A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

Secondo il mio parere personale visto l'andamento del tempo, le relative perturbazioni, e sopratutto i venti dominanti, vedo la possibilità di una buona entrata di migratori dal mare sulle coste tirreniche per i giorni 27 e 28 ottobre (mercoledi e giovedi).
Ho voluto fare questa previsione visto che finora le entrate buone le ho indovinate e prese tutte. Non mi era mai successo prima di quest'anno, anzi le sbagliavo molto spesso.
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

18-06-86 ha scritto:
Sirboni ha scritto:
Ho letto molte fesserie....gli uccelli non hanno il biglietto aereo pagato, per cui arrivano tale giorno, ogni anno cambia tutto, per via delle condizioni meteo....Il passo è iniziato da 2 settimane circa, e rimarrà attivo sino al 10 novembre più o meno! poi ci sono gli spostamenti a causa del mal tempo ecc.....e poi a Gennaio inizia il ripasso....
Io parlo della Sardegna, qui ancora non c'è nulla....qualche stormo di colombacci, ma ancora deve entrare tutto :wink:

nessuno sulla migrazione dice fesserie........dato che nessuno di noi parla con gli uccelli.....
...solo S. Francesco ci parlava... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

tordino ha scritto:
E'evidente che passate le giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre,il passo s'e visto,ma sempre in maniera inferiore rispetto a quelle giornate..
Vuoi per il tempo,vuoi per altri motivi (vedi oggi che a detta di tutti doveva essere una gran giornata complice il bel tempo ,la bella rinfrescata mattutina e la luna piena!!!) giornate piene di passo con tordi-colombi ed allodole non se ne son viste.Al massimo qualche bella giornata per alcune specie,ma non per tutti i migratori come nelle "sfuriate di passo"

Pensate che ci sara'occasione per vedere qualche altra bella giornata?

Io dico che tra mercoledi 27 e sabato 30 ottobre probabilmente avremo giornate molto interessanti [3] specie per tordi-colombacci-allodole e forse i primi veri sasselli..
Il motivo evito di dirlo (tanto non ci crederebbe nessuno [Trilly-77-24.gif] ) vediamo pero'come va'a finire.. e se volete sbilanciatevi anche voi sulle date,magari ricordando annate passate o qualche motivo a riguardo.

Ciao :wink:
Sono un inguaribile ottimista quindi sono d'accordo con te! il mio socio dice che siamo a metà del passo più o meno....
 

tordino

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
495
Punteggio reazioni
1
Punti
16
E'evidente che passate le giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre,il passo s'e visto,ma sempre in maniera inferiore rispetto a quelle giornate..
Vuoi per il tempo,vuoi per altri motivi (vedi oggi che a detta di tutti doveva essere una gran giornata complice il bel tempo ,la bella rinfrescata mattutina e la luna piena!!!) giornate piene di passo con tordi-colombi ed allodole non se ne son viste.Al massimo qualche bella giornata per alcune specie,ma non per tutti i migratori come nelle "sfuriate di passo"

Pensate che ci sara'occasione per vedere qualche altra bella giornata?

Io dico che tra mercoledi 27 e sabato 30 ottobre probabilmente avremo giornate molto interessanti [3] specie per tordi-colombacci-allodole e forse i primi veri sasselli..
Il motivo evito di dirlo (tanto non ci crederebbe nessuno [Trilly-77-24.gif] ) vediamo pero'come va'a finire.. e se volete sbilanciatevi anche voi sulle date,magari ricordando annate passate o qualche motivo a riguardo.

Ciao :wink:
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

brancato gaetano ha scritto:
Secondo me l'epicentro del passo sarà giorno 23 e 24 ottobre, melo sento [5a]
io la penso come te...
penso anche che se nn fosse cosi, intorno ai primi di novembre una giornata di mischiatura la dà
mischiatura= tordi merli sasselli tordiere frusoni colombi lodole ecc. che tutto insieme fa si che sia una bella giornata [meaculpa.gif]
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

quà al nord...non ho controllato bene le previsione del meteo..ma è tutto buono da lunedì fino a sab e dom prossima..forse anche gli ultimi tordi se ancora ve ne sono..poi si sà i sasselli quà passano un giorno o al max due... [****.gif]
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

Ottimisti al massimo entrata sabato 23 e domenica luna piena e' il top dei top [5a]
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

stando alle previsioni secondo me domani e sabato sono buone........e poi le date che tu hai elencato.......!!!!!vedremo se ci sorprendono :eek: ...di certo ora come ora di tordi se ne vedono meno dell'anno scorso...ma sono fiducioso!!!!
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

forse nel 2023 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

io,vado contro corrente....mi dispiace ragazzi ma credo che grandi sfuriate nisba !! giovedi ho visto 3 sasselli lungo mare!!! e i primi branchetti di merli,preludio alla fine del passo dei bottacci....però naturalmente se mi sbaglio....SONO CONTENTO !!! ciao
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

Ho letto molte fesserie....gli uccelli non hanno il biglietto aereo pagato, per cui arrivano tale giorno, ogni anno cambia tutto, per via delle condizioni meteo....Il passo è iniziato da 2 settimane circa, e rimarrà attivo sino al 10 novembre più o meno! poi ci sono gli spostamenti a causa del mal tempo ecc.....e poi a Gennaio inizia il ripasso....
Io parlo della Sardegna, qui ancora non c'è nulla....qualche stormo di colombacci, ma ancora deve entrare tutto :wink:
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

secondo me tutto dipende dal meteo da dove partono punto e basta ......tutto qui.in teoria dovrebbero arrivare con anticipo quest'anno i migratori perchè in tutta l'europa è già inverno metereologicamente parlando...... :wink:
 
Re: A quando la prossima eventuale "sfuriata-migratoria"?

Sirboni ha scritto:
Ho letto molte fesserie....gli uccelli non hanno il biglietto aereo pagato, per cui arrivano tale giorno, ogni anno cambia tutto, per via delle condizioni meteo....Il passo è iniziato da 2 settimane circa, e rimarrà attivo sino al 10 novembre più o meno! poi ci sono gli spostamenti a causa del mal tempo ecc.....e poi a Gennaio inizia il ripasso....
Io parlo della Sardegna, qui ancora non c'è nulla....qualche stormo di colombacci, ma ancora deve entrare tutto :wink:

nessuno sulla migrazione dice fesserie........dato che nessuno di noi parla con gli uccelli.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto