Mane86

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
0
Punti
6
non so se sia già stato trattato questo argomento, comunque volevo chiedervi informazioni riguardo a quello che qui in toscana chiamiamo "strozzino"...
sabato mattina ero al passo e avevo attaccato qualche tordo allo strozzino, passa un ometto e mi dice di fare attenzione perchè è vietato tenerli appesi e se passa la venatoria mi fa il verbale [26]
è vera questa cosa??? siccome spesso vedo foto di carnieri allo strozzino la cosa mi ha un po sorpreso...aspetto vostre risposte [spocht_2.gif]
un saluto a tutti
mane86
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

ferretti davide ha scritto:
Sono tutte chiacchiere che ci inventiamo noi cacciatori.....non esiste nessuna legge in merito.....ciao Davide...

Bravissimo ....... qual'è la legge che lo vieta????????????, io in 36 anni di licenza non ho mai avuto nessuna contestazione relativa a questo fatto. Sono d'accordo con altri che mi hanno preceduto è meglio l'appendino che la busta di plastica........... a fine giornata la selvaggina sembra già cotta??
Cordialità [3]
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

Per me e' poco rispettoso mettere gli uccelli nelle buste di plastica come se fossero melanzane o pomodori, dove nelle gionate di caldo "affitesciono" in un ora ! Oppure metterli nella boggia spesso schiacciati dalle cartucce. Lo strozzino ( da noi si chiama il chiappetto ) e' spesso rappresento nei quadri, e nelle migliori foto di carnieri su Diana e sulle riviste di caccia. Di poco rispettoso davvero non c'e' niente, secondo me.
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

fringuello1965 ha scritto:
Ma ddove le leggete queste cA@@ATE NON E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE IL DIVIETO ..almeno in ITALIA.

Fringuello anche per me sono ca@@te e so che non esiste nessun divieto nella legge Nazionale,ma un nostro iscritto (Dome) del Piemonte,ripeto.....ha scritto in altro post che Agenti hanno elevato contravvenzioni in quella Regione,quindi .. [eusa_hand.gif] ...non sono capace di metterti il link.....ciao Davide...
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

grazie a tutti x le risposte...
in effetti lo strozzino è tradizione ed è anche bello da vedere...da un po il senso dei tempi passati...
un saluto e un ibal a tutti
mane86
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

anche io di solito uso lo strozzino , voglio citare un episodio che mi capitò alcuni anni a dietro,ero a zapponeta ,(ovviamente x cacciare acquatici) arrivai nei pressi dell'afv, era notte e io e i miei amici vedemmo un cacciatore molto basso sarà stato 1,60mt che aveva appeso allo strozzino un germano maschio,che per un pelo non toccava a terra,non vi dico le risate. . . [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

Alcuni animalisti , possono sentirsi traumatizzati da tae vista e imputarti il reato di pubblico ludibrio , almeno quello e' che ho sentito dire ancora tanti anni fa' a riguardo degli strozzini ....
Ma dovrebbero esser esibiti in un luogo pubblico ......
In campagna non credo che si possa obbiettare alcun che' .
Comunque ti consiglio di evitare di esporli in Bar , o piazze affollate , onde evitare spiacevoli e noiosi grattacapi .....

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

si si ma infatti io avevo lo strozzino al capanno, gli avevo appesi li perche avevano fatto un po sangue e nn voleo macchiare la cacciatora...poi appena arrivato alla macchina li metto in bauliera...
grazie comunue del chiarimento :)
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

Piu' che al verbale devi stare attento perche' c'e' qualche cacciatore che non lo vede di buon occhio ritendendolo poco "idoneo" alla nostra passione quando invece e' il modo migliore per conservare il tordo intengro ed all'aria, soprattutto per quelli che cacciano tutto il giorno. Ho visto qualche foto di uccelli conservati nelle buste i plastica, orrendo !
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

L'anno scorso insieme all’amico Morris del forum una mattina ad allodole arrivarono le guardie volontarie di Legambiente…erano super ignoranti e cercavano ogni appiglio per poter comminare un verbale!

Be quando ci chiesero quante allodole avessimo preso sino a quel momento non esitai a mostrargli un bello strozzino con 20 allodole appese….sembrava proprio un quandro quello strozzo attaccato al lato del capanno con in secondo piano le gabbie dei richiami..ehehhehehe

Beh, guardarono e non dissero proprio nulla… anzi, probabilmente incazzate perché non sono riuscite a fregarci se ne sono andate!!
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

cipolla ha scritto:
Per me e' poco rispettoso mettere gli uccelli nelle buste di plastica come se fossero melanzane o pomodori, dove nelle gionate di caldo "affitesciono" in un ora ! Oppure metterli nella boggia spesso schiacciati dalle cartucce. Lo strozzino ( da noi si chiama il chiappetto ) e' spesso rappresento nei quadri, e nelle migliori foto di carnieri su Diana e sulle riviste di caccia. Di poco rispettoso davvero non c'e' niente, secondo me.
Perfetto, è bruttissimo vedere animali arruffati e mollicci (sopratutto se anno preso il colpo da vicino) peggio ancora se nelle buste di plastica, se sono in appostamento li appendo sul "lacciolo" se sono vagante li metto nel tascone del giubbetto da soli ma appena torno in auto li appendo dopo averli "lisciati" per bene. Anche l'occhio vuole la sua parte!
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

io li uso al capanno e sono comodissimi , alla vagante li metto nella cacciatore perchè mi urta sentirli ciondolare , comunque è il miglior modo per tenerli integri .
 
Re: STROZZINO PER I TORDI

Ma ddove le leggete queste cA@@ATE NON E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE IL DIVIETO ..almeno in ITALIA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto