Re: DISASTRO ATC TOSCANA

La lega nord ma perche' scusate non sono stati partecipi pure loro della nostra disfatta sull'art. 43? Di che partito erano i vari Orsi, Berlato etcc etcc e poi la lega nord non e' alleata del pdl quindi sono corresponsabili delle varie fregature prese per mano della Prestigiacomo, Brambilla, Frattini e berlusconi stesso......quindi so' tutta una razza al muro tutti!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

grillaia ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
il problema è la non gestione delle aree fuori le riserve, e anche nelle riserve ci hanno penalizzato gli ultimi anni, vi riepilogo io:

la provincia di Firenze ha autorizzato la caccia alla volpe solo verso la fine di giugno nelle aree di ripopolamento (la frittata era già fatta)

la provincia di Firenze ha autorizzato la cattura di gazze e cornacchie a maggio (la frittata è stata fatta)

fuori dal ripopolamento non si caccia niente, e tra gatti, volpi, gazze, cornacchie e nutrie che volete che rimanga???

eppoi aggiungo tutti sti caprioli e cinghiali arrivati alle porte di Firenze!!!!!!!

Probabilmente xchè i responsabili delle ZRC e ZRV hanno fatto richiesta di contenimento x i nocivi in ritardo ,
i cinghiali si possono cacciare con ART 37 praticamente tutto l' anno.

I nocivi si.....ma per quanto riguarda caprioli e cinghiali la maggior parte delle volte ci fanno la ciancia sopra.....almeno qui è così.........e poi ci va di mezzo anche qualche lepre che ovviamente viene ammazzata in riserva......occorrerebbero maggiori controlli secondo me fuori dal periodo di caccia e meno durante il periodo di caccia!!!!
saluti
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Buona questa della regione Toscana che voterà Lega perchè mancano i fagiani, e gli ATC si fregano i soldi. Se fosse vero qui nel Lazio e in tutte le regioni del Centro-Sud la Lega farebbe milioni e milioni di voti, al nord viceversa quasi nulla perchè li la stanziale già ce l'hanno, e parecchi ATC funzionano.
Forse la Lega è quella che fa funzionare gli ATC? Confesso che non lo sapevo.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Non si puo distingure tra chi pratica la caccia alla migratoria chi il cinghiale chi va col cane chi al capanno questo è l errore secondo me che è stato fatto fino adesso bisogna fare un fronte comune senza distinzione perchè la coperta come sappiamo è corta se tira uno manca a l altro, quindi la meglio sarebbe stare tutti stretti stretti sotto la coperta non vi pare?
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Basta aspettare maggio 2011 e vedrai che il discorso soldi salta fuori.
Ma a me starebbe bene anche pagare 200 euro un ATC, purchèm in cambio venisse fuori un servizio......se invece i soldi vengono sciupati non mi va bene nemmeno pagare 10 euro!!!
Be ragazzi basta farsi rispettare ogni volta che mi presento alle riunioni dell ATC,il presidente e accompagnatori fanno una faccia come se avessero visto il diavolo,piu di una volta gli ho sputato in ghigna (simbolicamente), ma tante cazzate come tempo fa non le sparano piu'.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Ragazzi, io non ho scritto il post per suggerire una ricetta o, men che meno, dare una indicazione di voto.
Vi ho solo detto che, almeno fra i cacciatori che frequento io, c'è un grosso malcontento nei confronti di chi ha gestito la "cosa" venatoria che qua in Toscana si identifica con la sinistra, FIDC e ARCICACCIA.
La 157/92 ha fallito ed è ammissione anche di alcuni dirigenti ARCICACCIA quando parlano in privato....i singoli cacciatori che conosco, ripeto, li sento fare discorsi che, sono incredibili.
Il lavoro dei singoli, necessario e indispendabile, per avere stanziale c'era anche prima degli ATC....ora girano voci che parlano di TASSA REGIONALE TRIPLICATA, e di QUOTA ATC RADDOPPIATA per il prossimo anno, con riduzione della stagione venatoria per alcune specie migranti e pochi fagiani.
Siccome questi personaggi non voterebbero mai Berluska, pare vogliano sfogare il loro malcontento votando Bossi, che così, sperano, gli toglie dalle scatole anche gli extracomunitari.
Almeno dalle mie parti sembra sia in atto una mutazione genetica!
Può però darsi che sia un fenomeno limitato alle mie zone...alle prime elezioni che ci saranno vedremo cosa succede....
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Qui invece nella zona di bonifica massarosa - Viareggio dell'atc 12 lucca, hanno lanciato da una quindicina di giorni una marea di fagiani [26] ,forse non gli tornavano i conti degli altri anni e hanno pareggiato [6] ( le volpi sono già in sovrappeso [Trilly-77-24.gif] )........ Bo
speriamo che prima o poi vanno a rotoli (banca rotta [lock] ) queste atc ,così voglio vedere questi cervelloni che intenzioni hanno di fare , sicuramente una soluzione la troveranno 300 euri ad atc [meaculpa.gif] , poveri cacciatori dovre andremo a finire
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Io, come ben sanno chi mi conosce, tornerò a votare solo se ci sarà il partito dei cacciatori.

Ma qua da me ho sentito conoscenti tanto comunisti quanto cacciatori accaniti sostenere che voteranno lega......

Qua fischia una brutta aria sia per berluska che per il pd.....almeno nell'ambiente venatorio!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Si va sempre peggio.. tutti se ne fregano della caccia e pensano a fare soldi con poca fatica.. tutto qua!!! ci sono mille balzelli zps, zrc, chiuso lì non puoi andare là tutto per far multe e perseguitare noi 3 bischeri.. (si stava meglio quando si stava peggio) :D
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

sono i direttivi degli atc che devono cambiare e iniziare a lavorare bene gia' a dicembre e gennaio.Gli anni di scarsa nidificazione ci possono essere, ma il lavoro in genere paga.Qui dopo lo sbando dei primi anni e dei polli pronta caccia, ora la situazione e' particolarmente buona, specialmente con le lepri, poi si sa ci sono terreni vocati e terreni meno.Ma quella e' un'altra storia.Con gli atc e i fagiani la politica conta poco.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

ferretti davide ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Io forse vivrò sulla luna ma la presenza o meno di selvaggina stanziale non dipende nè dalla politica nè dagli atc...ma da tanta buona volontà di chi "lavora" ( gratis ) x catturare...controllare predatori...incentivare gli agricoltori a tagliare le mediche in una certa maniera, a lasciare un pò di incolto....andare a seminare campetti a perdere di cereali ( specie in collina)...
Poi come diceva Mirco capitano annate sfigate dove le covate vanno a rotoli...ma senza "lavoro" non si ottiene nulla....men che meno con i lanci di pollame...

Giusto Andrea,sul territorio c'e' gente che lavora,indipendentemente dalla fede politica,purtroppo pero' confrontarsi con gli agricoltori per avere territori sempre piu' accettabili e' dura,ma capisco anche loro, che come riferito in altri post sono in una situazione esasperata,nel nostro A.T.C. una somma e' destinata alle colture a perdere e sempre piu' agricoltori stanno aderendo,speriamo in un futuro migliore....ciao Davide...

C'è gente che lavora gratis...a tempo perso ecc........e i risultati si vedono....da noi abbiamo fatto un c....lo come una casa...........per controllare i predatori e riportare terreni incolti buoni per la selvaggina.......ma cmq questi dell atc sono una massa di teste di c......o piu gli si dice di lasciare fagiani catturate dalle riserve e ogni anno che passa lasciano polli spennati e vecchi che ovviamente costano meno e parte del denaro lo intas cano loro...........e poi devo dire che non c'è rispetto neanche tra noi cacciatori perchè se c'è una zona che funziona con gente che lavora per pura passione e solo per rendere l'apertura e i giorni di caccia piu piacevoli ai cacciatori del posto......i giorni dell'apertura e seguenti si vede gente mai vista........che ti pulisce tutto!!!!! con questo non voglio vietare di andare a caccia dove uno vuole.....ma di far funzionare maggiormente questi c...o di atc!!1
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

X Fiorentino.Per prendere la cornacchie con le trappole ci sono dei vincoli assurdi.Ci sono zone e distanze da riserve e il territorio libero, in cui non le puoi mettere,oltre a guardare bene cio' che fai,perche' potresti incorrere nel maltrattamento di animali,e c'e' il penale.Te lo assicuro,perche' ho fatto il corso,nonostante tutto ne vengono prese diverse decine.Per la volpe, qui' da me, non c'e' versi di sfondare,perche', la legge, come ho detto altre volte, non lo consente appena ti muovi ti fanno ricorso e lo perdi in partenza.Per il cinghiale,che potrebbe essere un fatto attuabile,ci sono le resistenze degli stessi cacciatori delle squadre ,ma nonostante tutto, il permesso di cacciarlo come abbattimento lo puoi avere, inquanto devono contenere i danni all'agricoltura.Gli animalacci ,come li chiami tu, sono considerati concorrenti dell'uomo e non dannosi.Non c'e' ass.venatoria o atc che tenga ,devi rifartela con la politica se siamo arrivati a questo punto.Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Meno male che qualcuno distingue i fagiani e le lepri dalla politica.
Per essere obiettivi, caro Bota, c'è una realtà generale inconfutabile, e cioè al Nord compresa parte della Toscana, la maggioranza degli ATC funziona (ovviamente chi più chi meno, in funzione del territorio e altre cose).
In tutto il Centro-Sud quasi nessun ATC funziona e non mi si venga a dire che in tutto il Centro-Sud non c'è un territorio idoneo per la stanziale.
Chiaro che la spiegazione generale è diversa.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

La presenza di lepri, così come di caprioli e cinghiali, non è merito del lavoro degli ATC, ma probabilmente delle migliorate condizioni ambientali, non ultimo il diffondersi della agricoltura biologica anche per gli oliveti.
Cosa avrebbero fatto gli ATC per le lepri? Le ZRC qua da noi c'erano anche prima e le catture uguale.......
La caccia con la politica c'entra perchè al disastro e agli annunciati aumenti di tasse e gabelle sommateci anche le restrizioni per la migratoria......se conosco i miei polli, alle prossime elezioni guardate alla Toscana......qualcuno si stupirà e molti politologi faranno analisi approfondite, magari qualcuno scriverà perfino dei libri.....ma voi se volete ricordatevi quanto vi dico oggi, 18/8/2010....
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

FIORENTINO ha scritto:
Vogliamo risolvere il problema "nocivi" e cinghale, almeno in ZRC e ZRV? Senza tanta confusione e rispettando tutte le regole?

Cacciamo pure dalla terza di settembre al 31/1, ma approntiamo dei CARNAI (buche rifornite con carcasse e viscere di animali morti...tipo interiora di vitelli, polli ecc.) e facciamo caccia d'appostamento serale e mattutina da una bella e comoda altana.
Un carnaio per ogni ZRC e ZRV ed una guardia FIDATA che OGNI SERA dalla terza di settembre al 31/1 si apposti e TIRI agli animalacci che si avvicinano, lasciando le carcasse die morti nella solita buca!
Pulizia garantita in poche settimane!
Perchè non si fa così come fanno all'estero? Nessuna legge lo vieta, sia chiaro!

.....il problema è che si assumono solo impiegati amministrativi agli atc.....quando invece ci sarebbe bisogno di pochi guardicaccia alla vecchia maniera che badino agli animalacci......

Fosse domattina!!!!!
Per quelli sarei disposo anche a prendere l'art 37.
Ma solo per quelli e cacciandoli in quel modo.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

X Fiorentino.Se fosse cosi' facile cacciare volpi ed altri nocovi sarebbero gia' sterminati,ma dimentichi che la volpe va cacciata come un animale del calendario venatorio, e tu pensi che la volpe si presenti al carnaio nell'orario previsto dal calendario? Allora non sarebbe una volpe.Quale cacciatore o guardia si assumerebbe la responsabilita' di incorrere in una sanzione per caccia fuori orario? I guardacaccia di un tempo non avevano colleghi wwff e lipu . Saluti Alessandro
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

alessandro54 ha scritto:
Colombaccio51 sono d'accordo con te,io nella mia sezione ho proposto di incentivare con premi (tipo:Una cacciata in riserva) a capo abbattuto ai cacciatori che dimostreranno di aver ucciso cornacchie,gazze e volpi nel periodo di caccia previsto dal calendario venatorio,mi sembrava una buona idea.Per il momento non ha sfondato ma non mollo.P.S. Se ci sono altre idee tiriamole fuori,siamo nel forum anche per questo,ma devono essere a norma di legge.Saluti Alessandro

Ed e`la legge che ci frega!!!
Ancora non si sono accorti del danno che fanno questi animali,gli ATC dormono sonni tranquilli,e chi deve legiferare fa altrettanto.
Le aavv dormono piu`degli altri due soggetti che ho scritto sopra,e intanto la selavaggina che e`d'allevamento,serve a far banchettare quegli animalacci che sono sempre di piu`.Non m'importa della riserva Alessandro,perche`non ci andrei,ma lo dovrebbero consentire senza tanti fronzoli,e anche a caccia chiusa.
Io l'art 37 lo darei solo per quello,non per far tirare agli storni con l'ova al culo,o i piccoli nel nido,evietarli in periodo di caccia,o far sparare ai piccioni d'agosto,e addio tortole.
Per me lo fanno apposta.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Io concordo con FIORENTINO.... anche io ne sento parecchi parlare pro-lega....io sono uno di quelli

La caccia alla stanziale dura 15 gg max....lanciano fagianotti 20 giorni prima dell'apertura...già trovati 3 schiacciati dalle auto.......per accontentare 4 soci del PD... (da noi tutti rossi)....
l'ARCI la fa da padrona in questo.......a me certe guardie mi hanno anche telefonato per dirmi dove lanciavano per poterci andare......sempre rifiutato...è una caccia che non interessa....e poi mai e poi mai cosi mi potrebbe interessare, vado al piattello prima!
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Io infatti parlavo della politica, che deve dirci cosa vuol fare. Aumentare le tasse o il costo degli ATC e basta non è più sufficente.
Qua in prov. di Firenze lo scorso anno sono state catturate oltre 3.000 cornacchie tutte eliminate.
Le leggi si possono cambiare, volendolo, soprattutto in quelle parti che non entrano in conflitto con la direttiva UCCELLI. E volpi cinghiali e animalacci vari non sono uccelli.
E' solo questione di volontà politica: non possono scaricare la colpa sull'Europa come fanno sempre.
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Daniele 67 ha scritto:
Qui invece nella zona di bonifica massarosa - Viareggio dell'atc 12 lucca, hanno lanciato da una quindicina di giorni una marea di fagiani [26] ,forse non gli tornavano i conti degli altri anni e hanno pareggiato [6] ( le volpi sono già in sovrappeso [Trilly-77-24.gif] )........ Bo
speriamo che prima o poi vanno a rotoli (banca rotta [lock] ) queste atc ,così voglio vedere questi cervelloni che intenzioni hanno di fare , sicuramente una soluzione la troveranno 300 euri ad atc [meaculpa.gif] , poveri cacciatori dovre andremo a finire


CIAO DANIELE,

IO SONO DI VIAREGGIO CACCIO COL CANE , MA GENERALMENTE NELLA PI 15 SAI QUALCHE POSTO GIUSTO NELLA 12 DOVE SI POSSA TROVARE QUALCHE BUON FAGIANO PER ADDESTRARE IL CANE?

CIAO
PIGEON
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

ferretti davide ha scritto:
La nostra gestione,per rispondere a Mauro che gentilmente mi ha preso in causa,viene da molto lontano,ancora quando esistevano i vecchi T.G.S.C.(territori a gestione sociale della caccia)...poi trasformati in A.T.C. e posso dirti che errori ne sono stati fatti tanti e ancora se ne fanno,ma l'ottimizzazione per il funzionameno di tali strutture ha alle spalle una organizzazione molto imponente.
Prima di tutto un centro servizi,un ufficio dove due impiegati (stipendiati) dedicano la loro opera in pratiche amministrative e burocratiche,abbiamo un modello di elaborazioni dati e statistiche unico in tutta Italia....
Abbiamo un apparato di gestione, formato da cacciatori con risaputa esperienza territoriale locale,che operano sul territorio con estrema serieta' e competenza,
per un migliore funzionamento dell'A.T.C abbiamo diviso l'A.T.C. FE1 (il piu' vasto) in U.T.L.(unita' territoriali locali)...in zone mi pare 8,appunto per un piu' capillare controllo e gestione dei ripopolamenti,tabellamenti,gestione catture,monitoraggio territorio,gestione controllo predatori o nocivi....ecc....ecc....come vedi per arrivare a questa ottimizzazione c'e' gente che lavora e che con passione dedica molto del suo tempo libero allo scopo...certo e' che il costo e' elevato,ma alla fine ha un suo tornaconto...ciao Davide...

Caro Davide, darei un braccio se si potesse fare da noi, ma quì è uno scarica barile continuo, ripeto la nostra regione è una delle peggiori in assoluto, l'impegno e la volontà ci sarebbero pure, ma manca chi si prende queste responsabilità, le aavv se ne fregano, le voliere sono andate in rovina (visti i fatti [censored.gif] ),non si tabella niente ,neanche i parchi ,le zps niente di niente, se parli con qualcuno ti dice "non ci sono i fondi"..ma allora i nostri soldi dove vanno????
 
Re: DISASTRO ATC TOSCANA

Condivido il pensiero di FIORENTINO.
Troppi burocrati e cacciatori di carte sono negli atc, mentre i migliori di loro piuttosto dovrebbero stare al partito od in aavv, così ben poca gente sa mandarli effettivamente avanti in molte realtà di oggi gestendo l'ambiente, il territorio, gli animali a 360°, le varie forme di caccia, le specie da controllare (ex nocivi), i censimenti, i ripopolamenti, ecc. ..... .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto