Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Oh tordino...vuoi la ragione??? Non c'è problema....
Tanto chi vuole farsi un'opinione di come le previsioni a 1 mese valgano quasi nulla lo può fare...
Fino al 27/9 parlavi di Ottobre secco e caldo...i primi 6 gg son stati freschi e in metà Italia piovosi...si xchè ha piovuto non solo in Liguria ma in Piemonte, Lombardia,Veneto,Emilia Romagna mi risulta anche in Toscana e stanotte di certo nel Lazio....
Avremo nel fine settimana in tutto il centro nord temperature sotto la media di 2/4°C...
Si insomma ESATTAMENTE quello scritto nei tuo post fino a 10 gg fà....
Sia chiaro son felicissimo così....a metà Ottobre stare a caccia in maglietta e all'ombra xchè al sole ci si cuoce non è il massimo...
Su una cosa ti dò ragione....al 31/10 faremo un bilancio....fin'ora è stato il classico Ottobre almeno in mezza Italia....
Ciao!!!!!!!
P.S.: E non te la prendere....Giugliacci a volta toppa le previsioni a 1/2 gg.... :mrgreen: :mrgreen:
______________________________________________________________________________
Non voglio assolutamente ragione,fate bene a pensare quello che volete.
Io ho solo espresso quello che pensavo il 7 settembre per il mese di ottobre.
A fine mese tireremo le somme,per adesso e'andata come dici tu,ma quello che ho cercato di spiegarti nell'ultimo intervento era il fondamento su cui avevo basato la previsione.

NB:Se vuoi un anticipo su Novembre,posso dirti che probabilmente sara'piu'freddo e secco del normale,con anticipo di inverno su Balcani e Russia...

Speriamo non faccia come ottobre [1]

Fossero sante le tue parole....
Facesse davvero il freddo che dici....chissà che non si rifaccia vedere qualche cesena...mi mancano da morire... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
Vista la mia passione per la meteorologia...provo a sbilanciarmi un po'... [3]

Considerata la situazione di Nina che contraddistingue tutto questo periodo ed annata,penso sia molto probabile che ottobre possa essere contraddistinto da frequenti episodi di maltempo sul nord europa (nord della francia>germania>olanda>polonia),mentre il mediterraneo (e quindi anche l'italia) spesso accompagnato da un periodo anticiclonico con giornate calde e stabili.

In pratica bel tempo e temperature spesso sopra la media.

Questa situazione potrebbe essere intervallata da uno,massimo due episodi ,con discesa di aria piu'fredda dai balcani (a causa dell'eventuale formazione di un anticiclone sulla scandinavia,denominato in gergo meteorologico da SCAND+)

Sembra comunque scongiurata l'ipotesi di un autunno piovoso e perturbato..probabilmente alla fine avremo un ottobre meno piovoso del solito e piu'soleggiato.

Insomma,una situazione direi ottimale per la migrazione sulla nostra penisola,con un paio di sfuriate (forse in coincidenza degli eventuali episodi di tramontana) seguiti da tante giornate normali.

Ottimo per chi e'in pensione e puo'sfruttare tutte le giornate per andare a caccia...diverso per chi invece sara'a lavoro..come me [Trilly-11-11.gif]

Comunque sia,l'annata dovrebbe garantire nella peggiore delle ipotesi un buon passo sulla nostra penisola...

Ciao :wink:
Tu scrivi anche al meteoforumme eh?, credo di aver capito chi sei.
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

ozannagh ha scritto:
tordino ha scritto:
Ci stiamo avvicinando ad ottobre,ma per adesso le prospettive rimangono le stesse...

Brutto a tratti fino alla fine del mese,poi con l'arrivo di ottobre,il bel tempo dovrebbe tornare alla grande,con sole e caldo durante il giorno.

Unico rischio le nebbie... [42] specie dopo tutta la pioggia di questi mesi..ma al momento direi che e'presto per pensarci.

Ciao :wink:


C'hai preso in pieno.....
Mettono tempo incerto fino al 15....... [rire.gif] [rire.gif]
___________________________________________________________________________
Intanto mercoledi-giovedi-venerdi e sabato saranno 4 giornate abbastanza calde e soleggiate..poi vedremo. [3]

Il peggioramento di cui parli successivamente e'tutt'altro che certo...si tratta di una depressione iberica che se arriva verso di noi portera'maltempo,ma che se dovesse andare in cut-off (esaurimento) tra portogallo e spagna,al contrario porterebbe sole e caldo per almeno un altra settimana,probabilmente con venti di levante o grecale.

Per adesso aspetterei qualche altro giorno prima di dare per certo un peggioramento del tempo da domenica...poi magari avrete ragione voi e torto io..ma ancora non lo possiamo dire :wink:

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

ZICCHIO71 ha scritto:
Intanto qui è iniziato a piovere, per cui la prima uscita al capanno prevista per domattina mi sa che salta.... [****.gif]

Era una domanda che volevo fare.
Parliamone.

Perchè se piove (non diluvia, piove semplicemente) al capanno non si può andare?
Perchè i migratori non migrano?
Si bagnano i richiami?
Non c'avete stivali buoni?
Varie ed eventuali?
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

sempre e solo sto scirocco del ****... sono 4 giorni che fa un caldo bestiale..
se quest' anno ninte tordi a causa del tempo io versamenti non ne faccio piu..che palle.. [****.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Intanto qui è iniziato a piovere, per cui la prima uscita al capanno prevista per domattina mi sa che salta.... [****.gif]

Era una domanda che volevo fare.
Parliamone.

Perchè se piove (non diluvia, piove semplicemente) al capanno non si può andare?
Perchè i migratori non migrano?
Si bagnano i richiami?
Non c'avete stivali buoni?
Varie ed eventuali?

certo che si puo andare
il passo solitamente con la pioggia si blocca o rallenta esempio l'anno scorso mercoledi grande passo il giovedi con la pioggia poco o niente
potrebbero bagnarsi i richiami e rischiare di bagnare in questo inizio di stagione sarebbe un peccato dato che è il momento dove entrano in pieno estro
le altre 2 non rispondo......
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Ci stiamo avvicinando ad ottobre,ma per adesso le prospettive rimangono le stesse...

Brutto a tratti fino alla fine del mese,poi con l'arrivo di ottobre,il bel tempo dovrebbe tornare alla grande,con sole e caldo durante il giorno.

Unico rischio le nebbie... [42] specie dopo tutta la pioggia di questi mesi..ma al momento direi che e'presto per pensarci.

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Intanto qui è iniziato a piovere, per cui la prima uscita al capanno prevista per domattina mi sa che salta.... [****.gif]

Era una domanda che volevo fare.
Parliamone.

Perchè se piove (non diluvia, piove semplicemente) al capanno non si può andare?
Perchè i migratori non migrano?
Si bagnano i richiami?
Non c'avete stivali buoni?
Varie ed eventuali?
diciamo cosi': quando piove SFAVA sempre, certo che si va' lo stesso, al capanno, l' importante e' non far bagnare i richiami e cercar di capire se la giornata puo' esser favorevole, specialmente di questi tempi, se e' pioggerella si mette le copertine e s' attacca le gabbie, se vien di vento, personalmente rinuncio, fosse invece il 10/15 ottobre, ci penserei un po' di piu' e se anche vien piu' forte, si prova lo stesso, ma rischiare ora di far prendere il cimurlo alle gabbie, non e' il caso............
P.S.
l' anno scorso, l' unica giornata di passo vero da queste parti, fu' mercoledi 21/10, acqua a catinelle e tordi a fune :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

tordino ha scritto:
ozannagh ha scritto:
tordino ha scritto:
Ci stiamo avvicinando ad ottobre,ma per adesso le prospettive rimangono le stesse...

Brutto a tratti fino alla fine del mese,poi con l'arrivo di ottobre,il bel tempo dovrebbe tornare alla grande,con sole e caldo durante il giorno.

Unico rischio le nebbie... [42] specie dopo tutta la pioggia di questi mesi..ma al momento direi che e'presto per pensarci.

Ciao :wink:


C'hai preso in pieno.....
Mettono tempo incerto fino al 15....... [rire.gif] [rire.gif]
___________________________________________________________________________
Intanto mercoledi-giovedi-venerdi e sabato saranno 4 giornate abbastanza calde e soleggiate..poi vedremo. [3]

Il peggioramento di cui parli successivamente e'tutt'altro che certo...si tratta di una depressione iberica che se arriva verso di noi portera'maltempo,ma che se dovesse andare in cut-off (esaurimento) tra portogallo e spagna,al contrario porterebbe sole e caldo per almeno un altra settimana,probabilmente con venti di levante o grecale.

Per adesso aspetterei qualche altro giorno prima di dare per certo un peggioramento del tempo da domenica...poi magari avrete ragione voi e torto io..ma ancora non lo possiamo dire

Ciao :wink:


Io ci vado cautissimo.....
Le previsioni oltre i 3 gg quasi non le guardo....
Eri tu che prevedevi un Ottobre "caldo e soleggiato".....in Liguria si stanno annegando e le max sono nella norma....
Ciao!!! :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

a ragà oggi da noi in calabria 25 gradi...con vento di scirocco..ke palle..e inutile ormai ci o perso le sperenze..

vento di tramontana= tordi a volonta..
vento di scirocco=tordi in spagna .. [****.gif] :cry:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

gianluca misuraca ha scritto:
a ragà oggi da noi in calabria 25 gradi...con vento di scirocco..ke palle..e inutile ormai ci o perso le sperenze..

vento di tramontana= tordi a volonta..
vento di scirocco=tordi in spagna .. [****.gif] :cry:
----------
ci stanno le quaglie a rossano e pensi già ai tordi....ci vuole almeno il 12 otobre pi vidiri i marvizze [lol.gif]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Ragazzi qualche allodola già inizia a vedersi...e la notte anche qualche zirlata di tordo! [20]

Per gli esperti: quando iniziate la caccia alle allodole.?? Mi sapete dire se in Sardegna è consentito l'uso dello zimbello finto.... avevo in mente l'idea di creare un falchetto finto da usare per il richiamo...ma qui è vietato pure pisciare all'aperto, quindi non saprei se posso usarlo...
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Anch'io sono appassionato di meteorologia,ma sulle previsioni a lungo termine ci andrei cauto,molto cauto.
La nina pare gia abbia cominciato a raffreddare gli Oceani,ma solo questo.
Un bell'aiuto ce lo puo`dare lo Zio Ivan.
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Per il 26 mettono probabile saccatura scandinava in avvicinamento sul mediterraneo!!!!! [5a] [5a] [5a]
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

E lo so che quando piove e tira vento staresti più volentieri a letto. So anche con chi ma sorvolo.

Stavo pensando a domattina, che potrebbe essere una di quelle mattine che vado e ci sto con calma, senza l'assillo di dover essere a lavoro prima delle 9:00.
Magari non sparo perchè non c'è nulla, ma sto lì in silenzio, sento i miei richiami, mi ricarico depurandomi di tutte le rotture che la settimana mi ha propinato e cerco di non pensare alla prossima.
E' anche vero che i richiami nati in cattività han perso quel sistema che impermeabilizza le piume e pertanto se si bagnano poi bisogna asciugarli col phon sennò poi si possono ammalare, in compenso che bei tordi cotonati!
Si effettivamente può essere più deleterio il vento che la pioggerella in se.
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

PREVISIONI METEO A LUGA SCADENZA DI OGGI

Sarà lotta aperta tra Atlantico e Artico Leggi anche: Vortice mediterraneo in azione, nell'attesa che piombi il nucleo freddo dal Nord Europa La perturbazione condizionerà il meteo anche nel weekend. Sabato ancora piogge, poi vento e molto fresco
Chi la spunterà? Difficile da stabilire. Quel che è certo è che successivamente al peggioramento attuale, in Scandinavia si formerà una cellula d'Alta Pressione che avrà un duplice effetto: da un lato costringerà le correnti atlantiche verso sud, dall'altro incentiverà una discesa Artica sul bordo orientale.


Intenso peggioramento:
è in ingresso una perturbazione atlantica che sta causando un diffuso peggioramento che si protrarrà ancora domani. Si attiverà una sostenuta circolazione occidentale e anche nei prossimi giorni prevarranno condizioni di spiccata variabilità associate a un diffuso calo termico.

Sconquassi barici a livello europeo:
anzitutto si formerà un lago freddo sull'Europa centrale e poco al di sopra si strutturerà un blocco anticiclonico che avrà evidenti ripercussioni sull'andamento meteorologico. Abbiamo spiegato in apertura quel che potrebbe accadere. Anzitutto si avrà un rinvigorimento delle perturbazioni atlantiche e dovrebbero scorrere a latitudini meridionali. Sul lato orientale della struttura anticiclonica fluirà aria fredda Artica destinata probabilmente a ricoprire il versante orientale europeo.

Italia tra due fuochi:
poter stabilire sin da ora quali potrebbero essere gli effetti qui da noi è complicato. Attualmente si potrebbe ipotizzare un'interazione tra i due tipi circolatori, uno scontro acceso che andrebbe a generare condizioni di vivace variabilità associate a manifestazioni instabili.

Vediamo le principali incognite:
In alcune proiezioni modellistiche intuiamo una preponderanza della circolazione atlantica, che dovrebbe coinvolgere soprattutto le regioni Settentrionali e in parte anche il Centro. Al Sud si avrebbe una parziale influenza anticiclonica, che tra l'altro potrebbe mitigare il clima. Però va detto anche che in qualche emissione si intuisce una certa influenza artica, che andrebbe ad incentivare condizioni prettamente autunnali su gran parte della Penisola.

Focus: il tempo sino al 07 ottobre 2010
L'intero weekend sarà condizionato dalla perturbazione giunta oggi. Anche domani non sarà una bella giornata e anche agli inizi della prossima settimana avremo condizioni di variabilità con venti sostenuti e un vivace calo termico. Saranno giornate prettamente autunnali. Dopodiché avremo un graduale miglioramento che porterà un rialzo delle temperature e qualche spazio di sole in più.

La prima settimana d'Ottobre correrà via probabilmente all'insegna della variabilità e non è da escludere che l'interazione tra le due diverse masse d'aria vada a causare un parziale peggioramento di stampo autunnale.

Evoluzione sino al 12 ottobre 2010
Anche nella settimana successiva non dovrebbero esserci sostanziali variazioni, anche se forse l'Atlantico potrebbe cominciare a recitare un ruolo più importante.

In conclusione.
Non c'è dubbio, oramai siamo in Autunno ed anche le condizioni del tempo si stanno orientando in tal senso. Le belle giornate che potrebbero esserci farebbero comunque parte del normale incedere stagionale.

Ivan Gaddari
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

colombaccio51 ha scritto:
Anch'io sono appassionato di meteorologia,ma sulle previsioni a lungo termine ci andrei cauto,molto cauto.
La nina pare gia abbia cominciato a raffreddare gli Oceani,ma solo questo.
Un bell'aiuto ce lo puo`dare lo Zio Ivan.
______________________________________________________________________________
Beh,ovviamente e'scontato che oltre i 3/4 giorni (qualche volta anche meno :) ) ogni previsione e'da prendere sempre con le molle.

Detto questo pero',statisticamente,con situazioni come quelle attuali,il clima nelle nostre zone e'solitamente stabile nella maggior parte delle giornate e con temperature quasi sopra sopra la media stagionale.

Staremo a vedere.

Ciao :wink:
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

valdo ulivi ha scritto:
sicuramente sarà difficile fare peggio dell'anno scorso.... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]


io nn sono convinvinto dalla tua osservazione...penso che ogni anno il passo ha la sua storia sia peggio che meglio.....!
 
Re: Tempo e migrazione.Come sara'ottobre 2010???

Io vado in controtendenza e dico che domenica mattina almeno in toscana avremo un tempo discreto con nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera (in pratica a caccia si potra'andare [3] )
Mercoledi e giovedi prossimi,con tutta probabilita'saranno di nuovo due giornate discrete e fresche al mattino...da venerdi tutto in dubbio (come giustamente ha sottolineato Ivan) anche se rimane piu'probabile l'arrivo di un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale con tempo stabile e mite(direi al 51% [lol.gif] )

Ciao :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto