Re: Padule Di Fucecchio

francesco67 ha scritto:
Anche io ho fatto qualche giornata; l'obiettivo era cacciare in un ambiente diverso ed è stato bellissimo. Io ho prenotato un pacchetto di giornate. Concordo su tutto quanto è stato detto i carnieri dipendono dal periodo e dalla posizione del cesto; probabilmente se si affitta una botte tutto l'anno dividendo l'importo tra più cacciatori si hanno più possibilità di imboccare qualche giornata buona ; se si trovano almeno quattro colleghi io sarei disponibile.
Francesco Arezzo


Pacchetto di giornate? Ma sei andato nell'azienda venatoria?
 
Re: Padule Di Fucecchio

Io caccio da anni in forma vagante nel padule di Fucecchio. Per la natura della mia forma di attività venatoria copro durante l'anno l'intera area del padule. E' una zona eccezionalmente bella, ricca di ogni tipo di fauna nel periodo di passo. Soffre dei repentini cambi d'acqua essendo per sua natura orografica molto facile da riempirsi e da svuotarsi, almeno fino a novembre-dicembre, quando la copiosità delle piogge mantiene la situazione abbastanza stabile. Il che comporta, per eseguire la caccia in questo luogo, un'ottima conoscenza del territorio per non incorrere, nel caso di appostamento fisso, nel pericolo di rimanere senza acqua nei momenti buoni. Inoltre il padule di Fucecchio ha al suo interno due riserve naturali più un azienda faunistico venatoria. Sicuramente gli appostamenti fissi vicini alle prime godono di un serbatoio di uccelli presenti tutto l'anno che vanno a sommarsi con quelli di passo nei momenti buoni. Gli "stanziali" però non sono così facili da cacciare visto che ormai conoscono i perimetri che vengono percorsi con precisione millimetrica quasi sempre fuori tiro utile. Viene da se che gli appostamenti fissi che godo di queste condizioni (acqua e vicinanza alla riserva) sono molto pochi, nell'ordine di due o tre, che effettivamente sparano tutto l'anno usufruendo dei vari passi per le diverse specie. Gli altri appostamenti, non avendo tali condizioni, sono più legati alle sorti del passo e della presenza diffusa d'acqua. Poi ricordati che nel Padule di Fucecchio, nella provincia di Pistoia, si sparano pallini d'acciaio o di leghe no-toxic.

Ciao.
 

luca80

Utente Registrato
Messaggi
101
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao ragazzi, c'è qualcuno tra voi che ha affittato un capanno per acquatici nella zona di Montecatini Terme a ridosso del Padule di Fucecchio?
Ho visto che ci sono delle proposte in giro e vorrei sapere, considerando che la caccia è imprevedibile, se si fanno buone catture o no!
 
Re: Padule Di Fucecchio

Anche io ho fatto qualche giornata; l'obiettivo era cacciare in un ambiente diverso ed è stato bellissimo. Io ho prenotato un pacchetto di giornate. Concordo su tutto quanto è stato detto i carnieri dipendono dal periodo e dalla posizione del cesto; probabilmente se si affitta una botte tutto l'anno dividendo l'importo tra più cacciatori si hanno più possibilità di imboccare qualche giornata buona ; se si trovano almeno quattro colleghi io sarei disponibile.
Francesco Arezzo
 
Re: Padule Di Fucecchio

Per favore sapete,orientativamente,quanto costa a giornata o a pacchetto,cacciare nel padule di Fucecchio e dove mi devo rivolgere se avessi intenzione di farci una uscita?
Ci sono az.venatorie che vendoni permessi giornalieri? Grazie
 
Re: Padule Di Fucecchio

ci sono stato domenica a fare un giro, ho degli amici, mi dicevano che a causa delle abbondanti piogge di questa primavera i chiari sono ancora pieni d' acqua (cosa strana di questi tempi) e che per questo motivo ci sono state molte nascite. Io non sono un esperto di questa caccia anzì, ti riporto quanto mi hanno detto cacciatori malati di questa caccia . ciao
 
Re: Padule Di Fucecchio

Io, ci sono stato e se trovi la giornata giusta ti puoi divertire, la caccia è praticata in un ambiente favoloso. L'organizzazione per delle giornate di caccia le offre l'AGRIBI che ha un suo sito www.agribi.it
 
Re: Padule Di Fucecchio

Io ci sono stato 2 anni fa. Sicuramente è un'esperienza che una volta può essere fatta. Già l'ambiente in cui ti trovi ed il fascino di andare al capanno con il barchino è una bella cosa. Sul fatto di fare buone catture, diciamo che come hai detto tu la caccia è imprevedibile, per cui sicuramente se andrai verso novembre ed avrai la fortuna di incappare in una giornata di passo, le possibilità di "divertirti" saranno sicuramente maggiori. Se invece sarai meno fortunato, dovrai sperare magari in una giornata, (magari ventosa e piovosa), in cui quelle presenti nell'oasi circostante gli piaccia farsi qualche giretto di fuori, altrimenti tirare qualche cartuccia non sarà cosa facilissima.
 
Re: Padule Di Fucecchio

Grazie nilomancini, ma tu cacci anche alla laguna di orbetello?
 
Re: Padule Di Fucecchio

no no! Io caccio stanziale e migratoria a Roma e ogni tanto nell' atc di Grosseto. Il fatto di andare a Fucecchio era stato solo per fare una cacciata in un ambiente diverso dal solito.
 
Re: Padule Di Fucecchio

luca80 ha scritto:
Ciao ragazzi, c'è qualcuno tra voi che ha affittato un capanno per acquatici nella zona di Montecatini Terme a ridosso del Padule di Fucecchio?
Ho visto che ci sono delle proposte in giro e vorrei sapere, considerando che la caccia è imprevedibile, se si fanno buone catture o no!

Chiedi al Tacci, lui caccia a Fucecchio da anni, chi meglio di lui? Mandagli un MP, ultimamente per via del lavoro non è molto presente sul forum.
 
Re: Padule Di Fucecchio

Io sono stato a vederli l'anno scorso, nella parte di Firenze. Perchè a Pistoia è più complicato. Non ti far abbindolare se costano poco sono in zone del padule poco produttive o vicino a capanni migliori che ti fregano tutte le anatre
 
Re: Padule Di Fucecchio

Io c'ho cacciato per molti anni avevo un mio collega che lavorava con me a Lucca che aveva un chiaro vicino a Massarella e ho fatto esperienze su esperienze in una caccia bellissima in un posto fantastico dove ogni alba era diversa da un'altra, sono 6 anni che non ci vado piu' perche' il mio amico e' scomparso e mi mancano tantissimo entrambi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto