Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Che tempi vero...ero ancora in vacanza in montagna perchè la scuola era ancora chiusa e quindi potevo seguire il nonno nel bait tutte le mattine che andava..beh non si faceva fatica..praticamente aprivo la porta della casina ed entravo quasi direttamente nel bait...altri tempi che sicuramente non torneranno...aimè....
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

rotts ha scritto:
come vi capisco...proprio ieri sera a tavola con mio suocero, mi raccontava che domani cioè oggi, tempo addietro ci sarebbe stata l'apertura...di quanti uccelli c'erano a differenza di oggi, e di quante esperienze che sicuramente non torneranno..almeno che nn si vada a caccia all'estero...ma sicuramente non sarà la stessa cosa...quanto rammarico per non poter vivere quelle esperienze per che che sono un po più giovane...e pensare che sono 2 anni e la mia provincia non è capace di mettere su una commissione esaminatrice per sostenere l'esame...mi chiedo solo dove arriveremo...


2 anni e mezzo...benvenuto nel fun club [****.gif]
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

sterminator ha scritto:
Forse a molti questa data non dirà nulla, ma a noi "vecchi" ricorda quelle belle aperture alle tortore col caldo asfissiante. Infatti il 18 di agosto era il primo giorno di caccia secondo la legge del 1978. Era possibile cacciare, oltre alle tortore, le quaglie, i colombacci, i passeri, l'allodola, il prispolone, lo strillozzo, il merlo e varie specie di acquatici. Ora le tortore, da me, rimangono solo in determinate zone e solo se c'è abbondante pastura e per prendere i posti c'è chi ci dorme per settimane. Quando apriva il 18 di agosto le tortore ancora le trovavi sparse un po' dappertutto, sia nei girasoli che nelle stoppie del grano.

Era la L. 968 del 77, gran bella LEGGE, bastava aggiungerci gli atc (perchè richiesti dalla maggior parte di noi) e sarebbe stata la legge del futuro.

Mi ricordo che non tutti i 18 agosti erano pieni di tortore, capitavano anche quelli piovosi senza vederne, il girasole le tiene ferme, ma a quei tempi non esisteva non era coltivato, quindi andavano via tutte e al sud ne facevano a balle, se oggi non ci fosse il girasole il 1° settembre ti gireresti i pollici.
Comunque non essendoci l'obbligo dell'appostamento fisso, dopo lo spollo te le cercavi in vagante lungo le alberate e i fossi come fossero tordi, troppo bello anche se faticoso per il caldo...ma ero giovane.
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

sterminator ha scritto:
Per i rigogoli devi andare a prima del 1978, perchè dopo erano vietati. Adesso se ne vedono pochissimi, per non dire che non se ne vedono per niente.

Fino al 77 cè stato il TU che aveva uno sterminato elenco di specie cacciabili, ma le abitudini sono continuate ancora per molto, non si andava di certo sul penale per un animale protetto.
I rigogoli più che vederli si sentono, benchè così vistosi non era facile vederli uscire fuori dalle fronde, quando a maggio entrano se ne sentono parecchi.
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

cartuccia ha scritto:
botahv79 ha scritto:
che bei ricordi con mio padre, sulle stoppie sotto il caldo estivo.Ricordo che veniva a prendermi la sera prima al mare dove stavo con mia madre, per portarmi all'apertura....
ma eri ancora in fasce??? [lol.gif]

ero gia' alto come adesso.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

A ripensare quei vecchi ricordi mi piange il cuore. Anche se personalmente le tortore le cacciavo poco, semmai sul tardi lungo i corsi d'acqua, quando i cani erano stanchi. La mia caccia preferita era la quaglia, e allora c'erano annate veramente buone e con i cani era un grosso divertimento.
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Gianni ha scritto:
sterminator ha scritto:
Forse a molti questa data non dirà nulla, ma a noi "vecchi" ricorda quelle belle aperture alle tortore col caldo asfissiante. Infatti il 18 di agosto era il primo giorno di caccia secondo la legge del 1978. Era possibile cacciare, oltre alle tortore, le quaglie, i colombacci, i passeri, l'allodola, il prispolone, lo strillozzo, il merlo e varie specie di acquatici. Ora le tortore, da me, rimangono solo in determinate zone e solo se c'è abbondante pastura e per prendere i posti c'è chi ci dorme per settimane. Quando apriva il 18 di agosto le tortore ancora le trovavi sparse un po' dappertutto, sia nei girasoli che nelle stoppie del grano.

Era la L. 968 del 77, gran bella LEGGE, bastava aggiungerci gli atc (perchè richiesti dalla maggior parte di noi) e sarebbe stata la legge del futuro.

Mi ricordo che non tutti i 18 agosti erano pieni di tortore, capitavano anche quelli piovosi senza vederne, il girasole le tiene ferme, ma a quei tempi non esisteva non era coltivato, quindi andavano via tutte e al sud ne facevano a balle, se oggi non ci fosse il girasole il 1° settembre ti gireresti i pollici.
Comunque non essendoci l'obbligo dell'appostamento fisso, dopo lo spollo te le cercavi in vagante lungo le alberate e i fossi come fossero tordi, troppo bello anche se faticoso per il caldo...ma ero giovane.

Caro Gianni, nel Grossetano, c'erano e come i campi di girasole, ben prima del 1977. In Toscana invece, a parte rare zone in cui potevi andare a quaglie, la vagante non era permessa.
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Mi hai ricordato un qualcosa che sa di gioventu`,quanti ricordi che ho di quei tempi.
C'e`pero`da dire che da noi(piana Firenze Pistoia,i girasoli non erano tanti,ma le tortore si trovavano nelle stoppie di grano.
Poco importava pero`,perche`c'erano altre specie cacciabili a quei tempi.comunque per qualcuno la caccia e` gia`aperta,gia` da tempo,stamani e giorni passati,pareva la guerra intorno a un campone di girasoli,erano quei "benedetti" :evil:con l'art.37 che stavano dando una spazzolata ai piccioni,e mandando in Africa le tortore che per ora erano rimaste per la verita`,in gran numero.
Questi "benedetti cacciatori",non si rendono conto del danno che stanno facendo a tutta la categoria.
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

eugeni9o ha scritto:
rotts ha scritto:
come vi capisco...proprio ieri sera a tavola con mio suocero, mi raccontava che domani cioè oggi, tempo addietro ci sarebbe stata l'apertura...di quanti uccelli c'erano a differenza di oggi, e di quante esperienze che sicuramente non torneranno..almeno che nn si vada a caccia all'estero...ma sicuramente non sarà la stessa cosa...quanto rammarico per non poter vivere quelle esperienze per che che sono un po più giovane...e pensare che sono 2 anni e la mia provincia non è capace di mettere su una commissione esaminatrice per sostenere l'esame...mi chiedo solo dove arriveremo...


2 anni e mezzo...benvenuto nel fun club [****.gif]

Caspita pensavo che queste cose accadessero solo nella mia provincia... [****.gif] [****.gif]
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

mio padre ha una foto di un giornale del 1960 dove un giornalista a vederli rientrare dopo l'apertura alle tortore volle fargli la foto con il carniere e pubblicarla sul giornale, il giornale era la Nazione un giornale importante e pensare che adesso non ci può vedere nessuno
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

La mia prima giornata di caccia ufficiale è stata il 18 agosto 1982, in un piccola stoppia di grano tenero accompagnato da un mio vicino di casa perchè mio padre quel giorno aveva un impegno di lavoro. Si cacciava solo da appostamento e mi sembra che non presi nulla, ma ero comunque felice come una pasqua. Nelle mie zone ancora non si piantavano i girasoli e le tortore erano sparse nelle stoppie di grano non arate. Non si facevano grossi carnieri e spesso, se i temporali erano in anticipo, le tortore sparivano prima dell'apertura.
Saluti Romeo
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Tempi addietro non si sparava alle tortore,troppo piccole solo lepri e fagiani e la sera tutti a sfottersi sulle padelle, io facevo l'apprendista avevo si e no 10 anni, l'armamentario erano solo doppiette, rari automatici a canna rinculante che con le catrucce di cartone gonfie per l'umidità si bloccavano, le foto in bianco e nero che attestavano il carniere, non mi ricordo la nascita del tesserino e voi?
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

la mia prima apertura....ancora ricordoche non ho dormito tutta notte!!! prima di andare a letto ho controllato tutto almeno 10 volta: pantaloni, camicia, cartuccera ( il 9 per le tortore e il 10 per le quaglie e 3 o 4 cartucce del 4 per quanche anatra nei canaloni..)!! ah dimenticavo l'autan: c'erano ancora tante di quelle zanzare che dovevi lavarti con l'autan per sopravvivere!!! e poi l'orologio che sembrava fermo....non arrivavano mai le 4!!!finchè mio padre si è alzato e mi ha detto: "ok adesso basta vai a preparare il caffè e andiamo!!! non hai fatto chiudere gli occhi neanche a me!!!" credo schizzare fuori dal letto e vestirmi sia stato un tutt'uno!!!per me è durato solo 3 o 4 stagioni.... poi appena arrivati sul posto che avevamo scelto, quando abbiamo visto i posti presi m'è venuto un tuffo al cuore.....e mio padre: " ok andiamo da un'altra parte..." come da un'altra parte? sono due settimane che veniamo qui a vedere che come va? e questi belli belli si mettono al posto nostro?? ero imbufalito...e mio padre e mio zio ridevano.....ci siamo spostati in un altro campo a qualche km di distanza...abbiamo rifatto due capannetti e ci siamo messi ad attendere...passavano i minuti...il sole sorgeva...in lontanaza si sentivano già gli spari ( sopratutto dove volevamo andare noi!!) e da noi solo zanzare!!! poi dopo un po' un colpo d'ali un fruscio tragli eucaliptus e.....eccola la prima tortora mi sbuca sopra la testa veloce, mi scarta sulla destra sparo...la prima padella....mi allungo un po' do un po' d'anticipo e bum la seconda va a segno!! la mia prima tortora!!! corro a prenderla senza neanche ricaricare....torno indietro raggiante neanche avessi vinto l'oro alle olimpiadi!!! e mentre orgoglioso mostro il trofeo a mio padre....me ne passano due sulla testa..lascio la preda...imbraccio e....cazz...non ho ricaricato!!!!!ci pensa mio padre! che poi si gira e mi fa: "guarda che non si ricarica da solo!" e giù a ridere alla mia faccia!!! sono passati 30 e più anni, ma la faccia di mio padre che mi sfotteva ( ma che dentro nascondeva tutto il suo compiaciemento per la mia prima cattura) non me la dimentico...così come non ho più dimenticato di ricaricare prima di muovermi per andare a recuperare un animale!!!
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Altri tempi... :( oltre a ricordare le aperture...ricordo anche le chiusure!!ultima domenca di Marzo!!in quel di Macchia Tonda(aurelia)sul mare,acquitrini naturali e anatre a josa..e non solo,c'era di tutto..ti spostavi di un 100mt all'interno ed ecco i fagiani!,lepri,...ovviamente chiusi in quel periodo!mi ricordo ancora l'ultima domenica di marzo del 1978....in 4 cacciatori,28 marzaiole, pavoncelle,beccaccini,chiurli maggiori,combattenti,mestoloni,fischioni,germani...insomma...l'eden!! [Trilly-11-11.gif] ora quel posto...è di proprietà del wwf!!hanno fatto uno scempio! [****.gif] da amici che frequentano ancora quelle zone..mi è stato riferito! [sportschiri.gif] .
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

olivieri roberto ha scritto:
Ragazzi sono tutte specie in sofferenza.......!!!!!! su' facciamo i bravi e caliamoci le mutande!
..........siamo ma noi una spece in sofferenza..............
il 18/08 me lo ricorda tutti gli anni il mi nonno, ma non ce ne sarebbe bisogno [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

allora sicuramente sarete d'accordo anche sul fatto che chiunque sia andato a sedersi su quelle poltrone........a tolto qualche fogliolina.......ma a furia di togliere stiamo facendo la fine del carciofo
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

sterminator ha scritto:
Mi ricordo che non tutti i 18 agosti erano pieni di tortore, capitavano anche quelli piovosi senza vederne, il girasole le tiene ferme, ma a quei tempi non esisteva non era coltivato, quindi andavano via tutte e al sud ne facevano a balle, se oggi non ci fosse il girasole il 1° settembre ti gireresti i pollici.
Comunque non essendoci l'obbligo dell'appostamento fisso, dopo lo spollo te le cercavi in vagante lungo le alberate e i fossi come fossero tordi, troppo bello anche se faticoso per il caldo...ma ero giovane.[/color]

Caro Gianni, nel Grossetano, c'erano e come i campi di girasole, ben prima del 1977. In Toscana invece, a parte rare zone in cui potevi andare a quaglie, la vagante non era permessa.[/quote]

Non dovevo venire in Toscana per fare le tortore, le mie zone erano l'alto viterbese a confine con il grossetano (Farnese, Canino, Ischia di Castro, Valentano) e mai mi è capitato di trovare il girasole, ho fatto sempre aperture sulle stoppie, tutti sulle stoppie anche i locali che si facevano il capanno una settimana prima, così come noi di fuori, c'era rispetto mai nessuno si è appropriato dei capanni di altri, col girasole diminuisce il territorio, si concentrano i cacciatori e cominciano i guai.
Che bella la vagante a tortore e rigogoli :mrgreen: .
 
Re: OGGI E' IL 18 DI AGOSTO

Per i rigogoli devi andare a prima del 1978, perchè dopo erano vietati. Adesso se ne vedono pochissimi, per non dire che non se ne vedono per niente.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto