Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Ciao amici........ma perchè non aprire tutta la caccia direttamente l'ultima domenica di ottobre??...o addirittura il 1° novembre???naturalmente con le 3 giornate a pernici comprese!! secondo me e molti altri sarebbe la cosa migliore .....intanto così ai tordi e ai colombi ecc. è data la possibilità di entrare e persino ambientarsi un poco prima di essere insidiati (pensate che conosco gente che va a tordi nei luoghi classici di entrata sin dalla 3° giornata di pernici!!!!),così si risolverebbe anche ilo problema del ripopolamento delle pernici...perchè con i tordi, i colombi,le anatre, la caccia grossa e le prime beccacce entrate, sarebbero pochi affezzionati ad andare a spolmonarsi per cercare le pernici! ( che sarebbero belle pernici non certo i poco più che perniciotti di settembre !) certo che diminuiscono...il 20 settembre quando apre non c'è altro...è ovvio che 40.000 cacciatori in astinenza dal 31 gennaio precedente si riversano alla ricerca delle pernici e lepri...e normale che a lungo andare ci sia una certa diminuzione non vi pare?? :cry:
e magari la chiusura il 28 febbraio...lasciando la tortora i primi di settembre visto che non si può anticipare !! [saporito.gif] ....sarebbe un perido di caccia più breve ma a mio avviso mooolto + equilibrato non vi sembra? [spocht_2.gif]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

ma possibile che pensiamo solo ad aumentare le restrizioni invece di dare un paio di zampate in culo a chi fà bracconaggio o nn rispetta i limiti o ancora meglio a chi ci fà leggi spacca gambe?
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

cicalone ha scritto:
piepi76 ha scritto:
cicalone ha scritto:
La legge prevede che i prelievi vengano effettuati sotto la supervisione della Polizia Provinciale chiamata anche venatoria......e qui viene il bello........in tutta la Sardegna non esiste questo organo, quindi il C.F.v.a. fa le catture ABUSIVAMENTE...........a voi la risposta!!!!


C'e' la Forestale ed e' pure meglio della polizia provinciale e poi ci sono i guardiacaccia volontari che vengono chiamati con un nome strano che ora non mi viene in mente.

Parli dei barracelli????

Ti ripeto che la Forestale (In Sardegna come sai, Organo Regionale non statale) non è dalla legge autorizzata a fare le catture.



Si giusto dei Barracelli parlavo......scusami forse so' poco di questa cosa ma il CFS e' nazionale come fa' ad essere solo regionale in Sardegna? [26]

Infatti non si chiama Corpo Forestale dello Stato che in Sardegna è presente solo nell'arcipelago della Maddalena e all'Asinara.
Il corpo che ha competenza regionale si chiama CORPO FORESTALE DI VIGILANZA AMBIENTALE
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Ho letto con attenzione, e devo dire con molta curiosità, tutti i messaggi postati.
Ho qualche licenza di caccia alle spalle e da cacciatore-cinofilo convinto con queste mie considerazioni non voglio certo insegnare nulla a nessuno dovendo io ancora imparare molto, ma chiedo semplicemente una seria riflessione sul tema caccia.
Quasi tutti parlano di date anticipate, del numero dei capi da abbattere, di eliminare le autogestite, di avere tutto il territorio a disposizione e via ancora.
Ritengo che un pò tutti abbiamo perso di vista quello che è il problema principale della vicenda e cioè garantire un'adeguata sopravvivenza alle specie autoctone ed in particolare mi riferisco alla stanziale sarda (Volutamente non estendo il discorso alla migratoria che meriterebbe uno spazio particolare). Tutti vogliamo sparare e sparare molto, possibilmente tutto il giorno, tutti i giorni ed in tutto il territorio. In una regione ove la caccia è letteralmente lasciata al caso sia dalle istituzioni preposte che da noi cacciatori, con un'attività di bracconaggio notevole tutto l'anno, noi ci preoccupiamo solo alla vigilia dell'approvazione del calendario perchè vogliamo sparare alla tortora, ma anche ai tordi, alle anatre, al cinchiale, alla pernice e perchè no alle lepri, ma mai ci siamo preoccupati con dati alla mano di stabilire se questi animali sono effettivamente presenti ed in quale numero per poterli prelevare senza infrangere equilibri poi difficili da recuperare. Per questioni anagrafiche ho vissuto esperienze in zone del "continente" ove tanti anni fa era presente molta stanziale vera e tutti si affannavano a dire che si potevano abbattere molti capi a cacciatore perchè era giusto così perchè c'erano molte brigate di starne, i fagiani prolificavano e le lepri si moltiplicavano ed era sicuramente meglio andare a caccia tre giorni a scelta la settimana. Oggi quelle zone sono dei deserti !!!! Le starne si sono praticamente estinte ed il bravo cacciatore locale ora aspetta che le associazioni venatorie o le varie province liberino qualche fagiano la sera per fucilarlo la mattina, ovviamente dopo averlo preso a pedate per favorire l'involo. I più "fortunati" vanno a caccia nelle aziende dove i fagiani (€ 25/30 l'uno, una lepre € 200) volano perchè li lanciano i guardia caccia, aprendo una cassa posta più in alto del luogo di battuta. Non voglio fare la Cassandra ma i discorsi che ho sentito qui si assomigliano molto a quelli sentiti nel "continente" tanti anni fa. Bisogna sempre ricordare che siamo un'isola felice per quel che riguarda la caccia, infatti paghiamo somme ridicole rapportate a quelle degli ATC della penisola, abbiamo la fortuna di cacciare (ancora nn sò per quanto) animali veri nati fuori ma sta a noi preservare questo patrimonio irripetibile con una effettiva ed oculata gestione. Il monito ci dovrebbe giungere proprio da alcune regioni della penisola dove i cacciatori risultano avvinti da mille divieti e per giunta in assenza di selvaggina. Ma si sa, l'uomo, ed ancor prima il cacciatore, egoista per antonomasia, è destinato all'estinzione e quello che più meraviglia è che sarà per mano propria.
Ovviamente con la speranza che non si avveri nulla delle nefaste previsioni appena espresse.
In bocca al lupo a tutti.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Non sono per nulla d'accordo sull'apertura totale a fine ottobre o addirittura al 1° di novembre, non tutti cacciano solo il cinghiale in Sardegna e sebbene non in tanti ma qualcuno caccia la tortora e il colombaccio e pure i tordi e questi colombacci e tordi cominciano a passare gia' da fine settembre i colombacci e dal 10 ottobre i tordi, aprendola cosi' tardi non si da' la possibilita' di poterli insidiare e dato che la Sardegna ha il minimo numero di uscite rispetto al continente vorrebbero dire meno uscite per tutti.
Per la pernice sono d'accordo al nuovo calendario che fornisce la possibilita' di cacciare tutto il giorno, si da' la possibilita' al cinofilo di uscire la mattina fino alle 9 e poi ritornare il pomeriggio col fresco dopo le 16,00 a fare un giretto con i cani freschi e riposati, col vecchio calendario alle 10,00 di mattina pochi c'arrivavano e gli ausiliari erano mezzi crepati.
Faro' la preapertura vicino a Olbia e la domenica andro' da un amico di Siniscola,sperando nelle amate tortorelle buona apertura a tutti
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

mammo1 ha scritto:
ma possibile che pensiamo solo ad aumentare le restrizioni invece di dare un paio di zampate in culo a chi fà bracconaggio o nn rispetta i limiti o ancora meglio a chi ci fà leggi spacca gambe?
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Le pernici almeno nella mia zona sono drasticamente in diminuzione, parlo con dati alla mano in quanto siamo credo l'unica autogestita in Sardegna ad avere un piano di gestione redatto da tecnici faunistici dopo aver raccolto in maniera scientifica i dati relativi (censimenti). Per cui il calendario venatorio di quest'anno non cerca sicuramente di gestire la risorsa, nessuno vieta di far cacciare al pomeriggio altre specie come si diceva, escludendo la pernice. Siamo lontani dalla redazione del calendario riferito alla stanziale dopo avere dati sull'andamento demografico della pernice zona per zona e capire quale siano i numeri prelevabili senza far danno.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

cicalone ha scritto:
Non sono per nulla d'accordo sull'apertura totale a fine ottobre o addirittura al 1° di novembre, non tutti cacciano solo il cinghiale in Sardegna e sebbene non in tanti ma qualcuno caccia la tortora e il colombaccio e pure i tordi e questi colombacci e tordi cominciano a passare gia' da fine settembre i colombacci e dal 10 ottobre i tordi, aprendola cosi' tardi non si da' la possibilita' di poterli insidiare e dato che la Sardegna ha il minimo numero di uscite rispetto al continente vorrebbero dire meno uscite per tutti.

INFATTI...come ho già detto....la tortora la lascerei esattamente come è.... ossia i primi di settembre, visto che aprirla ad agosto come sarebbe giusto ormai è impossibile !!Beh ogni anno mi segno le giornate migliori e......vero...i tordi da noi iniziano ad entrare i primi di ottobre....però per andare a cacciarli e farne una buon carniere c'è poco da dire....bisogna aspettare il 20 ottobre e a volte oltre!...idem il colombaccio..parlo di quello "migratore" e non dello stanzialino...nelle annate + "premature" si iniziano a incarnierare seriamente sempre tra il 15 e il 20 ottobre e a volte anche + in là.....quindi l'apertura a fine ottobre non creerebbe alcun problema secondo me ...e secondo molti altri!
Purtroppo ragazzi...sono tutte belle parole....ma la realtà è diversa!!.. dobbiamo metterci in testa che sarà impossibile liberarci dei politici che ci vogliono penalizzare...perchè ormai è chiaro che non siamo ben visti nè a destra nè a sinistra !! quindi ad un calendario relativamente lungo e inutile....sarebbe da preferire uno leggermente più corto ma +"sostanzioso", includendo febbraio naturalmente che è l'obiettivo + importante non dimentichiamocelo !!! ciao
fabriz [3]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

cartuccia ha scritto:
Senza polemica.......parli di etica venatoria....e poi...incarnieri 5 pernici in una giornata?sapendo che il limite massimo(l'anno scorso)era di tre???fammi capire!!!!.


a si biri.


3 io e 2 mio padre... cacciamo insieme :wink:
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

mariane ha scritto:
Le pernici almeno nella mia zona sono drasticamente in diminuzione, parlo con dati alla mano in quanto siamo credo l'unica autogestita in Sardegna ad avere un piano di gestione redatto da tecnici faunistici dopo aver raccolto in maniera scientifica i dati relativi (censimenti). Per cui il calendario venatorio di quest'anno non cerca sicuramente di gestire la risorsa, nessuno vieta di far cacciare al pomeriggio altre specie come si diceva, escludendo la pernice. Siamo lontani dalla redazione del calendario riferito alla stanziale dopo avere dati sull'andamento demografico della pernice zona per zona e capire quale siano i numeri prelevabili senza far danno.

Mariane...negli ultimi 10anni si è avuto una drastica diminuzione della pernice sarda, non so a cosa sia dovuto, forse all'aumento del bracconaggio, dei nocivi, e alla diminuzione dell'agricoltura. Quando mio nonno andava a caccia, l'etcica venatoria era stabilita dall'uomo e non da dei calendari...su un volo si risparmiava sempre qualche capo per far si che l'anno avenire ci fosse la riproduzione. Ma le pernici non mancavano...si incarnieravano anche 25.30 capi a persona...erano tante tante.... per non parlare delle lepri....
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

questo perchè evidentemente a te interessano solo tordi e colombacci....a uno che come me caccia solo con i cani di febraio nn me nè farei nulla mentre di tutto ottobre per andare a lepre mi interessa!
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Ragazzi se non fosse per le leggi e per chi le fa, e per il bracconaggio sarebbe un Paradiso qui da noi.... Io sono un cinofilo, ho sempre avuto e visto crescere cani ottimi...mi dedico a tutte le cacce, nel loro periodo, vado a pernici, a beccacce quando entrano, a tordi da dopo natale, qualche rientro di anatre, beccaccini...e con la mia squadra a caccia grossa! [saporito.gif]

Il bracconaggio non lo intendo con una lepre sparata a novembre...perchè chi ha segugi e va a conigli, è normale che la muova...ma il bracconaggio fatto con i fari, le poste notturne al cinghiale, retti, lacci...grano, battute al cinghiale di giovedì ecc ecc! [anzioso.gif] Dietro la caccia c'è un commercio e questo che ci rovina noi...e fa diminuire la selvaggina.

Per il discorso tortore va benissimo la data anche se io son cresciuto andando a tortore la settimana dopo ferragosto! E che carnieri! [20]

Il discorso pernice...io generalmente caccio sino alle 11, faccio diverse soste per far bere i cani...e nelle zona dove caccio conosco pozze e mizzasa per trovare acqua per me e per i cani...altrimenti a settembre si crepa di caldo! [42]

Per non parlare dei lanci e ripopolamenti....ma dove li fanno??? [26] conosco riserve di ripopolamento e cattura, che durante la chiusa son piene di pernici, ma che quando apre magicamente spariscono...dove finiscono? Secondo me in pentola...... [allah.gif]

Come in tutte le cose, politica, lavoro, sanità ecc ormai si è allo sfascio....dobbiamo pensare noi al futuro della caccia, anche con piccoli gesti di coscienza :wink:
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

E' quello che mi racconta sempre mio padre, si andava da un volo all'altro, questo sino a 20 anni fa, pernici sempre tantissime, ma in campagna allora si seminava, non c'era un carico di bestiame assurdo come adesso, forse comunque un insieme di cause hanno causato questo declino che sembra inarrestabile, e per il quale non dobbiamo rimanere inermi. Inizieremo quest'anno a tentare di fare qualche miglioramento ambientale (seminativi a perdere), vedremo se sarà utile in qualche modo.... Per quanto riguarda le lepri, i censimenti ai fari di quest'inverno hanno sancito un aumento rispetto all'anno prima, speriamo bene..... Saluti a tutti.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

cicalone ha scritto:
La legge prevede che i prelievi vengano effettuati sotto la supervisione della Polizia Provinciale chiamata anche venatoria......e qui viene il bello........in tutta la Sardegna non esiste questo organo, quindi il C.F.v.a. fa le catture ABUSIVAMENTE...........a voi la risposta!!!!


C'e' la Forestale ed e' pure meglio della polizia provinciale e poi ci sono i guardiacaccia volontari che vengono chiamati con un nome strano che ora non mi viene in mente.

Parli dei barracelli????

Ti ripeto che la Forestale (In Sardegna come sai, Organo Regionale non statale) non è dalla legge autorizzata a fare le catture.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Giovanni59 ha scritto:
Quattro intere giornate sono veramente troppe, ce ne accorgeremo la prossima stagione x la mancanza di "voli" nei luoghi dove ci sono sempre state. Purtroppo non si consente di limitare la presenza dei nocivi, volpi, cornacchie, e randagi x cui si "doveva" arginare almeno la pressione venatoria.

Hai ragione, speriamo che l'abbattimento dei nocivi inizi quest'anno. Il Comitato Regionale Faunistico di recente nomina ha molto premuto su quest'aspetto.
Saluti Pietro
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

ti lamenti che è troppo tardi.. pensa qui da me si va col24 di settembre.. risultato: colombacci gia spariti e grandi contingenti di tordi bottacci e merli gia partiti.. :(
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

piepi76 ha scritto:
cicalone ha scritto:
La legge prevede che i prelievi vengano effettuati sotto la supervisione della Polizia Provinciale chiamata anche venatoria......e qui viene il bello........in tutta la Sardegna non esiste questo organo, quindi il C.F.v.a. fa le catture ABUSIVAMENTE...........a voi la risposta!!!!


C'e' la Forestale ed e' pure meglio della polizia provinciale e poi ci sono i guardiacaccia volontari che vengono chiamati con un nome strano che ora non mi viene in mente.

Parli dei barracelli????

Ti ripeto che la Forestale (In Sardegna come sai, Organo Regionale non statale) non è dalla legge autorizzata a fare le catture.



Si giusto dei Barracelli parlavo......scusami forse so' poco di questa cosa ma il CFS e' nazionale come fa' ad essere solo regionale in Sardegna? [26]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Sirboni ha scritto:
mariane ha scritto:
Le pernici almeno nella mia zona sono drasticamente in diminuzione, parlo con dati alla mano in quanto siamo credo l'unica autogestita in Sardegna ad avere un piano di gestione redatto da tecnici faunistici dopo aver raccolto in maniera scientifica i dati relativi (censimenti). Per cui il calendario venatorio di quest'anno non cerca sicuramente di gestire la risorsa, nessuno vieta di far cacciare al pomeriggio altre specie come si diceva, escludendo la pernice. Siamo lontani dalla redazione del calendario riferito alla stanziale dopo avere dati sull'andamento demografico della pernice zona per zona e capire quale siano i numeri prelevabili senza far danno.

Mariane...negli ultimi 10anni si è avuto una drastica diminuzione della pernice sarda, non so a cosa sia dovuto, forse all'aumento del bracconaggio, dei nocivi, e alla diminuzione dell'agricoltura. Quando mio nonno andava a caccia, l'etcica venatoria era stabilita dall'uomo e non da dei calendari...su un volo si risparmiava sempre qualche capo per far si che l'anno avenire ci fosse la riproduzione. Ma le pernici non mancavano...si incarnieravano anche 25.30 capi a persona...erano tante tante.... per non parlare delle lepri....

Questo di salvaguardare alcuni esemplari per far si che l'anno dopo ne trovassimo ancora è un ottimo punto di vista......soltanto che da quando i cacciatori si spostano in tutta l'isola questo giusto comportamento sta mano mano andando a morire, anche perchè un cacciatore che viene dal cagliaritano dalle mie parti la 2^ o 3^ giornata non può sapere che in quella determinata area vi sono 5/6 pernici che sono state lasciate per l'anno venturo.
Ognuno dovrebbe cacciare la nobile stanziale nelle proprie zone e se nella propria zona non ve ne sono si caccia (rispettando il calendario) ciò che offre quella zona.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

vienikebevi80 ha scritto:
Ciao amici........ma perchè non aprire tutta la caccia direttamente l'ultima domenica di ottobre??...o addirittura il 1° novembre???naturalmente con le 3 giornate a pernici comprese!! secondo me e molti altri sarebbe la cosa migliore .....intanto così ai tordi e ai colombi ecc. è data la possibilità di entrare e persino ambientarsi un poco prima di essere insidiati (pensate che conosco gente che va a tordi nei luoghi classici di entrata sin dalla 3° giornata di pernici!!!!),così si risolverebbe anche ilo problema del ripopolamento delle pernici...perchè con i tordi, i colombi,le anatre, la caccia grossa e le prime beccacce entrate, sarebbero pochi affezzionati ad andare a spolmonarsi per cercare le pernici! ( che sarebbero belle pernici non certo i poco più che perniciotti di settembre !) certo che diminuiscono...il 20 settembre quando apre non c'è altro...è ovvio che 40.000 cacciatori in astinenza dal 31 gennaio precedente si riversano alla ricerca delle pernici e lepri...e normale che a lungo andare ci sia una certa diminuzione non vi pare?? :cry:
e magari la chiusura il 28 febbraio...lasciando la tortora i primi di settembre visto che non si può anticipare !! [saporito.gif] ....sarebbe un perido di caccia più breve ma a mio avviso mooolto + equilibrato non vi sembra? [spocht_2.gif]

Purtroppo il bracconiere armato di porto d'armi ammazza le pernici in periodi di caccia chiusa dove le stesse sono quasi indifese.
Quindi la tua teoria è totalmente da scartare. Se ogni tordaiolo cacciasse solo tordi non avremmo questi problemi di scarsità (a macchie di leopardo) di pernici.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

lucastellucci ha scritto:
mammo1 ha scritto:
ma possibile che pensiamo solo ad aumentare le restrizioni invece di dare un paio di zampate in culo a chi fà bracconaggio o nn rispetta i limiti o ancora meglio a chi ci fà leggi spacca gambe?
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Concordo pienamente il tuo punto di vista.
Dovremmo essere noi per primi a segnalare il vicino che viene avvistato in un comportamento che va sanzionato, compreso il segnalare persone che dal continente vengono in Sardegna senza possedere il tesserino regionale che RUBANO la selvaggina di noi sardi.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Sirboni ha scritto:
Ragazzi se non fosse per le leggi e per chi le fa, e per il bracconaggio sarebbe un Paradiso qui da noi.... Io sono un cinofilo, ho sempre avuto e visto crescere cani ottimi...mi dedico a tutte le cacce, nel loro periodo, vado a pernici, a beccacce quando entrano, a tordi da dopo natale, qualche rientro di anatre, beccaccini...e con la mia squadra a caccia grossa! [saporito.gif]

Il bracconaggio non lo intendo con una lepre sparata a novembre...perchè chi ha segugi e va a conigli, è normale che la muova...ma il bracconaggio fatto con i fari, le poste notturne al cinghiale, retti, lacci...grano, battute al cinghiale di giovedì ecc ecc! [anzioso.gif] Dietro la caccia c'è un commercio e questo che ci rovina noi...e fa diminuire la selvaggina.

Per il discorso tortore va benissimo la data anche se io son cresciuto andando a tortore la settimana dopo ferragosto! E che carnieri! [20]

Il discorso pernice...io generalmente caccio sino alle 11, faccio diverse soste per far bere i cani...e nelle zona dove caccio conosco pozze e mizzasa per trovare acqua per me e per i cani...altrimenti a settembre si crepa di caldo!

Per non parlare dei lanci e ripopolamenti....ma dove li fanno??? [26] conosco riserve di ripopolamento e cattura, che durante la chiusa son piene di pernici, ma che quando apre magicamente spariscono...dove finiscono? Secondo me in pentola...... [allah.gif]

Come in tutte le cose, politica, lavoro, sanità ecc ormai si è allo sfascio....dobbiamo pensare noi al futuro della caccia, anche con piccoli gesti di coscienza
___________________________________________________________________________

scusa ma tu dici:Il bracconaggio non lo intendo con una lepre sparata a novembre...perchè chi ha segugi e va a conigli, è normale che la muova...
In questi casi tu o chi la muove non la spari perchè se ti vedo segnalo!!! (ecco come dovrebbe ragionare un cacciatore)!!!
___________________________________________________________________________
2) Per non parlare dei lanci e ripopolamenti....ma dove li fanno??? [26] conosco riserve di ripopolamento e cattura, che durante la chiusa son piene di pernici, ma che quando apre magicamente spariscono...dove finiscono? Secondo me in pentola...... [allah.gif]
___________________________________________________________________________
Sicuro che finiscono nelle pentole di qualcuno.
ogni comune dovrebbe obbligatoriamente destinare una zona del proprio territorio come z.r.c. .....vi è però da dire una cosa e cioè chi è che si occupa del prelievo???? La legge prevede che i prelievi vengano effettuati sotto la supervisione della Polizia Provinciale chiamata anche venatoria......e qui viene il bello........in tutta la Sardegna non esiste questo organo, quindi il C.F.v.a. fa le catture ABUSIVAMENTE...........a voi la risposta!!!!
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

mammo1 ha scritto:
questo perchè evidentemente a te interessano solo tordi e colombacci....a uno che come me caccia solo con i cani di febraio nn me nè farei nulla mentre di tutto ottobre per andare a lepre mi interessa!

Vero......sono un passista convinto...non conosco la caccia alle lepri con i cani..ma se tu andassi a lepri per tutto novembre invece di tutto ottobre cosa ti cambierebbe?? ci sarebbe anche + fresco per cacciare per te e per i tuoi cani e avresti anche meno concorrenza!!
E poi se vai a caccia solo con i cani saprai bene che a febbraio le beccacce non mancano...anzi.....spesso il ripasso è numeroso del passo novembrino ! cos'è brutto per un cinofilo andare a beccacce a febbraio?? non credo proprio!!
poi vabbè......ognuno ha le sue credenze
ciao
fabriz [3]
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

a me andare a lepre tutto novembre mi cabia rispetto a tutto ottobre e tutto novembre:D poi a gennaio giustamente si chiude perchè inizia il periodo riproduttivo!
riguardo alla beccaccia a febbraio la vedo come una violenza alla specie in quanto iniziano già a formare le coppie per la stagione riproduttiva
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

La legge prevede che i prelievi vengano effettuati sotto la supervisione della Polizia Provinciale chiamata anche venatoria......e qui viene il bello........in tutta la Sardegna non esiste questo organo, quindi il C.F.v.a. fa le catture ABUSIVAMENTE...........a voi la risposta!!!!


C'e' la Forestale ed e' pure meglio della polizia provinciale e poi ci sono i guardiacaccia volontari che vengono chiamati con un nome strano che ora non mi viene in mente.
 
Re: Apertura Sardegna 02.09.2010

Quattro intere giornate sono veramente troppe, ce ne accorgeremo la prossima stagione x la mancanza di "voli" nei luoghi dove ci sono sempre state. Purtroppo non si consente di limitare la presenza dei nocivi, volpi, cornacchie, e randagi x cui si "doveva" arginare almeno la pressione venatoria.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto