COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

Può essere una malattia, un combattimento fra specie, ecc. (come detto qui sopra) Io non saprei cosa dirti...

Non hai una foto di questo "strano" colombaccio?
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

sandro78 ha scritto:
In questo periodo stanno mutando!tutto normale
______________________________________________________________________
Anche secondo me quasi certamente si tratta della muta stagionale..

Ciao :wink:
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

Probabilmente si tratta di un giovane o di un adulto in muta .
In ogni caso e' un colombaccio che sta mutando le piume.
Anche noi ne abbiamo abbattuti diversi con tali caratteristiche!!
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

Ho abbattuto tanti animali con menomazioni o altre alterazioni strane, ma un colombaccio con la testa spiumata mai. Non saprei che dirti. Spesso queste menomazioni sono frutto di fucilate precedenti o di combattimenti fra animali.
Però sul tuo caso non saprei pronunciarmi.
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

cacciatore78 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ho abbattuto tanti animali con menomazioni o altre alterazioni strane, ma un colombaccio con la testa spiumata mai. Non saprei che dirti. Spesso queste menomazioni sono frutto di fucilate precedenti o di combattimenti fra animali.
Però sul tuo caso non saprei pronunciarmi.
Non e' proprio senza piume, ha solo quelli che noi chismiamo "cardi" ossia quella cannuccia dalle quali crescono poi le piume.
E' il secondo colombaccio in due giorni nella stessa zona con questo problema
stanno mutando le penne! [1] [badair.gif]
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

ggramoli ha scritto:
Ho abbattuto tanti animali con menomazioni o altre alterazioni strane, ma un colombaccio con la testa spiumata mai. Non saprei che dirti. Spesso queste menomazioni sono frutto di fucilate precedenti o di combattimenti fra animali.
Però sul tuo caso non saprei pronunciarmi.
Non e' proprio senza piume, ha solo quelli che noi chismiamo "cardi" ossia quella cannuccia dalle quali crescono poi le piume.
E' il secondo colombaccio in due giorni nella stessa zona con questo problema
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

da me questo succede alle ghiandaie....prendono una specie di pulci...talvolta sulla testa delle gazze ci ho trovato pure le zecche...cmq non so....se ritieni che siano insetti del genere...vedi tu....in ogni modo mio padre ed io abbiamo sparato tanti colombacci in questi anni ma mai nessuno con questo problema....se invece sono piume in ricrescita può darsi che un predatore gli "abbia dato in testa" o fucilate di striscio....
 
Re: COLOMBACCIO CON LA TESTA SPIUMATE: MALATTIA?

euge ha scritto:
ma alla fine l'hai tenuto,vero?

Si, l'ho tenuto.
Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Cmq era un colombaccio adulto gia' col petto abbastanza rossastro per questo avevo qualche dubbio sulle cannucchie----
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto