raoul

Utente Registrato
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Punti
1
chissa quante volte avrete trattato quest' argomento , ma per quanto ho cercato non ho mai visto nessuno che gli facesse come me . Avendo sempre fatto la caccia degli storni , è tradizione nella mia zona fare la "buttata" con un ramo di olmo che opportunamente piegato si presentasse in cima alla pianta come se fosse un piano di rami posti in maniera inclinata cosicchè si possa prendere di rinfilata più soggetti posati . Fin quì niente di nuovo ma poi facendo la caccia a cesene , tordi sasselli o comunque uccelli che prediligono posarsi nei rami più alti ho ideato una struttura metallica che sostenesse i rami dove gli uccelli si posano . Mi sono accorto che , in particolar modo le cesene essendo ucceli più voluminosi , amano "buttarsi" in rami come il noce che hanno una forma meno lineare quindi ho deciso di costruire una struttura fatta con due tubicini del diam. di 20mm lunghi circa due metri . A questi , collegati assieme con quattro traversini da 300mm di tondini di ferro del diam 6mm , ho saldato a 30 gradi in maniera sfalsata e distanziata dei tronchetti di tubicino vuoto da 25mm nei quali poter infilare dei rami della pianta che preferisco . Mi trovo ad avere come ad avere una specie di binario molto leggero con i miei rami infilati sopra . Il segreto è quello di saper scegliere i rami in modo che come in una pianta si presentino in modo naturalmente distanziato . Il tutto è fissato ad un tubo forato in cima in modo che nel foro ci si possa infilare uno dei traversini posto circa al centro del sistema . Facendo così cerniera , con del semplice fil di ferro , ne limito l' inclinazione fino a quando dal mio capanno vedo tutti i rami di rinfilata . Mi scuserete ma nelle foto dei vostri appostamenti non ne ho mai visto uno simile ed ho pensato quindi di suggerirvelo . Naturalmente la struttura metallica deve essere verniciata con un tipo di vernice apoca in modo che possa sembrare una specie di ramo che sostenga il tutto . Bene và una vernice bituminosa particolare verde alla quale posso correggere la tonalità a mio piacimento con della semplice tinta lavabile per esterni . provare per credere .
 
Re: secchi per caccia al capanno

al massimo opterei per chi ha tempo di lavorare subito dopo tagliato il ramo piegandolo con il fil di ferro cosi quando secca resta in posa ma per me' ora e' troppo laborioso ciao
 
Re: secchi per caccia al capanno

so di gente che le ha fatte ancora...ma i risultati non credo sian stati così brillanti..perchè altrimenti visto l'operosità di noi bresciani sarebberò già state messe in vendita...ah ah....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto