Re: Migratori

io penso che gli animali che ne risentiranno maggiormente saranno gli stanziali
cmq tanto bene anche i migratori non staranno.... hanno detto che l'aria è come quella di una stanza dove vengono fumate 40 sigarette in 1 ora
 
Re: Migratori

nn c'è alcun problema figuriamoci,cerco solo di nn far disperdere troppe informazione,ma bensì di farle rimanere tutte insieme dove possiamo creare una discussione intera e nn spezzettata in più parti!!
ciao
 
Re: Migratori

Non parliamo troppo di questo argomento, perchè qualcuno starà già pensando a imporci delle limitazioni a causa dei disastri in Russia e conseguenti danni subiti dalla selvaggina migratoria (covate tardive beccacce, tordi, colombacci).
Speriamo che mi sbaglio.....
 
Re: Migratori

il dubbio era venuto anche a me ma credo che non ci siano problemi perche i migratori hanno possibilità di compiere erratismi e spostarsi da una zona all'altra se in quest'altra c'e' pastura altrimenti chissa un anticipo del passo di qualche specie!!!!
Staremo a vedere

Francesco
 
Re: Migratori

Concordo con ggramoli. Ricordo che nel libro di Mazzotti cacce ai migratori veniva riportato come gli appostamenti migliori per la caccia al colombaccio fossero i nostri in Umbria e quelli Marchigiani. Poi di colpo nell'immediato dopo guerra (1945/1955) divennero improvvisamente poveri rispetto a quelli della zona Romagnola e Alto Fiorentina. Questo perchè durante il secondo conflitto mondiale furono distrutte immense foreste dell'Europa centrale e questo comportò uno spostamento della rotta di migrazione nella zona della val marecchia (quindi troppo a nord per rifornire Umbria e Marche) e conseguentemente il flusso si spostava poi nel Mugello. Ora da sperare c'è che i roghi finiscano il prima possibile magari sotto una perturbazione che porti acqua e secondo poi ci sarebbe da auspicare che il flusso che rifornisce spagna francia e portogallo di tordi si esaurisca e riempa l'italia di ogni ben di dio tra beccacce tordi cesene e colombacci. Ma + verosimilmente visto che questo è l'anno della spagna (mondiali di calcio e motogp) è + probabile che si secchi il nostro di canale che il loro [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Migratori

..... [3] Filippo ma che ti preoccupi ,lo sai che ci sono anche in Russia i Pompieri e ci pensano loro a salvare i poveri uccellini, [meaculpa.gif] non ti preoccupare i colombi del Masseto vengono da tutt'altra zona ,un centinaio li farete anche questa stagione ,poi se ci sono io [5a] [5a] [5a] che te li pingo a voi dal giglio [Trilly-77-24.gif]
P.S. Innanzi pensa a cogliere i piattelli sabato al tripletto e domenica all' italiano e non fare brutte figure
Ciao [lol.gif]
 
Re: Migratori

influirà piuttosto la mancanza di pasture che son andate perse nell incendio.... egoisticamente parlando penso sia un vantaggio per noi.....
 
Re: Migratori

rom1964 ha scritto:
Non parliamo troppo di questo argomento, perchè qualcuno starà già pensando a imporci delle limitazioni a causa dei disastri in Russia e conseguenti danni subiti dalla selvaggina migratoria (covate tardive beccacce, tordi, colombacci).
Speriamo che mi sbaglio.....

Non è da escludere....
 
Re: Migratori

Che sia un vantaggio per tutti i cacciatori italiani direi che è impossibile. il fuoco dove ha colpito avrà avuto due effetti:
-di ammazzare gli ultimi nati delle ultime covate (con minor migrazione)
- di far spostare tutti quelli in grado di scappare.
Pertanto quando avverrà la migrazione potrebbe facilmente far cambiare le rotte, e quindi qualche regione ci guadagnerà e qualche altra regione ci rimetterà.
 
Re: Migratori

Bella domanda Filippo!!
Penso che purtroppo qualche covata sia finita arrosto,per il resto non credo, perche`gli adulti e quelli gia`in grado di volare se la saranno svignata.
Comunque per quei posti e`stata una cosa mai vista.
 
Re: Migratori

penso che a questo punto della stagione le covate bene o male siano avanti con i tempi e quindi in grado di andare via.poi logicamente i morti ci sono stati.
 
Messaggi
214
Punteggio reazioni
6
Punti
6
Mi è venuto un dubbio,le foreste della Russia sono devastate dagli incendi,ora mi chiedevo,se e quanto ne risentiranno i migratori che nidificano in quei boschi (colombi,tordi,cesene ecc.)e secondo voi il passo ne risentira in veste di quantita di animali,cioè mi spiego,le ultime covate saranno coinvolte negli incendi essendo impossibilitati a salvarsi?
 
Re: Migratori

colombaccio51 ha scritto:
Bella domanda Filippo!!
Penso che purtroppo qualche covata sia finita arrosto,per il resto non credo, perche`gli adulti e quelli gia`in grado di volare se la saranno svignata.
Comunque per quei posti e`stata una cosa mai vista.



Quoto al 100%, per la migrazione non saprei dire se riuscirà ad influirvi, non penso che anticipino il passo, semmai le rotte di acuni tipi di migratori potrebbero cambiare scansando le zone bruciate, se queste sono molto estese.
ciao
 
Re: Migratori

ternano73 ha scritto:
rom1964 ha scritto:
Non parliamo troppo di questo argomento, perchè qualcuno starà già pensando a imporci delle limitazioni a causa dei disastri in Russia e conseguenti danni subiti dalla selvaggina migratoria (covate tardive beccacce, tordi, colombacci).
Speriamo che mi sbaglio.....

Non è da escludere....
*****************************************************************
Di sicuro non ci sarebbe da meravigliarsi troppo... [protesta.gif]


Comunque in prospettiva prossimi 3/4 anni,in quelle zone la vegetazione sara'di nuovo ok per le covate di tutti gli eventuali animali..e probabilmente come spesso avviene dopo gli incendi,la vegetazione sara'addirittura migliore per le specie animali come tordi-cesene e beccacce visto che le piante che si sviluppano prima delle altre sono proprio quelle dalla bassa vegetazione.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto