Re: giovane cacciatore aiutatemi

guarda qui faccio un po' fatica, a bologna Rinaldi sugli stradoni di borgo panigale è uno che conosco, ma non essendo di queste parti non conosco molto.
però forse più che bologna ti consigliere l'armeria di SEGURINI a Godo (RA): l'inidirizzo esatto non lo so perchè mi ci hanno accompagnato una volta e ora ci vado a "naso"....oltretutto fa delle cartucce da favola e le manda in giro per tutto il mondo. ha un'armeria ben rifornita forse qualche altro amico della zona può essere più preciso.
come ti dicevo non conosco armerie e quindi ultimamente mi muovo via internet ( non so se questa è pubblicità) per acquisti vari, mentre per le cartucce se ho tempo segurini, se devo prendere invece quelle "di marca" vado da Rinaldi.
in che zona del veneto sei? dalle tue parti non dovrebbe essere più facile andare agli acquatici?
un grosso IBAL anche a te!
ps: ultima cosa sugli stampi, se li metti sugli alberi preparati: se ti sei mimetizzato bene, vedrai che qualcuno gli arriverà a tiro e poi gli sparerà!! non sai le volte che mi sono goduto la scena di qualche colega che vedendo da lontano le sagome, tratto in inganno, si accucciava e, non dico strisciando ma quasi, tentava di avvicinarsi.....eheheheh certe volte facciamo delle cose da morir dal ridere!!!
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

è un po generica la domanda.....bisognerebbe intanto conoscere la zona,poi vedere se vuoi cacciare selvatici di passo o "stanziali"
se i colombi e gli storni sono di passo ti basta conoscere una linea di affilo e aspettare che passino nel raggio di 30 metri.....

per gli storni ho visto che i toscani hanno delle belle tese,peccato che qui' da me gli storni sono un po che nn ce li fanno sparare.....ma io gli tiro lo stesso.....

se speri che qualcuno ti insegni i posti buoni lascia perdere......finirai per sentire SOLO fucilate..... [lol.gif]

P.S dimenticavo.......ti ci vuole pure un fucile e delle cartucce...... [rire.gif] ha ha ha ha
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

i colombacci sono prevalentemente stanziali e anche un po di passo.fucili ne ho tanti anche troppi e la mira non manca speriamo che passino i colombacci.ad esmpio io ho una giostra con due colbacci impagliati cosa e meglio aggiungere alla tesa?stampi a conchiglia,stampo ali battenti,basta 1 giostra? ciao
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

io sono sempre per cacciare i colombacci con il vivo....ma se non puoi prova con un paio di giostre e una decina di stampi di penna..... :wink:
p.s. mi raccomando pensa a mimetizzare bene anche la parata [5a] [rk01_050.gif]
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

Papero62bis ha scritto:
no, niente liste lugubri!
preferisco pensare che domani andrò a godermi una giornata in libertà (vigilata!) in campagna e a vedere se mi ricordo come si fa una "tesa" che funzioni!! poi se riuscirò anche a tirare qualche fucilata, significa che sono stato bravo a fare la "tesa" e la soddisfazione aumenterà!!!

era cosi per dire.....hai detto delle cose giuste....la fucilata e solo la finalizzazione della nostra passione e tutto il mondo che ci racchiude quando siamo li!!!e' proprio quel concetto che nn capisce chi pensa che noi andando a caccia uccidiamo e facciamo piazza pulita......ciao
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

ok scusa avevo male interpretato! proprio così a penso....tanto già ci danno addosso con tante di quelle cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra!
godiamoci quel che ci resta della caccia.....tanto le sensazioni sono nostre e quelle nessuno ce le potrà mai togliere!
ibal!
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

Papero62bis ha scritto:
guarda qui faccio un po' fatica, a bologna Rinaldi sugli stradoni di borgo panigale è uno che conosco, ma non essendo di queste parti non conosco molto.
però forse più che bologna ti consigliere l'armeria di SEGURINI a Godo (RA): l'inidirizzo esatto non lo so perchè mi ci hanno accompagnato una volta e ora ci vado a "naso"....oltretutto fa delle cartucce da favola e le manda in giro per tutto il mondo. ha un'armeria ben rifornita forse qualche altro amico della zona può essere più preciso.
come ti dicevo non conosco armerie e quindi ultimamente mi muovo via internet ( non so se questa è pubblicità) per acquisti vari, mentre per le cartucce se ho tempo segurini, se devo prendere invece quelle "di marca" vado da Rinaldi.
in che zona del veneto sei? dalle tue parti non dovrebbe essere più facile andare agli acquatici?
un grosso IBAL anche a te!
ps: ultima cosa sugli stampi, se li metti sugli alberi preparati: se ti sei mimetizzato bene, vedrai che qualcuno gli arriverà a tiro e poi gli sparerà!! non sai le volte che mi sono goduto la scena di qualche colega che vedendo da lontano le sagome, tratto in inganno, si accucciava e, non dico strisciando ma quasi, tentava di avvicinarsi.....eheheheh certe volte facciamo delle cose da morir dal ridere!!!


ciao papero da noi in veneto son davvero belle zone per cacciare aquatici e che fanno di tutto per demoralizzare ni appassionati fanno sparare il nichelato che ferisce e basta....che politica e' questa?e' una cosa inmorale .....e poi le valli gli danno da mangiare costantemente e se li tengono pasturati....ho dei gran bei ricordi di racconti mio padre che si andavano a prendere il posto 20 giorni prima.....adesso non ne vale piu la pena x due o tre uccelli se quando va bene poi ci sono sempre le eccezzioni ovviamente....tu preapertura.....??io mi sono gia dato assente dal lavoro x il 19......!!!!!!!!!arrivera' sto giorno!!!!!!!!!!
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

marcob ha scritto:
Papero62bis ha scritto:
guarda qui faccio un po' fatica, a bologna Rinaldi sugli stradoni di borgo panigale è uno che conosco, ma non essendo di queste parti non conosco molto.
però forse più che bologna ti consigliere l'armeria di SEGURINI a Godo (RA): l'inidirizzo esatto non lo so perchè mi ci hanno accompagnato una volta e ora ci vado a "naso"....oltretutto fa delle cartucce da favola e le manda in giro per tutto il mondo. ha un'armeria ben rifornita forse qualche altro amico della zona può essere più preciso.
come ti dicevo non conosco armerie e quindi ultimamente mi muovo via internet ( non so se questa è pubblicità) per acquisti vari, mentre per le cartucce se ho tempo segurini, se devo prendere invece quelle "di marca" vado da Rinaldi.
in che zona del veneto sei? dalle tue parti non dovrebbe essere più facile andare agli acquatici?
un grosso IBAL anche a te!
ps: ultima cosa sugli stampi, se li metti sugli alberi preparati: se ti sei mimetizzato bene, vedrai che qualcuno gli arriverà a tiro e poi gli sparerà!! non sai le volte che mi sono goduto la scena di qualche colega che vedendo da lontano le sagome, tratto in inganno, si accucciava e, non dico strisciando ma quasi, tentava di avvicinarsi.....eheheheh certe volte facciamo delle cose da morir dal ridere!!!


ciao papero da noi in veneto son davvero belle zone per cacciare aquatici e che fanno di tutto per demoralizzare ni appassionati fanno sparare il nichelato che ferisce e basta....che politica e' questa?e' una cosa inmorale .....e poi le valli gli danno da mangiare costantemente e se li tengono pasturati....ho dei gran bei ricordi di racconti mio padre che si andavano a prendere il posto 20 giorni prima.....adesso non ne vale piu la pena x due o tre uccelli se quando va bene poi ci sono sempre le eccezzioni ovviamente....tu preapertura.....??io mi sono gia dato assente dal lavoro x il 19......!!!!!!!!!arrivera' sto giorno!!!!!!!!!!

volevo chiederti due consigli come metti gli stampi sugli alberi?vanno bene anche di plastiva?ciao grazie ancora
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

si metti quelli di plastica vanno benissimo e poi non si rovinano come quelli impagliati.... io purtroppo domani rimango al palo!!! mi hanno fregato al lavoro e quindi domani si dorme e poi si va al lavoro!!! se ne riparla domenica!!!
sui ricordi di caccia: io sono nato e cresciuto a latina davanti il parco del circeo....e le prime volte che uscivo con i miei vecchi, si poteva cacciare al lago e addirittura sulla litoranea si faceva il rientro dal mare delle marzaiole.....che tempi!!! ora ci dobbiamo rassegnare a fare un qualcosa che assomiglia alla caccia dei nostri nonni....ma non si torna indietro!!!! o meglio di è tornati al medioevo: allora andavano a caccia i "signori" ..... oggi se hai tanti soldi vai all'estero e ti diverti come si divertivano i nostri nonni...la caccia è diventato un lusso......
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

come metto gli stampi sugli alberi? rispovo a spiegarmi .
1) lego ad un piombo da pesca un rocchetto di filo da pesca e ne srotolo almeno 10 12 metri.
2) dopo aver individuato il ramo o l'albero dove voglio mettere gli stampi, lancio con una fionda il piombo cercando di fare un lancio il più possibile a U in modo che vada sui rami più alti
3) il piombo si è portato il filo dietro e quando ricade il filo è rimasto impigliato ad un ramo ( se no devi ripetere il lancio)
4) a questo punto prendo uno stampo e lo lego a 10 cm dal piombo
5) prendo l'altro capo del rocchetto e incomincio a recuperare il piombo: man mano che tiro, il piombo si tira su anche lo stampo e tiro finchè lo stampo non sembra appoggiato su un ramo
6) a quel punto fisso il rocchetto in modo che lo stampo non si muova
ripeti l'operazione con almeno altri 3 stampi.
spero di esser stato più chiaro.
ciao
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

Papero62bis ha scritto:
come metto gli stampi sugli alberi? rispovo a spiegarmi .
1) lego ad un piombo da pesca un rocchetto di filo da pesca e ne srotolo almeno 10 12 metri.
2) dopo aver individuato il ramo o l'albero dove voglio mettere gli stampi, lancio con una fionda il piombo cercando di fare un lancio il più possibile a U in modo che vada sui rami più alti
3) il piombo si è portato il filo dietro e quando ricade il filo è rimasto impigliato ad un ramo ( se no devi ripetere il lancio)
4) a questo punto prendo uno stampo e lo lego a 10 cm dal piombo
5) prendo l'altro capo del rocchetto e incomincio a recuperare il piombo: man mano che tiro, il piombo si tira su anche lo stampo e tiro finchè lo stampo non sembra appoggiato su un ramo
6) a quel punto fisso il rocchetto in modo che lo stampo non si muova
ripeti l'operazione con almeno altri 3 stampi.
spero di esser stato più chiaro.
ciao


Grazie papero sei stato molto chiaro....a questo punto mancano solo dei colombacci a far rabbrividire tutto il corpo.....ciao mi raccomando domenica fuocoooooooooo!!!!!!!!!!
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

no, niente liste lugubri!
preferisco pensare che domani andrò a godermi una giornata in libertà (vigilata!) in campagna e a vedere se mi ricordo come si fa una "tesa" che funzioni!! poi se riuscirò anche a tirare qualche fucilata, significa che sono stato bravo a fare la "tesa" e la soddisfazione aumenterà!!!
 

marcob

Utente Registrato
Messaggi
505
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Da quest anno in provincia di venezia hanno tolto il lunedi come giorno di caccia alla stanziale.(unico mio giorno libero) mi trovo costretto ad affrontare della caccia alla selvaggina migratoria cosa che io non ho mai fatto nello specifico.mi aiutate a sapere come posso affrontare dei colombacci e degli storni, giostre stampi capanno luogo ecc.buona preapertura a tutti. [5a]
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

Papero62bis ha scritto:
e allora IBAL per domenica poi mi racconti! anche io domenica dovrei iniziare....

magari domenica dai noi in veneto nn fanno la preapertura.....se ne riparla x il 19 nn ce la faccio piu ad apettare.....e il 20 provo a colombacci....ciao voglio la lista dei morti!!!!!!!!
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

provo a riportarti un po' di quel che ho imparato.
1) il capanno deve essere mimetizzato al meglio, io lo mettevo in una canaletta e lo ricoprivo con rami o quant'altro trovavo disponibile in zona
2) dovresti posizinarlo a tiro di un albero che abbia rami scoperti
3) davanti metti giostra e, più ne hai meglio è, stampi: quelli vuoti sono più comodi, quelli pieni sono più ingombranti ma servono
4) sugli alberi vicino devi posizionare qualche stampo pieno in alto sui rami. io ero attrezzato così: piombi da pesca da 100gr, vecchia fionda e ricchetti di filo da pesca ( almeno 0,30), lancio con la fionda del piombo legato al fino da pesca in modo che rimanga agganciato ad un ramo, poi a 10cm dal piombo legare il colombaccio pieno e tirare su fino a che lo stampo non arrivi al ramo, ripetere l'operazione per almeno 3/4 stampi
5) possibilmente il capanno dovrebbe avere un tetto almeno in parte ( hanno dei radar che non crederai....)
Poi non ti serve altro che tanta pazienza e la cosa più importante: il fattore "C"! senza quello si fa fatica!
io cacciavo principalmente ai margini di granturcheti tagliati e un vecchio amico portava un sacco di pannocchie che sparpagliava nella zona vicino agli stampi.
sulla giostra, a quei tempi non ce ne erano di così sofisticate come esistono oggi, ma ne avevamo 1 o 2 con 4 stampi ali aperte.
se poi se in zone con nebbia, con quella viaggiano con altimetro regolato molto più in basso e quindi è più facile vederseli sbucare all'improvviso a tiro! ed è anche bello se hai zone con filari di alberi, farsi una bella camminata: se è freddo e c'è molta nebbia risci ad arrivargli quasi a 5 metri ma non so con le nuove regole se è possibile!
spero di esser stato chiaro e di aiuto.
ciao
Papero
 
Re: giovane cacciatore aiutatemi

Papero62bis ha scritto:
provo a riportarti un po' di quel che ho imparato.
1) il capanno deve essere mimetizzato al meglio, io lo mettevo in una canaletta e lo ricoprivo con rami o quant'altro trovavo disponibile in zona
2) dovresti posizinarlo a tiro di un albero che abbia rami scoperti
3) davanti metti giostra e, più ne hai meglio è, stampi: quelli vuoti sono più comodi, quelli pieni sono più ingombranti ma servono
4) sugli alberi vicino devi posizionare qualche stampo pieno in alto sui rami. io ero attrezzato così: piombi da pesca da 100gr, vecchia fionda e ricchetti di filo da pesca ( almeno 0,30), lancio con la fionda del piombo legato al fino da pesca in modo che rimanga agganciato ad un ramo, poi a 10cm dal piombo legare il colombaccio pieno e tirare su fino a che lo stampo non arrivi al ramo, ripetere l'operazione per almeno 3/4 stampi
5) possibilmente il capanno dovrebbe avere un tetto almeno in parte ( hanno dei radar che non crederai....)
Poi non ti serve altro che tanta pazienza e la cosa più importante: il fattore "C"! senza quello si fa fatica!
io cacciavo principalmente ai margini di granturcheti tagliati e un vecchio amico portava un sacco di pannocchie che sparpagliava nella zona vicino agli stampi.
sulla giostra, a quei tempi non ce ne erano di così sofisticate come esistono oggi, ma ne avevamo 1 o 2 con 4 stampi ali aperte.
se poi se in zone con nebbia, con quella viaggiano con altimetro regolato molto più in basso e quindi è più facile vederseli sbucare all'improvviso a tiro! ed è anche bello se hai zone con filari di alberi, farsi una bella camminata: se è freddo e c'è molta nebbia risci ad arrivargli quasi a 5 metri ma non so con le nuove regole se è possibile!
spero di esser stato chiaro e di aiuto.
ciao
Papero

grande papero mi sei stato un grande purtroppo io la vorando a ferrara non ho molto tempo di andare solo un giorno e mezzo a settimana avendo tolto la caccia vagante il lunedi mi dedico ai colombaccio uccello che mi ha sempre affascinato molto.mi sono gia abbastanza equipaggiato..... fremo!!!noi in veneto non facciamo neanche la preapertura...solo gazze e corvi.conosci qualche buon negozio verso bologna o ferrara che vende stapi ecc.grazie mille dell aiuto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto