Re: Colombacci al campo 2010/2011

pirata ha scritto:
enri ha scritto:
x Pirata.Cosa mi dici della giornata i colombi non giravano,erano alti e a grossi branchi o erano già sbrancati e non venivano'?Pensavo che oggi dopo la pioggia i colombi avrebbero girato bene ciao Enrico.
x enri giravano alti anche grossi branchi,puntavano il gioco e andavano via.comunque se facevamo il capanno 500 metri da dove eravamo sicuramente avremmo fatto un buon carniere,purtroppo ce n'erano tanti il giorno prima.....e dovendo scegliere.....sono cose che succedono. [lol.gif]
Secondo me se non fà freddo è difficile decifrare anche le pasture perchè i colombi imbrancati fanno presto a riempire le stoppie.Magari gli hai visti il giorno prima e ti credi di fare carniere invece o non arriva niente o arrivano due o tre grossi branchi che ti guardano e vanno.Aspettiamo il freddo che gli sbranca e magari anche colombi nuovi ciao.
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

ferretti davide ha scritto:
Questa caccia mi affascina veramente,perche' era oramai un mese che facevo ricognizioni in questo campo e la mia costanza ha premiato,come d'incanto ecco materializzarsi 400/500 colombacci fra pioppeto confinante e campo,dico la verita' la nebbia della mattina mi ha fatto cambiare itinerario,volevo andare ad allodole nonostante il pensiero fisso a quella bellissima visione del pomeriggio di ieri.
La mia scelta e' stata azzeccata,ma in tutti i modi volevo un attimo chiarire che nonostante la bellissima giornata qualcosa non e' andato nel verso giusto.
Per motivi inerenti al mio appostamento obbligato in quanto ho gia' cacciato vicino a pioppeti e il risultato e' spesso altalenante,anche perche' avevo purtroppo il vento in faccia e il pioppeto alle spalle.
Come gioco ho messo un girello a due colombacci ad ali battenti,50 stampi a conchiglia e due stantuffi....
Non potevo usare i volantini in quanto ero proprio a ridosso del pioppeto,ripeto scelta obbligata.
La mattina si presenta appunto con nebbia,non fitta,essendo a 150 metri dal fiume Po' non vi dico le anitre che mi sono passate in testa che venivano non so da dove e si calavano nel Po',branchi e branchi ad altezza di sicurezza,detto questo si presentano i primi colombacci alle 8,20 arrivano dal fiume e si appoggiano ovviamente sulle pioppe non a tiro.
Poi un altro branchetto sempre mi gira alle spalle e si buttano anche loro sugli alberi.
Questa e' stato piu' o meno l'andazzo della mattinata dove il mio carniere si era fermato a 4 e 1 cornacchia....colombacci che come su di un binario mantenevano sempre la stessa traiettoria,anche grossi branchi di 70/80 esemplari.
Verso mezzogiorno ho notato che i selvatici degnavano un attimo da piu' vicino il gioco e 3 li ho abbattuti da butto,poi altri 3 sul gioco e finito l'incantesimo 10 pezzi sono il carniere massimo....ho deciso di rientrare a casa per la 14,00 ero a sistemare i miei colombi.
Ahhh dimenticavo 3 padelle belle e buone sul gioco..!!..
Per dirvi che cacciare in questa maniera c'e' sempre l'interrogativo dei pioppeti,per me piu' sono lontani meglio e',non mi e' mai piaciuto cacciarci a ridosso,proprio perche' hai pochissime occasioni,nonostante gli innumerevoli avvistamenti.
Voi che avreste fatto..?.....vi sareste messi nel mezzo del campo che sempre per motivi obbligati essendo il campo non molto vasto sareste sempre stati al massimo a 100 metri....io ho fatto questa scelta proprio per non veder i colombacci buttarsi e spesso come accade poi non vengono al gioco.....chiaritemi colombacciai...ciao Davide..

Dico la mia caro Davide da non colombacciao, ma da cacciatore comune, visto il buon risultato avrei fatto come tè..... [up.gif] , ma mi sarebbe rimasto il dubbio di cosa sarebbe successo se usavo solo gli zinbelli nelle pompe e gli stampi a terra e mi fossi messo piu a ridosso del pioppeto....una scelta che mi avrebbe attratto parecchio....soprattutto perchè preferisco la caccia con il vivo....e a "naso" mi avrebbe fatto pensare ad un miglior modo per attirarli.....sapendo di dover essere comunque invisibile......

Un abbraccio e lasciacene qualcuno [lol.gif]
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

Facevo per ridere comunque me le guardo molto volentieri...un consiglio che vi chiedo a tutti:avevo intenzione di mettermi in parte a un pioppeto molto frequentato dai colombacci,il problema è che il pioppeto in questione è molto grosso,circa 100x150m,è circondato dal mais ma mai li ho visti pasturare intorno,lo usano come posatoio.
volevo chiedervi se é tempo perso mettermi sotto le piante a filo col gioco non avendoli mai visti pasturare?!?
Grazie...[/quote]



No,
il problema è che loro vedono te.
Dunque se ti vedono dentro il pioppeto non si posano, non vengono, bisogna farsi dentro un capanno super mimetico con rami ed erbaccioni che trovi sul luogo.
Poi con un po' di fortuna...
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

enri ha scritto:
Ciao eric ma cè la neve a Cremona?
Non penso proprio perchè sabato sparavano parecchio al di là dell'Oglio...è venuta giù a zone comunque sicuramente anche se c'era ormai è andata via!!
Hai cominciato a farne qualcuno...ne ho visti tantissimi dirigersi verso le tue zone!
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

Questa caccia mi affascina veramente,perche' era oramai un mese che facevo ricognizioni in questo campo e la mia costanza ha premiato,come d'incanto ecco materializzarsi 400/500 colombacci fra pioppeto confinante e campo,dico la verita' la nebbia della mattina mi ha fatto cambiare itinerario,volevo andare ad allodole nonostante il pensiero fisso a quella bellissima visione del pomeriggio di ieri.
La mia scelta e' stata azzeccata,ma in tutti i modi volevo un attimo chiarire che nonostante la bellissima giornata qualcosa non e' andato nel verso giusto.
Per motivi inerenti al mio appostamento obbligato in quanto ho gia' cacciato vicino a pioppeti e il risultato e' spesso altalenante,anche perche' avevo purtroppo il vento in faccia e il pioppeto alle spalle.
Come gioco ho messo un girello a due colombacci ad ali battenti,50 stampi a conchiglia e due stantuffi....
Non potevo usare i volantini in quanto ero proprio a ridosso del pioppeto,ripeto scelta obbligata.
La mattina si presenta appunto con nebbia,non fitta,essendo a 150 metri dal fiume Po' non vi dico le anitre che mi sono passate in testa che venivano non so da dove e si calavano nel Po',branchi e branchi ad altezza di sicurezza,detto questo si presentano i primi colombacci alle 8,20 arrivano dal fiume e si appoggiano ovviamente sulle pioppe non a tiro.
Poi un altro branchetto sempre mi gira alle spalle e si buttano anche loro sugli alberi.
Questa e' stato piu' o meno l'andazzo della mattinata dove il mio carniere si era fermato a 4 e 1 cornacchia....colombacci che come su di un binario mantenevano sempre la stessa traiettoria,anche grossi branchi di 70/80 esemplari.
Verso mezzogiorno ho notato che i selvatici degnavano un attimo da piu' vicino il gioco e 3 li ho abbattuti da butto,poi altri 3 sul gioco e finito l'incantesimo 10 pezzi sono il carniere massimo....ho deciso di rientrare a casa per la 14,00 ero a sistemare i miei colombi.
Ahhh dimenticavo 3 padelle belle e buone sul gioco..!!..
Per dirvi che cacciare in questa maniera c'e' sempre l'interrogativo dei pioppeti,per me piu' sono lontani meglio e',non mi e' mai piaciuto cacciarci a ridosso,proprio perche' hai pochissime occasioni,nonostante gli innumerevoli avvistamenti.
Voi che avreste fatto..?.....vi sareste messi nel mezzo del campo che sempre per motivi obbligati essendo il campo non molto vasto sareste sempre stati al massimo a 100 metri....io ho fatto questa scelta proprio per non veder i colombacci buttarsi e spesso come accade poi non vengono al gioco.....chiaritemi colombacciai...ciao Davide..
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

Ma dai chi vuoi che cacci i colombacci con questo caldo.
Io ne ho fatte 2 domenica che sono venuti sugli stampi della cornacchia.....
E' culo se non cambia il tempo sarà cosi.
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

Eric87 ha scritto:
marco 77 ha scritto:
Ciao pura curiosità, io caccio in zona collinare del veneto. ma da 1/2 novembre in poi colombi non se ne vedono più. Avevo pensato che al sud Italia ce potrebbero essere ancora, ma nel bresciano che come abitat è simile al nostro, adesso si cacciano ancora colombacci? Ma dove vanno e cosa mangiano in questa stagione??
Mais e i frutti dell'edera.....nella pianura si cacciano i colombacci svernanti,quelli che trascorrono qui l'inverno,più che nel bresciano si cacciano nella bassa Lombardia!
Ciao Eric io sto facendo poco comunque giovedi ho fatto un giro e nei divieti hanno mangiato quasi tutto la prima freddata si spara.
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

A Verona un paio di anni fà in una soia appena tagliata cè ne erano tanti tanti probabilmente si abituano a magiare quello che al momento madre natura gli offre.x Claudio e Giovanni mi hanno confermato che a Ro hanno arato anche le pioppete quest anno sarà dura ciao Enrico.
 
Re: Colombacci al campo 2010/2011

sandro78 ha scritto:
Confermo che nella soia vengono eccome!!eguagliato numero di mercoledi!
Azz Sandro...non finirli tutti!
...io manco li vedo in cielo quei colombacci [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] adottatemiii voglio anche io Cremonaaaaaaa [up.gif] [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto