Orario migliore per Colombacci dal palco?

Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Jozzi io purtroppo dritte per la caccia da palco al colombo non te ne posso passare.....ma stai iniziando un'avventura unica....e ti posso soltanto augurare buon divertimento......ps tienici al corrente !!!!!
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Non mancherò di fornire tutti i dettagli. Anche se non facessi affari, sarei lostesso felice di quello che ho fatto! la caccia è anche questo.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

premesso che con maestri come colombacciaio,. rainman, e altri il mio aprere conta poco ti dico che.

Io le cartucce in prima canna metto roba senza contenitore pb 6 o 7, seconda e 3 canna roba col contenitore, sempre pb 6-7...avvolte in 3 canna puoi mettere il 5 se proprio lo ribatti un po piu lungo...
Gli orari: io caccio su 2 capanni, la mattina dall sorgere del sole in poi è sempre buono quando passano, fino a circa le 9.30/10.00...Poi, teoricamente, c è un oretta di fermo per poi rimuoversi verso l' 11...(ma son tutte cose in linea di massima, quando puoi conviene esserci sempre)...
la sera sui miei 2 capanni, uno è inutile che ci vado perche la sera anche se passano non curano quasi mai, l altro invece è un bel bosconè con pini e querce e si feramno volentieri anche la sera, quindi quello dipende dai posti...
per il vento non saprei si dovrebbe vedere come sei messo, se in un poggio, se in una valle ecc...Io ti dico che sui due dove vado io, si hanno i migliori risultati col vento alle spalle... ;)

Se ho detto qualche boiata perdonatemi ma io caccio cosi :D...
PS: faccio tutte le caccie io, ma il branco di colombi che ti entra nel gioco è la cosa che ti da piu emozioni di tutte...
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

jozzy ha scritto:
Non mancherò di fornire tutti i dettagli. Anche se non facessi affari, sarei lostesso felice di quello che ho fatto! la caccia è anche questo.

Sicuramente ci vorra del tempo per imparare...il capanno è quasi ok manca qualche rifinitura da farsi cmq per essere il primo chefai hai fatto un buon lavoro....vengo ha trovarti con massimo appena posso ciao grande! [spocht_2.gif]
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Grazie Pepo, quando uno ha la mia esperienza (cioè nulla in fatto di caccia dal palco, anche se vado a caccia da 25 anni) è giusto che ascolti i consigli di tutti quelli che ne sanno più di lui. Poi ci sarà chi ne sa tanto di più, chi un po' e chi tantissimo come i miei due amici, ma ti assicuro che mi fa piacere e mi è molto utile ascoltare tutti voi.
Grazie ancora e ciao.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Ah un'altra cosa volevo chiedere, c'è fra di voi qualcuno che caccia i colombi dal palco qui a Lucca? Se ci fosse mi farebbe piacere conoscerlo, magari anche tramite PM, avrei qualche domanda più specifica e poi perchè quest'anno su "Radio capanno" della piana vorrei esserci anch'io. Grazie.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Jozzy l'hai fatto il collaudo?
Hai avvistato, insidiato, giocato, abbattuto niente di simile ad un colombaccio nel nuovo strasudato capanno?
Facci sapere, facciamo il tifo.
Salutoni,
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Orario migliore per i colombacci dalle 7 della mattina alle 17 di sera...........Piombo migliore??? Quello che gli butti contro quello che butti all'aria non va bene
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

"I Vincitori trovano sempre una strada i perdenti trovano sempre una scusa..........."

Mi piace! in linea con la tua risposta.
Grazie.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

jozzy ha scritto:
"I Vincitori trovano sempre una strada i perdenti trovano sempre una scusa..........."

Mi piace! in linea con la tua risposta.
Grazie.
E dai prendila come battuta stavo scherzando.......spero non ti sei offeso!!!! Se non si fa un po di ironia tra noi!!!!! Poi che problema hai te se ti serve un consiglio hai dalle tue parti 2 grandi cacciatori di colombacci e anche grandi amici, Francesco e Massimo. Ciao e in bocca al lupo.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

jozzy ha scritto:
"I Vincitori trovano sempre una strada i perdenti trovano sempre una scusa..........."

Mi piace! in linea con la tua risposta.
Grazie.
_____________________________________________________________________________
Non l'avevo letta comunque e'veramente giusta [eusa_clap.gif]

Per quanto riguarda i colombi,piu'o meno sono in sintonia con gli orari che ti hanno dato gli altri anche se ti assicuro che alla fine ogni capanno ha le sue abitudini e differenze...anche a distanza di pochi km.

Sull'orario del mattino nelle giornate di passo,ci sono pochi dubbi (7:30-9:30 in primis) ma poi con il tempo ti accorgerai che ogni zona ha le sue abitudini,e le giornate non sono mai uguali.Capitera'la giornata in cui al mattino non vedi nulla e alla sera vedi il mondo...magari poi la mattina successiva alle 8 e'gia'finito tutto un altra volta ecc.ecc.ecc.

Visto che e'il primo anno che pratichi questa caccia,l'unico VERO ed INNEGABILE consiglio che posso darti e'di dare le sentenze solo e soltanto dopo 3/4 anni...prima no.
Conosco tante gente (diciamo il 90% dei cacciatori di colombi [Trilly-77-24.gif] )che nei primi 3/4 anni ha spostato il capanno almeno 5 volte [rire.gif] per poi capire che il posto migliore era dove l'aveva fatto la prima volta [rire.gif]

Ricorda sempre che la pazienza e'la virtu'dei forti.. [lol.gif]

Ciao :wink:
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Fatto tutto tranne ........... abbattimento!!! [6] ma niente padelle...giuro! li ho visti la prima volta domenica mattina ma non curavano. Domatina, domattina!! me lo sento! [allah.gif]
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Sono consapevole che quello che ti dico conta poco in quanto avendo due maestri come, suppongo, colombacciaio e rainmann, basta che tu ascolti i loro consigli che certamente ti daranno e sei a cavallo.
Comunque per la mia esperienza:
premessa d'obbligo: agli uccelli la spia la un gli si fà e specialmente ai migratori. Quindi l'unica ricetta vera l'è quella di esserci.
Detto questo se dovessi necessariamente scegliere delle ore per il passo ai colombi direi:

dalle 7,30 alle 9,30 fascia primaria in assoluto;
se poi durante il giorno potessi scappare un'ora dal lavoro farei:
11,00 - 12,30
15,00 - 16,00

colombiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [up.gif]
 

MAGGIORELLO

Utente Registrato
Registrato
21 Novembre 2007
Messaggi
46
Punteggio reazioni
0
Località
LUCCA
Ciao a tutti,
vi ricordate "Si può cominciare da zero?"
sono io, sono riuscito nel mio intento (anche grazie ai vostri preziosi consigli, e in particolare di un paio di voi [allah.gif] ) e ora mi trovo con immensa soddisfazione ed eccitazione alle porte della mia prima stagione da cacciatore sul capanno ai colombacci.
I consigli che vi chiedo a questo punto, visto che capanno e richiami sono pronti e provati, sono di natura più pratica, ovvero "come si caccia sul capanno?". Ovvio che la mia piccola esperienza ce l'ho, ma visto come vi siete prodigati qualche mese fa in utilissimi consigli vi chiedo ora, a piacere vostro, di darmi qualche "diritta" di caccia pratica. Che ne so, interpretazione dei venti, del clima, uso dei richiami a seconda delle situazione etc.
In particolare ho due dubbi: cartucce e orari migliori (per gli orari vi sarei grato in quanto avendo un lavoro senza orari fissi e il capanno che posso raggiungere in due minuti da casa e in 10 dal lavoro, anche nelle giornate in cui non posso fare ferie, avrei l'intenzione di presidiare sul capanno almeno gli orari migliori e lavorare in quelli di stanca).
Vi ringrazio fin da ora e ...... speriamo che arrivino presto!!!

PS: i miei due amici sopra citati sono esentati tanto vi rompo anche troppo in maniera più diretta!!!

Ciao e grazie.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Guarda che non me la sono presa, quella è una frase che mi piace davvero, la penso così anch'io. Non ero irritato e tanto meno sarcastico. Condividevo e niente più. A me piace non trovare scuse, se fallisco è colpa mia, anche perché quando invece ho successo voglio godermi tutto il merito. E' giusto così.

France non vedo l'ora di potervi ospitare. Un monumento come Massimo e un aspirante monumento come te sul mio capanno sarebbe il massimo. Vi regalo le chiavi. Se hai altri suggerimento dì pure perché (e qui ti rubo la battuta) "Voi/Te mi dite quello che devo fare .... e io lo faccio".

Ciao e a presto.
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Grazie anche a te tordino! Comunque l'unica certezza che ho e che io il capanno non lo sposterò mai visto che è costruito a 5 metri da una linea di valico con divieto d'impianto di appostamenti fissi che passa in diagonale sulla zona anteriore e destra, a 5 metri sul retro finisce il bosco e iniziano delle terrazze con un oliveto abbandonato e il bosco ricomincia 50 mt più in la dove sono troppo vicino ad un capanno per i tordi, e sulla sinistra il monte va verso valle e quindi sarei ancora meno visibile. Quindi almeno la posizione è obbligata.

Un pensiero in meno. :D
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

jozzy ha scritto:
Grazie anche a te tordino! Comunque l'unica certezza che ho e che io il capanno non lo sposterò mai visto che è costruito a 5 metri da una linea di valico con divieto d'impianto di appostamenti fissi che passa in diagonale sulla zona anteriore e destra, a 5 metri sul retro finisce il bosco e iniziano delle terrazze con un oliveto abbandonato e il bosco ricomincia 50 mt più in la dove sono troppo vicino ad un capanno per i tordi, e sulla sinistra il monte va verso valle e quindi sarei ancora meno visibile. Quindi almeno la posizione è obbligata.

Un pensiero in meno. :D
_________________________________________________________________________________
Almeno su questa cosa,parti con un punto di vantaggio [lol.gif]

Per il resto,se non sei troppo vicino ad altri capanni,dipende tutto solo ed esclusivamente da te :wink:

Di sicuro i primi anni sul palco,saranno quelli che ti porteranno i ricordi piu'belli nel tempo..l'emozione del primo (o dei primi..) branchi di colombacci che curano al gioco,sono a dir poco indimenticabili.. [allah.gif]

In bocca al lupo! [lol.gif]
 
Re: Orario migliore per Colombacci dal palco?

Altri capanni non ce ne sono proprio per via che la collina è considerata valico e non si possono fare appostamenti. I capanni più vicini sono ad almeno 2 km e in pianura, l'unico su sulla collinetta sono io, perchè sono stato l'unico che è riuscito a trovare un fazzoletto di terra che usciva da tutti i vincoli. C'è voluto il geometra, il satellitare, il soprallugo della provinciale e diverse centinaia di euro al geometra, ma dal 26 Agosto il capanno è autorizzato e in pratica caccierò in esclusiva. Speriamo in bene.
In bocca al lupo anche a te!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto