Toscana: appostamenti sull'appennino

Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

Nella sezione delle federcaccia del mio paese hanno le mappe con colorato in rosso le zone ricadenti all'interno della distanza,altrimenti vai in provincia e le consulti-fotocopi!!!! [eusa_hand.gif]
 
Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

CHIAPPA78 ha scritto:
Per quanto riguarda la zona del mugello(in provincia di Firenze),bisogna rispettare la distanza dai valici mappati come rotte principali(1000 mt.),e la distanza dallo 00 che unisce tali valici(400 mt.).
Il fatto e' che la distanza dallo 00 (400 mt.) limita di fatto solo gli appostamenti siano essi fissi o temporanei, mentre la distanza dal valico dei 1000 mt. divieta addirittura l'attraversamento con il fucile fuori di custodia.
Da qui si capisce che e' molto difficile che venga rispettata la distanza dei 400mt.,perche'
chi si apposta senza fare parate troppo elaborate,teoricamente era di passaggio e quindi non in chiara flagranza di reato.
Molti posti rinomati per il passo di colombi e tordi sono proprio dentro a questi 400 mt., e in teoria non ci si potrebbe appostare pero' tutti ci vanno e anzi ci dormono utilizzando baracche costruite proprio per rimanere nel posto buono.
Da quel che mi risulta solo una mattina l'anno scorso arrivo la forestale e fece una decina di verbali proprio per il non rispetto dei 400mt., la maggior parte dei quali poi contestati.
Si puo trovare l'elenco dei valici dove vige il divieto nel sito dell'ATCFI4.

si ma ci vole una cartografia!!l l elenco serve a pochino.........
 
Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

l'unico vincolo è quello del valico montano,ti consiglio di informarti bene perchè, dove per alcuni enti va tutto bene,per altri magari no...(es.le scopaiacce a monte bamboli)
 
Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

Ciao a tutti caccio in appennino e piu precisamente nell alto mugello dove sono residente e questa cosa che tu dici mi risulta nuova o meglio non ho capito bene a cosa ti riferisci vectra999, parli forse dei valici montani che per altro dove caccio io sono gia esistenti da anni purtroppo? il link postato da grillaia non è particolarmente chiarificatore secondo la tua interpretazione a cosa si riferisce.... Cerchioamo di informarci però non vorrei avere sorprese..
p.s: In prossimita del valico montano del passo della colla e piu precisamente il crinale della Giogana non sarebbe possibile qualsiasi forma di appostamento neanche temporanea questa da alcuni anni
 
Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

Per quanto riguarda la zona del mugello(in provincia di Firenze),bisogna rispettare la distanza dai valici mappati come rotte principali(1000 mt.),e la distanza dallo 00 che unisce tali valici(400 mt.).
Il fatto e' che la distanza dallo 00 (400 mt.) limita di fatto solo gli appostamenti siano essi fissi o temporanei, mentre la distanza dal valico dei 1000 mt. divieta addirittura l'attraversamento con il fucile fuori di custodia.
Da qui si capisce che e' molto difficile che venga rispettata la distanza dei 400mt.,perche'
chi si apposta senza fare parate troppo elaborate,teoricamente era di passaggio e quindi non in chiara flagranza di reato.
Molti posti rinomati per il passo di colombi e tordi sono proprio dentro a questi 400 mt., e in teoria non ci si potrebbe appostare pero' tutti ci vanno e anzi ci dormono utilizzando baracche costruite proprio per rimanere nel posto buono.
Da quel che mi risulta solo una mattina l'anno scorso arrivo la forestale e fece una decina di verbali proprio per il non rispetto dei 400mt., la maggior parte dei quali poi contestati.
Si puo trovare l'elenco dei valici dove vige il divieto nel sito dell'ATCFI4.
 

vectra999

Utente Registrato
Messaggi
308
Punteggio reazioni
74
Punti
28
Di solito, utilizzando la mobilità passavo qualche giornata in vagante sull'appennino in compagnia di alcuni amici della zona. Ora venendo meno la possibilità di fare vagante in mobilità, a meno di pagare la giornata, vi chiedo:

- come è regolamentato l'appostamento temporaneo sull'appennino?
ho sentito voci che sopra una certa quota non sia possibile appostarsi, per cui o si paga la giornata per fare la vagante, oppure non si può andare ...

.. in particoalre per la provincia di Firenze, ma mi piacerebbe saperlo acnhe per altre province ... non ho trovato niente sul regolamento regionale ...

Grazie in anticipo per chi vorrà rispondermi, citando magri dove poter leggere la legge o regolamento completo.
 
Re: Toscana: appostamenti sull'appennino

Questa che sopra una certa quota non si può appostarsi non l'avevo mai sentita, ti puoi appostare dove ti pare basta che non sia zona di divieto o zona di rispetto delle stessa.
parlo per Arezzo, per la provincia di Firenze dovrebbe essere lo stesso ma per sicurezza senti la Provincia.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto