Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

ggramoli ha scritto:
E poi dicono che non si possono fare le previsioni meteorologiche a lungo tempo. Sappiamo già tutto fino a gennaio compreso. Attendo con ansia le prossime nevicate di gennaio per cacciare le cesene. Divertimento assicurato.
___________________________________________________________________________
E fanno bene a dirlo...un conto solo le ipotesi,altra cosa le previsioni vere e proprie.

Esistono situazioni in cui le previsioni sono attendibili a 7 giorni,altre che non lo sono a 2...figuriamoci a mesi di distanza.

Detto questo,la mia ipotesi e'legata sopratutto alla statistica,che in situazioni come quelle attuali,solitamente ci regala un mese di ottobre poco piovoso e sostanzialmente piu'caldo della norma.
Non sull'italia,ma in maniera ben piu'grande su tutto il bacino del mediterraneo.

Poi si sa'che tra il dire e il fare...c'e di mezzo tutto :mrgreen:

Staremo a vedere.

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Intanto qui è iniziato a piovere, per cui la prima uscita al capanno prevista per domattina mi sa che salta.... [****.gif]

Era una domanda che volevo fare.
Parliamone.

Perchè se piove (non diluvia, piove semplicemente) al capanno non si può andare?
Perchè i migratori non migrano?
Si bagnano i richiami?
Non c'avete stivali buoni?
Varie ed eventuali?

Hanno già risposto gli altri, io personalmente quando piove, spicco e torno a casa......
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

rainmann ha scritto:
valdo ulivi ha scritto:
sicuramente sarà difficile fare peggio dell'anno scorso.... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]


io nn sono convinvinto dalla tua osservazione...penso che ogni anno il passo ha la sua storia sia peggio che meglio.....!
è vero, ma l'ultima stagione è stata pessima per il passo...
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Matteino ha scritto:
incrociamo le dita ..... IBAL a tutti!!!!!

___________________________________________________________________________
Indubbiamente,sulla carta,le condizioni con maltempo sul nord europa e bel tempo sulla nostra penisola,sono tra le migliori che si possono avere per favorire la migrazione sulle nostre zone.

Il rischio credo che sara'dato solo ed esclusivamente dalle alte temperature che probabilmente avremo per buona parte del periodo... [42]

Staremo a vedere.

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Se potessi scegliere,vorrei i primi 20 giorni di ottobre con mattinate limpide e caldo nelle ore centrali della giornata,per il resto del mese faccia cio' che vuole perche',se non e' cambiato il mondo,con questo tipo di stagione sono sicuro che mi divertiro'.Il caldo non e' un problema, diluisce il passo evitando giornate di punta con altre completamente vuote.Non so da voi,ma al nostro appostamento e' cosi' da sempre.Saluti Alessandro
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

C'hai preso in pieno.....
Mettono tempo incerto fino al 15....... [rire.gif][/quote]
___________________________________________________________________________
Intanto mercoledi-giovedi-venerdi e sabato saranno 4 giornate abbastanza calde e soleggiate..poi vedremo. [3]

Il peggioramento di cui parli successivamente e'tutt'altro che certo...si tratta di una depressione iberica che se arriva verso di noi portera'maltempo,ma che se dovesse andare in cut-off (esaurimento) tra portogallo e spagna,al contrario porterebbe sole e caldo per almeno un altra settimana,probabilmente con venti di levante o grecale.

Per adesso aspetterei qualche altro giorno prima di dare per certo un peggioramento del tempo da domenica...poi magari avrete ragione voi e torto io..ma ancora non lo possiamo dire

Ciao :wink:[/quote]


Io ci vado cautissimo.....
Le previsioni oltre i 3 gg quasi non le guardo....
Eri tu che prevedevi un Ottobre "caldo e soleggiato".....in Liguria si stanno annegando e le max sono nella norma....
Ciao!!! :wink:[/quote]
______________________________________________________________________________
Fermo restando che se uno vuole guarda solo il rovescio della medaglia che gli fa'piu'comodo,ti potrei rispondere che la liguria non e'l'italia..ma una parte della stessa..che al sud e'una settimana che ci sono 28°/29° con a settembre ecc.ecc.pur sapendo che sarebbe una risposta abbastanza di"parte" e non chiarificatrice della situazione.

Se vogliamo parlare di meteorologia,ti dico che nei prossimi giorni avremo un notevole miglioramento almeno fino a sabato e che successivamente,sul centro-nord italia,quasi certamente anche il peggioramento di cui tutti parlavano ieri (piogge fino a meta'mese ecc.),NON CI SARA'!!!

Ma bensi arrivera'il bel tempo,la tramontana e forse un po'di fresco a meta'della prossima settimana...quindi una situazione perfetta per la migrazione.

NB:Se non guardi le previsioni oltre i 3 giorni,e'una tua scelta.Io ti dico che oltre i 3 giorni si possono interpretare (non guardare e prenderle per scontate),purche'si prenda in considerazione il fatto che piu'ci allontaniamo con il tempo e piu'le possibilita'che ci siano eventuali cambiamenti aumentano esponenzialmente.

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

grifonenero ha scritto:

chiedo aiuto grifo: come si legge se uno non capisce un acca di tedesco?
mi sembra seria, ma anche l'anno scorso sono impazzito per cercare di capire cosa e dove guardare!!!!
grazie e....AUGURI per ieri! non ero in grado di collegarmi per farteli direttamente!
ciao
Papero
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

cari colleghi cacciatori....o appena letto una notizia meteo e nn so se ne siete gia a cono scenza ma tra lunedi e giovedi una fase di mal tempo e forti pioggie si riversera su tutto il centro sud..volevo sapere se cio puo far dirottare i nostri cari amici tordi in altre zone magari in spagna, oppure se li fara soltanto ritardare di qualche giorni???? ho un brutto presentimento.... [****.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

salve se posso dire la mia io so che i colombi in sardegna entreranno la seconda decade di ottobre con o senza vento.
le statistice sono solo calcoli che al ci si avvicinano ,ma non sono giuste.
Io vo posso garantire che ci vivo con le previsioni metereologiche e da anno in anno non sono mai uguali o ci si avvicinino.
dobbiamo ricordare gli eventi che accadono nella terra guardate le temperature in russia quest' anno e gli incendi. quelli sono fattori che questanno muteranno le temperature e secondo me sarà più freddo,
ma con tanta migrazione probabilmente anticipata per via di questi episodi che potrebbero mutare la direzione dei migra.
Comunque l'unica cosa da fare e aspettate nascosti bene col fucile in mano pronti per quando arrivano
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

No no no no no [meaculpa.gif] [Trilly-11-11.gif] [meaculpa.gif]

Se davvero va'cosi sarebbero CXXXI amari all'ennesima potenza [censored.gif]

Le carte per lunedi sono tornate a vedere un ipotetico pegioramento piu'esteso..non soltanto in risalita anche al centro-nord nei giorni a seguire.
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1501.png

Se davvero fosse cosi,rischiamo di vedere maltempo su noi e bel tempo sul centro europa...
Guardate questa carta delle precipitazioni prevista per martedi prossimo..
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1444.png

Indovinate un po'dove andrebbero a passare i nostri amici migratori???

Di sicuro non da noi [****.gif]

Speriamo che il peggioramento sia ritrattato come era avvenuto nei giorni scorsi,altrimenti si mette male davvero!!!
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

o visto che tra qualche giorno arrivera una bassa pressione sull est europa poi
arrivera l alta pressione e cio vuol dire vento di scirocco e quindi tordi che deviano tutti in spagna..che cazzooooooooooooo [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

alessandro54 ha scritto:
Se potessi scegliere,vorrei i primi 20 giorni di ottobre con mattinate limpide e caldo nelle ore centrali della giornata,per il resto del mese faccia cio' che vuole perche',se non e' cambiato il mondo,con questo tipo di stagione sono sicuro che mi divertiro'.Il caldo non e' un problema, diluisce il passo evitando giornate di punta con altre completamente vuote.Non so da voi,ma al nostro appostamento e' cosi' da sempre.Saluti Alessandro

Quoto...tempo sereno e mite è l'ideale almeno per i bottacci..
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

qualche anno fa durante il passo dei tordi c' era un caldo quasi estivo.ebbene quell' anno i capanni sotto i 1000 metri fecero il nulla del nulla,passavano tutti sopra.per i capanni in quota come il mio fu un anno pazzesco.degli amici con la passione della montagna mi dicevano che vedevano tordi anche a quasi 2500 metri.in sostanza,col caldo passano in alto.
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
Ci stiamo avvicinando ad ottobre,ma per adesso le prospettive rimangono le stesse...

Brutto a tratti fino alla fine del mese,poi con l'arrivo di ottobre,il bel tempo dovrebbe tornare alla grande,con sole e caldo durante il giorno.

Unico rischio le nebbie... [42] specie dopo tutta la pioggia di questi mesi..ma al momento direi che e'presto per pensarci.

Ciao :wink:


C'hai preso in pieno.....
Mettono tempo incerto fino al 15....... [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

I tordi sono la mia dispensa per l'inverno e gli arrosti non ascoltano metei,più che altro attenti a non padellare, che ne conosco tanti che dicono e ridicono e poi non prendono una tortora a 5 metri.
Il meteo è importante, ma se non c'è il cacciatore il tordo fa ciao,iao!!!!!!
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Sirboni ha scritto:
Ragazzi qualche allodola già inizia a vedersi...e la notte anche qualche zirlata di tordo! [20]

Per gli esperti: quando iniziate la caccia alle allodole.?? Mi sapete dire se in Sardegna è consentito l'uso dello zimbello finto.... avevo in mente l'idea di creare un falchetto finto da usare per il richiamo...ma qui è vietato pure pisciare all'aperto, quindi non saprei se posso usarlo...
Per pisciare...piscia!!!piscia!!!che al massimo ti si seccano is callonis!!! [Trilly-77-24.gif] ...per lo zimbello...purtroppo è vietato anche il macaco a movimento a pedali!!!tipo bicicletta mi!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

mamma mia come mi piaccioni sti discorsi...
Beh io hobbysticamente parlando, essendo di famiglia cacciatore e agricoltore...con alcuni sprazzi d'esperienza con la pesca(come non potevo vivendo sul lago di Lesina), mi sono sempre affidato alle esperienze metereologiche ancestrali e tradizionali.... vi metto su un post del mio blog per spiegarvi come si leggono i venti a Lesina...
http://lesinabloggata.blogspot.com/2009 ... inese.html

Devo dire in oltre che se non ricordo male le giornate di calandra di quest'anno prevedono temperature sulla media fino a natale, con un'evidente esplosione di caldo nella prima metà di novembre e prima e seconda di dicembre, per gennaio invece di sicuro nevicate forti.

Altra cosa da tener conto sono le lune, ad esempio oggi e la seconda di nuova luna, infatti ha cambiato il vento da sud a nord proprio questa notte, e fino a quanto non arriverà il primo quarto, non smetterà di piovere o quanto meno i primi temporali....

Quindi non ci fissiamo, fino a gennaio niente tordi al contrario molte allodole.....
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
ggramoli ha scritto:
E poi dicono che non si possono fare le previsioni meteorologiche a lungo tempo. Sappiamo già tutto fino a gennaio compreso. Attendo con ansia le prossime nevicate di gennaio per cacciare le cesene. Divertimento assicurato.
___________________________________________________________________________
E fanno bene a dirlo...un conto solo le ipotesi,altra cosa le previsioni vere e proprie.

Esistono situazioni in cui le previsioni sono attendibili a 7 giorni,altre che non lo sono a 2...figuriamoci a mesi di distanza.

Detto questo,la mia ipotesi e'legata sopratutto alla statistica,che in situazioni come quelle attuali,solitamente ci regala un mese di ottobre poco piovoso e sostanzialmente piu'caldo della norma.
Non sull'italia,ma in maniera ben piu'grande su tutto il bacino del mediterraneo.

Poi si sa'che tra il dire e il fare...c'e di mezzo tutto :mrgreen:

Staremo a vedere.

Ciao :wink:

Il tempo però deve essere brutto e freddo nei paesi di provenienza, sennò si vede poco in italia. e poi è vero che con il bel tempo si caccia meglio e alcuni uccelli passano più volentieri, ma spesso ho fatto i più bei carnieri di lodole e tordi prorpio con il brutto tempo..
per cui non è per niente facile dire se passeranno, secondo me con il freddo a est qualcosa passa di sicuro, che in italia faccia bello o brutto cambia ma non di molto.
ciao
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Comunque vada sarà un successo. Fa parte anche questo del gioco: è il bello della caccia!!! Smadonnare perchè il tempo non è come vorremmo, la campagna non è ancora pronta e accogliente, i calendari sono quello che sono. Poi una mattina i Tordi iniziano a passare e sembra che non finiscano mai e Noi li col cuore in gola, padroni del mondo!! :D :D Arrivano ragazzi, arrivano!!! [5a]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

speriamo che le anticipazioni meteo siano sbagliate...scirocco e acqua x tutto il mese!!!!
e se quest'anno non è pieno di becche vuol dire che si puo appendere il fucile al chiodo!
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

gianluca misuraca ha scritto:
cari colleghi cacciatori....o appena letto una notizia meteo e nn so se ne siete gia a cono scenza ma tra lunedi e giovedi una fase di mal tempo e forti pioggie si riversera su tutto il centro sud..volevo sapere se cio puo far dirottare i nostri cari amici tordi in altre zone magari in spagna, oppure se li fara soltanto ritardare di qualche giorni???? ho un brutto presentimento.... [****.gif]
___________________________________________________________________________
Al nord la pioggia non arrivera',quindi ci sara'modo di finire le cartucce in questa settimana [Trilly-77-24.gif]

Diverso per il centro sud,anche se da venerdi sembra arrivare aria piu'fredda dai balcani e bel tempo su tutta la penisola..

Ormai il passo e'nel suo momento clou e il tempo dovrebbe dare una mano almeno al centro-nord..

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
Vista la mia passione per la meteorologia...provo a sbilanciarmi un po'... [3]

Considerata la situazione di Nina che contraddistingue tutto questo periodo ed annata,penso sia molto probabile che ottobre possa essere contraddistinto da frequenti episodi di maltempo sul nord europa (nord della francia>germania>olanda>polonia),mentre il mediterraneo (e quindi anche l'italia) spesso accompagnato da un periodo anticiclonico con giornate calde e stabili.

In pratica bel tempo e temperature spesso sopra la media.

Questa situazione potrebbe essere intervallata da uno,massimo due episodi ,con discesa di aria piu'fredda dai balcani (a causa dell'eventuale formazione di un anticiclone sulla scandinavia,denominato in gergo meteorologico da SCAND+)

Sembra comunque scongiurata l'ipotesi di un autunno piovoso e perturbato..probabilmente alla fine avremo un ottobre meno piovoso del solito e piu'soleggiato.

Insomma,una situazione direi ottimale per la migrazione sulla nostra penisola,con un paio di sfuriate (forse in coincidenza degli eventuali episodi di tramontana) seguiti da tante giornate normali.

Ottimo per chi e'in pensione e puo'sfruttare tutte le giornate per andare a caccia...diverso per chi invece sara'a lavoro..come me [Trilly-11-11.gif]

Comunque sia,l'annata dovrebbe garantire nella peggiore delle ipotesi un buon passo sulla nostra penisola...

Ciao :wink:

E' inutile che t'ingastrisci...
Questo è il tuo post del 7 ( sette ) Settembre....
Ora non vedo nessun riferimento particolare a qualche regione in particolare...
Quindi le previsioni che hai postato riguardavano la situazione in generale....e come spesso accade prevedere in Italia ad 1 mese si rischia di non prenderci x niente...
Infatti il quadro metereologico è l'esatto contrario di quanto da te previsto....al nord le max dei prossimi giorni ( da dopodomani ) sono in discesa ed arriveranno intorno ai 15-16°....e in più le previsioni x il centrosud mettono acqua da oggi ....
Non ho scritto io di un Ottobre soleggiato e con temperature elevate.... :wink:
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto