POTENZIOMETRO PER GIOSTRA QUANTI OHM

rollea

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
mi sono autocostruito una giostra per storni e vorrei applicare un potenziometro per regolare la velocita' delle aste uso una batteria a secco da 12 volt 7,5 ampere vorrei sapere da quanti ohm va montato il potenziometro rotativo comune. grazie
 
Re: POTENZIOMETRO PER GIOSTRA QUANTI OHM

Ho chiesto lumi e la storia è questa: intanto dipende da quanto son lunghe le aste, quanto peso deve tirare avanti il motore, quanta resistenza alla rotazione c'è.......un motorino del tergi consuma circa con 6 aste da 2 metri sui 4 ampere, moltiplicando per 6 volt circa, viene che si ha 24 / 30 watt d controllare......di potenziometri più grossi che ho visto io sono da 5 watt ,a meno che non utilizzi un transistor per limitare la corrente e allora il potenziometro va bene anche il mezzo watt che sono quelli standard che si usano di solito....cmq sia anche il transistor va dissipato perchè 30 watt sono tanti per qualsiasi componente.....da questo si capisce come tanti prendono i piccoli potenziometri, anche quelli un vendita on line sui siti di caccia e poi gli si bruciano subito.....Caro Rolllea non conosco bene le caratteristiche della tua giostra autocostruita ma con una batteria da 7,5 ampere, per un motorino del tergi, ci fai si e no dalle 2 alle 3 ore.....esiste un altro sistema per regolare la velocità dei tergi: o si lascia su il variatore che hanno certi motorini che serviva per le varie velocità del tergi, oppure bisogna dargli per una velocità ottimale circa 6 volt con una batteria a 6 volt oppure aprendo i tappini di una batteria da 12 e inderendogli a metà un ferro ( raggio di bicicletta mi hanno insegnato) che tocchi la cella di mezzo e praticamente attaccandoti con un polo al ferro la batteria erogherà 6 volt, se vedi che gira piano aumenti e aggiungi una celletta passando il ferro all'atro buco.
 
Re: POTENZIOMETRO PER GIOSTRA QUANTI OHM

non uso motorini da tergicristallo ma uso motoriduttori piccoli ma che hanno grande potenza e consumano poco ho provato a fare due calcoli e forse uno da 500 ohm dovrebbe andare bene ma non essendo un elettronico chiedevo specifiche.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto