Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

sicuramente questo:

[attachment=0:9ofzg8q2]richiami tordo 002.JPG[/attachment:9ofzg8q2]
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

confermo quanto detto sopra dall'amico martino, io uso lo stesso zippio la sera al rientro e la mattina il fischio.lo zippio la sera è micidiale!
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

Io ho sia il fischio che uso la mattina per i tordi e quest'estate ho preso anche lo zippo in legno! Io pensavo anche di intervallare fischio e zip a tordi, non so se l'efficacia del richiamo aumenta o basta uno dei 2 in determinati momenti della giornata.
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

pennino ha scritto:
Confermo quello "tutto legno" (come in foto) il migliore in assoluto!!!!

Perchè migliore in assoluto?????????????
Io ho quello con la chiavetta di metallo e il cilindro in legno che ho già accorciato un paio di volte...uso da 30 anni sempre lo stesso...e adda ved com zippije! [marameo.gif]
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

sassello forever ha scritto:
scusate..mio padre vorrebbe fare il richiamo col pezzettino di legno di noce con la vite pero non sa ache vite usare..potreste aiutarmi poiche ha quello a stantuffo che pero non lo convince

Come ha evidenziato Colvi, in quello pugliese devi metterci un pizzico di cenere ogni tanto, migliora sensibilmente il suono allo sfregamento e modifica anche l'attrito, evitando di massacrarti le dita se non ci prendi bene la mano!
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

sipe48 ha scritto:
pennino ha scritto:
Confermo quello "tutto legno" (come in foto) il migliore in assoluto!!!!

Perchè migliore in assoluto?????????????
Io ho quello con la chiavetta di metallo e il cilindro in legno che ho già accorciato un paio di volte...uso da 30 anni sempre lo stesso...e adda ved com zippije! [marameo.gif]

Enzì, cud' jè meggje pccè jè chiù giov'n' e non vol' jess' accurciat', lung' lung' vè bun'...non' curt', [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif] [lol.gif]
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

il migliore e senza dubbio la vite/legno e quello che riproduce al meglio lo zirlo del tordo ,ma per me usarlo molto durante il giorno mi distrugge le dita della mano per questo uso da anni quello a bocca che se pur meno fedele nella riproduzione del suono mi stanca molto ma molto meno.
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

Saro ha scritto:
il migliore e senza dubbio la vite/legno e quello che riproduce al meglio lo zirlo del tordo ,ma per me usarlo molto durante il giorno mi distrugge le dita della mano per questo uso da anni quello a bocca che se pur meno fedele nella riproduzione del suono mi stanca molto ma molto meno.

Saro, usa quello nella foto non c'è paragone con gli altri, lo zip è acuto e perfetto ed essendo tutto in legno non ti distrugge le dita. [lol.gif]
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

scusate..mio padre vorrebbe fare il richiamo col pezzettino di legno di noce con la vite pero non sa ache vite usare..potreste aiutarmi poiche ha quello a stantuffo che pero non lo convince
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

arsvenandi ha scritto:
Saro ha scritto:
il migliore e senza dubbio la vite/legno e quello che riproduce al meglio lo zirlo del tordo ,ma per me usarlo molto durante il giorno mi distrugge le dita della mano per questo uso da anni quello a bocca che se pur meno fedele nella riproduzione del suono mi stanca molto ma molto meno.

Saro, usa quello nella foto non c'è paragone con gli altri, lo zip è acuto e perfetto ed essendo tutto in legno non ti distrugge le dita. [lol.gif]

Io non mi distruggo le dita...basta non fare eccessiva forza...quello con la vite in metallo è meglio per me, perchè faccio andare il bordo sottile nella piega tra la prima e la seconda falange dell'indice mano destra e col pollice do lo scatto così che non avviene nessuno sfragamento sulle dita e non si formano vesciche...quello con la vite di legno ha il bordo troppo grosso e non riesco a bloccarlo nella piega...l'esposizione è un po' contorta, ma spero di essermi spiegato lostesso.
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

alessandro urika ha scritto:
io uso questi e sono fenomenali al rientro!

Lo avevo anche io e funzionava davvero bene.....purtroppo l'ho perso una mattina di ottobre dell'anno scorso e non l'ho più ritrovato!!!!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Quali sono i migliori richiami a mano per il tordo Zip

arsvenandi ha scritto:
sicuramente questo:

[attachment=0:2pdbnmgy]richiami tordo 002.JPG[/attachment:2pdbnmgy]
Io uso lo zip in legno ma avevo uno zip come quello di Sipe48 che era micidiale peccato che l'ho perso.Ma in assoluto il fischietto al centro è per me il migliore in assoluto,micidiale l'80% dei tordi che prendo sono merito suo [spocht_2.gif] .Poi in accoppiata con lo zip è veramente micidiale.Speriamo che domani cominciamo a farli cantare tutti e 2 ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto