Re: strani avvistamenti

con eccezione alla regola, avranno nidificato quì!..da me nelle zone marine c'è una massiccia presenza di merli che nidificano quì..
 
Re: strani avvistamenti

si nidificano fino al limite nord lucano, dati ispra! ma se dalle mie parti nidifica la tordela penso qualche bottaccio estatino c'è [up.gif]
 
Re: strani avvistamenti

cacciatore96 ha scritto:
Foto tue?
Azz complimenti! [eusa_clap.gif]

Anche da me si dice chi sente il primo pettirosso significa che sono arrivati i tordi! [lol.gif]

Non vorrei dire cavolate, ma penso che qualche pettirosso sia stanziale.... :?: :D
 
Re: strani avvistamenti

Sirboni ha scritto:
cacciatore96 ha scritto:
Foto tue?
Azz complimenti! [eusa_clap.gif]

Anche da me si dice chi sente il primo pettirosso significa che sono arrivati i tordi! [lol.gif]

Non vorrei dire cavolate, ma penso che qualche pettirosso sia stanziale.... :?: :D

Da me non ci sono pettirossi stanziali.
 
Re: strani avvistamenti

Nella zona dove abito i tordi d' estate si vedano abbastanza spesso nonostante abiti a 300msl, certo non li incontri ad ogni usita ma ci sono alcune zone dove sono soliti nidificare e qualcuno lo vedi quasi sempre, in agosto quando sei di posta alla volpe qualche nidiaceo viene sempre a fare visita...
 
Re: strani avvistamenti

francesco67 ha scritto:
Stamattina ho deciso di andare a correre qualche minuto, in passato mi era successo di sentire cantare pettirossi in periodi diversi dal solito ma non mi era mai capitato di vederli anzi pensavo che fosse il canto di qualche altra specie, ma stamattina l'ho visto da vicino 3 mt ed era un pettirosso. Mi rifiuto ancora di credere, arrivano ai primi di ottobre, ma!!!!!!!.
Francesco Arezzo

sarà che qualcuno lo ha liberato!!!!!!!
 
Re: strani avvistamenti

ciao grillaia,io ho un parente cignalaio di volterra,e ogni volta ke lo vedo mi dice sempre di 3 o 4 coppie di tordi ke lui vede d'estate quando porta i segugi la mattina presto,anke se rosignano maritimo e' molto in basso e sul mare rispetto a volterra,come vedi non'e' una cosa eccezionale,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: strani avvistamenti

grillaia ha scritto:
oggi nel pomeriggio io ed un mio collega increduli ai nostri occhi.......
due tordi ...no dico due tordi ci son partiti da una siepe,e non eravamo in montagna ma ad 1 Km dal mare per l' esattezza nel comune di Rosignano Maritttimo (LI)
io ci sono abituato, li ho visti anche sabato scorso, ma a 1000 metri pero'...........codesto danilo credo sia proprio un evento eccezionale, probabilmente, una coppia si e' fermata da quelle parti quando il caldo tardava ad arrivare, e magari c'ha pure covato..........
 
Re: strani avvistamenti

VASCOROSSI ha scritto:
si nidificano fino al limite nord lucano, dati ispra! ma se dalle mie parti nidifica la tordela penso qualche bottaccio estatino c'è [up.gif]


Vasco la tordela nidifica tranquillamente anche qui in provincia di baria livello del mare o quasi e non è una rarità ma tutti gli anni e + coppie!
 
Re: strani avvistamenti

TORDO87. ha scritto:
Sono anni che in estate vado in montagna e prima di quest'anno era raro sentire i tordi ed invece quest'anno anche dai 900metri in su si sentono zippare alla grande, e non vi dico sui 1400 metri [eusa_hand.gif]
Secondo me questo è stato causato dalla lunga e fredda primavera che abbiamo avuto...o un cambiamento di abitudini del nostro amato tordo?


Secondo me questo è stato causato dall'estate mooolto + fresca che si è avuta quest'anno..almeno qui sulla costa adriatica grazie a dio il caldo...ma caldo vero nn c'è stato e le sere sono sempre molto fresche...credo sia stato così anche altrove e questo ha reso + piacevole la premanenza ai tordi!
 
Re: strani avvistamenti

ZORZALES ha scritto:
francesco67 ha scritto:
Stamattina ho deciso di andare a correre qualche minuto, in passato mi era successo di sentire cantare pettirossi in periodi diversi dal solito ma non mi era mai capitato di vederli anzi pensavo che fosse il canto di qualche altra specie, ma stamattina l'ho visto da vicino 3 mt ed era un pettirosso. Mi rifiuto ancora di credere, arrivano ai primi di ottobre, ma!!!!!!!.
Francesco Arezzo

sarà che qualcuno lo ha liberato!!!!!!!

ma che liberato... ripeto nel riminese a 500 mt dal mare visto e sentito anche una settimana fa
 
Re: strani avvistamenti

Cicalone...pure io quando vidi l'Opupa ci rimasi male! :) di solito erano estatini che arrivavano insieme alle tortore a fine aprile, ma si vede che il caldo le ha fatte rimanere oltre!
Rondini e balestruci, qui da noi ci sono delle rondini tutto l'anno, ma non sono le Rondini, si chiamano Topini, o rondini di montagna.
 
Re: strani avvistamenti

ieri ho fatto una gitarella all abetone,ci siamo messi a mangiare a un ristorantino davanti al campino da sci,bene nel giardino c'era un ciliegio selvatico con le ciliegette mature,e vedere altre a merli a altri uccelletti,3 o 4 che andavano in pastura nn ha prezzo!!! per tutto il resto c'è mastercard
 
Re: strani avvistamenti

Sirboni ha scritto:
Cicalone...pure io quando vidi l'Opupa ci rimasi male! :) di solito erano estatini che arrivavano insieme alle tortore a fine aprile, ma si vede che il caldo le ha fatte rimanere oltre!
Rondini e balestruci, qui da noi ci sono delle rondini tutto l'anno, ma non sono le Rondini, si chiamano Topini, o rondini di montagna.




Pure di balestrucci ce n'erano tanti a fine gennaio e poi ho visto un branco di uccelli che in continente non mi era mai capitato di vedere, i miei amici del posto mi dissero che erano OCCHIONI ma io con quel nome conoscevo solo una specie di pagello che si pesca a notevole profondita' dalla barca ancorati o allo scarroccio....
 
Re: strani avvistamenti

Sirboni ha scritto:
Cartuccia conosco su Marragau [Trilly-77-24.gif] Cmq mi scuso per l'errore, volevo dire Ghiandaia Marina! Il colore mi ha fatto sbagliare... ahahahaha [lol.gif]
E si!Giovà..posata...sembrava davvero su marragau!!!prima...l'ho detto un pò italianizzato!!marracao!!mi scuso anchio!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: strani avvistamenti

lucastellucci ha scritto:
Quando vado a sistemare su il capanno al monte capita anche a me di vederne quasi sempre un paio quest'anno.... invece l'hanno scorso ne ho avuto uno sul fosso vicino casace ne era sempre uno... chissà come mai... l'unica motivazione che ho trovato è che era ferito e quindi non è potuto migrare insieme agli altri e quindi è rimasto qui...

Su che monte li trovi i tordi..??Io in vita mia non li ho mai visti da queste parti, fuori dal periodo classico, nonostante abbia casa anche in montagna e la frequenti oramai da 35 anni......
 
Re: strani avvistamenti

cicalone ha scritto:
Sirboni ha scritto:
Cicalone...pure io quando vidi l'Opupa ci rimasi male! :) di solito erano estatini che arrivavano insieme alle tortore a fine aprile, ma si vede che il caldo le ha fatte rimanere oltre!
Rondini e balestruci, qui da noi ci sono delle rondini tutto l'anno, ma non sono le Rondini, si chiamano Topini, o rondini di montagna.




Pure di balestrucci ce n'erano tanti a fine gennaio e poi ho visto un branco di uccelli che in continente non mi era mai capitato di vedere, i miei amici del posto mi dissero che erano OCCHIONI ma io con quel nome conoscevo solo una specie di pagello che si pesca a notevole profondita' dalla barca ancorati o allo scarroccio....
Mauro....che per caso era questo???[attachment=0:25t8p8zf]Occhione%20in%20cova.JPG[/attachment:25t8p8zf]se si.....allora leggi quì....


L' occhione (Burhinus oedicnemus) è una specie politipica a corologia paleartico orientale. In Italia è presente la sottospecie nominale Burhinus oedicnemus. L’ occhione è migratore e nidificante regolare, svernante parziale (centro-sud e isole), localmente residente. La sua distribuzione italiana comprende i greti fluviali del settore occidentale della pianura padana (Emilia Romagna, Piemonte) e del Friuli-Venezia Giulia, le aree costiere e interne delle regioni centrali tirreniche (Toscana, Lazio), la Basilicata, le estreme regioni meridionali e le due isole maggiori. La popolazione italiana di occhione è valutata in 200-500 coppie nidificanti. La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minaccia LC-Least Concern (a rischio minimo).
 
Re: strani avvistamenti

E' una specie molto strana e molto rara. Non so dove tu abbia preso quella descrizione. Dalla mia Enciclopedia della Caccia ho letto una descrizione completamente diversa.
Per riassumere dice che è una specie svernante in Africa e nidificante nel sud della Francia, attraversa la costa tirrenica dell'Italia per migrare. questo è quello che risulta a me che è completamente diverso dal tuo. non so chi abbia ragione.
 
Re: strani avvistamenti

ZICCHIO71 ha scritto:
lucastellucci ha scritto:
Quando vado a sistemare su il capanno al monte capita anche a me di vederne quasi sempre un paio quest'anno.... invece l'hanno scorso ne ho avuto uno sul fosso vicino casace ne era sempre uno... chissà come mai... l'unica motivazione che ho trovato è che era ferito e quindi non è potuto migrare insieme agli altri e quindi è rimasto qui...

Su che monte li trovi i tordi..??Io in vita mia non li ho mai visti da queste parti, fuori dal periodo classico, nonostante abbia casa anche in montagna e la frequenti oramai da 35 anni......

la prossima volta che mi vieni a trovare al bar ti indico come vederli i tordi in questo periodo...devo fidarti e bere quello che dico io pero... [marameo.gif]
 
Re: strani avvistamenti

Oggi entrando in un bosco per una passeggiata ho avuto la sorpresa di sentire e vedere involarsi a pochi metri da me due tordi bottacci. Dalle mie parti (quota slm 500 m), non ne avevo mai visti prima della metà di settembre.
Sarà frutto della frescura di quest'estate piovosa o il preannuncio di un passo anticipato?
Saluti Romeo.
 
Re: strani avvistamenti

Ciao Yuri, non è che poi me ne importi cosìm tanto di vederli adesso.....i tordi devono rimanere con il fascino dell'autunno e se li vedessi tutto l'anno beh non sarebbe la stessa cosa... :wink:
 
Re: strani avvistamenti

ggramoli ha scritto:
E' una specie molto strana e molto rara. Non so dove tu abbia preso quella descrizione. Dalla mia Enciclopedia della Caccia ho letto una descrizione completamente diversa.
Per riassumere dice che è una specie svernante in Africa e nidificante nel sud della Francia, attraversa la costa tirrenica dell'Italia per migrare. questo è quello che risulta a me che è completamente diverso dal tuo. non so chi abbia ragione.
guarda quì.....http://www.bionat.unipi.it/occhione/occhione.html se hai letto attentamente la discussione...si parlava di Sardegna!


un saluto.
 
Re: strani avvistamenti

ZICCHIO71 ha scritto:
Ciao Yuri, non è che poi me ne importi cosìm tanto di vederli adesso.....i tordi devono rimanere con il fascino dell'autunno e se li vedessi tutto l'anno beh non sarebbe la stessa cosa... :wink:

vabbe dai simo pero se vieni al corso ci mettiamo a vedere le passere, ma non le mattugie, quelle pomeridiane...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto