piace perchè è una cosa di squadra e perchè si cammina tanto....io a star fermo mi annoio! Eticamente mi sembra più corretto tirare ad un merlo che sfreccia a cento all'ora nella macchia piuttosto che a fermo su un secco......
 

tommaso87

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao , volevo chiedervi se e come praticate la scaccia ? io la faccio alcune volte all anno con dei miei amici nei fossi
 
Re: LA SCACCIA

Ciao Tommaso,

Con un paio d'amici è la caccia che più pratico qui a Rimini.

é molto divertente e se ben eseguita da tante soddisfazioni,in presenza di selvatici.

Peccato che il nostro territorio sia abbastanza ristretto.

black
 
Re: LA SCACCIA

Poco etico??? Sbaglio o è una forma di caccia consentita? Quindi non ci vedo niente di male nel praticarla, e i tordi o merli che fai sono sudati eccome.
 
Re: LA SCACCIA

noi la facciamo in due....prendiamo una siepe e la passiamo tutta uno a destra e l'altro a sinistra...solo che partono troppi alla volta e non ce tempo di ricaricare... [rk01_050.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto