RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Stonecoat ha scritto:
Tra ieri e sabato sul mio palco visti colombi come tutto ottobre scorso veramente tantissimi ma tutti in grossi branchi di 200 o più alti e nn curanti...carniere di m***a dovuto a quel "grazioso" vento di tramontana [thumbsdown.gif] che ha spinto via quei pochi branchetti che ci hanno curato cmq sabato io ci riprovo mi padre oggi è andato ma troppo vento ancora niente di fatto alla prox ibal a tutti!!

P.S. X COLOMBACCIAIO : ma cacci in tombolo????
si tombolo xche?
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Cuterino ha scritto:
A me hanno sempre detto e insegnato...Luna calante,tramontana,ottobre= passo...quindi o domattina si vedono o con grandissimo dispiacere dobbiamo accettare che il passo sia alla fine se non già finito...
Ciao e in bocca al lupo a tutti!!!!!!!!
________________________________________________________________________
Io dico che la luna e'bene lasciarla dov'e...visto che fino a qualche giorno fa'tutti dicevano di aspettare la luna piena... [Trilly-77-24.gif]

E non mi sembra che siano arrivate grandi giornate di caccia..

Ora aspetteremo quella calante [Trilly-77-24.gif]

Ciao
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

oggi avvistati 2 branchi da 20 unita' e 2 branchetti da 5 unita',fino alle nove poi niente! avvistato anche un branco di storni!vediamo sabato come sara'!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Certamente il passo dei colombacci si e`allungato,pero`anch'io voglio fare una considerazione.
30-40 anni fa il passo ha iniziato a salire verso nord,cioe`quelle zone di Umbria e Marche baciate dal magnifico con il suo passo,si sono quasi ritrovate a secco.
Ecco,non vorrei che da una decina di anni a questa parte quello che e`successo 30-40 anni fa,avvenga di nuovo,pero`questa volta in modo retrogrado.
Semplice considerazione di esperienza piu che trentennale.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Visto poco,la zona dove mi metto è nuova(linee di affilo diverse rispetto a dove mi mettevo una decina di anni fà),però stamattina ho capito come posizionare il capanno,devo spostarmi di 50/60mt vista la scarsita di colombi non avevo avuto modo di valutare,e ho capito perchè non curavano,semplicemente perchè non vedevano gli zimbelli,che premetto,non metto eccessivamente in vista per proteggerli dai rapaci,mentre vedibili dai colombi nelle traiettorie di arrivo(oggi li vedevo troppo tardi,posto con scarsa visuale rispetto alla traiettoria)
Comunque sia domani si riprova [violent.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

....non so dove ci siano stati così tanti avvistamenti in veneto!?!
Nella zona dell'alto vicentino i colombi non sono mai arrivati quest'anno.
Tolti i giorni 8 e 9,di passo esagerato,il resto del mese è stato nullo.
Comunque oggi sono sceso dal capanno alle 11.30,visti 2 voli di 3 unità e 1 volo di 20,per un totale di 26 colombi;.......che giornata da brividi!!! [tenerezza.gif] [tenerezza.gif] [tenerezza.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Oggi pochissimi avvistamenti, quasi tutti di colombacci stanziali.
Assenti branchi di passo.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Giacomo e France....ma che pensavate di vedere colombi oggi???
Lì non pioveva??'
Qui ha iniziato ieri sera e ha smesso adesso....
E a parte l'acqua le nuvole hanno coperto le colline già a 200 mt....ci volevano colombi col radar.... [rire.gif]
Domani non so....ma la settimana che entra la mettono bella tutta....tenetevi pronti che danno un'altra bella sfuriata con 6-7 gg di fermo...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Cuterino ha scritto:
"Tordino" hai visto la luna calante(io non avevo parlato di luna piena...)ha avuto un discreto effetto...Io caccio a S.Vincenzo e ti posso assicurare e confermare che mercoledì e giovedì sono stati 2 giorni splendidi,allo stesso tempo però va detto che dalle nostre parti ì(Massarella e dintorni )di colombi non si è visto "quasi nulla"...
Ciao a tutti
____________________________________________________________________________
Anche se dalle mie parti non ho visto una mazza [42] leggendo tutte le segnalazioni,ti do'ragione su quanto avevi pronosticato..

Ciao :wink:
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

tordino ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Io vorrei fare una considerazione e condividerla con voi...specie chi caccia quelli che entrano dal versante adriatico e scendono verso l'appennino tosco emiliano romagnolo...
Ho notato negli ultimi 3-4 anni...rispetto a prima...che nelle "mie" 2 classiche settimane di "ferie-colombi" 5-20 Ottobre vedo circa il 40-50% in meno dei colombi che vedevo nell'analogo periodo prima....
Siccome la faccenda mi sembra ripetitiva e per contro mi capita spesso...a Novembre...di vederne spesso bei branconi in cielo io mi azzardo a dire che il passo dei colombi...almeno nei nostri valichi...si è dilatato di almeno 15-20gg....
In pratica passano in 40-50 gg quelli che prima passavano in 20....
Siete d'accordo con me?
Un saluto a tutti...Andrea.
___________________________________________________________________________
Io vado un po'in controtendenza e dico che dipende tutto dalle condizioni meteorologiche.
Se era bel tempo,di sicuro anche questa settimana sarebbe stata ottima per il passo.

Come vedete,anche i vari quarti di luna,non hanno portato a niente..passano solo ed esclusivamente quando il tempo e'propizio.

Riguardo ai grossi branchi di novembre,penso di poter dire che spesso si tratta di animali fermi in pastura sulla pianura padana..che con l'arrivo del freddo o dei vari tagli di granturco ecc.si mettono in volo e fanno spostamenti di centinaia di km..

Spostamenti che qualche volta ho visto anche ad inizio dicembre..magari dopo un mese di sosta assoluta.

Ma con il passo vero e proprio non ha molto a che vedere..almeno secondo il mio punto di vista.

Ciao :wink:


Tordino...scusami sai...
Ma tra i valichi e il mare qua da noi ci sono 70-80 Km in linea d'aria....e ti assicuro che quel pò di pianura bolognese offre ben poco di allettante x fermare in pastura 1 mese dei colombi...
E poi ho notato questo "allungamento" in vari anni..con condizioni meteo anche molto differenti...
L'esempio di quest anno è lampante...dal 3 Ottobre al 14 c'è stato 1 solo giorno sfavorevole...Mercoledì...eppure son passati solo 3-4 gg...
Mi scrivo tutto in un quaderno e davvero...a mio parere....si è dilatato il passo....
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Mckay_lu ha scritto:
Questa mattina c'era una bell'aria di tramontana ma in lontananza si vedeva nebbia a coprire i valichi, avvistate una diecina di colte ma al massimo trenta pezzi ad altezze inverosimili..
Da Urbino fanno sapere che non è entrato nulla in mattinata ma sembra che tanta roba si sia fermata, il timore è di uno sfogo breve, improvviso e sicuramente poco redditizio!!
Comunque ti dico che due anni fà non si sono scapicollate a questo modo, anzi sono passate più o meno sempre, in discreto numero e tranquille.......E tanto non davano retta comunque....

Temo che la caccia con sparo a fermo stia andando incontro ad un bel declinio..
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Ieri alta Umbria a confini con la Toscana passo ininterrotto di molti colombacci dalle 8 alle 10,30 ... poi meno dalla 11 alle 13 e dalle 15 alle 16.

Non curavano i volantini ma non essendo ad altezze inverosimili qualcuna e' caduta!!

Bella giornata a parte il carniere sole e assenza di vento ... temperatura ideale!!
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

tempo brutto oggi acqua tutta la notte e anche la mattina passi completamente chiusi nebbia nebbia [42] quindi neanche salito !domani tempo buono nemto nord est però è molto facile la nebbia ...
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

qua da me passo esagerato di piovaneliiiiiiiiiiii con saette!!!!!!!!!!! [rire.gif]
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

CONFERMO PASSO DI COLOMBI ZONA S. GIMIGNANO BARBERINO V.E. IN MATTINATA E, QUALCHE AVVISTAMENTO E' STATO FATTO, ANCHE IN SERATA.SALUTI ALESSANDRO
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

palomba 70 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Mugello(fi)
Un vero mortorio!
Mai successo un vuoto completo cosi`!
Io non ero con il grande giacomino,ma invertendo i fattori il prodotto non cambia,sui monti della tolfa atmosfera surreale,considerando che è il 17/10.
Passo completamente fermo visti 3 colombi alti e 2 tordele ancora più alte.

Si carissimo!
Ma io e te non si molla,e chi la dura la vince!!!
Domani ti informo.
Ciao.
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

Oggi visti tre volte, anche un bel volo da 50!
Un miracolo per noi!
Poi la maggior soddisfazione l'ho avuta dopo che son andato a lavoro, ho chiamato mio padre e mi ha detto: l'ultimo quest'anno l'ho preso io!!!

Bellissimo, sembrava un ragazzino!!!

Saluti a tutti.
Sergio
 
Re: RADIO MIGRATORIA "COLOMBACCI DAL PALCO 2010/2011"

BERETTA302 ha scritto:
Settimana con molte pioggie in molte zone d'Italia.....che dite ragazzi passo per i colombacci terminato?????
__________________________________________________________________________
Compromesso sicuramente,non tanto per il passo vero e proprio,quanto per la pioggia e l'impossibilita'di cacciare nei giorni liberi dal lavoro.
Son tre settimane che il venerdi passa il mondo e poi il sabato e'compromesso e la domenica piove.

Questa settimana sara'la stessa cosa,veramente una gran rottura di P X X X E [****.gif]

Quest'anno se il martedi e il venerdi fosse stata caccia aperta e chiusa il mercoledi e il giovedi,avremo fatto il doppio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto