Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

botahv79 ha scritto:
i francesi son buoni, io uso lo zip a fiato e il richiamo che riproduce sia sassello che cesena.Per il richiamo dell'allodola ti consiglio quello a fiaschetto, con la parte in legno, ma personalmente li preferisco prendere alle sagre o in negozio per il semplice fatto che li puoi provare e ti garantisco che anche se prodotti in serie nessuno suona uguale ad un'altro.

Ti quoto in pieno!!! provate sempre i richiami prima di comprarli!!1
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

Verissimo, sempre meglio provarli perchè il suono cambia da uno all'altro. Per quelli a vite e/o a sfregamento considera che all'inizio il suono non è perfetto, ma poi col tempo e un po di cenere migliorano notevolmente.
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

Ok per i richiami abbiamo risolto,li compro in armeria così prima li provo :D .
Per il capanno invece ancora non trovo niente di buono,quello su big hunter , del link che ho messo,mi sembra troppo piccolo e secondo me le allodole mi vedono a un chilometro [Trilly-77-24.gif]
Altro non saprei ,ce ne stà uno da 80 euro , anche se è fatto bene mi sembra sempre piccolo anche questo , un telo di 4 metri se lo fai in 4 ...sempre 1 metro è [rk01_050.gif]
Altrimenti devo improvvisare sul posto con quello che trovo .
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

Scusami ma non sono riuscito a capire le tue critiche sul capanno. Dici che quelli che hai visto non vanno bene perchè sono troppo piccoli e le allodole ti vedono da un chilometro di distanza.
Secondo me più sono grandi e più le allodole lo vedono. A meno che quelli piccoli non siano cos'ì piccoli che tu stai con la testa di fuori. Personalmente non ho visto mai nessuno con la testa fuori dal capanno, a meno che non lo faccia apposta.
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

Scusa , infatti non mi sono spiegato bene. Io cerco un capanno che possa andar bene per due persone. E sarai d'accordo con me che un capanno di colore verde mimetico messo in mezzo ad un campo , non sia il massimo del mimetismo.
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

mauro84 ha scritto:
Scusa , infatti non mi sono spiegato bene. Io cerco un capanno che possa andar bene per due persone. E sarai d'accordo con me che un capanno di colore verde mimetico messo in mezzo ad un campo , non sia il massimo del mimetismo.
allora mauro io sinceramente non so e non ho capito bene se tu sei un esperto della caccia all'allodola ma dalla mia esperienza ti dico che io ho un capanno fatto artigianalmente...un pezzo di stoffa alto circa 1.5 m e lungo sui 3 metri....lo posiziono o a "L" oppure a bandiera a seconda delle esigenze tramite delle paline che a distanza di un metro una dall'altra si vanno ad inserire in dei speciali fori nella tela....e mi trovo benissimo....le allodole quando entrano a meno che non stai con una maglietta rossa in mezzo al terreno sono uccelli facili da sparare e pure creduloni...il capanno che hai visto su bighunter non mi sembra adatto per un semplice fattore.....è troppo leggero....e un pò di vento può spostartelo di qua e di la dandoti fastidio e dando nell'occhio....il mio consiglio è quindi di comprare un pezzo di tela mimetico o tutto verde, farci cucire da una sarta degli anelli a distanze note, comprare delle paline e stai a posto...potrai chiuderlo fino a formare un quadrato, metterlo ad L o in tutti i modi che vuoi...ma ripeto....se c'è entrata di allodole il capanno serve a poco
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

mauro84 ha scritto:
Scusa , infatti non mi sono spiegato bene. Io cerco un capanno che possa andar bene per due persone. E sarai d'accordo con me che un capanno di colore verde mimetico messo in mezzo ad un campo , non sia il massimo del mimetismo.
allora mauro io sinceramente non so e non ho capito bene se tu sei un esperto della caccia all'allodola ma dalla mia esperienza ti dico che io ho un capanno fatto artigianalmente...un pezzo di stoffa alto circa 1.5 m e lungo sui 3 metri....lo posiziono o a "L" oppure a bandiera a seconda delle esigenze tramite delle paline che a distanza di un metro una dall'altra si vanno ad inserire in dei speciali fori nella tela....e mi trovo benissimo....le allodole quando entrano a meno che non stai con una maglietta rossa in mezzo al terreno sono uccelli facili da sparare e pure creduloni...il capanno che hai visto su bighunter non mi sembra adatto per un semplice fattore.....è troppo leggero....e un pò di vento può spostartelo di qua e di la dandoti fastidio e dando nell'occhio....il mio consiglio è quindi di comprare un pezzo di tela mimetico o tutto verde, farci cucire da una sarta degli anelli a distanze note, comprare delle paline e stai a posto...potrai chiuderlo fino a formare un quadrato, metterlo ad L o in tutti i modi che vuoi...ma ripeto....se c'è entrata di allodole il capanno serve a poco
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve ragazzi, in occasione della vera apertura della caccia ,sono intenzionato a rimpolpare il mio set di richiami. Armerie a parte volevo fare un 'ordine su big hunter e acquistare vari fischietti per allodola ,tordo,merlo,storno e un eventuale capanno http://www.bighunter.net/shop/it/cat/01 ... arata.html . Volevo sapere però che tipo di richiami usate voi ,che avete sicuro piu esperienza a riguardo, io ne ho alcuni a vite sia per allodola che tordo,ma vorrei imparare a usare bene quelli del canto vero e propio.In oltre ho visto sul catalogo che ce ne sono vari,sia di tipo italiano che quelli francesi o tedeschi. Che differenza c'è tra questi ? Voi quali usate ? Per quanto riguarda il capanno può andar bene quello del link o c'è di meglio sul web ? Grazie in anticipo per le risposte :D
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

Non sono riuscito ad aprire il tuo link sul capanno e quindi a vederlo tieni presente che i capannetti migliori sono quelli con le stecche che si piantano e il telo che si srotola, io ne ho uno da 15 anni e va' benissimo tanto che l'adopero sia a tordi che alle allodole e pure in preapertura....
per quanto riguarda i richiami manuali e a bocca, quelli classici dello zirlo del tordo e il fischio a mano delle allodole con un po' di pratica ne trarrai il fischio giusto, per quello a bocca devi farti insegnare da qualcuno bravo, non e' facile fare il canto del tordo e dell'allodola e da solo e' abbastanza difficile riuscirci
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

i francesi son buoni, io uso lo zip a fiato e il richiamo che riproduce sia sassello che cesena.Per il richiamo dell'allodola ti consiglio quello a fiaschetto, con la parte in legno, ma personalmente li preferisco prendere alle sagre o in negozio per il semplice fatto che li puoi provare e ti garantisco che anche se prodotti in serie nessuno suona uguale ad un'altro.
 
Re: RICHIAMI A BOCCA E CAPANNO

No, io non ho mai praticato la caccia da appostamento alla allodola e volevo incominciare.Quindi mi consigli di comprare un telo mimetico e di mettere delle paline. Sicuramente molto stabile e versatile... Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto