Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

e io contro tutto e tutti domani vado, perchè alla fine parliamo e riparliamo...ma noi ci dobbiamo essere..a tutti i costi...perchè il passo è questo, imprevedibile e ricco di imprevisti come sempre...IBAL=In Bocca Al Lupo a tutti che potranno andare domani...e se non va bene come sperato ci rifaremo sabato e domenica
 

francesco Arezzo

Utente Registrato
Messaggi
110
Punteggio reazioni
0
Punti
6
DAL FORUM EMERGE CHE IL NULLA DI QUESTI GIORNI CI STA DEMORALIZZANDO!!! STIAMO TRANQUILLI LA PIOGGIA E' LA COSIDDETTA "ACQUA DEI TORDI" FRA TRE GIORNI CI SARANNO COME SEMPRE ANCHE SE UN ANNO SI ASPETTò LA PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE PER AVERLI NEI SOLITI NUMERI.
IL TERRENO QUESTA VOLTA NON E' SECCO COME ALTRE VOLTE E DOVREBBE ESSERE OTTIMALE PER TUTTE LE SPECIE E IERI HO VISTO LA PRIMA BECCACCIA MAI VISTA COSì PRESTO.
SARANNO DUE BELLE SETTIMANE ANCORA CON QUALCHE VUOTO MA ANCHE CON DELLE BELLE GIORNATE DI PASSO (TEMPO PERMETTENDO!!!).
CHE NE PENSATE
FRANCESCO AREZZO
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

Oramai almeno dalle mie parti,il passo vero c'e' intorno al 23-27 ottobre dura un paio di giorni dove passa di tutto(tordi,merli,sasselli,cesene e frosoni)poi a fine mese inizia ad arrivare qualche beccaccia,negli anni passati invece il passo era + lineare,prima i tordi poi file di merli e x ultimi a chiudere il passo i sasselli,non c'e' motivo di essere pessimisti ma bisogna capire che sono cambiati i tempi...... :cry:
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

E' difficilissimo non cedere al pessimismo più nero, sia perchè nell'ultimo decennio almeno nelle mie contrade, le migrazioni si sono enormemente rimodulate in peggio, complice un abbandono totale dell'agricoltura in luogo di una massiccia espansione dei centri urbani, sia perchè vi sono in atto dei cambiamenti climatici, che potrebbero spingere i nostri amici alati a non bazzicare più i nostri campi o boschi, preferendo altri paesi magari neanche troppo lontani da noi ( Spagna e Grecia docet). Vi basti pensare che fino al 2001, ad esempio, i tordi qui da noi si cominciavano a sparare già dal 7 ottobre, e la migrazione andava avanti spedita in perfetta sincronia fino a novembre inoltrato. Le piogge non fermavano il passo, al contrario della nebbia. Una volta giunti, non transitavano solamente, ma svernavano e si potevano incontrare sempre fino alla chiusura della caccia. Oggi invece anche se passano, lo fanno tutti in 2-3 giorni di fila, quindi non dilazionati in 2 mesi. Non svernano più, e quindi dopo di quei 2-3 giorni di passo non se ne spara più nessuno fino a gennaio, quando con la neve del nord Italia, qualcuno scende di nuovo (ma pochissimi e diffidenti).
Stessa cosa con gli storni, che allietavano i miei pomeriggi di adolescente, quando passavano a milioni sulla mia Reggio creando delle figure in volo fantastiche. E oggi? Qualche flotta ad ottobre inoltrato, ma niente di paragonabile ai numeri di qualche anno fa. Ormai non possiamo che convivere col pessimismo...........in virtù di una palese involuzione annuale....
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

bubbolo ha scritto:
Oramai almeno dalle mie parti,il passo vero c'e' intorno al 23-27 ottobre dura un paio di giorni dove passa di tutto(tordi,merli,sasselli,cesene e frosoni)poi a fine mese inizia ad arrivare qualche beccaccia,negli anni passati invece il passo era + lineare,prima i tordi poi file di merli e x ultimi a chiudere il passo i sasselli,non c'e' motivo di essere pessimisti ma bisogna capire che sono cambiati i tempi...... :cry:

effettivamente negli ultimi anni il passo è un po strano.... sicuramente influiscono i cambiamenti climatici in corso e comunque noi non riusciremo a vedere come andrà a finire, forse lo vedranno i nostri figli, sperando che siano cacciatori altrimenti non se ne curerà piu nessuno....
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

La realtà è che il passo sembra proprio essere a scaglioni.
Qui a fine ottobre già sentivi x caso cantare un tordo. Poi ora c'è chi ha detto, riporto, che ha sentito sempre nel torinese la prima cesena.. MAH. Ho dubbi.. Il bello delle cesene dovrebbe essere fine nov-dic.
Personalmente ho notato un bel passo di tordi attorno al 9 poi al 16-17 del mese. In mezzo, lieve stanca, sempre preso qualcosa ma nulla di chè.
Secondo me, visto che domenica ho rinotato un buon passo di tordi, voi del centro vi divertirete questa settimana che viene.. :)
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

francesco67 ha scritto:
DAL FORUM EMERGE CHE IL NULLA DI QUESTI GIORNI CI STA DEMORALIZZANDO!!! STIAMO TRANQUILLI LA PIOGGIA E' LA COSIDDETTA "ACQUA DEI TORDI" FRA TRE GIORNI CI SARANNO COME SEMPRE ANCHE SE UN ANNO SI ASPETTò LA PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE PER AVERLI NEI SOLITI NUMERI.
IL TERRENO QUESTA VOLTA NON E' SECCO COME ALTRE VOLTE E DOVREBBE ESSERE OTTIMALE PER TUTTE LE SPECIE E IERI HO VISTO LA PRIMA BECCACCIA MAI VISTA COSì PRESTO.
SARANNO DUE BELLE SETTIMANE ANCORA CON QUALCHE VUOTO MA ANCHE CON DELLE BELLE GIORNATE DI PASSO (TEMPO PERMETTENDO!!!).
CHE NE PENSATE
FRANCESCO AREZZO

La penso come te al 100% !
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

Se avessimo fiducia in chi fa le previsioni meteo a lungo termine (forte maltempo fino a novembre e forse oltre), non potremmo che essere pessimisti. Fortunatamente le previsioni a lungo termine hanno una probabilità inferiore al 50% per cui non possiamo che essere ottimisti.
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

Fede84TO ha scritto:
La realtà è che il passo sembra proprio essere a scaglioni.
Qui a fine ottobre già sentivi x caso cantare un tordo. Poi ora c'è chi ha detto, riporto, che ha sentito sempre nel torinese la prima cesena.. MAH. Ho dubbi.. Il bello delle cesene dovrebbe essere fine nov-dic.
Personalmente ho notato un bel passo di tordi attorno al 9 poi al 16-17 del mese. In mezzo, lieve stanca, sempre preso qualcosa ma nulla di chè.
Secondo me, visto che domenica ho rinotato un buon passo di tordi, voi del centro vi divertirete questa settimana che viene.. :)
media valle seriana sabato domenica lunedi sasselli e 9 cesene a regola si vedono le cesene a meta novembre altro che pessimismo bottacci visti x 2 giorni poi piu niente qualche merlo fine!!!!!!!!colpi sparati una trentina UNO SCHIFO!!!!
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

cipolla ha scritto:
francesco67 ha scritto:
DAL FORUM EMERGE CHE IL NULLA DI QUESTI GIORNI CI STA DEMORALIZZANDO!!! STIAMO TRANQUILLI LA PIOGGIA E' LA COSIDDETTA "ACQUA DEI TORDI" FRA TRE GIORNI CI SARANNO COME SEMPRE ANCHE SE UN ANNO SI ASPETTò LA PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE PER AVERLI NEI SOLITI NUMERI.
IL TERRENO QUESTA VOLTA NON E' SECCO COME ALTRE VOLTE E DOVREBBE ESSERE OTTIMALE PER TUTTE LE SPECIE E IERI HO VISTO LA PRIMA BECCACCIA MAI VISTA COSì PRESTO.
SARANNO DUE BELLE SETTIMANE ANCORA CON QUALCHE VUOTO MA ANCHE CON DELLE BELLE GIORNATE DI PASSO (TEMPO PERMETTENDO!!!).
CHE NE PENSATE
FRANCESCO AREZZO

La penso come te al 100% !
[eusa_clap.gif]
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

oggi passo allodole quasi fermo, comunque mi sono sempre divertito...sempre meglio che andare al lavoro, che ne pensate? questa ve la racconto..verso le 10.30 ci siamo accorti che una jeep era ferma dietro un cespuglio a quasi 100 metri da noi, e con il binocolo abbiamo visto che erano della provinciale...il mio amico di caccia facendo un giro largo gli ha fatto tana da dietro e loro non aspettandoselo si sono messi paura...mi sono scompisciato dalle risate vedendo il salto che hanno fatto quando lui con voce alta da dietro gli ha chiesto "desiderate?"...dopo la figura di m... che hanno fatto neanche ci hanno controllato i documenti e se ne sono andati..
 
Re: NON CEDIAMO AL PESSIMISISMO

L'ho già scritto in un altro post, in questi ultimi anni (5/6) il passo si risolve tutto in un paio di grosse entrate, 10 /12 ottobre, e 28/30, purtroppo quest'anno è il meteo che ci stà penalizzando, non sono pessimista, ma se per fine mese non si sblocca il tempo la vedo dura [42] , domani per esempio, potrebbe essere buono

I.B.A.L. A TUTTI QUELLI CHE POTRANNO ANDARE
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto