Re: Arosio catturato 1 tordo

Quest'anno con le temperature di questi giorni e gli sbalzi del tempo in Europa secondo me il passo sara' anticipato e molto massiccio, speriamo bene quest'anno ci faccio il buco!
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.[/quote]

Questa è proprio sfiga...... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

Domenica pomeriggio ne ho visto uno stormo da un centinaio [ahgg_eek2.gif] li ho guardati con il binocolo 2-3 volte e ci sono arrivato anche vicino.... il fatto strano è che ero in risaia e giravano tra i pioppi e la polenta.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

cicalone ha scritto:
Quest'anno con le temperature di questi giorni e gli sbalzi del tempo in Europa secondo me il passo sara' anticipato e molto massiccio, speriamo bene quest'anno ci faccio il buco!



Anche io credo così.
Anticipato lo ritengo molto possibile.
Massiccio lo spero.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

ragazzi le migrazioni le fanno in base alle ore luce, poi ci sono gli erratismi quando cambiano le temperature ma il grosso del passo sarà intorno al 20 ottobre, comunque qualche bel massiccio spostamento può avvenir eprima ma molto dipenderà dai venti
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

La scorsa setttimana dopo il temporale nel mio giardino sotto gli occhi di mio padre miei abbiamo visto il primo pettirosso; ci siamo guardati in faccia quasi per dire: NON SI CAPISCE + UN CA [censored.gif] ; raccontando l'accaduto a mio suocero mi ha detto: Vito mi è successa la stessa cosa ma con un fringuello. Fino ad oggi non ho divulgato la notizia per non fare la figura del [censored.gif] ma è chiaro quasi certamente i temporali hanno smosso le cose anticipatamente.

Lo scorso anno ricordo ancora benissimo era il 30 settembre quando feci il primo tordo, non c'era tanto da stupirsi perchè oramai eravamo alle porte ma quella mattina che giravo a quaglie c'erano 32° [42]
 

allodola maschio

Moderatore in pensione
Utente Premium
Messaggi
6,541
Punteggio reazioni
97
Punti
198
é stato catturato il primo tordo ad Arosio all'osservatorio, vi rimetto qui quanto scritto sul sito dell'Anuu nelle notizie del passo:



ARRIVA IL PRIMO TORDO
13/09/2010



Dopo la forte perturbazione di giovedì 09/09/10 ecco che il movimento migratorio riprende in modo interessante per i Prispoloni, che possiamo considerare, senza dubbio, molto positivo, e per le Capinere, che hanno iniziato con sabato 11/09/10, giorno dell’inanellamento del primo Tordo seguito da un altro esemplare nella mattinata di domenica 12 e di lunedì 13 settembre. Come è possibile notare dalla tabella sotto riportata, bisogna ritenere ormai un fatto assodato che, con l’inizio della seconda decade di settembre, le prime avvisaglie di questa specie vengono segnalate, specie che, come è emerso dall’importante Convegno europeo di Bergamo (03/07/10), è da considerarsi in buono stato di conservazione, ma sta a noi mantenerlo senza abusarne, con un corretto e non esagerato prelievo. Ma lasciamo parlare le tabelle del primo Tordo catturato nella stagione presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio che, come di consueto, anche quest’anno ricorda con una piccola nota l’inanellamento del primo soggetto (Turdus philomelos) in migrazione post-nuziale (settembre-ottobre-novembre). In accordo con le direttive Euring, al soggetto sono state rilevate le consuete misure biometriche, grasso, muscolo, peso, corda, terza e tarso. La seguente tabella propone le date del primo inanellamento dal 1975, tra parentesi i soggetti inanellati durante la giornata, dalla quale emerge che si tratta di una data tra le medie di oltre trent’anni di continuo monitoraggio. Le più lontane sono quelle del giorno 19 negli anni 1975, 1992 e 1994 e del 21 nell’anno 2006. Come quest’anno, la data dell’11 settembre è avvenuta nel 1980, 1985, 1986, 2002, 2008, che sono state stagioni più che positive. 1975=19/9 1976=9/9 1977=3/9 1978=5/9 1979=16/9 1980=11/9(2) 1981=6/9 1982=14/9 1983=12/9 1984=14/9 1985=11/9(2) 1986=11/9 1987=12/9 1988=4/9 1989=10/9 1990=8/9 1991=17/9 1992=19/9(2) 1993=9/9 1994=19/9(2) 1995=15/9 1996=9/9 1997=10/9 1998=15/9 1999=12/9 2000=10/9 2001=9/9 2002=11/9 2003=3/9 2004=18/9(7) 2005=15/9 2006=21/9 2007=13/9 2008=11/9 2009=20/9(15)2010= 11/9 Lunedì 13/09/10 - ore 11,00
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

Speriamo! io sono ancora incredulo...... 2 anni fa ne avevamo preso uno nello stesso posto in cui li ho visti ieri verso la fine di settembre.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

baui ha scritto:
Domenica pomeriggio ne ho visto uno stormo da un centinaio [ahgg_eek2.gif] li ho guardati con il binocolo 2-3 volte e ci sono arrivato anche vicino.... il fatto strano è che ero in risaia e giravano tra i pioppi e la polenta.


Uno stormo di cosa?
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

equilibrista ha scritto:
Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.

Spero ci siano anche domenica, visto che l'apertura la faccio li. Se sono tordi qualche cartuccia gli arriva..... [5a] Ripeto; anch'io sono incredulo! Cos'altro può essere con una morfologia simile? e comunque, 2 anni fa, la domenica dopo l'apertura ne abbiamo preso uno nello stesso posto dell'avvistamento. Me lo ricordo bene perchè è stato il primo recupero in acqua del mio cocker.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

baui ha scritto:
benellis90 ha scritto:
baui ha scritto:
Domenica pomeriggio ne ho visto uno stormo da un centinaio [ahgg_eek2.gif] li ho guardati con il binocolo 2-3 volte e ci sono arrivato anche vicino.... il fatto strano è che ero in risaia e giravano tra i pioppi e la polenta.


Uno stormo di cosa?

TORDI bottacci. Li ho guardati più di una volta.... sono ancora incredulo! Se non erano tordi erano dei sosia. Anche mio papà è scettico sul mio avvistamento.

Cos'altro potevano essere? Il volo, la forma delle ali, le dimensioni e i colori erano del tordo bottaccio.....
..............ALLORA ESISTANO...........sei riuscito a vedere quel branco di tordi che mi sogno tutte le notti da un mese a questa parte [lol.gif]
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

benellis90 ha scritto:
baui ha scritto:
Domenica pomeriggio ne ho visto uno stormo da un centinaio [ahgg_eek2.gif] li ho guardati con il binocolo 2-3 volte e ci sono arrivato anche vicino.... il fatto strano è che ero in risaia e giravano tra i pioppi e la polenta.


Uno stormo di cosa?

TORDI bottacci. Li ho guardati più di una volta.... sono ancora incredulo! Se non erano tordi erano dei sosia. Anche mio papà è scettico sul mio avvistamento.

Cos'altro potevano essere? Il volo, la forma delle ali, le dimensioni e i colori erano del tordo bottaccio.....
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

equilibrista ha scritto:
Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] greggiarello.............
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

equilibrista ha scritto:
Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

[lol.gif] Benvenuto Primotordo!! Sono mesi che ti aspetto! Qui il territorio è ideale e la pastura tanta! Chiama pure gli altri [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] :D
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

equilibrista ha scritto:
Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] grande equilibrista
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

L'inallemento del primo tordo è interessante, ma confrontando i dati storici di Arosio non direttamente proporzionale ad una previsione temporale del passo.
Nel 2008 il picco fu precoce il 28 settembre, nel 1985 tardivo 21 ottobre, in entrami gli anni il primo tordo venne inanellato nella stessa data di quest'anno.
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

baui ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Se li avevi visti domanica mattina verso le 9:15 all'uscita della Santa Messa eri più credibile.
Il pomeriggio, dopo il lauto pasto e i due fischi di vino.......

Una volta ho visto volare verso di me Pamela Andarson. Ma deve avergli tirato il capanno di fronte a me perchè è sparita.

Spero ci siano anche domenica, visto che l'apertura la faccio li. Se sono tordi qualche cartuccia gli arriva..... [5a] Ripeto; anch'io sono incredulo! Cos'altro può essere con una morfologia simile? e comunque, 2 anni fa, la domenica dopo l'apertura ne abbiamo preso uno nello stesso posto dell'avvistamento. Me lo ricordo bene perchè è stato il primo recupero in acqua del mio cocker.
uno cu sta l'ho ammazzato anche io al 20 di settembre ma da 1 a 100 in branco c'è parecchia differenza
 
Re: Arosio catturato 1 tordo

baui ha scritto:
benellis90 ha scritto:
baui ha scritto:
Domenica pomeriggio ne ho visto uno stormo da un centinaio [ahgg_eek2.gif] li ho guardati con il binocolo 2-3 volte e ci sono arrivato anche vicino.... il fatto strano è che ero in risaia e giravano tra i pioppi e la polenta.


Uno stormo di cosa?

TORDI bottacci. Li ho guardati più di una volta.... sono ancora incredulo! Se non erano tordi erano dei sosia. Anche mio papà è scettico sul mio avvistamento.

Cos'altro potevano essere? Il volo, la forma delle ali, le dimensioni e i colori erano del tordo bottaccio.....

Ma io non vorrei mettere in dubbio quello che dici ma io un STORMO di 100 tordi non l'ho mai visto, al massimo hop visto gruppetti da 10-12 bottacci o gruppi di sasselli di 30-40 unita'.
Le cesene possono raggiungere anche quel numero o gli storni, forse le allodole...
Visto la data in vui gli hai visti e le circostanze , bhe, non metterei le mani sul fuoco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto