Re: per chi ama i tordi !

veleno76 ha scritto:
io ho mio cugino che sta a longi a lui devi chiesdere perche essendo salentino e' nato tordaiolo io dalle tua perti a beccaccie vengo

non mi dire che si chiama gianluca !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: per chi ama i tordi !

ggramoli ha scritto:
Scusa ma forse se oltre al comune, Galati Camertino, mettevi anche la provincia alcuni potevano più facilmente darti le risposte.
ciao franco , se non erro avevo scritto zona nebrodi , sicuramente nn tutti conoscono , ma posso dirti che si tratta del messinese tra messina e palermo a quanto pare la catena montuosa piena di faggi piu' a sud d italia , cmq ti ringrazio sia a te che all amico che mi a delucidato al proposito !
 
Re: per chi ama i tordi !

Ciao, anch'io quest'anno mi sto cercando i posti per conto mio e io per lo meno faccio così: per i posti di spollo cerco zone con uliveti, vigneti o agrumeti, magari meglio se intervallate da zone di bosco o radura. Se il posto è buono o sarà frequentato e/o con qualche cartuccia in giro o se hai la fortuna di trovare un posto ancora vergine e di sentire il tipico zip del tordo in aria ti devi considerare molto fortunato! [allah.gif] :mrgreen:

Per quanto riguarda il pomeriggio scelgo posti con ad esempio querce e castagni o comunque macchia mediterranea o bosco. In ogni caso importantissima dove vai vai è la presenza di ulivi o bacche di sorbo in alternativa!

In bocca al tordo! :mrgreen:
 
Re: per chi ama i tordi !

Ciao, non sono delle tue zone ma qualche indicazione posso fornirla. Per lo spollo di solito devi cercare zone miste di bosco e aperte, di solito escono all'alba dai boschi per raggiungere zone aperte dove ci sono uliveti, frutteti o comunque cespugli con bacche. Per iniziare ti suggerisco di individuare la zona ascoltando semplicemente gli spari e poi perlustrandola con calma con un richiamo e rilevare i zip zip di risposta. Per la scaccia, in genere si pratica quando il passo si arresta e bisogna individuare quei canali di rovi e piante selvatiche che separano zone aperte magari vicino a piccoli corsi d'acqua. In questo caso si procede in 2, un cacciatore per versante ed è auspicabile un ausiliare che entri nei cespugli di rovi per scacciare i tordi e per il riporto. La mia breton è una specialista.
 

nucleozero

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti , questo è il mo primo messaggio .
scrivo dopo molto tempo che leggo il forum , dopo molto tempo che leggo di cartucce , di tordi , di spollo , di scaccio e tanto altro a proposito di tordi .
adesso volevo chiedervi questo .
da premettere che vado solo a beccacce zona sicilia nebrodi quindi nn conosco o meglio mai andato a tordi , come faccio a capire se ci stanno , quali sono i posti dove cercarli , come fare per insidiarli , dove cercare uno spollo !
a voi il quesito , sono certo di positive risposte perche penso che oltre alla vostra professionalita' nell ambito caccia , che fa sempre bene avviare un giovane cacciatore !!!!
[lol.gif]
 
Re: per chi ama i tordi !

Cioa Io sono di Campofelice di Roccella e faccio solo Caccia a "penname"..
Sono vicino Cefalù, quindi siamo abbastanza vicini.. quest' anno tordi qui ancora pochi..ma dalle tue parti so che ce ne sono.. Abbiamo visto posti nuovi nelle zone di Tusa, potremmo andarci insieme qualche pomeriggio..
Fatti sentire.. Ciau! ;-)
 
Re: per chi ama i tordi !

[vieni in puglia tra gli ulivi del salento....devi avere la mano buona si spara allo strettoooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto