Re: Che pianta è?

LORENZOPT ha scritto:
riquoto gianni, biancospino.......
non c'e' di meglio per qualsiasi turdide e non solo, se viene tramontana e stagione secca da ora in poi, stagli nei paraggi, vedrai soprattutto sasselli e cesene come s' ingozzano.
e' gradita da tutti, si trova piu' o meno dappertutto, anche dove mancano sorbi o altre piante appetite, dura fino a tardi se non lo mangian prima.
se riesci a trovare un posto dove ce ne sono un po' e non sei disturbato, da ora in poi ti ci puoi divertire :wink:

Maturano al primo freddo e da allora sono appetite, io le assaggio per capire a che punto stanno, sono anche buone hanno un vago sapore di mela, ai frosoni piace il seme interno.
 
Re: Che pianta è?

In italiano si chiama Salsapariglia, ed è ottima per addobbare l'albero di natale. E' quella che quando passi una siepe ti stende per terra in un attimo. Poi quando chiudi un tordo con un tiro da oscar, di solito quello cade nell'intrico della strappacausi e addio!! [6]
 
Re: Che pianta è?

riquoto gianni, biancospino.......
non c'e' di meglio per qualsiasi turdide e non solo, se viene tramontana e stagione secca da ora in poi, stagli nei paraggi, vedrai soprattutto sasselli e cesene come s' ingozzano.
e' gradita da tutti, si trova piu' o meno dappertutto, anche dove mancano sorbi o altre piante appetite, dura fino a tardi se non lo mangian prima.
se riesci a trovare un posto dove ce ne sono un po' e non sei disturbato, da ora in poi ti ci puoi divertire :wink:
 
Re: Che pianta è?

LORENZOPT ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
..so che li chiamano "attappaculi" ma il nome vero non lo so!

Si, è l'attappaculi.
Il pistoiese a casa sua c'ha fatto fin'anche le sciepi.
a pistoia i culi si tappan diversamente, datti una sciacquata e vieni a vedere [rire.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] VOI DUE ME FATE TRITA' DALLE RISATE [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Che pianta è?

da noi viene chiamata " scrasciodd'" che tradotto dovrebbe significare : piccolo rovo, estremamente fastidiosa ci inciampi spesso ed è la nemica per eccellenza dei vestiti. non ho visto particolare attenzione alle bacche da parte degli uccelli, nè tordi nè cesene. [lol.gif]
 
Re: Che pianta è?

scerif ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato stanza e nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare l'argomento dove necessita.

Tornando a noi; dove vado io a caccia ci sono diverse piante, ma questa non la riconosco.
Potete aiutarmi a dire che pianta è.
Vi ringrazio, a presto.
Ciao.[attachment=0:2wvyy0h1]Pianta.jpg[/attachment:2wvyy0h1][attachment=1:2wvyy0h1]Pianta nel bosco.jpg[/attachment:2wvyy0h1]


Dovrebbe essere lo smilax aspera detto anche "stracciabraghe", una liana strisciante irta di uncini che quando si cammina nel bosco si aggancia ai vestiti e alle gambe facendo dei lunghi e dolorosi tagli, è l'incubo dei boscaioli.
 
Re: Che pianta è?

E questa?
Più che altro sapere se è ambita dai tordi e merli.
Vi ringrazio, ciao a presto.[attachment=0:1z9anp9l]Foto0119Pianta.jpg[/attachment:1z9anp9l][attachment=1:1z9anp9l]Foto0118.jpg[/attachment:1z9anp9l]
 
Re: Che pianta è?

scerif ha scritto:
E questa?
Più che altro sapere se è ambita dai tordi e merli.
Vi ringrazio, ciao a presto.[attachment=1:2qnl8fn1]Foto0119Pianta.jpg[/attachment:2qnl8fn1][attachment=2:2qnl8fn1]Foto0118.jpg[/attachment:2qnl8fn1]

[attachment=0:2qnl8fn1]230px-Crataegus_monogyna_hagtorn.jpg[/attachment:2qnl8fn1]E' biancospino (crataegus monogyna) ottimo per tutti i turdidi, specialmente sasselli e cesene.
 
Re: Che pianta è?

Gianni ha scritto:
scerif ha scritto:
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato stanza e nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare l'argomento dove necessita.

Tornando a noi; dove vado io a caccia ci sono diverse piante, ma questa non la riconosco.
Potete aiutarmi a dire che pianta è.
Vi ringrazio, a presto.
Ciao.[attachment=0:3naem2xr]Pianta.jpg[/attachment:3naem2xr][attachment=1:3naem2xr]Pianta nel bosco.jpg[/attachment:3naem2xr]


Dovrebbe essere lo smilax aspera detto anche "stracciabraghe", una liana strisciante irta di uncini che quando si cammina nel bosco si aggancia ai vestiti e alle gambe facendo dei lunghi e dolorosi tagli, è l'incubo dei boscaioli.
e' quella che ha detto gianni, gli uccelli la beccano si, ma proprio se non trovano piu' neanche i sassi da mangiare, non ne son ghiotti per niente http://it.wikipedia.org/wiki/Smilax_aspera
 

scerif

Utente Registrato
Messaggi
945
Punteggio reazioni
5
Punti
16
Innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato stanza e nel qual caso chiedo ai moderatori di spostare l'argomento dove necessita.

Tornando a noi; dove vado io a caccia ci sono diverse piante, ma questa non la riconosco.
Potete aiutarmi a dire che pianta è.
Vi ringrazio, a presto.
Ciao.[attachment=0:pbxa1br7]Pianta.jpg[/attachment:pbxa1br7][attachment=1:pbxa1br7]Pianta nel bosco.jpg[/attachment:pbxa1br7]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto