In che modo si truccano i piccioni?

Re: In che modo si truccano i piccioni?

fabio.... hai ricevuto consigli loquaci....fanne tesoro...da buon intenditor...anche secondo me il piccione deve volare bene, volantino o da racchetta che sia....io lo caccio da campo ho un ternano favoloso bello come il sole......quando lo stantuffi pero pare che ci casca sulla racchetta non la trova mai....ma a gennaio quando vado con l'asta e ribaltina a edera .....è infallibile...porto solo lui...
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

aurelio 8855 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Fabio
Segui i consiglii di Aurelio,poi, se vuoi, puoi andare anche sul forum del club italiano del colombaccio e anche li troverai tantissimi consigli,e non solo su come truccare i piccioni,che per me non serve anulla.
Ciao

No Giacomo, non sono d'accordo. Il trucco può essere importante, anche se i motivi dell'insucceso di una curata, sono senz'altro anche altri. IN PRIMIS IL VOLO.
Tu avrai notato che il capo-branco è sempre un colombo con un bel collare, mai un giovane, senza collare.
Non va guardato "il ciaccione", come dicono a Livorno, non è il capo-branco.
Per questo motivo non si spara mai per primo al "ciaccione".
Cordialità

Aurelio
Sono d'accordo sul ciaccione,infatti sul capanno lo sanno,e se gli tirano...............volano di sotto. :D
I volantini come tu sai,si mandano via sempre quando il branco e`lontano,quindi anche se i colombacci hanno l'occhio mooooolto lungo,la mostrinatura secondo me,conta poco.
Magari un bel trucco, chi lo vuol fare,lo considero piu`"attraente"su racchette,rulli,o ribaltine,cioe`attrezzi che muovi anche quando sono molto vicini.
Ciao carissimo!
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

Ciao fabio io ti cosiglio di fare in questo modo:procurati un tubo di plastica con un diametro da 80/100 mm lungo 30 ct fai due asole orizzontali profonde 15 ct blocca il tubo su una tavoletta posizionata sulla perpendicolare delle asole dove infilerai le ali aperte bloccandole con delle mollette piu robuste di quelle dei panni,il piccione cosi messo dentro il tubo le ali aperte bloccate passi dell'acqua ossigenata a 12 volumi sulle penne interessate lasci agire risciaqui e il gioco è fatto,fai delle prove su qualche penna prima,per il collarino chiama giotto quello e da farsi a mano libera e non sbaffare che non si torna indietro. [20] [5a] [3]
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

tordino ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Fabio
Segui i consiglii di Aurelio,poi, se vuoi, puoi andare anche sul forum del club italiano del colombaccio e anche li troverai tantissimi consigli,e non solo su come truccare i piccioni,che per me non serve anulla.
Ciao
_____________________________________________________________________________
Ovviamente concordo al 100%.

Funziona sempre di piu'un piccione bianco che vola bene,rispetto ad uno perfettamente truccato che vola male [3]

Poi se uno li vuol truccare perche'ha piacere nel vederli colorati in quel modo,e'libero di farlo ma anche secondo me non serve a nulla.

Probabilmente gli unici che ci guadagnano davvero sono coloro che vendono i piccioni belli truccati a cifre esorbitanti,solo perche'assomigliano ai colombacci [rire.gif]

Ciao :wink:


Concordo fino a un certo punto...verissimo che il modo di volare,il portamento e la posizione contano assai di piu di una penna bianca o nera, ma, gli specchiettisul collo e gli specchi sulle ali piu precisi, secondo me, peggio non fanno
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

Fabio tutto aiuta, concordo con glialtri che il volo per i volantini la precisione per gli zimbelli contano moltissimo, e la disposizione del tutto che si migliora di anno in anno.
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

Ciao,
Io inizio quest'anno e daro' retta hai guru non truccando i miei piccioni, curero' solo l'addestramento e faro' esperienza.
Esco un attimo fuori argomento , chiedendovi il regolamento dove dice che i piccioni non hanno bisogno di anelli e altra documentazioni per usarli come cimbelli.
Vorrei stamparla e tenerla in tasca , ho paura che qui in calabria i guardia caccia non siano informati in materia.
Grazie
Franco
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

colombaccio51 ha scritto:
Fabio
Segui i consiglii di Aurelio,poi, se vuoi, puoi andare anche sul forum del club italiano del colombaccio e anche li troverai tantissimi consigli,e non solo su come truccare i piccioni,che per me non serve anulla.
Ciao
_____________________________________________________________________________
Ovviamente concordo al 100%.

Funziona sempre di piu'un piccione bianco che vola bene,rispetto ad uno perfettamente truccato che vola male [3]

Poi se uno li vuol truccare perche'ha piacere nel vederli colorati in quel modo,e'libero di farlo ma anche secondo me non serve a nulla.

Probabilmente gli unici che ci guadagnano davvero sono coloro che vendono i piccioni belli truccati a cifre esorbitanti,solo perche'assomigliano ai colombacci [rire.gif]

Ciao :wink:
 

Fabio L.

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao ragazzi, visto che questo è il mio primo anno di caccia ai colombacci vorrei sapere con quale metodo truccate i vostri piccioni! Visto che io ancora lo devo fare e non so bene come e quando si fa visto che l'apertura è ormai alle porte! Grazie...
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

Fabio L. ha scritto:
Ciao ragazzi, visto che questo è il mio primo anno di caccia ai colombacci vorrei sapere con quale metodo truccate i vostri piccioni! Visto che io ancora lo devo fare e non so bene come e quando si fa visto che l'apertura è ormai alle porte! Grazie...


Il primo anno, impara ad addestrare i piccioni, è già tanto!!!
poi segui il forum; troverai tanti guru di questa caccia!!!!
Cordialità [1]
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

franco3 ha scritto:
Ciao,
Io inizio quest'anno e daro' retta hai guru non truccando i miei piccioni, curero' solo l'addestramento e faro' esperienza.
Esco un attimo fuori argomento , chiedendovi il regolamento dove dice che i piccioni non hanno bisogno di anelli e altra documentazioni per usarli come cimbelli.
Vorrei stamparla e tenerla in tasca , ho paura che qui in calabria i guardia caccia non siano informati in materia.
Grazie
Franco

In ogni regione, anzi in ogni provincia, esiste un regolamento provinciale.
guarda sul calendario venatorio provinciale, curando eventuali leggi
emesse dalla regione calabria. La legge 157/92 non ne parla.
Cordialità.
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

Fabio
Segui i consiglii di Aurelio,poi, se vuoi, puoi andare anche sul forum del club italiano del colombaccio e anche li troverai tantissimi consigli,e non solo su come truccare i piccioni,che per me non serve anulla.
Ciao
 
Re: In che modo si truccano i piccioni?

colombaccio51 ha scritto:
Fabio
Segui i consiglii di Aurelio,poi, se vuoi, puoi andare anche sul forum del club italiano del colombaccio e anche li troverai tantissimi consigli,e non solo su come truccare i piccioni,che per me non serve anulla.
Ciao

No Giacomo, non sono d'accordo. Il trucco può essere importante, anche se i motivi dell'insucceso di una curata, sono senz'altro anche altri. IN PRIMIS IL VOLO.
Tu avrai notato che il capo-branco è sempre un colombo con un bel collare, mai un giovane, senza collare.
Non va guardato "il ciaccione", come dicono a Livorno, non è il capo-branco.
Per questo motivo non si spara mai per primo al "ciaccione".
Cordialità
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto