Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

ecco la legge...guardate come e bella!! [Backstab_emoticon.gif]


Caccia, pre-apertura dal primo settembre
ma sono pronti i ricorsi al Tar
L'avvio ufficiale della stagione venatoria è fissato per il 19 settembre ma le doppiette potranno sparare già da mercoledì. In vigore la legge comunitaria approvata pochi mesi fa alla Camera. Le associazioni ambientaliste sul piede di guerra

Caccia, pre-apertura dal primo settembre ma sono pronti i ricorsi al Tar.

ROMA - La stagione venatoria si aprirà ufficialmente la terza domenica di settembre (il 19) ma le doppiette potranno tornare a sparare già dal primo settembre, grazie alla pre-apertura. Ma all'antipasto della stagione di caccia 2010-2011 sarebbero già pronti i ricorsi al Tar da parte delle maggiori associazioni ambientaliste, tra cui Wwf e Lipu.

Da quest'anno, la legge comunitaria approvata - tra le polemiche - pochi mesi fa dall'Aula della Camera, ha cambiato le carte in tavola: l'articolo 42 del testo di recepimento della direttiva Ue ha modificato la legge quadro che regola l'attività venatoria, la 157. Tra i punti principali, la possibilità di estendere il periodo di caccia ai primi 10 giorni di febbraio oltre la chiusura del 31 gennaio, e una maggiore 'attenzione' alle specie e al divieto nei periodi di migrazione e riproduzione.

Per le pre-aperture si potrà sparare il primo e il cinque settembre, in Puglia anche il 12. Al momento non si sparerà in Piemonte, Emilia-Romgna e Liguria, mentre molte Regioni ritardano le delibere sui calendari a fine agosto per evitare che i ricorsi ai Tribunali amministrativi blocchino le pre-aperture.

Le modifiche al quadro normativo ha portato l'Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) alla stesura di un documento destinato a aiutare le Regioni con le linee guida per la stesura dei calendari. L'Istituto del ministero dell'Ambiente dovrà, inoltre, esprimere parere sulle deroghe sia temporali che di prelievo in base ai dati scientifici.

(29 agosto 2010)
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

scibby ha scritto:
Amici miei della Regione Lazio, sono tornato ora dalle vacanze e sbigottito mi sono accorto che la caccia al tordo è consentita fino al 20 gennaio, ma stanno ben de cervello??? Tanto noi je dimo come il titolo dell'argomento. [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]

Sembra che caschi dalle nuvole, lo sanno anche i sassi della limitazione dei turdidi (NB) al 20 gennaio per il recepimento dell'art 42 della Comunitaria, ma non sei il solo, lo vedo sti giorni che arrivano i cacciatori al circolo per tesserarsi, per alcuni l'ultima volta è stato un anno fà, sono all'oscuro di tutto, veramente deprimente, inutile spiegargli come stanno le cose tanto non ci arrivano
Tu fai come ti pare, il pda è tuo, ma....se i tordi non l'hai presi al 20 gennaio, non recuperi di certo in questi 10 gg che ti levano :mrgreen: ?
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Gianni ha scritto:
scibby ha scritto:
Amici miei della Regione Lazio, sono tornato ora dalle vacanze e sbigottito mi sono accorto che la caccia al tordo è consentita fino al 20 gennaio, ma stanno ben de cervello??? Tanto noi je dimo come il titolo dell'argomento. [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]

Sembra che caschi dalle nuvole, lo sanno anche i sassi della limitazione dei turdidi (NB) al 20 gennaio per il recepimento dell'art 42 della Comunitaria, ma non sei il solo, lo vedo sti giorni che arrivano i cacciatori al circolo per tesserarsi, per alcuni l'ultima volta è stato un anno fà, sono all'oscuro di tutto, veramente deprimente, inutile spiegargli come stanno le cose tanto non ci arrivano
Tu fai come ti pare, il pda è tuo, ma....se i tordi non l'hai presi al 20 gennaio, non recuperi di certo in questi 10 gg che ti levano :mrgreen: ?

infatti e specialmente nel Lazio poi.
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Vedrete l'anno prossimo!!!
Se non cambiano le cose(e dubito che cambino) tra rincari,le gia`avvenute restrizioni,(sperando che non ne arrivino altre)i migratoristi,o si butteranno su altre cacce,(non sara il mio caso)o la maggior parte smetteranno,facendo un grosso favore agli animalari..........e a qualcun'altro.
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Ma tu lo sai che chi ti legge potrebbe essere un addetto ai controlli venatori?Ti sembra che questi uomini sono fessi?Mah...poi ognuno è libero di pensarla come vuole,io personalmente al pd ci tengo eccome!!!!!
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

state zitto e' meglio fare e non parlare che parlare e non fare
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Come disse il saggio: si fa ma non si dice. Occhio perchè il nemico ha orecchie lunghe! [Backstab_emoticon.gif]

[sportschiri.gif]
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

scibby ha scritto:
Amici miei della Regione Lazio, sono tornato ora dalle vacanze e sbigottito mi sono accorto che la caccia al tordo è consentita fino al 20 gennaio, ma stanno ben de cervello??? Tanto noi je dimo come il titolo dell'argomento. [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]



Lo sai che l'abbattimento fuori periodo diventa penale? Ti vuoi giocare il pda per tirare a un tordo a caccia chiusa? Contento te......... [42]
 

scibby

Utente Registrato
Messaggi
635
Punteggio reazioni
43
Punti
28
Amici miei della Regione Lazio, sono tornato ora dalle vacanze e sbigottito mi sono accorto che la caccia al tordo è consentita fino al 20 gennaio, ma stanno ben de cervello??? Tanto noi je dimo come il titolo dell'argomento. [marameo.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: Tanto je dimo che stavamo a ghiandaie o a colombacci!!!

Le leggi anche se assurde(e questa lo e`veramente)vanno rispettate.
Quello sugli "amici"anticaccia e`un'altro discorso,e sarebbe luuuuuungo!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto